Venezuela: prove di diplomazia. Etiopia: bandite le motociclette per combattere il crimine. Francia: il parlamento approva una legge contro il commenti dell’odio online (in copertina). Libia: liberati i sopravvissuti del centro di detenzione di Tajoura, Afghanistan: bozza di Roadmap e infine gli ultimi momenti degli otto scalatori morti sull’Himalaya, diffuse dalle autorità indiane le immagini della gopro di uno di loro.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Venezuela
Alle Barbados si cerca di disinnescare la crisi politica con un nuovo ciclo di negoziati tra governo e opposizione. Centrale resta il destino del presidente Maduro. I colloqui in Norvegia, due, sono falliti, le parti restano distanti, il governo venezuelano insiste che gli Stati Uniti debbano revocare le sanzioni mentre l’opposizione chiede nuove elezioni presidenziali trasparenti.
Stati Uniti vs Iran
Secondo un pezzo esclusivo di i24news, funzionari del governo americano hanno avuto una serie di incontri nel nord dell’Iraq con una delegazione iraniana guidata dal nipote dell’ayatollah khomeini. Non è chiero come siano andati, ma le due delegazioni si sono incontrate in un hotel a Erbil, la capitale del kurdistan iracheno.
Afghanistan
Due giorni di colloqui tra le parti belligeranti in Afghansitan si sono conclusi con una nota positiva. Le delegazioni del governo afgano e dell’ala politica dei talebani sono riusciti a mettersi d’accordo su una bozza di Roadmap per porre fine al bagno di sangue che ormai dura da 18 anni. L’inviato americano in Afghanstan, Zalmay Khalizad, ha detto dopo i colloqui intra-afgani in Qatar di sperare che si raggiunga un accordo finale per l’inizio di settembre. Quando accadrà, gli Stati Uniti, ha detto, potranno ordinare il ritiro delle truppe americane e della Nato.
India
Le autorità indiane hanno diffuso il filmano che mostra gli ultimi momenti degli alpinisti che sono morti nell’Himalaya indiano a maggio. Il video è stato trovato su una gopro vicino a Nanda Devi East, ha detto la polizia di frontiera indo-tibetana (ITBP), che ha mostrato il gruppo di scalatori che si muove lentamente vicino alla vetta sul picco senza nome. Il gruppo di otto scalatori – quattro britannici, due americani, un australiano e il loro ufficiale di collegamento indiano – è scomparso quando hanno tentato di scalare un picco senza nome. Sette corpi sono stati recuperati dalle squadre di soccorso un mese dopo, il 23 giugno. Si ritiene che siano stati colpiti da una valanga.
Last visuals of the #mountaineers' team near the summit on unnamed peak near the #NandaDevi east. #ITBP search team of mountaineers found the memory video device at 19K ft while they were searching the area where bodies were spotted. pic.twitter.com/wKr3YtLuWF
— IANS Tweets (@ians_india) July 8, 2019
Ascolta anche:
- Operazione Condor, la sentenza
- La boa “acchiappa tsunami”
- Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
- Gli approfondimenti di Sport ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi.
- La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.
- Tutti i viaggi di Eleonora Viganò.
- Il notiziario quotidiano con notizie dal mondo
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici