20 luglio 2023 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Luglio 20, 2023

Ascolta il podcast

  • Afghanistan: attaccate le parrucchiere scese in piazza contro il bando dei saloni di bellezza.
  • Zaki arriverà oggi in Italia.
  • Iraq: manifestanti danno fuoco all’ambasciata svedese.
  • Regno Unito: il premier Sunak si scusa per lo storico divieto LGBTQ nelle forze armate.
  • Messico: volontari ricercatori scoprono 27 corpi in una città di confine

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Afghanistan

“Sono una delle donne che hanno partecipato alla manifestazione chiedendo i nostri diritti. Chiedendo di lavorare, chiedendo di poter continuare a studiare”. Le dipendenti dei saloni di bellezza a Kabul, in Afghanistan hanno organizzato una protesta dopo il recente ordine talebano di chiudere tutti i centri estetici nel giro di un mese. Se accadrà, migliaia di donne perderanno il lavoro. Durante la protesta i talebani sono arrivati, hanno usato cannoni d’acqua, gas lacrimogeno e sparato in aria per disperdere le ragazze. Una manifestante ha affermato che la manifestazione è iniziata intorno alle 10:00 nella zona di Shar-e-Naw della capitale. Non ha voluto dare il suo nome per paura di rappresaglie. “Lo scopo della nostra dimostrazione era che dovessero riconsiderare e revocare la decisione di chiudere i saloni di bellezza perché si tratta delle nostre vite”, ha detto.

Le ragazze della protesta

Iraq

Manifestanti arrabbiati per l’incendio di copie del Corano in Svezia hanno preso d’assalto l’ambasciata svedese nella capitale irachena Baghdad, irrompendo nel complesso e accendendo un fuoco.

I video online hanno mostrato i manifestanti nel complesso diplomatico giovedì mattina presto che sventolavano bandiere e cartelli che mostravano l’influente leader religioso e politico sciita iracheno Muqtada al-Sadr. Il ministero degli Esteri iracheno ha condannato fermamente l’attacco all’ambasciata, ha riferito l’agenzia di stampa Reuters. Il ministero degli Esteri svedese ha affermato che il personale dell’ambasciata “è al sicuro” dopo che l’ambasciata è stata presa d’assalto e incendiata. La manifestazione di oggi presso l’ambasciata è stata convocata dai sostenitori di Sadr per protestare contro il secondo programmato rogo di un Corano in Svezia, secondo i post di un popolare gruppo Telegram collegato all’influente leader e ad altri media pro-Sadr.

Israele e Palestina

Le forze israeliane hanno ucciso un palestinese e ferito almeno altri quattro – due in gravi condizioni – nella città  di Nablus, in Cisgiordania, hanno detto il ministero della salute palestinese e la Mezzaluna Rossa. Il ministero della salute palestinese ha detto che una persona è stata uccisa a colpi di arma da fuoco prima dell’alba di giovedì, mentre i combattenti palestinesi affermavano di trovarsi di fronte alle forze israeliane e ai coloni nell’area di Nablus , secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters. Il battaglione di Nablus delle Brigate al-Quds, il braccio armato del gruppo della Jihad islamica, ha detto che i suoi membri stavano “combattendo le forze di occupazione e gruppi di coloni che avevano preso d’assalto l’area della Tomba di Giuseppe”, riferendosi a un santuario nella città che ha visto ripetuti scontri tra palestinesi e forze israeliane.

Egitto

Il ricercatore egiziano dell’università di Bologna dopo una condanna di tre anni, ricevuta due giorni fa, ieri è stato graziato dal presidente egiziano al Sisi. Zaki sarà rilasciato oggi intorno alle 9 ora egiziana e partirà per l’Italia.

