12 gennaio 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Gennaio 12, 2024

Ascolta il podcast

  • Yemen: Raid aerei di Stati Uniti e Regno Unito colpiscono per la prima volta il Paese dopo settimane di attacchi Houthi nel Mar Rosso
  • Ecuador: Il presidente Daniel Noboa dichiara guerra ai narotrafficanti che tengono in ostaggio decine di guardie carcerarie
  • Francia: Il nuovo primo ministro Gabriel Attal punta su meno ministri e nuovi superministeri
  • Stati Uniti: Gli scienziati invitano gli alieni a visitare la Terra per la prima volta

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Ambra Visentin.

Yemen

Pesanti attacchi aerei statunitensi e britannici hanno colpito obiettivi nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi, dopo settimane di attacchi alle navi del Mar Rosso da parte delle forze ribelli appoggiate dall’Iran.

I raid hanno preso di mira una base aerea, aeroporti e un campo militare, ha detto la stazione televisiva Al-Masirah dei ribelli Houthi.

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha dichiarato in un comunicato che gli attacchi hanno preso di mira le capacità degli Houthi, tra cui droni, missili balistici e da crociera, radar costieri e sorveglianza aerea.

Chiara la posizione del presidente Biden. “Le forze militari statunitensi – insieme al Regno Unito e con il sostegno di Australia, Bahrein, Canada e Paesi Bassi – hanno condotto con successo attacchi contro una serie di obiettivi nello Yemen utilizzati dai ribelli Houthi per mettere in pericolo la libertà di navigazione. in uno dei corsi d’acqua più vitali del mondo”, ha detto in una dichiarazione, definendo la manovra militare una “risposta diretta” agli attacchi “senza precedenti” degli Houthi, “incluso l’uso di missili balistici antinave per la prima volta nella storia”.

La vicina Arabia Saudita, che sta cercando di porre fine al suo coinvolgimento in una guerra di nove anni con gli Houthi, ha esortato contro l’escalation.

I ribelli Houthi affermano di agire in risposta all’offensiva antiterroristica israeliana a Gaza e hanno anche lanciato una serie di droni e missili verso Israele. Il gruppo controlla gran parte dello Yemen da quando è scoppiata la guerra civile nel 2014, e fa parte dell’“asse di resistenza” sostenuto dall’Iran schierato contro Israele.

La decisione di attaccare lo Yemen non è piaciuta ad alcuni rappresentanti democratici a Capital Hill, che definiscono incostituzionale perché il presidente avrebbe agito senza l’autorizzazione del Congresso.

Ecuador

Il presidente dell’Ecuador ha dichiarato guerra alle bande della droga che tengono in ostaggio decine di guardie carcerarie in un’ondata di violenza che ha visto l’assalto a una stazione televisiva in onda ed esplosioni in tutta la nazione.

I disordini sembrano essere una risposta agli sforzi del presidente Daniel Noboa di contrastare il traffico di cocaina, in particolare rinchiudendo i leader delle bande in nuove carceri di massima sicurezza.

“Siamo in guerra e non possiamo arrenderci di fronte a questi gruppi terroristici”, ha detto mercoledì Noboa, al potere da novembre. Il suo governo ha dichiarato lo stato di emergenza, ha inviato l’esercito contro 22 bande identificate come organizzazioni terroristiche e ha affermato che sono coinvolti circa 20.000 criminali. Da lunedì, le bande hanno rapito più di 130 guardie e personale carcerario in seguito alla presunta fuga del famigerato leader della banda “Los Choneros” Adolfo Macias dal carcere.

Francia

Ieri sera a Parigi, il segretario generale dell’Eliseo ha letto la lista del gabinetto notevolmente semplificata. Sotto il governo del più giovane primo ministro francese, Gabriel Attal, ai diritti civili viene riconosciuto maggiore peso al tavolo del governo. Oggi è prevista la prima riunione del gabinetto.

L’ex figura di spicco dell’era Sarkozy, la 58enne Rachida Dati, torna alla guida del governo come ministro della Cultura francese. Nei suoi abiti firmati, Dati incarnava il glamour dell’era Sarkozy e intendeva rappresentare l’ideale di un’integrazione riuscita. Da allora l’ex ministro della Giustizia ha servito come sindaca del distretto della capitale dopo aver fallito nel vincere il municipio di Parigi. Come molti dei responsabili dell’era Sarkozy, anche su di lei sta indagando la magistratura. Tra il 2010 e il 2012 avrebbe ricevuto più di 900mila euro da una filiale della Renault per contratti di consulenza.

Il predecessore di Dati al Ministero della Cultura, Rima Abdul Malak, è caduto in disgrazia presso il presidente Emmanuel Macron perché ha chiesto che l’attore Gérard Dépardieu fosse privato della Legione d’Onore. Dépardieu è sospettato di aver abusato sessualmente di donne, cosa che lui nega.

Un’altra nuova arrivata dalla destra civile è la politica 63enne Catherine Vautrin, che finora è stato a capo dell’area metropolitana di Reims, dovrà dirigere un nuovo superministero per il lavoro, gli affari sociali e la sanità.

Il 38enne Stéphane Séjourné, che in precedenza ha guidato il partito presidenziale Renaissance e il gruppo liberale Renew al Parlamento europeo, è stato nominato al ministero degli Esteri e dell’Europa. Era considerato un possibile candidato di punta per le elezioni europee e aveva una relazione con il Primo Ministro. Ma non è detto che i due politici si siano separati. Séjourné gode della fiducia del presidente.

Slovacchia

Migliaia di persone stanno protestando in Slovacchia contro il piano del governo di modificare il codice penale. Le modifiche proposte dalla coalizione di governo tripartita includono l’abolizione dell’ufficio della procura speciale, che si occupa di crimini gravi come corruzione, criminalità organizzata ed estremismo.

Questi casi verrebbero presi in carico dai pubblici ministeri degli uffici regionali, che non si occupano di tali crimini da 20 anni.

Secondo la polizia citata dai media locali, circa 20.000 manifestanti hanno condannato il piano nella piazza centrale di Bratislava.

Papa Nuova Guinea

Il primo ministro della Papua Nuova Guinea ha dichiarato ieri lo stato di emergenza, sospendendo funzionari governativi e di polizia dopo che 16 persone sono state uccise durante i disordini scoppiati nell’isola del Pacifico.

Mercoledì una protesta della polizia e del settore pubblico per un taglio dello stipendio che i funzionari hanno attribuito a un problema amministrativo è sfociata nell’illegalità.
Le riprese televisive hanno mostrato migliaia di persone nelle strade della capitale, Port Moresby, molte delle quali trasportavano quella che sembrava essere merce saccheggiata mentre il fumo nero si alzava sulla città.

Nove persone sono state uccise nei disordini a Port Moresby e sette sono state uccise a Lae, nel nord del paese ricco di oro e rame, ha riferito ieri l’emittente statale australiana ABC, citando la polizia.

Taiwan

La Cina ha esortato gli elettori di Taiwan a fare la “scelta giusta”, due giorni prima delle elezioni presidenziali nell’isola autogovernata che Pechino rivendica.

Una vittoria del candidato del partito al governo William Lai rappresenterebbe un pericolo per le relazioni, ha affermato la Cina. Ha anche criticato le “chiacchiere sfacciate” degli Stati Uniti dopo che Washington ha avvertito Pechino di non alimentare le tensioni prima del voto di domani.

Chi vincerà il sondaggio potrebbe spingere l’isola più vicino o lontano da Pechino. L’ufficio cinese per gli affari di Taiwan ha affermato che Lai, se venisse eletto, promuoverebbe ulteriormente le attività separatiste.

Lai, del Partito Democratico Progressista (DPP), ha invitato gli elettori a “scegliere la strada giusta” per mantenere la sovranità di Taiwan. Il suo principale avversario, Hou Yu-ih del Kuomintang (KMT), ha definito Lai un pericolo per le relazioni con la Cina. Lai era in testa alla corsa presidenziale prima che le elezioni venissero interrotte il 2 gennaio.
Ieri il ministro degli Esteri di Taiwan Joseph Wu ha criticato la Cina per la sua “ripetuta interferenza” nel voto di domani.

Russia

Ieri il Dipartimento di Stato americano ha sanzionato tre entità russe e un individuo coinvolti nel trasferimento di missili balistici della Corea del Nord alla Russia, o nei loro test, per essere utilizzati contro l’Ucraina.

Un’entità, denominata 224th Flight Unit State Airlines, è un fornitore di proprietà statale del trasporto aereo commerciale di merci. La compagnia faceva originariamente parte dell’aeronautica militare russa. Il Dipartimento di Stato ha valutato che due aerei associati alla compagnia erano coinvolti nel trasferimento delle armi nordcoreane.

Il Dipartimento di Stato ha sanzionato Vladimir Vladimirovich Mikheychik, direttore generale della compagnia. Ha inoltre sanzionato una struttura militare russa e un poligono di test missilistico.

Stati Uniti

Diversi studenti ebrei hanno intentato una causa contro l’Università di Harvard, accusandola di essere diventata “un bastione di odio e molestie antiebraiche dilaganti”. La causa intentata mercoledì rispecchia altre che hanno fatto seguito all’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre, tra cui quella contro l’Art Institute of Chicago, la New York University e l’Università della Pennsylvania.

Nella causa di Harvard, i querelanti includono membri della Students Against Antisemitism, Inc. Accusano Harvard di violare i diritti civili degli studenti ebrei e sostengono che l’università tollerava che gli studenti ebrei venissero molestati, aggrediti e intimiditi – un comportamento che si sarebbe intensificato dall’11 ottobre.

Nuovi risvolti anche per un’altra causa, ovvero quella contro Hunter Biden, il figlio del presidente statunitenste, che si è dichiarato non colpevole di reati fiscali in un tribunale federale della California.

È stato incriminato il mese scorso per nove capi di imputazione penale, tra cui quello di non aver pagato le tasse in tempo dal 2016 al 2019, di aver presentato false dichiarazioni dei redditi nel 2018 e di evasione fiscale.

Se condannato per queste accuse, Biden potrebbe rischiare fino a 17 anni di carcere.

E restiamo negli Stati Uniti, dove un gruppo di scienziati e linguisti della città di Lexington nel Kentucky ha registrato e inviato nello spazio il primo annuncio pubblicitario di questo tipo per gli abitanti di altri mondi con un appello a visitare il nostro pianeta e Lexington in particolare come turisti, riferisce Azernews , citando il portale Spazio.com.

Il messaggio contiene un’immagine codificata del paesaggio collinare del Kentucky, figure di un uomo e di cavalli, nonché diagrammi di molecole d’acqua, alcol etilico e dopamina, l’ormone della felicità. L’ultima parte è legata al fatto che il Kentucky è famoso per la sua industria del bourbon.

Il segnale è stato inviato utilizzando un laser a infrarossi al sistema stellare TRAPPIST-1, situato a 40 anni luce o 378 trilioni di chilometri dalla Terra.

Gli esperti hanno scelto TRAPPIST-1 perché contiene un gran numero di pianeti potenzialmente abitabili. L’annuncio arriverà a destinazione entro il 2063.
“Puntiamo al sistema TRAPPIST-1 perché da lì possiamo ottenere una risposta nell’arco della vita di una persona, a condizione che qualcuno riceva e decodifichi effettivamente il nostro messaggio”, ha affermato Robert Lodder, astrobiologo e specialista presso l’organizzazione di ricerca di intelligence extraterrestre SETI.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

 

 

 


[There are no radio stations in the database]