20 dicembre 2019 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Dicembre 20, 2019
- Afghanistan: per la prima volta, la squadra di sole donne sminatrici viene nominata per un premio internazionale (in copertina)
- Canada: il premier pronto a vietare la terapia di conversione degli omosessuali a etero.
- Stati Uniti: brucia bandiera Lgbtq, 15 anni di carcere per crimine dell’odio.
- Gaza: ONU, 2,4 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
- Libano: nominato il nuovo premier
- Algeria: fumettista condannato a 3 mesi.
- Pakistan: un altro attacco contro un team per la vaccinazione contro la polio.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Yemen
I colloqui negoziati dalle Nazioni Unite che cercano di rilanciare una tregua nella città portuale di odeidah si sono conclusi con un nuovo accordo per creare più corridoi umanitari.
Hodeidah è la città soccorso attraverso la quale scorre il 70% di tutto il cibo nello Yemen. L’accordo tra gli Houthi e il governo Hadi ha lo scopo di prevenire il danni al porto creando una crisi alimentare di massa. Una buona notizia è che i combattimenti nella zona nelle ultime settimane sono sono diminuiti e le due parti hanno anche fatto un accordo locale sullo scambio di prigionieri a Taiz , suggerendo un’atmosfera più diplomatica di quanto si sia visto in gran parte della guerra.
Pakistan
Pakistan: Uomini armati hanno ucciso almeno due agenti di polizia in un attacco contro un team di sicurezza per la vaccinazione contro la poliomielite nel nord-ovest del Pakistan, ennesima battuta d’arresto nella campagna nazionale per sradicare la malattia. Il personale faceva parte di una campagna anti-polio a livello nazionale lanciata questa settimana, con l’obiettivo di vaccinare decine di milioni di bambini in Pakistan, uno dei due soli paesi dove la malattia rimane endemica. L’attacco arriva durante un anno devastante nella lunga lotta del Pakistan contro la malattia, con almeno 104 casi segnalati nel 2019 finora. Non vi è stata alcuna rivendicazione per le uccisioni di mercoledì, ma i talebani pakistani e altri militanti hanno preso di mira i vaccinatori della polio in passato. Le campagne di vaccinazione hanno affrontato per anni una resistenza testarda in Pakistan, con molti che si sono rifiutati di vaccinare i propri figli a causa della disinformazione e delle teorie della cospirazione. L’opposizione islamista a tutte le forme di vaccinazione è cresciuta dopo che la CIA ha organizzato una falsa campagna di vaccinazione nel tentativo di rintracciare l’ex leader di al-Qaeda, Osama Bin Laden, nella città pakistana di Abbottabad. Ma mentre il Pakistan cerca di raggiungere l’obiettivo di eliminare la poliomielite dal suo territorio, è emersa una nuova sfida sotto forma di un crescente movimento globale contro le vaccinazioni.
Leggi o ascolta anche:
- Europa, la Signora del super anello, di Raffaella Quadri
- Hong Kong, l’Italia risponde alle parole dell’ambasciata cinese a Roma
- Vorrei farmi leggere le carte
- Goccia su goccia, un podcast di Raffaella Quadri
- Spia cinese defeziona in Australia e svela tutte le operazioni del Partito Comunista all’estero
- Elezioni in Sri Lanka tra tensioni e violenze
- Yemen, milioni di persone senza acqua
- Tanzania, incostituzionale il matrimonio delle minorenni
- Essex, nel camion anche vietnamiti
- Cicek, Bradie, Elizabeth e le altre
- Raid in una scuola elementare palestinese
- Polonia, campagna contro l’omofobia per le elezioni
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici