A Tapewrite il fondo Google Digital News. Radio Bullets partner per l’Italia

Scritto da in data Novembre 17, 2016

La piattaforma TapeWrite vince il fondo Google Digital News Initiative. E Radio Bullets è partner giornalistico per l’Italia. Google finanzia nuovi strumenti di pubblicazione di contenuti audio, in un progetto guidato dalla piattaforma TapeWrite, in collaborazione con Radio Bullets per l’Italia e Piqd per la Germania.

Radio Bullets è uno dei partner del progetto volto a migliorare la qualità del podcasting vincitore del fondo Google Digital News Initiative (DNI). A guidare il progetto è TapeWrite, strumento web gratuito che permette di caricare e condividere podcast, creando un’esperienza di ascolto più profonda attraverso la possibilità di aggiungere contenuti di altro tipo: testi, foto e altre annotazioni ai podcast. Il tutto in un player embeddabile dappertutto su altri siti web. Grazie al fondo verrà sviluppata una soluzione che permetterà di compensare giornalisti e podcaster per produrre contenuti di qualità vendendo episodi audio.

Per la durata del progetto, TapeWrite avrà quindi due partner giornalistici europei: per l’Italia Radio Bullets e per la Germania Piqd. Insieme, aiuteranno a delineare una soluzione che sia vicina alle esigenze di chi pubblica e chi ascolta, diventando pionieri di questo nuovo modello di monetizzazione.

“Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questo 2016 è che, nel momento in cui ‘consumiamo’ solo giornalismo gratuito, l’effetto è negativo. Le nostre democrazie non possono sopravvivere con un giornalismo fatto di solo clickbait”, spiega Borja Rojano, co-Founder di TapeWrite.

Il fondo Google supporta giornalismo di qualità e incoraggia un ecosistema di notizie sostenibile attraverso tecnologia e innovazione.

Radio Bullets è una web radio nata dall’idea di Barbara Schiavulli e Alessia Cerantola: la prima inviata di guerra, la seconda giornalista esperta di Estremo Oriente. “Passione, impegno, professionalità e gioco di squadra, sono gli ingredienti di Radio Bullets”, spiega Schiavulli. “Il nostro obiettivo? Frantumare l’idea che le notizie dagli esteri non contino in Italia”. “È la volontà di creare un giornalismo dal nostro punto di vista di rottura con il passato e che prova a offrire contenuti diversi e di qualità”, conclude Alessia Cerantola.

Per informazioni:
radiobullets@gmail.com


Opinioni dei Lettori

I commenti sono chiusi.


Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]