12 agosto 2021 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 12, 2021
Ascolta il podcast
- Afghanistan: sotto attacco la grande città di Kandahar, decine di detenuti liberati.
- La Bielurussia nega l’ingresso all’ambasciatore USA.
- Blogger ugandese arrestato in Turchia ed estradato.
- Germania: infermiera sospettata di aver sostituito i vaccini covid con una soluzione salina.
Ascolta il podcast notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Afghanistan
Funzionari statunitensi hanno detto ieri a diversi media che Kabul potrebbe cadere nelle mani dei talebani entro 90 giorni. La previsione si basa su una nuova valutazione dell’intelligence fatta alla luce delle rapide conquiste territoriali dei talebani. La nuova valutazione è stata riportata per la prima volta dal Washington Post . Il rapporto dice che alcuni credono che Kabul potrebbe cadere in appena un mese, e un ufficiale militare degli Stati Uniti ha detto a Reuters che i talebani potrebbero invece, “isolare” la città entro 30 giorni. I talebani hanno attraversato aree controllate dal governo , catturando capoluoghi di provincia, aeroporti e valichi di frontiera. Martedì i funzionari dell’UE hanno stimato che i talebani ora controllano circa il 65 per cento dell’Afghanistan , anche se il numero potrebbe essere più alto a questo punto.
I talebani non hanno ancora attaccato Kabul, ma rapporti suggeriscono che Washington si aspetta presto un’offensiva sulla città. E ieri Politico ha riferito che gli Stati Uniti stanno valutando l’evacuazione dell’ambasciata.
Biden ha anche affermato che gli Stati Uniti continueranno a fornire supporto aereo all’esercito afghano, ma funzionari statunitensi hanno ammesso che un supporto aereo limitato non annullerebbe le conquiste dei talebani . Gli Stati Uniti hanno intensificato gli attacchi aerei nelle ultime settimane, ma hanno fatto poco oltre a uccidere civili. la Turchia dice di voler ancora presidiare l’aeroporto , ma nessun piano è stato finalizzato.
Una delle più grandi città dell’Afghanistan, Kandahar, casa spirituale dei talebani, è stata attaccata, con i combattenti talebani che cercano di aumentare i propri guadagni territoriali e questo potrebbe essere il più grande finora. Incombente nella battaglia per questa città chiave sono i prigionieri. Il governo ha evacuato 240 prigionieri alla notizia che la città era sotto attacco e i talebani hanno già invaso un’importante prigione, liberando alcuni dei loro combattenti.
Riprendersi i combattenti e farli tornare in prima linea è una tattica comune. Kandahar potrebbe essere un posto particolarmente serio per questo, poiché è una città grande che ospita molti detenuti.
Intanto la caduta di città come Kunduz sta sollevando dubbi sulla capacità dell’Afghanistan di sopravvivere di fronte all’offensiva in corso. Kandahar potrebbe essere un enorme punto di svolta, potenzialmente grande quasi quanto la caduta di Kabul.
Il presidente afgano Ghani, è volato a Mazar Sharif, una delle due città del, insieme ad Herat che ancora non sono cadute in mano dei talebani per concentrare i militari afgani e unirli con le milizie di due signori della Guerra, tra cui il famigerato Dostum.
Il presidente ha anche ordinato al capo di Stato Maggiore dell’esercito afgano, il generale Wali Mohammad Ahmadzai, di farsi da parte ed è stato sostituito con Haibatullah Alizai. Alizai era il comandante dei corpi per le operazioni speciali dell’esercito, le truppe d’élite che, insieme all’aeronautica, sono costrette a combattere la maggior parte dei combattimenti mentre le forze regolari crollano sotto l’avanzata dei talebani.
Sul fronte Europeo, la Germania e i Paesi Bassi hanno sospeso qualsiasi deportazione di migranti in Afghanistan a causa della tesa situazione della sicurezza. Quasi 30.000 afghani in Germania, molti dei quali richiedenti asilo respinti, sarebbero attualmente tenuti a lasciare il paese.
Arabia Saudita
Revocato il divieto per i bambini sotto i 12 anni di partecipare ad eventi e attività di intrattenimento. I bambini di età inferiore ai 12 anni in Arabia Saudita non sono tenuti a prendere i vaccini COVID-19 e ora possono partecipare a eventi e attività di intrattenimento in spazi aperti, ha affermato la Saudi General Entertainment Authority (GEA). Per essere ammessi a eventi ricreativi all’aperto, i bambini devono essere accompagnati da un adulto vaccinato, non devono presentare sintomi influenzali (inclusi febbre, tosse, naso che cola).
Le misure di distanziamento sociale devono essere applicate in ogni momento. Ai bambini sotto i 12 anni sarà ancora vietato l’accesso a eventi e attività tenuti in spazi chiusi e l’ingresso sarà limitato solo alle persone vaccinate, secondo il GEA.
Turchia
Fred Kajjube, alias Lumbuye, blogger controverso, attivista sui social media e critico del presidente ugandese Yoweri Museveni, è stato arrestato in Turchia ed estradato in Uganda dove è stato prelevato dalla polizia all’aeroporto.
Attivisti per i diritti umani e politici hanno espresso timori per la sua sicurezza.
“Sappiamo che, se viene consegnato all’Uganda, non avrà un processo libero ed equo e, a causa di alcuni commenti che questi funzionari di governo hanno fatto su di lui, è chiaro che sarà soggetto a tutte queste violazioni a cui gli attivisti politici sono sottoposti”, ha affermato David Lewis Rubongoya, segretario generale della Piattaforma per l’unità nazionale dell’Uganda.
Mentre i dettagli sull’arresto di Fred Lumbuye rimangono imprecisi, la discussione si è rapidamente spostata sulle questioni relative ai suoi presunti crimini, anche se nessuno è stato in grado di precisare.
Finora, le informazioni degli ugandesi che hanno parlato con DW e pubblicate sui social media hanno suggerito che le accuse contro Lumbuye derivano tutte dalle sue critiche al governo del presidente Yoweri Museveni.
Il mese scorso il presidente Museveni ha chiesto alle agenzie di sicurezza di occuparsi degli ugandesi nei paesi stranieri che pubblicano notizie sui social media che danneggiano la sua immagine e quella del paese.
Libano
Diversi partiti libanesi hanno detto mercoledì che boicotteranno la sessione parlamentare chiamata a discutere una proposta che, secondo i critici, farebbe fallire gli sforzi giudiziari per interrogare alti funzionari sull’esplosione del porto di Beirut .
A più di un anno dall’esplosione del 4 agosto , molti libanesi sono furiosi perché nessun alto funzionario è stato chiamato in causa per più di 200 vite perse e migliaia di feriti. Con i principali gruppi cristiani e drusi che intendono boicottare, non è chiaro se ci saranno abbastanza parlamentari per il quorum nella sessione convocata oggi dall’portavoce del parlamento lo sciita Nabih Berri .
L’unico punto all’ordine del giorno è la petizione di un gruppo di parlamentari che chiede che gli alti funzionari, compreso il primo ministro ad interim, siano rinviati a un consiglio speciale che ascolti i casi contro ex presidenti e ministri. Le forze cristiane libanesi hanno affermato che la petizione è un tentativo di ostacolare l’indagine giudiziaria. I parlamentari allineati con il leader druso Walid Jumblatt hanno affermato che “ostacolerebbe il raggiungimento della verità”.
Israele e Palestina
Israele prevede di autorizzare la costruzione di 2.000 nuove case per gli insediamenti la prossima settimana, si tratterebbe della prima grande approvazione della costruzione di insediamenti da parte del nuovo governo.
Libia
La Bbc ha pubblicato un’inchiesta che “svela la portata delle operazioni” compiute in Libia dal gruppo di mercenari russi “Wagner” in appoggio del generale Khalifa Haftar e che denuncia sia “crimini di guerra” sia “collegamenti” con le forze armate russe che Mosca ha sempre negato.
Questo “ruolo chiave” del gruppo sarebbe svelato da un “tablet Samsung lasciato da un combattente”. L’emittente britannica dichiara di avere anche una cosiddetta “lista della spesa” di equipaggiamenti militari all’avanguardia che, secondo analisti, potrebbe provenire solo da forniture dell’esercito russo: fra l’altro “quattro carri armati, centinaia di fucili Kalashnikov e un sistema radar all’avanguardia”. Il gruppo “Wagner” è notoriamente avvolto dal segreto ma la Bbc “è riuscita a ottenere un raro accesso a due ex combattenti”, i quali hanno rivelato la “mancanza di qualsiasi codice di condotta” da parte dei mercenari. “Non c’è dubbio” che i questi miliziani uccidono i prigionieri, cosa che un ex combattente ammette liberamente affermando che “nessuno vuole una bocca in più da sfamare”.
Algeria
E’ salito a 65 il bilancio dei morti provocati dagli incendi boschivi che stanno devastando il nord dell’Algeria da lunedì: ha detto la tv di Stato sottolineando che tra le vittime ci sono anche 28 militari. Le vittime civili sono 37. Gran parte dei morti si registrano a Tizi Ouzou, la capitale della regione di Cabilia, 100 km a est della capitale Algeri. Almeno 12 militari sono stati ricoverati in condizioni critiche.
Sudan
Il Sudan consegnerà l’ex presidente Omar al Bashir e altri due leader alla Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja che li vuole da più di dieci anni per genocidio e crimini contro l’umanità durante il conflitto in Darfur. ”Il Consiglio dei ministri ha deciso di consegnare le persone ricercate alla Corte penale internazionale”, ha detto il ministro degli Esteri sudanese Mariam al-Mahdi incontrando il nuovo procuratore generale della Cpi, Karim Khan, in visita a Khartoum.
Francia
I produttori di sigarette devono contribuire al finanziamento della raccolta di mozziconi di sigarette gettati nello spazio pubblico. Accade in Francia, dove il compito è stato ufficialmente affidato all’organismo Alcome. L’obiettivo è ridurre del 40% i mozziconi gettati a terra entro sei anni. In Francia ogni anno, vengono gettate a terra oltre 23 miliardi di sigarette spente e solo a Parigi ne vengono raccolte 350 tonnellate all’anno.
Germania
Un dipendente dell’ambasciata britannica è stato fermato a Berlino sospettato di aver svolto attività di spionaggio per la Russia. Il mandato di arrestato è stato emanato dalla Procura federale di Karlsruhe, che ne ha diffuso la notizia in una nota pubblicata sul suo sito internet. Il cittadino britannico arrestato nelle scorse ore ha 57 anni, ha spiegato l’antiterrorismo di Scotland Yard precisando di aver collaborato alle indagini con gli investigatori tedeschi.
Le autorità della Germania settentrionale si sono appellate a migliaia di persone per ottenere un altro vaccino contro il COVID-19 dopo che un’indagine ha scoperto che un’infermiera della Croce Rossa potrebbe aver iniettato loro una soluzione salina .
Fino a 8.600 residenti, inclusi gli anziani e quelli classificati ad alto rischio, avrebbero potuto essere iniettati con una soluzione salina invece di una dose genuina di un vaccino per proteggerli contro il coronavirus, secondo quanto riportato dal Guardian. L’infermiera è sospettata di aver iniettato la soluzione salina nelle braccia delle persone in un centro di vaccinazione in Frisia, un distretto rurale vicino alla costa del Mare del Nord, all’inizio della primavera.
Polonia
I legislatori polacchi hanno approvato il disegno di legge che limita la libertà dei media, e che in particolare costringerebbe il proprietario statunitense della più grande rete televisiva privata polacca, Discovery Inc., a vendere le sue partecipazioni polacche.
Russia
Elicottero con 16 persone a bordo, la maggior parte turisti è precipitato in Kamchatka, l’estremo oriente russo. Non è chiaro quante persone siano sopravvissute e quante disperse almeno 7, dopo che il Mi-8 è caduto nel lago Kuril.
Ucraina
Un soldato e un civile ucciso in scontri nell’Ucraina occidentale. Più di 13 mila persone sono state uccise nel conflitto scoppiato dopo che Mosca si è annessa la Crimea nel 2014.
Bielorussia
La Bielorussia mercoledì ha revocato il permesso per la nomina dell’ambasciatore degli Stati Uniti e ha detto agli Stati Uniti di tagliare il personale dell’ambasciata in rappresaglia per le sanzioni di Washington. L’amministrazione del presidente Joe Biden ha irritato la Bielorussia con nuove sanzioni lunedì, anniversario delle elezioni dell’anno scorso in Bielorussia, denunciate dall’opposizione come truccate. Il presidente autoritario Alexander Lukashenko ha risposto alle proteste contro la sua rielezione per un sesto mandato con un giro di vite radicale che ha visto più di 35.000 persone arrestate e migliaia di percosse dalla polizia. Le nuove sanzioni statunitensi prendono di mira il gigantesco produttore di potassio della Bielorussia che è stato uno dei maggiori introiti per il paese, il Comitato olimpico nazionale bielorusso e 15 società private con legami con le autorità bielorusse.
Haiti
Tre settimane dopo lo scioccante assassinio del presidente haitiano Jovenel Moïse, l’uomo che aveva contattato pochi giorni prima della sua morte per guidare gli affari quotidiani del governo, ha promesso di continuare a perseguire i responsabili dell’omicidio e di lavorare per “un grande consenso” che consentirebbe al Paese di svolgere elezioni libere ed eque.
Prima della sua uccisione del 7 luglio, Moïse era sotto pressione per tenere elezioni da tempo attese. Governava per decreto dal gennaio 2020. Il primo turno di ballottaggio per le elezioni legislative e presidenziali era stato fissato per il 26 settembre, compreso un controverso referendum su una nuova costituzione.
Ora il compito è tocca a Henry, che diventa di fatto il leader della nazione in assenza di un presidente che sostituisca Moïse. Il suo governo di 17 membri è stato criticato per non essere abbastanza inclusivo e non essere il risultato di un accordo politico. Ma di fatto Henry rispettato neurochirurgo, 71 anni, è emerso come la persona che potrebbe guidare Haiti in una lotta per il potere dopo la morte di Moïse. La comunità internazionale lo ha invitato a continuare a formare il suo governo.
Filippine
Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato a Mindanao, nelle Filppine, ha detto l’istituto geofisico americano Usgs precisando che è stata lanciata l’allerta tsunami.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giorno 1 – Ritorno a Kabul
- Afghanistan Giorno 2 – Esplosioni, proclami e covid
- Afghanistan Giorno 3 – La paura dentro
- Il Charlie Chaplin dell’Afghanistan
- Afghanistan Giorno 7: la pace non è assenza di guerra
- Afghanistan: giornalisti nel mirino
- Pegasus, lo spyware usato contro attivisti, giornalisti, leader e la famiglia Khashoggi
- I talebani in Cina
- Burkina Faso: la Corte europea dei diritti dell’uomo sospende l’estradizione di Compaoré
- Imbavagliati: #StandWithBelarus
- Afghanistan, i talebani prendono Ghazni, Kandahar e Herat
- Afghanistan, l’allarme di Save the Children: migliaia di bambini vivono in strada
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici