1 maggio 2023 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Maggio 1, 2023

Ascolta il podcast

  • ONU, oggi e domani colloqui con gli inviati speciali per l’Afghanistan.
  • Paraguay: Pena eletto presidente, al potere restano i conservatori.
  • La Turchia chiude lo spazio aereo ad una compagnia armena senza preavviso.
  • Siria: ucciso il presunto capo dell’Isis.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Afghanistan

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, riunirà oggi a Doha gli inviati speciali per l’Afghanistan per discutere l’approccio nei confronti del governo talebano, mentre la missione dell’Onu nel Paese si complica. A Doha, i colloqui con i rappresentanti di circa 25 Paesi e organizzazioni internazionali si terranno in una località segreta, in assenza dei talebani, che hanno preso il potere nell’agosto 2021. In vista dell’incontro, due giorni fa un gruppo di donne ha manifestato a Kabul per opporsi a qualsiasi riconoscimento internazionale del governo talebano. Ma l’Onu e le potenze occidentali sono irremovibili: la questione non è all’ordine del giorno. “Qualsiasi riconoscimento dei talebani è completamente fuori discussione”, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Vedant Patel. Durante l’incontro, Guterres dovrebbe fornire un aggiornamento sulle operazioni umanitarie cruciali della sua organizzazione in Afghanistan, dopo che alle donne afghane è stato vietato di lavorare con le agenzie dell’Onu. Giovedì scorso il Consiglio di Sicurezza, composto da 15 membri, ha votato all’unanimità una risoluzione che condanna le limitazioni imposte alle afghane e per esortare tutti i Paesi a cercare di “invertire urgentemente” le politiche. Il ministero degli Esteri afghano ha respinto la risoluzione affermando che si tratta di una “questione sociale interna del Paese”. I talebani non sono stati invitati all’incontro.

Iran

Il capo del Dipartimento di polizia criminale di Saravan, nella provincia iraniana di Sistan-Baluchestan, Alireza Shahraki, è stato colpito a morte da uomini che hanno sparato da un’auto. Secondo l’agenzia Mehr, la moglie di Shahraki è stata gravemente ferita durante l’attacco avvenuto ieri mattina.

Turchia

Il “presunto capo” dell’Isis, nome in codice Abu Hussein Qurashi, è stato “neutralizzato” in Siria in un’operazione condotta dall’agenzia di intelligence turca MIT. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L’ISIS ha annunciato la morte del suo precedente leader, Abu Hasan al-Hashimi al-Qurashi, il 30 novembre, sostituendolo con Abu Hussein al-Qurashi. Un corrispondente dell’AFP nel nord della Siria ha detto che agenti dell’intelligence turca e la polizia militare locale, sostenuti dalla Turchia, hanno sigillato sabato una zona a Jindires, nella regione nord-occidentale di Afrin.

Sabato la Turchia ha chiuso senza preavviso il suo spazio aereo alla compagnia aerea armena a basso costo FlyOne Armenia, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa nazionale Armenpress citando il presidente del consiglio di amministrazione della compagnia aerea. “Per motivi a noi incomprensibili e senza alcun motivo visibile, le autorità aeronautiche turche hanno annullato l’autorizzazione precedentemente concessa alla compagnia aerea FlyOne Armenia per operare voli verso l’Europa attraverso lo spazio aereo turco”, ha affermato Aram Ananyan, presidente di FlyOne. FlyOne Armenia, una sussidiaria della compagnia aerea moldava FlyOne, ha iniziato le operazioni nel dicembre 2021. Nel febbraio 2023, Ananyan ha dichiarato ad Armenpress che il vettore aveva cinque aeromobili Airbus e offriva voli verso 14 destinazioni in otto nazioni europee e mediorientali. Ankara non ha rapporti diplomatici o commerciali con l’Armenia dagli anni ’90. Le due nazioni sono in disaccordo soprattutto per il milione e mezzo di persone che  furono uccise nel 1915 dall’Impero Ottomano, il predecessore della moderna Turchia. L’Armenia afferma che ciò costituisce un genocidio, un’accusa negata dalla Turchia. Ma a febbraio, per la prima volta in 35 anni, è stata aperta una porta di confine tra i paesi vicini per consentire gli aiuti alle vittime dei devastanti terremoti nel sud della Turchia.