“E’ una grande gioia per Bologna, spero significhi abbracciarlo presto e riaverlo in città. Bisogna ringraziare anche tutti gli attivisti che si sono spesi per Patrick Zaki, Amnesty, il rettore, la professoressa Rita Monticelli, i governi che si sono succeduti e anche l’ultimo governo, che ha dialogato con l’Egitto. Per ora mi fermo qui, attendiamo altre notizie e speriamo che Patrick possa lasciare il Paese per averlo qui, è una grande gioia per Bologna, lo voglio ripetere”, ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

Insieme alla grazia di Zaki incarcerato dopo aver pubblicato un articolo riguardante il trattamento della minoranza cristiana in Egitto, è stato rilasciato anche Mohamed El-Baqer, un avvocato per i diritti umani, i cui clienti passati includevano Alaa Abdel Fattah, il doppio cittadino britannico-egiziano che ha trascorso la maggior parte dell’ultimo decennio dietro le sbarre con varie accuse che i gruppi per i diritti umani hanno denunciato come false.

Congo

Mercoledì il comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale ha approvato aiuti economici per 43 milioni di dollari alla Repubblica Democratica del Congo. Il FMI ha affermato che i fondi aiuteranno i leader politici in Congo “ad attuare le loro politiche di sviluppo, mantenere la stabilità macroeconomica e rafforzare la ripresa economica tra l’elevata inflazione alimentare, il calo dei prezzi del petrolio e l’inasprimento delle condizioni finanziarie”. Il portavoce di uno dei principali partiti di opposizione del Congo è stato ucciso giovedì scorso, hanno detto le autorità, aumentando le tensioni in vista delle elezioni nazionali di dicembre.

Sudafrica

Un’esplosione inspiegabile ha attraversato ieri il centro di Johannesburg durante l’ora di punta, squarciando una strada principale e ferendo 41 persone, hanno detto funzionari sudafricani. I servizi di emergenza inizialmente hanno accusato i tubi del gas sotterranei, ma la società Egoli Gas ha affermato che era “improbabile” che l’esplosione – che ha rotto l’asfalto e ribaltato veicoli, compresi i taxi minibus – “sia stata causata da un gasdotto o da una perdita”. “La nostra rete non ha subito perdite di pressione, il che indica che i gasdotti sono intatti. I nostri clienti nell’area continuano a ricevere il gas senza interruzioni”, ha dichiarato la società in un comunicato.

Marocco

La corte suprema del Marocco ha respinto gli appelli finali di due giornalisti, Omar Radi e Soulaimane Raissouni, incarcerati con l’accusa di violenza sessuale che negano, ha detto mercoledì il loro avvocato. La corte di cassazione di Rabat martedì “ha respinto il nostro appello e confermato le pene detentive” dei due uomini che sono dietro le sbarre dal 2021, ha detto all’AFP l’avvocato Miloud Kandil .

Radi, 37 anni, è stato condannato a sei anni di reclusione e Raissouni, 51 anni, a cinque anni in processi che gli avvocati della difesa hanno definito “imperfetti”. Human Rights Watch ha accusato il Marocco di utilizzare i processi penali, in particolare per presunti reati sessuali, come “tecniche di repressione” per mettere a tacere giornalisti e critici del governo.

Le autorità del regno nordafricano affermano che i giornalisti sono stati processati per reati di diritto comune che “non hanno nulla a che fare” con la loro professione o la libertà di parola.

Regno Unito

Ieri il primo ministro Rishi Sunak si è scusato a nome del governo britannico per il trattamento riservato ai veterani LGBT, affermando che un precedente divieto del loro dispiegamento nelle forze armate è stato uno “spaventoso fallimento” dello stato britannico. Le scuse di Sunak alla Camera dei Comuni sono arrivate quando una revisione indipendente ha concluso che le indagini precedenti al 2000 sulla sessualità di un individuo, erano invadenti e invasive e per alcuni hanno causato gravi e duraturi impatti sulla vita dei veterani e delle loro famiglie.

Russia e Ucraina

Il ministro dell’Agricoltura Mykola Solsky ha dichiarato mercoledì che una quantità “considerevole” di infrastrutture per l’esportazione di grano nel porto di Chornomorsk, nella regione ucraina di Odessa, è stata danneggiata da un attacco russo. L’attacco ha anche distrutto 60.000 tonnellate di grano nel porto che avrebbero dovuto essere caricate e spedite tramite la Black Sea Grain Initiative 60 giorni fa, ha detto. La Russia ha attaccato Odessa e la vicina Chornomorsk dopo aver abbandonato lunedì un accordo che consentiva il passaggio sicuro del grano ucraino attraverso il Mar Nero. L’Ucraina ha affermato che si è trattato di un attacco intenzionale e deliberato ai terminal del grano e alle infrastrutture portuali.

Niente accordo sul grano Ucraino: cosa significa per il Medio Oriente

Messico

Alcuni ricercatori hanno trovato 27 cadaveri in tombe clandestine nella città di confine messicana di Reynosa, di fronte a McAllen, in Texas, molti sono stati fatti a pezzi, hanno detto i ricercatori volontari. Alcuni dei cadaveri sono stati seppelliti così di recente che sono rimasti frammenti di pelle con tatuaggi e ciò ha permesso ai parenti di identificare quattro dei corpi. Ma altri sono stati tagliati in una mezza dozzina di pezzi.

Edith González, leader del gruppo di ricerca “For the Love of the Disappeared”, ha detto che il luogo di sepoltura clandestino si trova relativamente vicino al centro di Reynosa. Il punto è a sole 7 km dal confine. González ha affermato che alcune delle 16 fosse funerarie contenevano due o tre corpi e che il luogo di sepoltura clandestino potrebbe essere stato utilizzato da bande fino a un mese o due fa. Alcuni erano coperti solo da mezzo metro di terra.

L’ufficio del procuratore nello stato di confine di Tamaulipas ha confermato la scoperta. Le bande di spacciatori e rapitori utilizzano tali siti per disporre dei corpi delle loro vittime. Il gruppo di ricerca ha detto che una soffiata anonima ha portato i ricercatori alle sepolture in un lotto vicino a un canale di irrigazione alla fine della scorsa settimana.

Colombia

I soccorritori colombiani hanno rinvenuto cinque corpi senza vita nella frana che ha bloccato la strada tra Bogotà e il sud-ovest della Colombia, facendo salire così il bilancio dei morti a 20 vittime. Le esondazioni che hanno provocato la frana sono avvenute la notte tra lunedì e martedì a Qetame, a una sessantina di chilometri a sud di Bogotà. Ma le ricerche sono state rese più complicate a causa delle piogge torrenziali registrate nella regione, secondo quanto riferito dalle autorità locali.

Pakistan

Almeno 13 persone sono morte per la forte pioggia monsonica che ha colpito Islamabad ieri mattina. Secondo la polizia, 12 persone sono morte per il crollo di un muro di un ponte in costruzione nei pressi della zona di Golra Mor di Islamabad. Le vittime erano operai che avevano allestito una tenda sotto il muro del ponte. Quattro operai sono stati salvati vivi dalle macerie.     Nel frattempo, una bambina di 11 anni è morta per il crollo delle pareti della sua casa a causa delle forti piogge in un sobborgo di Islamabad.

India

Un tribunale di Delhi ha concesso la libertà su cauzione all’ex presidente della federazione nazionale di lotta Brij Bhushan Sharan Singh, che il 7 luglio scorso, al termine di una lunga indagine, è stato incriminato per presunto stalking e molestie sessuali ripetute nei confronti di alcune atlete.Per questi tipi di accuse il codice penale indiano prevede l’arresto preventivo, che, grazie alla decisione, è stato risparmiato a Singh, che è anche parlamentare del Bjp, il partito al governo in India, in attesa della di scussione sul caso, che si terrà il 20 luglio. Oltre a Singh, la polizia ha incriminato anche il suo collaboratore e segretario della federazione sportiva Vinod Tomar.

I due rinvii a giudizio hanno messo la parola fine al primo capitolo della lunga battaglia delle atlete, che da gennaio di quest’anno hanno denunciato pubblicamente i comportamenti e le molestie subiti dai due, chiedendo che venissero rimossi dagli incarichi e processati.

Nuova Zelanda

Un uomo armato ha ucciso due persone in un cantiere edile nella città più grande della Nuova Zelanda, Auckland, oggi, mentre la nazione si prepara a ospitare le partite del torneo di calcio della Coppa del mondo femminile FIFA. La polizia ha detto che ci sono stati anche diversi feriti durante l’incidente, che ha avuto luogo vicino all’hotel in cui si trovava il Team Norway. Morto l’attentatore.

Potrebbe interessarti anche:

Lo sviluppo della globalizzazione

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]