23 febbraio 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Ambra Visentin in data Febbraio 23, 2024
Ascolta il podcast
- Gaza: Israele si unirà ai colloqui di tregua a Parigi
- Afghanistan: i talebani effettuano una doppia esecuzione pubblica in uno stadio
- Stati Uniti: la Nasa effettua il primo atterraggio sulla luna dopo mezzo secolo
- Nato: il premier olandese Mark Rutte potrebbe prendere le redini dell’Alleanza
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Ambra Visentin
Gaza
La televisione israeliana Channel 12 ha riferito che il gabinetto di guerra ha approvato l’invio di negoziatori, guidati dal capo dei servizi segreti israeliani del Mossad, a Parigi per colloqui su un potenziale accordo per liberare più di 100 ostaggi che si ritiene siano detenuti da Hamas.
Il capo di Hamas, Ismail Haniyeh, è stato in Egitto questa settimana, dando il segnale più forte da settimane che i negoziati restano vivi.
Nella notte, i bombardamenti israeliani hanno raso al suolo una moschea e distrutto case a Rafah in una feroce ondata di violenza nella città dove oltre la metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza sono ammassati, per lo più in tende.
A Khan Younis, il principale campo di battaglia del territorio da quando Israele ha lanciato un assalto alla città il mese scorso, le forze israeliane hanno fatto irruzione nel complesso medico Nasser, poco dopo essersi ritirate, ha detto il ministero della sanità dell’enclave palestinese.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva detto in precedenza che intendeva evacuare alcuni dei circa 140 pazienti bloccati lì, dove funzionari palestinesi avevano affermato che i corpi dei pazienti morti avevano iniziato a decomporsi tra interruzioni di corrente e combattimenti.
Le autorità sanitarie di Gaza hanno affermato che nelle ultime 24 ore degli attacchi israeliani sono state confermate la morte di 97 persone e il ferimento di 130, ma molte altre vittime sono ancora sotto le macerie.
La moschea al-Farouk di Rafah è stata ridotta in lastre di cemento e le facciate degli edifici adiacenti sono state fatte saltare in aria. Le autorità hanno riferito che quattro case sono state colpite nel sud della città e tre nel centro.
Afghanistan
I talebani al potere in Afghanistan hanno effettuato una doppia esecuzione pubblica ieri in uno stadio nel sud-est del paese, dove i parenti delle vittime di accoltellamenti hanno sparato con pistole contro due uomini condannati mentre migliaia di persone guardavano.
La Corte Suprema dei talebani ha stabilito che i due uomini erano responsabili della morte a coltellate di due vittime in attacchi separati, secondo una dichiarazione del tribunale. Ha identificato i due come Syed Jamal della provincia centrale di Wardak e Gul Khan di Ghazni.
Tre tribunali di grado inferiore e il leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, avevano ordinato le esecuzioni come punizione per i loro presunti crimini.
Ieri la folla si è accalcata fuori dallo stadio nella zona di Ali Lala della città di Ghazni, arrampicandosi per entrare. Gli studiosi religiosi supplicarono i parenti delle vittime di perdonare i condannati, ma essi rifiutarono.
Il portavoce della Corte Suprema Abdul Rahim Rashid ha detto che gli uomini sono stati colpiti alle spalle.
Le uccisioni sono state la terza e la quarta esecuzione pubblica da quando i talebani hanno preso il potere nel 2021 in mezzo al caotico ritiro delle forze statunitensi e della NATO dall’Afghanistan.
Nato
Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania sostengono il primo ministro olandese uscente Mark Rutte, 57 anni, per succedere a Jens Stoltenberg come prossimo segretario generale della NATO, mettendolo in una posizione forte per ottenere l’incarico.
Il successore di Stoltenberg, quando si dimetterà in ottobre, entrerà in carica in un momento cruciale, con il compito di mantenere il sostegno dei membri della NATO alla costosa difesa dell’Ucraina contro l’ invasione russa.
“Il presidente Joe Biden sostiene fermamente la candidatura di Rutte”, ha detto un funzionario americano, per il quale il primo minstro olandese avrebbe una profonda comprensione dell’importanza dell’Alleanza, sarebbe un leader e un comunicatore naturale e la sua leadership sarebbe utile all’Alleanza in questo momento critico.
Avere il sostegno pubblico di Washington, la potenza predominante dell’alleanza, e delle tre grandi nazioni europee pone Rutte in una posizione dominante.
Tre diplomatici hanno affermato che finora ha il sostegno di circa 20 membri della NATO. I leader della NATO sono nominati per consenso, il che significa che tutti i 31 membri devono essere presenti per raggiungere una decisione finale.
Rutte ha inaspettatamente annunciato il suo allontanamento dalla politica olandese a luglio, ma rimane in carica come leader provvisorio mentre i negoziati per la coalizione continuano dopo le elezioni del 22 novembre.
Stati Uniti – Russia
Il presidente Joe Biden ha incontrato ieri a San Francisco la vedova e la figlia di Alexey Navalny, il leader dell’opposizione russa morto in una colonia penale russa in circostanze misteriose, e ha promesso nuove sanzioni contro la Russia in risposta alla sua morte.
La Casa Bianca ha detto che Biden ha incontrato Yulia Navalnaya e Dasha Navalnaya, studentessa dell’Università di Stanford, “per esprimere le sue più sentite condoglianze per la loro terribile perdita in seguito alla morte di Aleksey Navalny in una prigione russa”.
“Il Presidente ha espresso la sua ammirazione per lo straordinario coraggio di Aleksey Navalny e per la sua eredità nella lotta contro la corruzione e per una Russia libera e democratica in cui lo stato di diritto si applica equamente a tutti”,si legge nel comunicato della Casa Bianca.
Biden ha sottolineato che l’eredità di Navalny continuerà attraverso le persone in Russia e in tutto il mondo, in una lottal per la libertà, la democrazia e i diritti umani. Ha affermato che la sua amministrazione annuncerà domani nuove importanti sanzioni contro la Russia in risposta alla morte di Aleksey, alla repressione e all’aggressione della Russia, e la sua guerra brutale e illegale in Ucraina”.
Spagna
I vigili del fuoco spagnoli hanno domato un incendio che ha inghiottito un intero condominio nella città spagnola di Valencia ieri, 22 febbraio, con i media locali che hanno riferito che diversi residenti sono ancora intrappolati all’interno.
Le immagini televisive mostravano l’intera facciata dell’edificio in fiamme mentre segmenti in fiamme cadevano sul pavimento sottostante e all’interno si udivano piccole esplosioni.
Sul posto sono state inviate sedici unità antincendio e cinque ambulanze, in un quartiere benestante a nord del centro città, hanno riferito i servizi di emergenza locali.
L’incendio è scoppiato al quarto piano dell’edificio e si è diffuso ad altri appartamenti, hanno riferito i servizi di emergenza su X.
I media locali hanno riferito che diversi residenti chiedevano aiuto dai balconi dei loro appartamenti. Ana Mari Gonzalez, che lavora in una clinica vicina, ha detto a TVE di aver visto i vigili del fuoco lavorare per salvare un adolescente intrappolato al primo piano dell’edificio.
Sudan – Ruanda
Il presidente del Sudan del Sud, Salva Kiir Mayardit, ha intrapreso ieri una visita di un giorno in Ruanda per un incontro regionale sulla pace.
Secondo una dichiarazione dell’Ufficio del Presidente, la portavoce Lily Adhieu Martin Manyiel ha affermato che la visita mira a discutere le modalità per porre fine alle crescenti tensioni tra gli Stati membri della Comunità dell’Africa orientale.
La dichiarazione indica inoltre che Kiir si recherà anche in Burundi e nella Repubblica Democratica del Congo per incontrare i loro leader e risolvere amichevolmente le loro
controversie.
Siria
Ieri la Svizzera ha prorogato per altri sei mesi l’esenzione umanitaria dalle sanzioni imposte al regime siriano.
L’esenzione umanitaria è stata avviata dalla Svizzera in risposta al terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale nel febbraio 2023 e scadrà il 10 marzo.
Il 3 marzo 2023, il Consiglio federale svizzero aveva annunciato un temporaneo allentamento di alcune sanzioni nei confronti del regime siriano per facilitare la consegna di aiuti umanitari alla Siria. Questa decisione ha fatto seguito al rilascio della “Syrian General License GL 23” da parte del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che consente tutte le transazioni relative ai soccorsi in caso di terremoto per 180 giorni. Queste transazioni erano precedentemente vietate dalle norme sulle sanzioni imposte al regime siriano.