Israele e Palestina

L’ ultima protesta contro i controversi piani di riforma giudiziaria del governo israeliano ha riempito sabato il centro di Tel Aviv, mentre le divisioni persistono pochi giorni prima che i legislatori tornino in parlamento. Gli oppositori della legislazione hanno continuato a manifestare nel centro commerciale e in tutto il paese da gennaio, nonostante il primo ministro Benjamin Netanyahu abbia congelato il controverso programma di riforme un mese fa. La società israeliana è stata profondamente divisa sull’ambiziosa legislazione, che cerca di indebolire la Corte Suprema e dare ai politici una maggiore influenza sulla selezione dei giudici. L’amministrazione di destra di Netanyahu sostiene che le proposte sono necessarie per riequilibrare il potere tra magistratura e funzionari eletti, mentre gli oppositori affermano che rappresentano una minaccia per la democrazia.

Per il nono giorno consecutivo, l’antica città di Gerico, in Cisgiordania, rimane sotto l’assedio militare israeliano, con posti di blocco che soffocano il traffico palestinese a tutti gli ingressi della città, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA. Posti di blocco militari temporanei sono stati istituiti dall’esercito israeliano a tutti gli ingressi principali di Gerico dalla scorsa settimana, provocando ingorghi e code di veicoli insolitamente lunghe mentre i soldati ispezionano accuratamente le carte d’identità di conducenti e pendolari e i loro effetti personali. Gerico e l’adiacente campo profughi di Aqabat Jabr sono stati teatro di ripetuti assalti militari israeliani dall’inizio di febbraio, compreso un sanguinoso attacco dell’esercito al campo profughi il 6 febbraio, che ha provocato la morte di cinque palestinesi. In questo periodo dell’anno, la città accoglie solitamente decine di migliaia di palestinesi della Cisgiordania e dei territori occupati dal 1948, che visitano la città, considerata meta turistica, per trascorrere le vacanze.

Tunisia

Le autorità in Tunisia stanno pensando di costruire nuovi cimiteri per accogliere i resti di migranti annegati in mare nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, che le onde restituiscono alle spiagge tunisine ogni giorno. Le cifre dell’orrore – ricorda il Guardian – sono impressionanti: almeno 800 i cadaveri riaffiorati dal mare nel 2022 sulla sola costa di Sfax e già 300 quest’anno, secondo la Mezzaluna Rossa tunisina. Fra i corpi ci sono quelli di donne, anche incinte, e di bambini. L’Unhcr, l’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati, stima che dall’inizio del 2023 siano almeno 20.000 migranti partiti dalle coste tunisine diretti in Italia e altri 15.000 dalla Libia.

Sudan

Un primo aereo che trasporta otto tonnellate di aiuti umanitari, in particolare attrezzature medico-chirurgiche e personale sanitario, nel Sudan in preda alla guerra civile è atterrato a Port Sudan, che dista 850 chilometri da Khartoum. L’aereo è decollato da Amman. Lo spazio aereo sudanese è chiuso dal 15 aprile. Secondo il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), il carico contiene materiale per l’anestesia, per le suture, bendaggi e attrezzature chirurgiche. Materiale che dovrà ora percorrere 850 chilometri per giungere a Khartoum, dove infuriano i combattimenti, e che potrà curare almeno 1.500 feriti.

