12 febbraio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Febbraio 12, 2024

Ascolta il podcast

  • Gaza: stamattina attacchi israeliani a Rafah dopo che Biden ha esortato per un piano “credibile” per proteggere i civili / liberati due ostaggi.
  • Trinidad e Tobago: disastro ambientale al naufragio di una nave misteriosa.
  • Afghanistan: rilasciati dopo 14 anni a  Guantanamo due afghani.
  • Myanmar: il governo militare ripristina la coscrizione

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

GAZA: Oggi una serie di attacchi israeliani ha colpito Rafah, la città all’estremità meridionale della Striscia di Gaza dove 1,4 milioni di palestinesi sono fuggiti per sfuggire ai combattimenti altrove durante i quattro mesi di guerra tra Israele e Hamas.

Israele ha segnalato che l’offensiva di terra a Gaza potrebbe presto prendere di mira la città densamente popolata al confine egiziano.

Domenica, la Casa Bianca aveva affermato che il presidente Joe Biden aveva avvertito il primo ministro Benjamin Netanyahu che Israele non avrebbe dovuto condurre un’operazione militare contro Hamas a Rafah senza un piano “credibile ed eseguibile” per proteggere i civili.

Gli attacchi hanno avuto luogo intorno all’ospedale del Kuwait lunedì mattina presto

La leadership politica israeliana non ha ancora fissato una data o un calendario per un’operazione dell’IDF a Rafah, hanno detto ad Haaretz fonti a conoscenza delle riunioni del gabinetto di guerra.

Una fonte diplomatica ha detto di ritenere che le dichiarazioni israeliane riguardanti un previsto attacco a Rafah abbiano lo scopo di fare pressione sui leader di Hamas affinché mostrino maggiore flessibilità riguardo al rilascio degli ostaggi e all’accordo di cessate il fuoco.

Un alto funzionario di Hamas ha detto che ” qualsiasi attacco a Rafah ” porterà al fallimento dei negoziati per un accordo. L’Egitto sta minacciando di sospendere il trattato di pace con Israele se lancia un’offensiva di terra a Rafah, hanno detto all’AP due funzionari egiziani e un diplomatico occidentale.

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha dichiarato sabato di essere “profondamente preoccupato” per un’offensiva dell’IDF a Rafah, sottolineando che “oltre la metà della popolazione di Gaza è rifugiata in quella zona.

Il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha avvertito che un’operazione dell’IDF a Rafah “porterebbe a un’indicibile catastrofe umanitaria e a gravi tensioni con l’Egitto”.

Il commissario generale dell’UNRWA, Phillippe Lazzarini, ha negato che l’agenzia fosse a conoscenza dell’esistenza di un tunnel di Hamas sotto il quartier generale di Gaza City dopo che l’IDF e lo Shin Bet hanno rivelato un sistema di tunnel e un data center.

L’UNRWA sta affrontando crescenti ostacoli amministrativi da parte di Israele, con una spedizione pari a una fornitura di cibo per un mese bloccata in porto, ha detto Lazzarini.

Ha anche ammesso di aver utilizzato un approccio di “giusto processo inverso” nel licenziare nove membri dello staff accusati da “Israele” di aver preso parte all’operazione Al-Aqsa Flood del 7 ottobre.

Lazzarini ha riconosciuto che i dipendenti sono stati licenziati prima di indagare sulle accuse “israeliane” contro di loro e prima dell’avvio di qualsiasi indagine.

Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che almeno 28.176 palestinesi sono stati uccisi e 67.784 feriti dall’inizio della guerra.

OSTAGGI/CESSATA DEL FUOCO: L’esercito israeliano ha liberato durante la notte a Rafah, nel sud della Striscia, due ostaggi israeliani che erano stati rapiti da Hamas il 7 ottobre scorso: lo hanno annunciato le Forze di difesa israeliane (Idf) su Telegram. Si tratta di Fernando Simon Marman (60) e Louis Har (70), sono in buone condizioni e sono stati portati in ospedale per accertamenti medici.

L’Egitto ha avvertito Hamas che se non raggiunge un accordo con Israele entro due settimane, l’IDF opererà a Rafah, ha riferito il Wall Street Journal.

Le famiglie degli ostaggi e gli attivisti hanno protestato davanti alla Knesset.

Il Primo Ministro Netanyahu ha detto in un’intervista ad ABC News che “un numero sufficiente ” dei 132 ostaggi israeliani rimasti a Gaza sono vivi per giustificare la guerra in corso da parte di Israele nella regione.

Ha anche detto che “coloro che dicono che in nessun caso dovremmo entrare a Rafah, in sostanza dicono: perdete la guerra. Mantenete Hamas lì”.

■ Cisgiordania: il presidente palestinese Mahmoud Abbas è volato in Qatar per incontrare il suo primo ministro, l’emiro Sheikh Tamim Al Thani. Secondo fonti palestinesi, lo scopo della visita è discutere i diversi scenari del dopoguerra per Gaza.

La popolazione di coloni israeliani nella Cisgiordania occupata è cresciuta di quasi il 3% nel 2023, secondo un nuovo rapporto basato sulle statistiche demografiche del governo israeliano.

Il rapporto, pubblicato domenica dal gruppo pro-coloni WestBankJewishPopulationStats.com , ha rilevato che la popolazione dei coloni è balzata a 517.407 al 31 dicembre, rispetto ai 502.991 dell’anno precedente.

La popolazione dei coloni è cresciuta di oltre il 15% negli ultimi cinque anni, afferma il rapporto. L’anno scorso ha superato la soglia del mezzo milione.

Chi sono i coloni israeliani?

Quindici coloni israeliani hanno lanciato pietre contro i palestinesi domenica all’incrocio di al-Azariya in Cisgiordania, ha detto ad Haaretz una fonte della sicurezza israeliana, aggiungendo che i coloni hanno anche rimosso un palestinese dal suo veicolo, lo hanno spruzzato con gas lacrimogeni e gli hanno rotto i finestrini. È stato portato via per cure mediche.

In un altro incidente, negli ultimi giorni i coloni hanno collocato sei case su roulotte nel sud della Cisgiordania e hanno liberato lotti per future case.

Due giorni fa, un ragazzo di 19 anni è stato ucciso con un colpo d’arma da fuoco alla testa da soldati israeliani mentre era a bordo di un veicolo a Kharb al-Lahm, in Cisgiordania.

ISRAELE: Il governatore della Banca d’Israele ha pubblicato domenica una risposta cauta alla decisione di Moody’s di abbassare il rating di credito di Israele accompagnata da una previsione negativa, invitando il governo e la Knesset a ” agire per affrontare le questioni economiche sollevate nel rapporto” per “rafforzare la fiducia dei mercati e delle società di rating nell’economia israeliana”.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato con il primo ministro Netanyahu nella loro prima conversazione da quando Biden ha affermato che la risposta militare di Israele a Gaza è stata “esagerata”.

“Non c’è alternativa nel prossimo futuro” al controllo militare di Israele su Gaza, ha detto Netanyahu ai suoi ministri durante un incontro di governo, una posizione che secondo lui è stata presentata a Biden e ad altri leader mondiali.

Le decisioni del governo Netanyahu vengono prese senza procedure regolamentate e senza essere presentate ai ministri, danneggiando potenzialmente l’interesse pubblico e incidendo sulla sicurezza, sull’economia e sulla società, ha affermato il vice procuratore generale israeliano.

La polizia ha sciolto una protesta al valico di Kerem Shalom con Gaza contro l’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia.

LIBANO: L’IDF afferma che i razzi lanciati dal Libano sono caduti in un’area aperta nel nord di Israele. Non sono state segnalate vittime.

HOUTHI: il CENTCOM ha affermato che le sue forze hanno effettuato attacchi a nord di Hodeidah, nello Yemen, contro due navi di superficie senza equipaggio e tre missili da crociera antinave, minacciando le navi nella zona.

Egitto

L’Egitto ha inviato circa 40 carri armati e veicoli corazzati nel nord-est del Sinai nelle ultime due settimane come parte di una serie di misure per rafforzare la sicurezza al confine con Gaza , hanno detto due fonti di sicurezza egiziane.

Iran

Migliaia di iraniani hanno invaso le strade cantando “morte all’America” ​​e “morte a Israele”, durante le celebrazioni nell’anniversario della rivoluzione che fece dell’Ayatollah Khomeini il leader supremo dell’Iran nel 1979.

Afghanistan

Due prigionieri afghani che erano stati tenuti in custodia dagli Stati Uniti per almeno 14 anni nel centro di detenzione di Guantanamo Bay dopo il 2002 sono stati rilasciati dagli arresti domiciliari in Oman, ha detto domenica un portavoce talebano.

Abdul Zahir Saber e Abdul Karim sono stati rilasciati grazie agli sforzi compiuti dall’Emirato islamico dell’Afghanistan, ha detto il portavoce del ministero degli Interni talebano Abdul Mateen Qani.

Alti funzionari talebani hanno pubblicato fotografie di Saber e Karim sui social media con messaggi di congratulazioni. Una cerimonia ufficiale di benvenuto sarà organizzata nella capitale Kabul per il loro ritorno lunedì, ha detto Qani.

I due uomini furono trattenuti a Guantanamo fino al 2017, quando furono trasferiti nel regno del Golfo dell’Oman, dove trascorsero i successivi sette anni agli arresti domiciliari, con il divieto di viaggiare.

