20 maggio 2020 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Maggio 20, 2020
- Ungheria: vietato il cambio di sesso sui documenti.
- India e Bangladesh: arriva oggi il superciclone, difficoltà a mettere in sicurezza milioni di persone nel pieno del coronavirus (In copertina).
- Cina: ritrovano il figlio rapito 32 anni fa.
- Afghanistan: uomini armati aprono il fuoco in una moschea.
- Somalia: durante il virus aumentano i casi di mutilazione genitale.
- Il presidente dell’Autorità Palestinese dichiara la fine degli accordi con Israele. Intanto il premier Netanyahu usa il virus per non andare in tribunale.
- Stati Uniti: ordine di evacuazione per 10mila residenti vicino a due dighe che hanno tracimato nel Michigan / Il capo dei voli spaziali della Nasa si dimette, pochi giorni prima di una missione storica.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schavulli. Musiche di Walter Sguazzin.
La pandemia potrebbe spingere 60 milioni di persone sotto la soglia della povertà, è l’allarme lanciato dal presidente della Banca Mondiale David Malpass che ha annunciato uno stanziamento di aiuto per 160 miliardi di dollari a 100 paesi in via di sviluppo e dove vive il 70 per cento della popolazione.
Intanto, l’Assemblea dell’Organizzazione mondiale della Sanità ha approvato una risoluzione che sancisce l’avvio al momento opportuno e in consultazione con gli stati membri, un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale della risposta sanitaria nella crisi di coronavirus. Nessuna intenzione di essere meno che trasparenti ha detto il direttore dell’Oms, Ghebreyesus.
Come se non bastasse, il presidente Trump ha concesso all’Organizzazione mondiale della sanità 30 giorni per cambiare il modo in cui opera – o taglierà definitivamente i finanziamenti statunitensi all’organismo sanitario delle Nazioni Unite. La sua minaccia è arrivata in una lettera dove ha fortemente criticato la risposta dell’OMS alla pandemia di Covid-19 e il rapporto dell’organizzazione con la Cina. Devi Sridhar, professoressa di Sanità pubblica globale all’Università di Edimburgo, ha dichiarato: “Il presidente Trump non capisce cosa l’OMS può e non può fare. È un’agenzia tecnica e normativa che deve tenere gli Stati membri al tavolo. Se pensa di aver bisogno di più potere, gli Stati membri dovrebbero essere d’accordo e delegarlo di più. “La lettera di Trump è scritta per i suoi elettori e per deviare la colpa. La Cina e gli Stati Uniti stanno combattendo come genitori divorziati mentre l’OMS è il bambino nel mezzo che cerca di non prendere le parti di nessuno”.
Israele e Palestina
“Diplomazia da megafono”, così il ministero degli Esteri ha definito gli auguri dell’alto rappresentate dell’Unione Europea Borrell per la formazione del nuovo governo israeliano. Il ministero ha aggiunto che ancora una volta, non si è fatta parola della sicurezza di Israele e delle minacce che fronteggia”. Due giorni fa il portavoce di Borrell, aveva ricordato che gli stati europei, non riconosceranno alcuna modifica delle frontiere del 1967, se non concordata da israeliani e palestinesi, alla luce dell’intenzione di Tel Aviv di procedere all’annessione di parti della Cisgiordania.
Ieri, il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha dichiarato di non essere più vincolato dagli impegni assunti con gli Stati Uniti e Israele, compresa la cooperazione in materia di sicurezza. I commenti di Abbas mettono in discussione il periodo di relativa stabilità tra i due vicini. Non è la prima volta che fa una dichiarazione del genere, e per quanto comprensibile dopo la decisione di Israele di annettersi a luglio parte della Cisgiordania senza alcun accordo, non è chiaro quali siano le conseguenze delle parole di Abbas. “L’Organizzazione per la liberazione della Palestina e lo Stato della Palestina si tirano indietro da tutti gli accordi e intese con i governi americano e israeliano e da tutti gli obblighi basati su tali intese e accordi, compresi quelli sulla sicurezza”, ha affermato Abbas in un discorso a Ramallah. Abbas ha aggiunto che sta cedendo alle autorità israeliane la responsabilità sui territori palestinesi, mettendo potenzialmente fine agli accordi di Oslo firmati negli anni ’90.
Gli avvocati del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno chiesto a un tribunale di Gerusalemme che il loro cliente venga esonerato dal partecipare all’inizio del suo imminente processo per corruzione. La richiesta del team legale di Netanyahu, vista dall’AFP, arriva dopo che il ministero della giustizia si è opposto alla presenza del premier che aveva perso la sua prima udienza il 24 maggio. La presenza di Netanyahu in tribunale richiede cinque guardie del corpo, scrivono i suoi avvocati, il che significa che l’udienza non potrebbe aver luogo “entro i limiti stabiliti dal ministero della salute a causa della pandemia di coronavirus”. Il team legale del premier ha chiesto un’esenzione dal tribunale dopo averne discusso con il ministero della giustizia. Il potere di accogliere tale richiesta spetta al tribunale di Gerusalemme. Il tribunale, che ora deve pronunciarsi sulla richiesta formale degli avvocati di Netanyahu, ha precedentemente affermato che l’imputato deve comparire di persona.
