22 giugno 2019 – Notiziario

Scritto da in data Giugno 22, 2019

Venezuela: la più grande crisi migratoria dell’emisfero occidentale, nel giro di un anno potrebbe superare la Siria. Trump ordina di attaccare l’Iran e poi ci ripensa. Georgia: decine di feriti durante le proteste contro il parlamento, tra loro 34 giornalisti, si dimette il presidente del parlamento (copertina). Due film iraniani vincono il filmfest di Tripoli. India il caldo che uccide e ancora le notizie da molti altri paesi nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

 

Stati Uniti vs Iran

Il presidente Trump ha confermato ieri di aver annullato dieci minuti prima dell’ordine, un attacco mirato contro l’Iran giovedì notte, poche dopo che lo aveva autorizzato perché non proporzionato, aveva saputo che colpire tre siti avrebbe provocato 150 morti. Il messaggio dell’imminente attacco al governo iraniano è arrivato attraverso l’Oman

https://twitter.com/realDonaldTrump

Funzionari americani hanno detto che i militari erano pronti a colpire batterie di artiglieria e radar in ritorsione a Teheran che ha abbattuto un drone di sorveglianza americano e ne ha diffuso il video specificando di aver avvisato più volte gli americani prima di tirare giù il drone da 220 milioni di dollari. Si continua a dibattere se il drone fosse nello spazio aereo iraniano o in quello internazionale. In ogni caso gli iraniani affermano di non sparare a tutto quello che si muove, infatti le forze aeree dell’aviazione della guardia rivoluzionaria hanno spiegato che un altro veicolo un boing P8 è entrato nel loro spazio aereo e non hanno reagito perché a bordo c’erano 35 persone.

La compagnia aerea Emirates ha deciso di adottare misure precauzionali alla luce della corrente situazione a partire dal cambio delle rotte che dice la compagnia avranno un effetto minimo sugli arrivi e le partenze.

Libano

Due film iraniani, 2African Violet” di Mona Zandi Haghighi e “Sono un lupo?2 Di Amir Houshang Moen sono stati prEmiati al sesto Tripoli film festival. African Violet è la storia di Sholoo che ha superato i 50 e si è sposata per la seconda volta. Quando scopre che il suo primo marito è stato messo a forza in un ospizio decide di intervenire contro la sconsiderata scelta dei suoi figli. Con il consenso non troppo convinto del secondo marito, porta a casa il primo, distruggendo la routine della casa. Io sono un lupo ritrae i bambini a scuola in una storia familiare di un lupo che attacca gli animali del branco.

https://www.youtube.com/watch?v=dIe1vrVVcSU

 

Violenza contro le donne

Un importante accordo internazionale che vieta la violenza e le molestie sul posto di lavoro è stato applaudito dal segratario generale delle Nazioni Unite Guterresh dopo che è stato adottato ieri alla conferenza del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro a Ginevra. Nel suo discorso Guterresh si è congratulato con gli stati membri per aver costruito su un’eredità di risultati guidata da quell’antica visione di giustizia sociale attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale. La convenziaone è stata approvata con 439 voti a favore, 7 contrari, 30 astenuti.

 

Ascolta anche:

  • Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
  • Gli approfondimenti di Sport ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi.
  • La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]