E ancora, i I talebani hanno accettato di rilasciare un cittadino americano detenuto in Afghanistan in cambio di un aiutante di Osama bin Laden, il defunto leader di al-Qaeda, ha riferito Al-Arabiya, citando fonti.

Mohammad Rahim Haqmal Afghani, identificato come assistente di bin Laden, è stato arrestato in Pakistan nel 2007 e trasferito nella prigione di Guantánamo Bay nel 2008.

L’americano Ryan Corbett è stato arrestato dai talebani nell’agosto del 2022. Corbett aveva vissuto in Afghanistan con la sua famiglia per oltre un decennio prima della caduta del precedente regime del paese. Lo scambio è previsto oggi.

Pakistan

Le elezioni nazionali in Pakistan si sono concluse senza che nessun partito abbia ottenuto la maggioranza in parlamento, con il voto segnato da violenza militante, disordini politici e questioni di trasparenza.

Gli ex primi ministri e acerrimi rivali Nawaz Sharif e Imran Khan, attualmente in prigione, hanno entrambi dichiarato vittoria, aumentando l’incertezza mentre il paese deve affrontare numerose sfide che devono essere affrontate rapidamente.

Inclusa la negoziazione di un nuovo programma del Fondo monetario internazionale per mantenere a galla un’economia da 350 miliardi di dollari in difficoltà.

Successivamente, un candidato primo ministro deve mostrare una maggioranza semplice di 169 seggi nell’Assemblea nazionale quando la Camera sarà convocata nei prossimi giorni.

L’Assemblea è composta da 336 seggi di cui 266 decisi tramite votazione diretta il giorno delle votazioni. Ci sono anche 70 seggi riservati – 60 per le donne e 10 per i non musulmani – assegnati in base alla forza di ciascun partito alla Camera per determinare la posizione finale dei partiti nell’Assemblea.

Marocco

I fornitori marocchini di hashish si rifiutano di vendere a spacciatori israeliani in segno di protesta contro la guerra a Gaza, secondo un rapporto apparso venerdì sui media israeliani.

Il sito di notizie israeliano Mako ha citato diversi spacciatori israeliani che si lamentavano del calo del commercio.

“Gli spacciatori di hashish in Marocco non sono disposti a venderci più hashish né direttamente né tramite intermediari”, ha detto uno spacciatore.

Secondo il rapporto, le autorità marocchine spesso chiudono un occhio sulle esportazioni di hashish all’estero, in cambio di tangenti.

Il prezzo di un chilogrammo di hashish marocchino può raggiungere i 300.000 shekel (8.172 dollari) in Israele. La richiesta in Israele è pazzesca perché è di altissima qualità, pulito e potente”, hanno aggiunto.

Senegal

L’Unione Europea ha esortato le autorità del Senegal a “garantire le libertà fondamentali” dopo che i disordini, scatenati dal rinvio delle elezioni presidenziali, hanno causato la morte di tre persone.

Kenya

Il keniano Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale di maratona, è morto ieri notte in un incidente stradale, insieme al suo allenatore: lo riporta il Guardian.

Il 24enne, che aveva vinto la maratona di Londra ad aprile prima di stabilire il record del mondo a Chicago in ottobre, ha perso il controllo della sua auto mentre guidava a Kaptagat, nel sud-ovest del Kenya.

Nell’incidente è morto anche il suo allenatore, Gervais Hakizimana, mentre una terza persona è stata trasportata d’urgenza in ospedale.

Svizzera

L’estrema destra nazionalista in Svizzera vuole combattere l’immigrazione ponendo un tetto alla popolazione in territorio elvetico.

E per farlo, ha lanciato l’iniziativa popolare “No alla Svizzera a 10 milioni!”, con l’obiettivo di inserire nella Costituzione federale un nuovo articolo sullo “sviluppo demografico sostenibile”.

Se accettata, la popolazione residente permanente della Svizzera non dovrà superare i dieci milioni di persone prima del 2050.

Finlandia

L’ex primo ministro finlandese Alexander Stubb è diventato il 13esimo presidente del paese nordico dopo aver sconfitto l’ex ministro degli Esteri Pekka Haavisto nelle elezioni di domenica.

Stubb, del partito conservatore della Coalizione Nazionale, si è assicurato il 51,6% dei voti, mentre Haavisto del Partito Verde ha ottenuto il 48,4%, secondo i media locali.

Stubb sostituirà l’attuale Sauli Niinisto, noto per il suo ruolo nel mantenere stretti legami con la Russia e che è stato costretto a dimettersi dopo due mandati di sei anni.

Le elezioni presidenziali ad alto rischio sono ampiamente considerate storicamente le più importanti tra il recente ingresso della Finlandia nella NATO e la forte posizione del paese contro la Russia.

Trinidad and Tobago

Allarme ambientale sull’isola caraibica di Trinidad e Tobago per una massiccia fuoriuscita di petrolio da un’imbarcazione misteriosa che si è arenata: sono stati colpiti almeno 15 chilometri di costa e le autorità sono pronte a dichiarare l’emergenza nazionale, ha dichiarato Farley Augustine, segretario capo della Camera di Tobago.

La fuoriuscita ha danneggiato la barriera corallina e le spiagge dell’Atlantico, facendo presagire un cattivo esito per i resort e gli hotel dell’isola, l’ancora di salvezza dell’economia locale durante la stagione del Carnevale.

Augustine ha detto che il governo potrebbe elevare l’incidente a disastro di livello 3, aggiungendo: “Tutto indica che stiamo andando in quella direzione”.

La nave misteriosa, identificata come The Gulfstream, si è rovesciata mercoledì al largo della costa del Cove Eco-Industrial Park, nel sud di Tobago, e le correnti hanno trascinato l’imbarcazione verso la riva.

Quando è stata avvistata mercoledì, la nave stava navigando sotto una bandiera non identificata e non ha lanciato alcuna chiamata di emergenza.

L’Agenzia per la gestione delle emergenze dell’isola ha dichiarato che non c’erano segni di vita sull’imbarcazione, il cui carico era inizialmente ritenuto composto da sabbia e legno.

L’agenzia ha pubblicato le foto di circa 1.000 volontari in tuta bianca protettiva che lavorano per rimuovere il petrolio dalle spiagge. I sommozzatori si stavano preparando a tappare una falla nella nave, ha aggiunto Augustine.

Messico

Un aspirante candidato al Congresso del partito Morena al potere in Messico è stato assassinato sabato nello stato centrale messicano di Morelos, ha detto sui social media il presidente del comune di Ecatepec, mesi prima delle elezioni generali messicane.

Yair Martín Romero e suo fratello sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco a un incrocio intorno a mezzogiorno a Ecatepec de Morelos, hanno riferito i media locali.

Negli ultimi anni le elezioni messicane sono state segnate dalla violenza politica. Decine di politici e candidati sono stati uccisi nel periodo precedente alle elezioni di medio termine del 2021.

Venezuela

Domenica gruppi venezuelani per i diritti umani hanno chiesto il rilascio immediato di un importante avvocato e attivista che è stato arrestato.

Rocio San Miguel, 57 anni, che è anche un esperto militare e critico del governo del presidente Nicolas Maduro, è stato arrestato venerdì in un aeroporto della capitale, hanno riferito gli attivisti.

Anche Amnesty International ha chiesto il suo “rilascio immediato e incondizionato”.

La detenzione di San Miguel arriva dopo che le autorità venezuelane a gennaio avevano dichiarato di aver scoperto e fermato cinque complotti per assassinare Maduro, coinvolgendo attivisti per i diritti umani, giornalisti e soldati.

Maduro, che cerca la rielezione quest’anno, denuncia spesso i piani per rovesciarlo, di solito con il coinvolgimento degli Stati Uniti e dell’opposizione.

Le autorità hanno finora arrestato 36 persone per l’ultimo presunto complotto, con mandati di arresto emessi per altre 22, ha detto il mese scorso il procuratore generale Tarek William Saab.

Myanmar

Il governo militare del Myanmar ha attivato sabato per la prima volta, con effetto immediato, una legge decennale sulla coscrizione che rende i giovani uomini e donne soggetti ad almeno due anni di servizio militare se richiamati.

L’annuncio della misura alla televisione statale equivale ad un’importante, anche se tacita, ammissione che l’esercito sta lottando per contenere la resistenza armata nazionale contro il suo dominio.

Secondo la legge sul servizio militare popolare del 2010, approvata sotto un precedente governo militare, i maschi di età compresa tra 18 e 45 anni e le donne tra 18 e 35 anni possono essere arruolati nelle forze armate per due anni, estendibili a cinque anni durante le emergenze nazionali.

L’attuale consiglio militare al potere, chiamato Consiglio di amministrazione statale, è salito al potere nel 2021 dopo aver spodestato il governo civile eletto di Aung San Suu Kyi.

La legge è stata adottata in seguito ai maggiori insuccessi subiti dall’esercito da quando è scoppiato il conflitto nazionale dopo la presa del potere.

Un’offensiva a sorpresa lanciata lo scorso ottobre da un’alleanza di organizzazioni etniche armate ha conquistato in meno di tre mesi un’ampia fascia di territorio nel nord-est del Myanmar lungo il confine cinese.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]