Nigeria: I jihadisti hanno compiuto un raro attacco alla città nigeriana nord-orientale di Dapchi, dove più di 100 studentesse erano state rapite due anni fa, lo hanno riferito fonti militari e residenti. Un soldato è stato ucciso e tre feriti.
Lesotho: Il primo ministro Thomas Thabane ha confermato le proprie dimissioni in un discorso televisivo dopo averlo annunciato durante un comizio qualche ora prima. Thabane è accusato dell’omicidio della sua prima moglie, morta nel 2017.
Somalia
La Somalia ha visto un enorme aumento dei casi di mutilazioni genitali femminili (MGF) visto che molte persone restano a casa in base alle misure imposte per limitare la diffusione del nuovo coronavirus, ha detto una ong. Plan International, un’organizzazione con sede nel Regno Unito, ha affermato che la pandemia di coronavirus sta minando enormemente gli sforzi di sradicare la pratica in Somalia, dove circa il 98% delle donne ha subito la procedura. “Abbiamo assistito a un enorme aumento nelle ultime settimane”, ha dichiarato Sadia Allin, capomissione di Plan International in Somalia. “Vogliamo che il governo assicuri che le MGF siano incluse in tutte le risposte di Covid-19”. Allin ha riferito alla Thomson Reuters Foundation che gli operatori sanitari di tutto il paese dell’Africa orientale hanno riferito di un aumento delle richieste di taglio delle figlie mentre rimangono a casa. Ha aggiunto che le famiglie si stanno affrettando a mutilare le loro figlie mentre le scuole sono chiuse per consentire loro di guarire a casa. In più mancando lavoro, i tagliatori bussano alla porta per chiedere se ci sono ragazze da operare.
Grecia: riapre i confini ai turisti dal 15 giugno
Ungheria
Vietata la registrazione del cambio di sesso sui documenti e il riconoscimento giuridico dell’identità di genere delle persone transessuali. Il parlamento per due terzi controllato dal leader sovranista Viktor Orban, ha approvato un emendamento di legge che definisce il sesso biologico basato sulla nascita e sul genoma.
Spagna: riaprono i voli e i traghetti dall’italia, obbligo di 14 giorni di quarantena per tutti gli stranieri.
Francia: Un nuovo gruppo parlamentare, il 9/o, è stato formato questa mattina all’Assemblée Nationale francese, dove La Republique en Marche (LREM), il partito del presidente Emmanuel Macron, ha perso la maggioranza assoluta che deteneva dalle politiche del 2017. Il nuovo gruppo, “Ecologia, democrazia, solidarietà”, è formato da 17 deputati, 7 dei quali provenienti da LREM, e si dichiara “indipendente” e “né con la maggioranza, né con l’opposizione”. LREM (288 deputati) non supera più, da sola, quota 289 deputati (la maggioranza assoluta in aula).
Afghanistan
Almeno otto persone sono morte dopo che uomini armati hanno sparato in una moschea nell’Afghanistan centrale. Altri cinque sono rimasti feriti durante il terribile attacco alla moschea nella provincia di Parwan, a nord di Kabul, dove i fedeli pregavano sui loro tappetini da preghiera. Ieri sera era Laylat al-Qadr, la “notte del potere”, una delle serate più sante durante il mese del digiuno del Ramadan. Il portavoce del governatore di Parwan, Wahida Shahkar, ha detto che uomini armati hanno preso di mira i fedeli durante l’Iftar”, riferendosi al pasto consumato per interrompere il digiuno diurno durante il mese santo islamico. I talebani hanno negato di essere i responsabili.
Stati Uniti
Eseguita la prima condanna a morte durante il coronavirus in Missouri, giustiziato Walter Barton, 64 anni che trent’anni fa pugnalò l’81 enne Gladys Kuehler. Le ultime parole di Barton, sono state, “sono innocente, state giustiziando un uomo innocente”.
Dichiarato in Michigan, lo stato di Emergenza in una contea dopo che due dighe hanno tracimato e nel giro di poche ore l’acqua potrebbe fuoriuscire. Migliaia di persone stanno evacuando. Entrambe le dighe di Edenville e Sanford sono esondate dopo le forti piogge, creando un torrente d’acqua a valle lungo il fiume Tittabawassee, e spingendo il governatore ad emettere n ordine di evacuazione per circa 10 mila residenti nell’area.
