20 maggio 2019 – Notiziario

Scritto da in data Maggio 20, 2019

I titoli di oggi: Francia, rischiano la galera i giornalisti che hanno rivelato il coinvolgimento del paese nella guerra in Yemen. Scorie nucleari nel Pacifico, preoccupate le Nazioni Unite. Non si placano Stati Uniti e Iran. Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

 

 

Gli approfondimenti del Notiziario

Siria: Ai cittadini inglesi sarà vietato entrare o rimanere in alcune parti della Siria colpite dal conflitto in quello che è il primo utilizza di un nuovo e controverso potere. Il ministro degli interni, Sajid Javid spiegherà oggi come è fatta la legge che rednerà reato entrare o rimanere in una zona all’estero scelta.

Francia: Rischiano di finire in prigione fino a cinque anni e di essere multati fino a 83 mila dollari, giornalisti che hanno diffuso documenti secretati che rivelano il coinvolgimento francese nella guerra in Yemen, in una serie di articoli pubblicati ad aprile, i giornalisti investigativi di Disclose e Radio France hanno rivelato di un certo numero di armi vendute all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti. . I documenti, firmati dalla Direzione francese dell’intelligence militare, la Dsgi mostrano che alti funzionari hanno mentito sul ruolo delle armi francesi nella guerra in Yemen. I tre giornalisti che se ne sono occupati sono stati invitati a un’audizione presso la sede del Disgi a Parigi ma i reporter si sono rifiutati di rivelare le fonti dopo essere stati interrogati, hanno parlato di libertà di stampa e di interesse pubblico. La libertà di stampa è stata protetta negli ultimi 130 anni dalla legge sulla stampa del 1881 che conferisce ai giornalisti il diritto di mantenere riservate le fonti. La legge tuttavia, non copre la sicurezza nazionale e i giornalisti potrebbero essere condannati per una legge del 2009 che considera reato la gestione di un documento classificato senza autorizzazione. La Francia è al 32° posto su 180 paesi nell’indice della libertà di stampa del 2019 di Reporter Senza Frontiere.

 

E ancora: se vi interessa invece il Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli? Non vi resta che andare su Parole Scompigliate

Gli approfondimenti di Sport con Giuliano Terenzi.

La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

 


[There are no radio stations in the database]