ll Fatto di questa settimana è dedicato ad un quartiere di Roma sempre più “famoso” : Torpignattara, che dopo l’Esquilino è considerato tra i più “multietnici” della Capitale. Eppure tutta questa lunga vita di convivenze, di inter-etnicità, di conoscenze e scambi reciproci fra residenti di culture diverse sembra che non abbia portato ad una situazione complessiva sociale di serenità e “integrazione reciproca”. E’ solo un problema di pareri diversi di cittadini diversi che le diverse testate giornalistiche volta per volta vanno ad intervistare per confermare tesi precostituite a favore o contro la multietnicità del quartiere ? 


Ed ecco gli eventi del fine settimana
Venerdì
– alle 18 presso Arion/Feltrinelli in via P. Da Palestrina, 1/5, presentazione e discussione del libro L’abisso di Flore Murard-Yovanovitch.
Sabato
– alle 18 la Libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/A, ospita la presentazione del libro Il sogno antiamericano. Viaggio nella storia dell’opposizione araba agli Stati Uniti di Azzurra Meringolo Scarfoglio.
-alle 20.30 presso l’Associazione Culturale Incontrando in via delle Quattro Fontane 21C, si terrà la conferenza-spettacolo di Danza Persiana. A seguire cena orientale.
Domenica
– alle 10 in Viale Scalo di San Lorenzo 67 l’Assemblea Nazionale per preparare la Manifestazione Nazionale del 16 dicembre 2017 a Roma per uguali diritti e contro la ghettizzazione dei migranti/profughi.
– alle 11 presso il Campo Sportivo XXV Aprile – Pietralata in via Marica, 80 si terrà la quarta giornata di campionato di Calcio di Terza Categoria dei Liberi Nantes che affronteranno lo Sporting Hornets
-al Cine Detour, via Urbana 107 dal 5 al 26 novembre si terrà la 5° Edizione di On the Road Film Festival – Cine viaggiatori, spazi, frontiera. Questa domenica dalle 19 in poi la serata speciale di apertura in occasione del Centenario della Rivoluzione Russa con tre musicisti internazionali che suoneranno dal vivo per il film muto Ottobre di Ėjzenštejn.
Per saperne di più degli eventi visitate sempre i siti www.romamultietnica.it e www.piuculture.it
Ogni venerdì la nuova puntata della rubrica MondoRoma a cura di MONDITA associazione.