10 luglio 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Luglio 10, 2023
Ascolta il podcast
- Messico: ucciso un altro giornalista.
- 300 migranti dispersi in mare vicino alle Isole Canarie.
- Iran: le donne potranno assistere alle partite di calcio.
- Uzbekistan al voto per cementificare il governo del presidente.
- Stati Uniti, Sfida TikTok: “salta dalla barca”, quattro uomini morti.
- Ecuador: tensione nelle carceri dopo il ritrovamento di quattro detenuti impiccati.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
Amir Khan Muttaqi, ministro ad interim degli affari esteri, ha affermato che ci sono molti diversi sforzi di propaganda in Afghanistan, inclusa la propaganda che afferma che l’economia del paese è più debole di prima. Parlando alla cerimonia di saluto per alcuni funzionari dell’Emirato islamico che sono tornati venerdì sera dopo aver completato l’Hajj, Muttaqi ha affermato che mentre il denaro veniva speso in rifornimenti di guerra e armi, ora viene utilizzato per progetti. Il ministro degli Esteri ad interim ha proseguito affermando che, nonostante le sanzioni e le pressioni della comunità internazionale sull’attuale governo afghano, il valore della valuta afghana nella nazione rimane stabile e che l’economia del paese crescerà ponendo una forte enfasi sulla realizzazione di infrastrutture progetti.
Iran
Le donne in Iran, a cui è stato a lungo impedito di assistere alle partite di calcio tranne che in rare occasioni, potranno entrare negli stadi durante la prossima stagione. Lo ha detto il capo della Federazione del calcio iraniana, Mehdi Taj. L’Iran ha in gran parte vietato alle spettatrici di sesso femminile l’accesso al calcio e ad altri stadi sportivi sin dalla rivoluzione islamica del 1979. Nonostante nessuna legge vieti la loro partecipazione i religiosi hanno sempre sostenuto che le donne devono essere protette dall’atmosfera maschile e dalla vista di atleti maschi in pantaloncini in campo.
Siria
Almeno otto persone, tra cui tre bambini, sono rimaste uccise in due esplosioni di autobomba nel nord della Siria, secondo quanto riferito dall’Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Una delle esplosioni ha colpito un’officina di riparazione auto a Shawa, un villaggio vicino al confine turco sotto il controllo dei combattenti filo-Ankara, hanno riferito i residenti all’Afp.
La Siria ritira l’accredito alla Bbc, accusandola di notizie false. La decisione della Siria arriva dopo che la BBC ha pubblicato un documentario investigativo sul traffico illecito di droga in Siria, in cui ha evidenziato i collegamenti tra l’industria multimiliardaria e l’esercito siriano.
Israele e Palestina
140 mila israeliani contrari alla riforma giudiziaria sono tornati per la 27/a settimana (più di 6 mesi) in piazza in circa 150 posti del Paese mentre il governo di Benyamin Netanyahu da oggi intende dare un’accelerata al provvedimento alla Knesset. In particolare oggi dovrebbe essere discussa in prima lettura (di 3) la riforma della ‘clausola di ragionevolezza’, ovvero la potestà della Corte Suprema di bocciare, in casi particolari, leggi o provvedimenti approvati dalla Knesset che contrastino con quel principio.
Il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso domenica che Israele adotterà misure per prevenire il crollo dell’Autorità palestinese riconosciuta a livello internazionale, ha dichiarato l’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu in una dichiarazione. Israele chiederà inoltre all’Autorità palestinese di cessare i suoi sforzi per sollecitare un’indagine da parte della Corte penale internazionale sui presunti crimini di guerra israeliani e di interrompere i pagamenti alle famiglie dei prigionieri palestinesi incarcerati per attacchi contro israeliani, ha affermato l’ufficio del primo ministro.
Sudan
Secondo i residenti nella capitale sudanese, un attacco aereo avrebbe colpito il centro di Khartoum vicino al palazzo presidenziale, dopo il raid di ieri nel sobborgo di Ombdurman con decine di morti e feriti, nel giorno in cui l’Onu ha avvertito che il Sudan è “sull’orlo di una guerra civile a tutto campo potenzialmente destabilizzante per l’intera regione”. Non è ancora chiara la responsabilità del raid di ieri: le Forze di supporto rapido (FSR), che dal 15 aprile si oppongono all’esercito regolare, hanno denunciato “la tragica perdita di oltre 31 vite e molti feriti”.