Corea del Sud
La Corea del Sud soffre di carenza di medici. In media ci sono due medici e mezzo ogni mille persone. Il presidente Yoon Suk-yeol ha ora annunciato che creerà almeno duemila posti di studio aggiuntivi ogni anno nelle università di medicina a partire dal 2025. Secondo i sondaggi, la maggioranza dei sudcoreani ritiene che ciò sia positivo. Ma ciò porta a rabbiose proteste tra i medici.
All’inizio di questa settimana, i medici junior della Corea del Sud hanno scioperato. Mercoledì quasi ottomila medici non si sono presentati al lavoro. Protestano contro il piano del governo che, secondo loro, non cambia né i bassi salari dei medici in formazione né le dure condizioni di lavoro, soprattutto nella medicina d’urgenza. Secondo le associazioni dei medici, ottanta ore di lavoro settimanali non sono rare. Inoltre, le università non sarebber in grado di mantenere la qualità dell’insegnamento con un aumento del numero così rapido di studenti di medicina.
Argentina
Il governo argentino si sta preparando a regolamentare i fornitori di servizi di criptovaluta con un ordine esecutivo. La misura avrebbe lo scopo di mantenere l’Argentina fuori dalla lista grigia della Financial Action Task Force (FATF), mettendo i prestatori di servizi crittografici sotto la supervisione dell’autorità di vigilanza locale sui titoli. Il paese è stato incluso nella lista dal 2010 al 2014 a causa delle sue politiche permissive in materia di riciclaggio di denaro.
Esplorazioni spaziali
Un veicolo spaziale costruito e pilotato dalla società texana Intuitive Machines è atterrato ieru vicino al polo sud della luna, il primo atterraggio statunitense sulla superficie lunare in più di mezzo secolo e il primo mai ottenuto dal settore privato.
La NASA, con diversi strumenti di ricerca a bordo del veicolo, ha salutato l’atterraggio come un risultato importante nel suo obiettivo di inviare una squadra di veicoli spaziali con voli commerciali in missioni di esplorazione scientifica sulla Luna prima di un previsto ritorno degli astronauti lì entro la fine di questo decennio.
Ma i problemi di comunicazione iniziali dopo l’atterraggio di giovedì hanno sollevato dubbi sul fatto che il veicolo potesse essere stato stato danneggiato o ostruito in qualche modo.
Il robot lander a sei zampe senza equipaggio, soprannominato Odysseus, è atterrato intorno alle 18:23 EST (23:23 GMT), hanno detto la società e i commentatori della NASA in un webcast congiunto dell’atterraggio dal centro operativo della missione Intuitive Machines a Houston.
L’atterraggio di ieri ha rappresentato la prima discesa controllata sulla superficie lunare da parte di un veicolo spaziale statunitense dai tempi dell’Apollo 17 nel 1972, quando l’ultima missione lunare con equipaggio della NASA atterrò lì con gli astronauti Gene Cernan e Harrison Schmitt.
Ad oggi, solo altri quattro paesi sono sbarcati sulla Luna: l’ex Unione Sovietica, la Cina, l’India e, soprattutto di recente, proprio il mese scorso, il Giappone. Gli Stati Uniti sono gli unici ad aver mai inviato esseri umani sulla superficie lunare.
Odysseus trasporta una serie di strumenti scientifici e tecnologie per la NASA e diversi clienti commerciali progettati per funzionare per sette giorni con l’energia solare prima che il sole tramonti sul sito di atterraggio polare.
Il carico utile della NASA si concentra sulle interazioni meteorologiche spaziali con la superficie lunare, sulla radioastronomia e su altri aspetti dell’ambiente lunare per future missioni di atterraggio.
Immagine di copertina di RafahKid Kid su Flickr
Ti potrebbe interessare anche:
- In 10 anni è più che raddoppiato il numero di bambini e bambine sfollati
- Juliane Assange: il giorno X è arrivato
- Gli Usa mettono il veto alla risoluzione ONU su Gaza
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici