12 agosto 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 12, 2022
Ascolta il podcast
- Afghanistan: esplosione a Kabul, ucciso un importante clericale talebano.
- Regno Unito: scomparsi due pugili pakistani.
- L’Onu preoccupato per le uccisioni di bambini palestinesi.
- Il riscaldamento dell’Artico, quattro volte più veloce del resto della terra.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli, in collegamento da Kabul.
Afghanistan
Ieri, un attentato ha ucciso un importante religioso talebano nel suo centro religioso nella capitale afghana Kabul, l’ultimo attacco che ha colpito il paese da quando gli ex ribelli hanno preso il potere. I funzionari hanno identificato il religioso come Rahimullah Haqqani, e dal nome si capisce che si è laureato a Darul Uloom Haqqania in Pakistan, università islamica a lungo associata ai talebani.
Bilal Karimi, un vice portavoce talebano, ha confermato la morte di Haqqani definendolo una grande personalità e una figura accademica. Karimi ha detto che Haqqani è stato ucciso da un brutale attacco del nemico, senza approfondire. Non c’è stata alcuna rivendicazione immediata di responsabilità per l’omicidio. Tuttavia, l’affiliata locale del gruppo dello Stato Islamico ha preso di mira i talebani e i civili con attacchi sin dalla presa di potere dei talebani in Afghanistan lo scorso agosto, mentre le truppe statunitensi e la Nato erano nelle fasi finali del loro ritiro dal paese. Dopo l’attentato, i combattenti talebani hanno impedito ai giornalisti di Kabul di raggiungere il centro religioso di Haqqani. Non si sa come sia avvenuto l’attentato né se ci siano stati feriti.
Libano
Un uomo armato ha preso il controllo di una banca, in Libano, per chiedere la restituzione dei propri depositi congelati, ed è stato salutato come un eroe dai suoi stessi ostaggi, nonostante avesse minacciato di ucciderli e di darsi fuoco. L’uomo è entrato nella Banca Federale del Libano, nel quartiere Hamra di Beirut, poco prima delle 12:00, prendendo in ostaggio almeno cinque dipendenti e un cliente, secondo il direttore della filiale Hassan Halawi, che era tra i detenuti. Il video mostra l’uomo, con indosso una maglietta nera e pantaloncini di jeans, che brandisce un’arma da fuoco e urla di volere i suoi soldi perché doveva pagare le spese mediche di suo padre. «Ha richiesto l’accesso a circa $ 200.000 [£ 163.000] che aveva nel suo conto bancario», ha detto a Reuters una fonte della sicurezza. «Quando il dipendente ha rifiutato la richiesta, ha iniziato a urlare che i suoi parenti erano in ospedale. Poi ha tirato fuori la pistola». Da quando l’economia libanese è crollata nel 2019, le istituzioni finanziarie hanno introdotto controlli informali sui capitali per prevenire la corsa agli sportelli, limitando gravemente la capacità dei depositanti di accedere al proprio denaro. Con l’80% della popolazione costretta a vivere senza accesso ad almeno un servizio essenziale, molte persone sono disperate di recuperare i loro soldi. Ma le banche inadempienti affermano di non essere in grado di pagare i depositanti, sebbene non abbiano basi legali per trattenere denaro. Ciò ha alimentato ulteriormente la rabbia diffusa nei confronti del sistema bancario del paese, ampiamente accusato del crollo economico del Libano. La Banca Mondiale ha scritto questo mese in un rapporto feroce che «Il piano finanziario Ponzi in Libano ha causato un dolore sociale ed economico senza precedenti al popolo libanese». Ciò ha portato individui come l’aggressore di giovedì, identificato dai media locali come Bassam Al Sheikh Hussein, 42 anni, a essere salutati come improbabili eroi popolari. La situazione di stallo si è conclusa circa sei ore dopo, quando l’uomo ha lasciato la banca ieri sera accompagnato dalle forze di sicurezza, con le braccia alzate in segno di saluto.
Israele e Palestina
Quasi quaranta bambini palestinesi sono stati uccisi quest’anno nei territori occupati in molti incidenti, le forze israeliane hanno usato la forza letale in un modo che viola il diritto internazionale dei diritti umani: lo ha affermato l’Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet. Ieri, la capa dei diritti delle Nazioni Unite ha rilasciato una dichiarazione esprimendo “allarme” per il gran numero di palestinesi — in particolare bambini — che sono stati uccisi e feriti dalle forze israeliane nel territorio palestinese occupato quest’anno. «Infliggere ferite a qualsiasi bambino durante un conflitto è profondamente inquietante, e l’uccisione e la mutilazione di così tanti bambini quest’anno è inconcepibile», ha affermato Bachelet. Diciannove bambini palestinesi sono stati uccisi solo nell’ultima settimana in Cisgiordania, portando il bilancio delle vittime dall’inizio dell’anno a trentasette, secondo la dichiarazione. Diciassette dei bambini sono stati uccisi durante gli attacchi dello scorso fine settimana a Gaza da parte delle forze israeliane mentre altri due minori sono stati uccisi martedì durante le operazioni israeliane in Cisgiordania.
Sierra Leone
Almeno due agenti di polizia e un civile sono morti dopo una giornata di proteste anti-governative nella capitale della Sierra Leone, Freetown: lo ha riferito il personale dell’obitorio di Connaught.