L’autorità dell’aviazione civile sudanese ha esteso la chiusura dello spazio aereo sudanese fino al 31 luglio, ad eccezione degli aiuti umanitari e dei voli di evacuazione con il permesso delle autorità, ha detto lunedì l’aeroporto internazionale di Khartoum. Lo spazio aereo sudanese è stato chiuso al traffico regolare dopo lo scoppio del conflitto militare tra l’esercito del paese e le forze paramilitari di supporto rapido (RSF) a metà aprile.
Gabon
Il presidente gabonese Ali Bongo Ondimba ha annunciato domenica la sua candidatura per le prossime elezioni presidenziali previste per il 26 agosto. Ali Bongo, 64 anni, governa il Gabon dal 2009. Ha vinto le elezioni presidenziali indette dopo la morte del padre Omar Bongo Ondimba, che ha governato il Paese per 41 anni. È stato rieletto nel 2016 per un secondo mandato.
Tunisia
Un barcone di migranti è affondato al largo della Tunisia, durante una traversata verso l’Italia. Lo ha riferito un funzionario di Sfax, aggiungendo che si registrano almeno un morto e dieci dispersi, mentre la guardia costiera ha tratto in salvo 11 persone. L’imbarcazione era partita dalla costa di Zarzis, riferisce la Reuters sul proprio sito.
Spagna
Almeno 300 persone che viaggiavano su tre barconi di migranti dal Senegal alle Isole Canarie spagnole sono scomparse, ha detto domenica la Ong Walking Borders. Due barche, una con a bordo circa 65 persone e l’altra con tra le 50 e le 60 persone a bordo, sono scomparse da 15 giorni da quando hanno lasciato il Senegal per cercare di raggiungere la Spagna, ha detto a Reuters Helena Maleno di Walking Borders. Una terza imbarcazione ha lasciato il Senegal il 27 giugno con circa 200 persone a bordo. Le famiglie delle persone a bordo non hanno più avuto loro notizie da quando sono partite, ha detto Maleno. Tutte e tre le barche hanno lasciato Kafountine nel sud del Senegal, che dista circa 1.700 chilometri (1.057 miglia) da Tenerife, una delle Isole Canarie. Le Isole Canarie al largo della costa dell’Africa occidentale sono diventate la destinazione principale per i migranti che cercano di raggiungere la Spagna, con un numero molto minore che cerca anche di attraversare il Mar Mediterraneo verso la terraferma spagnola. L’estate è il periodo più trafficato per tutti i tentativi di traversata. La rotta migratoria atlantica, una delle più mortali al mondo, è tipicamente utilizzata dai migranti provenienti dall’Africa subsahariana. Almeno 559 persone, tra cui 22 bambini, sono morte nel 2022 nel tentativo di raggiungere le Isole Canarie, secondo i dati dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite.
Francia
La Francia ha vietato la vendita, il possesso e il trasporto di fuochi d’artificio durante il fine settimana festivo nazionale del 14 luglio, dopo le proteste e gli scontri delle ultime settimane. I fuochi d’artificio sono stati tra le armi preferite durante i disordini esplosi in Francia dopo che un agente di polizia ha ucciso il 17enne Nahel durante un posto di blocco a Nanterre.
Regno Unito
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atterrato in Gran Bretagna dove, in mattinata, incontrerà il primo ministro britannico Rishi Sunak, che ha criticato l’invio di bombe a grappolo in Ucraina e il re Carlo III prima di proseguire per la Lituania per un vertice della NATO. La parte principale del viaggio in Europa di Biden sarà il vertice della NATO nella capitale lituana martedì e mercoledì, dove gli alleati occidentali discuteranno dell’aiuto all’Ucraina per combattere le forze russe. L’Ucraina sta premendo per l’ammissione all’alleanza militare ma Biden ha affermato in un’intervista andata in onda domenica alla CNN che ciò non potrà accadere finché la guerra non sarà finita. Portare l’Ucraina ora significherebbe che la NATO è in guerra con la Russia, ha detto Biden.
Una seconda bambina di otto anni è morta dopo che un’auto si è schiantata contro l’edificio di una scuola elementare a Londra, ha annunciato la polizia domenica.
L’incidente , che secondo la polizia non è legato al terrorismo, è avvenuto giovedì nella scuola femminile privata Study Prep di Wimbledon. Una prima bambina era morta subito in seguito all’incidente, avvenuto l’ultimo giorno di scuola per i bambini dai quattro agli otto anni. Una donna di 40 anni rimane in ospedale in gravi condizioni, ha detto la polizia nella dichiarazione. L’autista del veicolo, una donna di 46 anni di Wimbledon, è stata arrestata sul posto e portata in ospedale, ha detto venerdì la polizia. Le sue condizioni sono state valutate come non pericolose per la vita, hanno detto.
Un membro dello staff di sesso maschile è stato sospeso in Gran Bretagna a seguito delle accuse contro un anonimo presentatore della BBC che avrebbe pagato a un adolescente decine di migliaia di sterline per immagini sessualmente esplicite, ha detto l’emittente.
Russia e Ucraina
- La viceministra della Difesa ucraino, Hanna Maliar, ha affermato che l’Ucraina sta “consolidando” le sue conquiste tra pesanti combattimenti in due aree del sud-est del paese e ha registrato “una certa avanzata” sul fianco meridionale di Bakhmut.
- Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelenskyj, ha affermato che le munizioni a grappolo sono “estremamente importanti” per l’Ucraina e aiuterebbero a “ripristinare parzialmente la parità sul campo di battaglia”. Podolyak ha aggiunto che la Russia ha utilizzato tali munizioni in Ucraina per più di un anno.
Stati Uniti
Shock a New York dove un 25enne, in sella ad un motorino, ha sparato colpendo a caso i passati con un bilancio di un 87enne morto e almeno altre tre persone ferite. L’uomo armato – scrive Abc – è ora in custodia della polizia.
Nuovo episodio di violenza delle forze dell’ordine negli Stati Uniti. In Florida, a Boca Raton, le riprese della body cam di un agente di polizia, Matthew McNichol, (diventate virali sui social) mostrano una donna afroamericana, incinta, tirata fuori dalla sua auto, sbattuta in terra e ammanettata.
9 feriti nel centro di Cleveland, tra cui uno in condizioni critiche. Caccia al sospetto tiratore che ha colpito in una zona di nightclub.
Un giudice federale venerdì (8 luglio) ha condannato un suprematista bianco a 90 ergastoli consecutivi per una sparatoria del 2019 in cui ha ucciso 23 persone e ne ha ferite altre 22 in un Texas Walmart mentre prendeva di mira gli ispanici, secondo i documenti del tribunale e i pubblici ministeri. La condanna del giudice distrettuale americano David Guaderrama a El Paso ha aderito a un patteggiamento di febbraio in cui il tiratore Patrick Crusius, 24 anni, si è dichiarato colpevole e ha accettato 90 ergastoli consecutivi senza possibilità di libertà condizionale per evitare la pena di morte federale.
Almeno quattro persone sono morte in Alabama nelle ultime settimane, negli Stati Uniti, dopo aver affrontato un’altra sfida mortale su TikTok, che le ha fatte saltare dal retro di una barca in rapido movimento.
Funzionari statali hanno detto che tutti e quattro sono morti all’istante dopo essersi rotti il collo. WPDE-TV ha riferito che l’incidente più recente si è verificato a maggio, sempre coinvolgendo un uomo di mezza età. Anche gli altri morti durante la sfida TikTok erano uomini, ha riferito.
Messico
Il giornalista Luis Martín Sánchez Iñiguez, 59 anni corrispondente nello stato nordoccidentale di Nayarit del quotidiano messicano ‘La Jornada’, è stato trovato morto dopo che ne era stata denunciata la sparizione. L’assenza del giornalista – spiega La Jornada – era stata segnalata venerdì pomeriggio dalla moglie Cecilia López presso la Procura generale dello Stato, denunciando che ignoti avevano prelevato Luis Martín da casa sua insieme al suo computer, al suo cellulare e a un hard disk. Il suo corpo è stato ritrovato sabato alla periferia della città di Tepic.
Non è stato immediatamente chiaro come sia morto il giornalista di 59 anni, ma le autorità hanno stimato che la sua morte sia avvenuta tra le 24 e le 48 ore prima del ritrovamento del suo corpo. “Il corpo è stato trovato con segni di violenza, e su di esso sono stati trovati due segni scritti a mano”, ha detto il pm in un comunicato, senza rivelare cosa dicevano i messaggi.
Segni scritti a mano sono spesso lasciati dai cartelli della droga con i corpi delle vittime, ma l’ufficio ha affermato che il movente dell’omicidio è ancora oggetto di indagine. E’ almeno il secondo giornalista ad essere ucciso quest’anno in Messico , dove indagare su corruzione, criminalità e cartelli della droga spesso comporta un rischio elevato.