Intanto le forze militari rivali si accusano l’un l’altra di nuove violazioni del cessate il fuoco domenica, mentre il conflitto continua per la terza settimane nonostante gli avvertimenti del rischio di scivolare nella guerra civile. Centinaia di persone sono state uccise e migliaia ferite da quando la lotta di potere tra l’esercito sudanese, e le forze paramilitari di Supporto Rapido sono sfociate in uno scontro il 15 aprile scorso.

Tanzania

Almeno 37 minori sono stati uccisi dalle forti piogge in corso in nove regioni della Tanzania tra gennaio e il 28 aprile, ha detto sabato la polizia. David Misime, il portavoce delle forze di polizia della Tanzania, ha dichiarato che alcuni dei bambini sono stati spazzati via da inondazioni improvvise e altri sono annegati in pozzi e stagni allagati.

Russia e Ucraina

  • Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze russe hanno preso il controllo di nuove aree della città orientale di Bakhmut.
  • Il capo del gruppo mercenario russo  Wagner ha minacciato di ritirare le sue truppe da Bakhmut a causa dell’aumento delle vittime.
  • Un portavoce militare ucraino ha affermato che Kiev ha mantenuto il controllo di una via di rifornimento chiave verso Bakhmut. La “strada della vita” è una strada vitale tra la città in rovina e la vicina città di Chasiv Yar a ovest, una distanza di circa 17 km (11 miglia).
  • Almeno quattro civili sono stati uccisi e due feriti a causa di presunti proiettili ucraini che hanno colpito un villaggio nella regione russa di Bryansk, ha detto il governatore regionale.
  • La Russia ha affermato che un attacco di droni ha causato un incendio in un impianto di stoccaggio di carburante nel porto di Sebastopoli in Crimea. Andriy Yusov, un funzionario dell’intelligence militare ucraina che ha parlato con RBC Ucraina, ha detto che più di 10 serbatoi di prodotti petroliferi sono stati distrutti senza rivendicare la responsabilità dell’attacco.
  • L’esercito russo ha sostituito il suo generale, detto il macellaio di Mariupol, di grado più alto responsabile della logistica in vista di una prevista controffensiva da parte di Kiev. La dichiarazione del ministero della Difesa russo non spiega perché Mikhail Mizintsev sia stato sostituito dopo soli sette mesi di lavoro.

Il centro servizi del ministero degli interni ucraino ha reso nota la normativa che vieta di usare le lettere Z e V sulle targhe delle automobili. Le due lettere rappresentano il simbolo della guerra per le forze russe e compaiono anche sui mezzi militari della Federazione. Il divieto si applica anche ai simboli dei regimi comunista e nazionalsocialista.

Il Vaticano è impegnato in una missione di pace per cercare di porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina. “C’è una missione in corso ora ma non è ancora pubblica. Quando sarà pubblica, la rivelerò”, ha detto il papa ai giornalisti durante un volo di ritorno dopo una visita di tre giorni in Ungheria. “Penso che la pace si faccia sempre aprendo canali. Non si può mai raggiungere la pace chiudendo… Non è facile”. Il papa ha aggiunto di aver parlato della situazione in Ucraina con il premier ungherese Viktor Orban e con il metropolita (vescovo) Hilarion, rappresentante della Chiesa ortodossa russa a Budapest.

Stati Uniti

Le autorità americani hanno offerto una ricompensa di 80 mila dollari a chi fornirà informazioni che porteranno alla cattura dell’attentatore accusato di aver ucciso cinque persone in Texas, illegale nel paese e precedentemente deportato. L’Fbi ha ammesso di non avere alcuna pista ieri per trovare Francisco Oropesa che è considerato armato e pericoloso. E’ accusato di aver ucciso 5 persone tra cui un bambino di otto anni venerdì sera a colpi di fucile prima di fuggire.

Cuba

La Giornata Internazionale dei Lavoratori a Cuba è da sempre caratterizzata dal corteo con milioni di persone in marcia attraverso la Piazza della Rivoluzione dell’Avana. Ma quest’anno la piazza sarà vuota, dopo che il Partito Comunista Cubano ha annullato i festeggiamenti a causa della penuria di benzina che sta paralizzando l’economia dell’isola. Lo riporta il Guardian, ricordando che da settimane gli automobilisti dormono in auto fuori dai distributori di benzina in code che si estendono per chilometri e durano giorni.

Messico

Almeno 18 persone sono state uccise e 33 ferite quando un autobus è caduto da un dirupo nel Messico occidentale, ha detto Reuters domenica. L’ufficio del procuratore di Nayarit, lo stato in cui si è verificato l’incidente, ha dichiarato che il veicolo è caduto per circa 15 metri (49,21 piedi) in un burrone sabato notte su un’autostrada che collega la capitale dello stato Tepic e la destinazione turistica di Puerto Vallarta.

Ecuador

Un commando armato ha attaccato due notti fa a Guayaquil, in Ecuador, un gruppo di persone intente a seguire una partita di calcio in tv, causando almeno sette morti e cinque feriti. I sicari armati di fucili, riferisce oggi l’emittente televisiva Teleamazonas, si sono presentati intorno alle 22 locali in una officina meccanica alla periferia della città aprendo il fuoco contro molte persone che seguivano la partita fra Barcelona e Técnico Universitario.

Paraguay

L’ipotesi che le elezioni presidenziali in Paraguay potessero portare a un cambiamento del potere politico, mettendo fine alla lunga permanenza del Partido Colorado, non si è avverata. Infatti, i risultati provvisori dello scrutinio elettorale mostrano che il candidato del Partido Colorado, Santiago Peña, ha un vantaggio di quasi il 16% sullo sfidante progressista, Efrain Alegre, del Concertaciòn Nacional. L’87,75% dello scrutinio dei voti espressi ha confermato che la successione al presidente Mario Abdo Benitez andrà all’economista ortodosso Peña, che ha ricevuto il 43,29% dei suffragi, distanziando Alegre di oltre 415.000 voti. Questo risultato è una delusione per coloro che speravano in un cambiamento politico e per il progressismo del paese. Tuttavia, mostra che il Partido Colorado continua ad avere una forte base di sostegno tra gli elettori, nonostante i suoi decenni di governo e le accuse di corruzione. Ora il paese dovrà affrontare le sfide future sotto la guida di Peña, il quale dovrà dimostrare di essere in grado di governare in modo efficace e di rispondere alle esigenze dei cittadini, inclusi coloro che non hanno votato per lui.

Thailandia

La candidata alla carica di vertice della Thailandia, Paetongtarn Shinawatra, ha dato alla luce il suo secondo figlio oggi, due settimane prima delle elezioni del 14 maggio. Annunciando la notizia sui social media in mattinata, la 36enne ha pubblicato una foto di se stessa, suo marito e il bambino di nome Prutthasin Sooksawas. Figlia più giovane dell’ex primo ministro Thaksin Shinawatra, è stata costantemente in testa ai sondaggi d’opinione come candidata preferita degli elettori per la premiership. Una delle tre persone nominate dal principale partito di opposizione Pheu Thai per diventare primo ministro, ha guidato la carica elettorale del partito nelle province di tutta la Thailandia, anche durante la gravidanza.

Filippine

Un’inspiegabile interruzione di corrente al Terminal 3 dell’aeroporto di Manila lunedì ha portato alla cancellazione di circa 40 voli nazionali Cebu Pacific (CEB.PS) , ha detto l’aeroporto. “Sono previsti ritardi dei voli a causa dell’interruzione”, ha dichiarato l’aeroporto internazionale Ninoy Aquino in un comunicato pubblicato su Facebook, senza rivelare la causa dell’interruzione di corrente.

Giappone

Un terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito oggi l’isola principale di Okinawa a una profondità di 10 chilometri, secondo la Japan Meteorological Agency (JMA).

Ascolta/leggi anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]