18 febbraio 2019 – Notiziario

Scritto da in data Febbraio 17, 2019

Venezuela: incendi nel barrio di Petare, sono diverse le famiglie sfollate. Nel frattempo il presidente ad interim Juan Guaidò ha chiesto ai venezuelani di andare a Tachira, lungo il confine, per scortare gli aiuti umanitari per il 23. Entreranno dalla Colombia. E arriva a Cucuta il terzo aereo americano carico di aiuti. È la nostra storia di copertina di oggi.

In Giappone: ecco la bozza per riconoscere la minoranza Ainu. Il governo giapponese riconosce per la prima volta per legge la minoranza etnica Ainu, originaria dell’isola di Hokkaido, come “popolo indigeno”. Un passo accolto dagli attivisti come un primo segnale verso l’uguaglianza: permangono divari di reddito e di istruzione. E un provvedimento che arriva dopo più di un secolo di assimilazione forzata e di discriminazioni che hanno portato quasi alla cancellazione di questa cultura tribale. La norma vieta il razzismo nei confronti degli appartenenti alla minoranza Ainu, una popolazione di 12.300 persone, e prevede anche nuove sovvenzioni per promuovere il turismo nell’isola di Hokkaido. Infine il governo potrebbe permettere ai tribali di abbattere gli alberi nelle foreste di proprietà nazionale, per l’uso nei rituali tradizionali.

Ma non è l’unica notizia dal Giappone nel podcast di oggi con le notizie dal mondo.

In Russia è crollato un edificio dell’università di San Pietroburgo. All’interno c’erano forse una ventina di persone.

Gli Stati Uniti hanno chiesto all’Unione europea di farsi carico di oltre 800 combattenti dell’Isis.

In Messico le autorità hanno rinvenuto alla periferia della capitale un ordigno fatto a mano. La polizia lo ha disinnescato. Partono ora le indagini.

Israele e Marocco: incontri segreti.

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Per ascoltare tutti i nostri podcast e aggiornamenti dal Venezuela, dalla nostra inviata a Caracas, cliccate qui.

Per leggere e ascoltare tutte le notizie dal Notiziario Orientale cliccate qui.

 

 


[There are no radio stations in the database]