Regno Unito
Due pugili pachistani sono scomparsi in Gran Bretagna dopo la fine dei Giochi del Commonwealth, a Birmingham: lo ha reso noto un funzionario della squadra ai media locali. Suleman Baloch e Nazeerullah Khan non si sono presentati alla partenza prevista della squadra, ha dichiarato il segretario della Federazione pugilistica pachistana, Nasir Tang. Il sette volte campione nazionale Baloch ha gareggiato nella categoria dei pesi welter, dove ha perso contro l’indiano Shiva Thapa al primo turno, mentre Khan ha perso contro l’inglese Lewis Williams negli ottavi di finale. Ai Giochi di Birmingham il Pakistan ha vinto due ori, tre argenti e altrettanti bronzi.
Germania
Due treni su montagne russe si sono schiantati l’uno contro l’altro in un parco divertimenti nel sud della Germania, ferendo almeno trentaquattro persone, due delle quali gravemente. Uno dei treni ha frenato pesantemente e l’altro lo ha colpito nel parco Legoland a Guenzburg, ha riferito l’agenzia di stampa tedesca dpa. Sul posto sono intervenuti tre elicotteri, i vigili del fuoco e i soccorsi.
Con un accesso ridotto al gas russo, gran parte dell’economia tedesca è preoccupata per il proprio approvvigionamento energetico. Ciò include i becchini… che stanno cercando idee per mantenere in funzione i loro crematori.
Ucraina – Russia
Le continue ostilità intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia potrebbero «portare al disastro», ha avvertito giovedì il capo delle Nazioni Unite António Guterres, poche ore prima di una riunione del Consiglio di sicurezza sulla struttura che Kiev e Mosca si accusano a vicenda di bombardare. «Purtroppo, invece della riduzione dell’escalation, negli ultimi giorni sono stati segnalati altri incidenti profondamente preoccupanti che potrebbero, se continuassero, portare al disastro», ha affermato il segretario generale António Guterres in una nota.
Stati Uniti
Una persona armata ha cercato di entrare nella sede dell’Fbi a Cincinnati, in Ohio, prima di scappare e far perdere le proprie tracce. Alcuni colpi di arma da fuoco sarebbero stati sparati quando alcuni agenti speciali sono intervenuti.
India
«È andato a lavorare anche per pagarsi vitto e alloggio e per conoscere la cultura locale». A dirlo è la famiglia di Federico Negri, classe 1994, di Pozzolo Formigaro (Alessandria), arrestato dalla polizia dello Stato dell’Uttar Pradesh dopo avere attraversato un ponte che collega il Nepal all’India. A parlarne sono la sorella Ilaria, la mamma Silvana e il papà Guido.
«Mi ha detto: mamma sto uscendo dal Nepal e sto entrando in India, perché torno a casa. Poi non l’ho più sentito, ma ho saputo che l’hanno arrestato il 5 luglio. Adesso è passato più di un mese», aggiunge la mamma. «Ci siamo affidati all’avvocato Claudio Falleti — spiega la donna — che sta cercando di far sì che mio figlio possa uscire, anche pagando una cauzione. Ci auguriamo succeda e presto».
Bangladesh
Due leader della comunità rohingya sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco in uno dei campi profughi del Bangladesh, dove vivono circa un milione di rifugiati fuggiti dal Myanmar nel 2017. Almeno otto sospetti hanno preso parte all’omicidio di Syed Hossain, 40 anni, e Abu Taleb, 35 anni. Dito puntato contro l’Arakan Rohingya Salvation Army (ARSA), un gruppo militante islamico che opera nello stato di Rakhine, nel Myanmar occidentale, e nei campi profughi in Bangladesh. Negli ultimi tre mesi, i rifugiati hanno accusato l’ARSA di almeno altri cinque omicidi tra i leader rohingya. L’ARSA è una delle milizie etniche armate del Myanmar e considera le proprie azioni una legittima risposta all’oppressione delle forze armate del Myanmar.
Clima
Arriva una nuova ondata di caldo in Gran Bretagna, con temperature massime previste tra i 35 e i 37 gradi, in particolare per l’Inghilterra meridionale e centrale e parti del Galles. Su richiesta di Parigi, Bruxelles ha deciso di inviar quattro aerei della sua flotta antincendio rescEU posizionati in Grecia e Svezia. Inoltre, squadre di vigili del fuoco provenienti da Germania, Polonia, Austria e Romania sono in arrivo per supportare i primi soccorritori francesi.
L’Artico terrestre si è riscaldato quasi quattro volte più velocemente del resto del pianeta negli ultimi quaranta anni, secondo una ricerca pubblicata giovedì. Lo studio, pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment, ha rivelato che in media l’Artico si è riscaldato di 0,75°C ogni decennio. Ciò implica che i modelli climatici stanno sottovalutando il tasso di riscaldamento polare, sebbene vi sia un consenso sul fatto che l’Artico si stia riscaldando rapidamente. Vi sono, tuttavia, differenze dovute ai tempi studiati e alla definizione di ciò che costituisce l’area geografica dell’Artico. «L’opinione della letteratura scientifica è che l’Artico si stia riscaldando circa al doppio della velocità del globo, quindi per me è stato un po’ sorprendente che il nostro valore fosse molto più alto del solito numero», ha dichiarato Antti Lipponen, coautore del Finnish Meteorological Institute, ad AFP.
Ti potrebbe interessare anche:
- I bambini di Kabul
- I miserabili di Kabul
- Afghanistan: dove l’Occidente riposa in pace
- Afghanistan: L’uccisione di al Zawahiri mette i talebani in stallo tra USA e jidahisti
- Wfp: Afghanistan, una catastrofe epocale
- Afghanistan: I talebani annunciano oggi festa nazionale
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su sostienici