18 agosto 2022 – Notiziario

Scritto da in data Agosto 18, 2022

Ascolta il notiziario

  • Afghanistan: esplosione a Kabul, morti e feriti.
  • Messico: ucciso un altro giornalista, il quattordicesimo nel 2022.
  • Giappone: aumentati i suicidi a causa del Covid-19, soprattutto ragazze.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli in collegamento da Kabul.

Afghanistan

Una grande esplosione nella capitale afghana, mercoledì, ha ucciso o ferito almeno ventisette persone. È avvenuta ieri sera in una moschea del nord di Kabul, nella settimana in cui i talebani hanno celebrato il primo anniversario della presa del potere nel paese. Secondo i media governativi, nell’attentato, avvenuto durante le preghiere serali, è rimasto ucciso l’imam, un religioso filo-talebano, Mawlawi Amir Mohammad Kabuli, che gestiva una scuola islamica nel sito.

Afghanistan: una generazione da salvare

Arabia Saudita

Condannata a trentaquattro anni di carcere per aver aperto un profilo Twitter e aver seguito e ritwittato dissidenti e attivisti: è quanto toccato alla trentaquattrenne saudita Salma al-Shehab — che frequenta un dottorato di ricerca all’università britannica di Leeds ed è madre di due bambini piccoli — una volta tornata per una vacanza nel suo paese. Come riporta The Guardian, la sentenza del tribunale speciale per i terroristi è stata emessa dopo la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Arabia Saudita, vista dagli attivisti come un incoraggiamento a intensificare la repressione nei confronti dei dissidenti e di altri attivisti pro-democrazia.
La donna è stata inizialmente condannata a tre anni di carcere per il “reato” di utilizzo di un sito Internet finalizzato a «causare disordini pubblici e destabilizzare la sicurezza civile e nazionale», ma lunedì una corte d’appello ha emesso la nuova sentenza di trentaquattro anni di carcere e altrettanti di divieto di viaggio, dopo che il pubblico ministero ha chiesto alla corte di prendere in considerazione altri presunti crimini.

Stati Uniti

«Ha attaccato l’Islam, non è una brava persona». Lo ha detto l’aggressore di Salman Rushdie in un’intervista esclusiva a New York Post dal carcere. L’aggressore di Salman Rushdie ha negato di essere stato in contatto con i pasdaran iraniani, ma ha ammesso in un’intervista di essersi “ispirato” per l’attacco guardando video dello scrittore su Youtube.

Un team di hacker di due università americane ha vinto il campionato “Capture the Flag”, un concorso ritenuto una sorta di “Olimpiadi dell’hacking”, che riunisce alcuni dei migliori al mondo in questo campo. Nella sala da ballo coperta di moquette di uno dei più grandi casinò di Las Vegas, le poche dozzine di hacker in competizione nella sfida si sono seduti curvi sui laptop da venerdì (12 agosto) a domenica, durante la conferenza sulla sicurezza Def Con che ospita l’evento.

Ucraina – Russia

Le forze russe hanno lanciato in nottata due missili contro l’Università Nazionale del Mar Nero intitolata a Peter Mohyla, che si trova a Mykolaiv.

Messico

La Procura dello stato messicano di Sonora ha reso noto il ritrovamento di un cadavere che coinciderebbe con gli elementi disponibili del giornalista indipendente Juan Arjón López, di cui non si avevano più notizie dal 9 agosto scorso. Nella località di San Luis Río Colorado è stato rinvenuto un cadavere che porta sul corpo i tatuaggi segnalati dai familiari di Arjón López. Secondo l’autopsia, López è morto per «trauma cranico dovuto a un colpo contundente», ha affermato il pubblico ministero statale in una nota. San Luis si trova oltre il confine di Yuma, in Arizona, ed è noto da tempo per gli studi medici e dentistici che si rivolgono agli americani. Ma la zona è stata colpita negli ultimi anni dalla violenza del cartello della droga. Con questo caso sono saliti a quattordici i giornalisti uccisi in Messico dall’inizio dell’anno.

El Savador

Continuano li arresti di massa in El Salvador, mentre il presidente del paese afferma che più di cinquantamila persone sono state incarcerate da marzo in quella che chiama una guerra alle bande. I gruppi per i diritti umani riferiscono della costruzione di una mega prigione.

India

Un famoso caso di stupro — che ebbe come vittima Bilkis Bano, una donna violentata e costretta ad assistere al massacro di quattordici dei suoi familiari durante le violenze anti-musulmane del 2002 in Gujarat — è tornato d’attualità in India. Due giorni fa, mentre il paese celebrava il settantacinquesimo anniversario dell’Indipendenza, gli undici uomini della gang, già condannati al carcere a vita quindici anni fa perché riconosciuti autori del crimine, sono stati liberati. Il provvedimento è stato preso da una commissione speciale istituita dallo stato del Gujarat per esaminare la richiesta di grazia; un portavoce del governo dello stato, guidato dal Bjp, ha ricordato che la legge prevede che dopo quattordici anni di buona condotta la condanna a vita venga considerata espiata. Di consuetudine, in India, ai condannati per reati di questa entità non si applica nessuna grazia. Bilkis Bano, la vittima che si batté pubblicamente per avere giustizia sostenuta dal marito e da molte associazioni della società civile, si è dichiarata «incredula e scioccata» dalla scarcerazione.

Giappone

Un nuovo studio ha rilevato che la pandemia di Covid-19 ha provocato oltre ottomila suicidi in più tra il marzo 2020 e il giugno 2022, in Giappone. Un gruppo di ricerca ha confrontato il numero di suicidi, in base alle tendenze passate, con il numero effettivo di morti. E ce ne sono stati appunto 8.088 in più durante la pandemia. Il gruppo più colpito è rappresentato da donne sulla ventina, ma anche più giovani. «Le donne che svolgono lavori non regolari tendono a essere maggiormente colpite, i giovani invece sono rimasti isolati dal lockdown», ha spiegato uno dei ricercatori dell’università di Tokyo, Taisuke Nakata.

Clima

Gravi incendi sono attivi nella Comunità Valenciana, regione orientale della Spagna. In particolare, riporta la stampa locale, preoccupa un rogo scoppiato vicino a Bejís, a nord di Valencia, a causa del quale sono state evacuate alcune località e un campeggio.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]