17 maggio 2019 – Notiziario

Scritto da in data Maggio 17, 2019

I titoli di oggi: Messico, un altro giornalista ucciso, tensioni tra Iran e Stati Uniti, i sauditi istigano alla guerra (in copertina). Kenya: chiesto un milione e mezzo di dollari per la liberazione dei due medici cubani rapiti ad aprile e ancora Germania, Die Partei e l’Ad Blocker contro Alternative fuer Deutschland. Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli e Paola Mirenda. Musica di Walter Sguazzin

 

Gli approfondimenti del notiziario

 

Venezuela: in Norvegia sono in corso colloqui tra governo e opposizionie. Colloqui dove non sono presenti gli Stati Uniti. Il governo è rappresentato dal ministro dellìinformazione Joerge Rodriguez e dal governatore di Miranda, Hector Rodiguez. L’opposizione è rappresentata da un uomo chiave di Guaidò, suo consigliere e vice presidente dell’Assemblea Nazionale Stalin Gonzales accompagnato dai suoi consiglieri. La Norvegia ha confermato i colloqui e ha espresso speranza per una soluzione pacifica.

The Arab News, un importante giornale saudita in lingua inglese, di proietà del fratello del principe erededitario e considerato il portavoce ufficiale del governo, in prima pagina ieri ha invitato gli Stati Uniti ad attaccare l’Iran. L’editoriale sinistramente intitolato “l’Iran non deve rimanere impunito” inizia con la dichiarazione che nessuno vuole la guerra e poi discute su quanto sia vitale che gli Stati uniti invece la lancino anche se dovrebbe essere una guerra limitanta, che coinvolge solo Washington facendo attacchi missilistici. Si sostiene nel pezzo che il presidente trump ha già un precedente, quello siriano e che l’attacco può essere confezionato come rappresaglia contro le minacce iraniane.

Yemen: scontri al porto di Hodeyda, l’unico punto dove entrano gli aiuti umanitari, 83 le persone ferite. Intanto i sauditi bombardano la capitale colpite installazioni militari ma anche zone residenziali, in un edificio spazzata via un’intera famiglia. Sei persone confermate rimaste uccise e 60 ferite.

Germania: Se volete cancellare dalla vostra vita virtuale gli estremisti di destra di Alternative für Deutschland, ora potete farlo scaricando il software ideato da Die Partei, il partito satirico tedesco che conta un eurodeputato al Parlamento europeo e che si presenta alle prossime elezioni con una campagna elettorale che già ha fatto scandalo. Quest’ultima trovata, che si applica solo ad alcuni quotidiani online, funziona come un qualsiasi blocker di pubblicità, solo che riconosce le parole Adf nel testo (o nel titolo) dell’articolo, e automaticamente lo copre.

 

E ancora: se vi interessa invece il Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli? Non vi resta che andare su Parole Scompigliate

Gli approfondimenti di Sport con Giuliano Terenzi.

La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

 

 

 


[There are no radio stations in the database]