Un personaggio di spicco della Nasa responsabile dei programmi di volo spaziale umano dell’agenzia si è improvvisamente dimesso pochi giorni prima che gli Stati Uniti si preparavano a rimandare gli astronauti nello spazio per la prima volta dal suolo americano da quando il programma Space Shuttle è stato ritirato quasi un decennio fa. Doug Loverro,lfunzionario responsabile della divisione dei voli spaziali umani, se ne è andato lunedì, ha detto la Nasa. La prossima settimana, SpaceX di Elon Musk metterà due astronauti americani su un atteso volo della compagnia Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale dalla Florida. La Nasa ha replicato che il lancio procederà secondo programma. Una revisione della disponibilità al lancio vitale è prevista per la fine di questa settimana. Il Washington Post ha riferito le dimissioni di Loverro sono arrivate dopo aveva infranto una regola durante il recente acquisto della Nasa di un veicolo spaziale in grado di far atterrare gli umani sulla luna, citando due persone che conoscevano la situazione. All’inizio di quest’anno la Nasa ha selezionato tre compagnie spaziali private per guidare lo sviluppo dei lander lunari per i suoi sbarchi sulla luna.
Brasile: I governatori dello Stato Roraima e Pernanbuco, sono risultati positivi in 24 ore. Impennata di casi nel paese
Colombia: esteso il lockdown nazionale fino al 31 maggio
India, Bangladesh e il ciclone
In arrivo il ciclone Amphan, difficile far evacuare milioni di persone a causa delle restrizione del coronavirus lungo la costa orientale in arrivo nel golfo del Bengala. Dovrebbe toccare oggi terra. Vietati i treni che avrebbero dovuto riportare a casa migliaia di migranti bloccati dal lockdown. Il super ciclone è ritenuta la tempeste più potente degli ultimi vent’anni. Decine di migliaia di persone sono state esortate ad allontanarsi dalle zone costiere. Potrebbero esserci maremoti e forte piogge che potrebbero causare gravi inondazioni. Una corsa contro il tempo trasferire le famiglie in rifugi con strutture per la quarantena. Tutti sono invitati a indossare le mascherine.
Cina
Mao Yin aveva solo due anni quando nel 1988 fu strappato ai suoi genitori fuori da un hotel a XI’an e venduto ad una coppia senza figli nella provincia dello Sichuan che lo hanno cresciuto come se fosse loro. Dopo 32 anni, ha potuto riabbracciare i due genitori in lacrime dopo che la polizia ha usato la tecnologia del riconoscimento facciale per ritrovarlo. La polizia ha invecchiato una foto di Mao da piccola, ha raccontato la CCTV e lo ha usato come modello da passare nel database nazionale per trovare delle somiglianze. I genitori non hanno mai smesso di cercare il loro bambino. La madre Li Jingzhi, dopo la scomparsa del bambino lasciò il lavoro e distribuì 100 mila volantini, andò in televisione. Per 30 anni ha seguito false piste per vedere se almeno una lo avesse portato da suo figlio. Lo scorso aprile la polizia ha scoperto che un uomo nella provincia di Sinchuan aveva comprato un bambino di Shaanxi alla fine degli anni 80. La polizia ha trovato il piccolo Mao, ormai grande e confermato con il DNA che era lui il bimbo di Li. I nuovi genitori gli hanno dato un nome nuovo ed è cresciuto senza sapere nulla dei genitori ai quali era stato preso. Quando si sono incontrati, in una sala conferenze, Mao è corso tra le braccia della madre. “Non lo lascerò mai più”, ha detto la mamma. Mao gestisce un negozio di cose per la casa nello Sichuan, ma ha detto che si trasferirà per vivere vicino ai suoi genitori. Non ci sono notizie ufficiali sul numero dei bambini che scomparsi ogni anno in Cina, ma un sistema è stato creato nel 2016 per mandare avvisi sui bambini attraverso i cellulari e i social media. La polizia ha già riunito in un decennio 6300 famiglie grazie al dna. Il rapimento e il traffico di bambini è diventato molto popolare in Cina dagli anni 80 quando venne implementata la legge draconiana di un figlio solo, un’ossessione culturale che ha portato all’aumento dei bambini rapiti.
Serena Console aveva approfondito la questione dei rapimenti, vi riproponiamo il podcast
Ti potrebbe anche interessare:
- Iraq: le milizie attaccano la sede dell’MBC
- In Nigeria una generazione è a rischio
- Cecenia, medici licenziati dopo le proteste di Julia Kalashnyk
- Di tennis, di politica e di anni 70 di Giuliano Terenzi
- Un’italiana contro la deforestazione in Amazzonia, di Valentina Barile
- Quel bisognino in RFID
- Il coronavirus e le sfide alla MacGyver
- Cara Silvia, lettera a Silvia Romano di Barbara Schiavulli per la rubrica Parole scompigliate
- A San Juan Chamula c’è un posto di Valentina Ruozi per la rubrica Vieni via con me
- E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici