21 maggio 2019 – Notiziario

Scritto da in data Maggio 21, 2019

I titoli di oggi: Venezuela: perquisizioni in Spagna per l’ex ambasciatore. Wikileaks diffonde documenti a proposito di Houti e Iran. Parlare di economia invece di politica non risolverà il conflitto, i palestinesi rimbalzano la conferenza di giugno (in copertina). E ancora Indonesia, Widodo di nuovo presidente. Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

 

Gli approfondimenti del notiziario

Yemen: l’amministrazione Trump ritiene che i ribelli Houthi siano un’estensione iraniana e hanno accusato Teheran di aver inviato armi al gruppo. Trump ha accusato l’iran della guerra in gyemen durante una dichiarazione il novembre dell’anno scorso.
Un cable datato 9 dicembre 2009 di wikileaks scritto dall’ex ambasciatore degli Stati Uniti nello Yemen, Seche a Saana mandato alla Cia e al Segretario di Stato si oppone invece con forza a queste affermazioni secondo cui Teheran armava gli Houthi in quel momento.

Israele e Palestina: La leadership palestinese non è stata consultata a proposito di una conferenza a guida americana che si terrà il mese prossimo in Bahrein a sostegno del piano di pace in Medio Oriente di Washinton, ha dichiarato il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh. Washington ha annunciato la conferenza domenica descrivendola come la prima parte della tanto attesa proposta del presidente trump per risolvere il conflitto israelo paelistinese. In una dichiarazione congiunta con il Bahrein la casa bianca ha affermato che l’incontro nella capitale Manama darà a leader di governo, civili, economici, la possibilità di raccogliere sostegno per iniziative economiche che potrebbero essere possibili solo con un accordo di pace. Ma per i palestinesi, non si può parlare di economica senza che si affronti la policia, e che il meeting del 26 giugno non affronterà temi come i confini finali, lo status di gerusalemme o il destino dei profughi. E dopo aver detto di non essere stati consultati han anche detto che non parteciperanno. Intanto durante un intervista all’ex presidente dell’Egitto Mubarak, ha detto che l’”accordo del secolo” come lo chiama Trump, farà esplodere la regione.

 

E ancora: se vi interessa invece il Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli? Non vi resta che andare su Parole Scompigliate

Gli approfondimenti di Sport con Giuliano Terenzi.

La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

 


[There are no radio stations in the database]