Ecuador
Quattro detenuti sono morti apparentemente per impiccagione nell’ultimo shock che ha colpito il sistema penitenziario dell’Ecuador, hanno detto ieri le autorità carcerarie. “Durante l’ispezione dei padiglioni, il personale del Corpo di sicurezza e sorveglianza penitenziaria ha identificato quattro prigionieri senza segni vitali e indicazioni che erano stati impiccati”, ha detto l’ufficio nazionale delle carceri in una conferenza stampa su WhatsApp. L’incidente è avvenuto in una prigione di Portoviejo, nel sud-ovest del paese, ha detto l’ufficio.
Le autorità affermano che la violenza delle bande di droga nel paese ha causato almeno 420 vittime dal 2021. Le carceri in Ecuador, dove i gruppi si contendono il controllo del mercato e delle rotte del narcotraffico, sono diventate tra le peggiori dell’America Latina.
Le 36 carceri del paese, che hanno una capacità di circa 30.000 persone, attualmente ospitano 31.321 detenuti, mostrano i dati ufficiali. La maggior parte viene arrestata per traffico di droga.
Arroccato tra Colombia e Perù, i principali produttori mondiali di cocaina, l’Ecuador ha sequestrato 455 tonnellate di droga da quando il presidente Guillermo Lasso è entrato in carica nel maggio 2021.
Uzbekistan
Gli uzbeki hanno esercitato i loro diritti di voto dopo che domenica si sono aperti i seggi in tutto il paese ricco di gas per scegliere un leader che guiderà il loro paese verso il futuro per i prossimi sette anni. Erano circa 20 milioni di uzbeki aventi diritto al voto nel paese più popoloso dell’Asia centrale.
Le elezioni anticipate sono arrivate mesi dopo che un referendum costituzionale ha aperto la strada al presidente in carica Shavkat Mirziyoyev per altri due mandati presidenziali e ha aumentato il mandato da cinque a sette anni. Il presidente Mirziyoyev era in corsa contro tre candidati: Ulugbek Inoyatov del Partito democratico popolare, Robakhon Mahmudova del Partito socialdemocratico “Adolat” (Giustizia) e Abdushukur Khamzaev del Partito ecologico dell’Uzbekistan. Più di 53.000 osservatori locali dei partiti politici che avevano nominato i candidati presidenziali e degli organi di autogoverno dei cittadini hanno osservato direttamente le elezioni. Un totale di 1.400 rappresentanti dei media locali e stranieri hanno monitorato il processo elettorale per garantire la trasparenza.
India
Almeno 15 persone sono morte a causa di inondazioni e smottamenti provocati dalle piogge monsoniche che hanno colpito l’India settentrionale, con Nuova Delhi che ha registrato la maggior quantità di precipitazioni da decenni. Le strade in diverse parti della capitale sono state sommerse da acque alte fino alle ginocchia, la maggiore precipitazione in un solo giorno di luglio in 40 anni.
E anche in Giappone piogge torrenziali continuano a imperversare da sabato sul Giappone occidentale, costringendo l’agenzia meteorologica nazionale (Jma) a emettere un avviso di evacuazione per 370mila persone nella prefettura di Shimane. Inviti a rimanere in allerta per frane anche nelle prefetture di Yamaguchi, Hiroshima, Fukuoka e Oita, dove le precipitazioni hanno superato i 200 millimetri in un periodo di 48 ore e numerosi fiumi hanno superato i livelli di rischio di alluvione.
Vietnam
Netflix Inc. e FPT Telecom hanno smesso di offrire il dramma televisivo romantico cinese Flight to You in Vietnam dopo che Hanoi ha affermato di aver violato le leggi sulla sovranità raffigurando una mappa controversa che mostra le isole del Mar Cinese Meridionale come territorio non vietnamita. La nazione del sud-est asiatico ha vietato il film Barbie la scorsa settimana e il film Uncharted l’anno scorso, anche per una mappa contesa del Mar Cinese Meridionale. La scorsa settimana, l’organizzatore dei concerti Blackpink in Vietnam in programma ad Hanoi alla fine di questo mese si è scusato per aver pubblicato la mappa su uno dei suoi siti web e si è impegnato a rimuoverla.
Ti potrebbe interessare anche:
- I bambini di Kabul
- I miserabili di Kabul
- Afghanistan: dove l’Occidente riposa in pace
- I militari sauditi uccidono e stuprano i migranti al confine con lo Yemen.
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici