24 agosto 2020 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 24, 2020
- Siria al buio per un’esplosione ad un gasdotto (in copertina).
- Oggi arriva in Israele, il segretario di Stato americano Pompeo, intanto bandite le importazioni a Gaza tranne che il cibo e le medicine.
- Libia, l’esercito di Haftar rifiuta il cessate il fuoco.
- Messico, in una rara sentenza, 50 anni all’uomo che uccise una giornalista.
- Nuova Zelanda: in arrivo la sentenza per il suprematista bianco di Christchurch che uccise 51 fedeli in moschea.
- Boom di shopping online, il Giappone va a corto di numeri per le carte di credito.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Iran
Dopo l’impatto con il primo missile iraniano, a bordo dell’aereo ucraino in partenza da Teheran, trascorsero 25 secondi, nelle due scatole nere si sentono parlare i piloti e presumibilmente molti passeggeri erano ancora vivi. Morirono 176 persone il 3 gennaio scorso, poche ore dopo che gli americani in Iraq avevano ucciso con un razzo un generale d’elite iraniano e il capo delle milizie irachene che era andato a prenderlo all’aeroporto di Baghdad. Dei 25 secondi ne parla l’agenzia iraniana per l’aviazione civile al termine della lettura, grazie ad una ditta specializzata di Parigi del contenuto delle due scatole nere del Boeing 737-800 della Ukraine International Airlines. Un disastro aereo di cui Teheran si è assunta la responsabilità parlando di “errore umano legato al sistema radar collegato alla difesa militari antiaerea dei guardiani della rivoluzione”.
Iraq
La coalizione guidata dagli Stati Uniti in Iraq ha ritirato le ultime forze da Camp Taji, una base vicino alla capitale dell’Iraq, Baghdad che è stata l’obiettivo dei recenti attacchi missilistici. La coalizione ha consegnato il controllo della base alle forze di sicurezza irachene, insieme a 347 milioni di dollari in attrezzature militari. La coalizione anti-ISIS chiamata Operazione Inherent Resolve mostra il ritiro come un successo e afferma che fa parte di un piano “a lungo raggio” con il governo iracheno.
Nel sud, a Bassora dove è in corso una letale repressione dei manifestanti antigovernativi da parte delle milizie, Le forze di sicurezza irachene hanno lanciato una nuova operazione a Bassora contro le milizie segrete responsabili delle recenti uccisioni di attivisti anti-corruzione, a seguito della visita in città del primo ministro Kadhimi che ha promesso di trovare i responsabili il prima possibile. Mercoledì Reham Yacoub è stata uccisa da uomini armati non identificati, e il venerdì precedente Tahsin Osamah Al-Shahmani è stato ucciso da sospetti miliziani legati all’Iran. Entrambi erano attivisti e avevano svolto un ruolo di primo piano nelle proteste contro la corruzione , scoppiate in Iraq nell’ottobre 2019 in risposta agli alti tassi di povertà, corruzione e disoccupazione, nonché all’incuria del governo nei confronti dei servizi essenziali.
Siria
Un’esplosione sul gasdotto arabo ha causato un blackout totale in Siria, secondo quanto riferito lunedì dall’agenzia di stampa statale (SANA), citando il ministro dell’elettricità. Il ministro ha detto che l’esplosione è avvenuta tra le aree di Ad Dumayr e Adra in Siria.
Il ministro del Petrolio siriano ha detto che l’esplosione potrebbe essere un atto terroristico.
Israele e Palestina
Vedrà il premier israeliano Netanyahu, il segretario di Stato americano Mike Pompeo in visita oggi per discutere del recente accordo di normalizzazione con gli Emirati Uniti, nonché dell’Iran e della crescente presenza cinese in Israele.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ieri ha detto che potrebbe accettare una proposta di compromesso per anticipare il termine per l’approvazione del bilancio statale, scongiurando probabilmente la minaccia immediata di nuove elezioni. Il primo ministro dice che sosterrà la proposta di rinviare la scadenza del bilancio prevista per oggi, dove si rischia un quarto turno delle elezioni.
Intanto a Gerusalemme ovest non si placa la protesta, ormai alla nona settimana, in 10 mila contro il premier davanti alla sua residenza, il tentativo di disperderla della polizia ha provocato scontri, 30 i manifestanti fermati, tre i poliziotti contusi. Indignazione sul web per l’immagine di un agente che fa pressione col ginocchio su una manifestante che tenta di proteggersi. Aperta un’inchiesta ha detto la polizia.
סרטון שצילמתי אתמול בצעידה: שוטרת ניגשת לאישה מבוגרת שמתעדת ברחוב בצלאל, נותנת לה סטירה לפנים, ואז קוראת לשוטר נוסף שדוחף אותה באגרסיביות, וכמתנת פרידה השניים עוצרים אותהhttps://t.co/qaDr4rJuIk pic.twitter.com/dWi2soIFXH
— עמרי מניב omri maniv (@omrimaniv) August 23, 2020
Israele ha vietato tutte le importazioni in entrata a Gaza ad eccezione di cibo e forniture mediche, ha detto domenica un anonimo funzionario palestinese all’Agenzia Anadolu . “Tutte le società del settore privato sono state informate della decisione israeliana di bloccare l’ingresso di tutti i prodotti e le merci, eccetto cibo e medicine”, ha detto il funzionario. A partire dal 6 agosto, Israele ha bombardato Gaza quasi ogni giorno in risposta a palloni incendiari e razzi meno frequenti provenienti dall’enclave assediata. Israele ha già tagliato le importazioni di carburante a Gaza, lasciando i suoi due milioni di residenti con ancora meno elettricità del solito. Le interruzioni di corrente stanno mettendo a dura prova il già fragile settore medico di Gaza. Prima del divieto di importazione di carburante, a Gaza venivano assegnate otto ore di elettricità al giorno, mentre ora si riduce a sole tre o quattro ore. La scorsa settimana, il Comitato internazionale della Croce Rossa ha avvertito che questi nuovi blackout aumenteranno l’onere per il settore sanitario di Gaza. Israele ha anche vietato la pesca al largo della costa di Gaza in risposta ai recenti palloni incendiari. La zona di pesca di Gaza è stata gravemente ridotta da Israele nel corso degli anni. Il divieto assoluto interrompe una fornitura vitale di cibo e lascia il pescatore di Gaza senza modo di guadagnare un reddito.
Libia
L’esercito nazionale libico di Khalifa Hafter (LNA) ha respinto il cessate il fuoco annunciato venerdì dal governo libico riconosciuto dalle Nazioni Unite. Ahmed Mismari, un portavoce dell’LNA di Haftar, ha denunciato il cessate il fuoco come una trovata di “marketing” e ha detto che il GNA sta pianificando un’offensiva sostenuta dalla Turchia sulla città di Sirte controllata dall’LNA.
La Mezzaluna Rossa libica ha recuperato i corpi di 22 migranti al largo della città costiera di Zwara domenica, ha detto l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM). Mercoledì, l’OIM e l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati hanno dichiarato che dozzine di migranti e rifugiati erano morti al largo della Libia nel naufragio più mortale dell’anno.
Today, 22 bodies were retrieved by the Libyan Red Crescent in Zwara, #Libya.
These painful deaths are the result of the increasingly hardening policy towards people fleeing conflict and extreme poverty, and a failure to humanely manage migration flows. pic.twitter.com/s0oW0EVGwx
— Federico Soda (@fedsoda) August 23, 2020
Marocco
Il premier marocchino Saad Dine El Otmani ha respinto domenica qualsiasi normalizzazione dei rapporti con Israele. La dichiarazione arriva prima di una visita nella regione di Jared Kushner, consigliere senior e genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e dopo che gli Emirati Arabi Uniti e Israele hanno raggiunto un accordo per normalizzare i legami. La posizione ufficiale del Marocco è a sostegno della soluzione dei due Stati, con Gerusalemme est come capitale di uno stato palestinese. Il Marocco e Israele hanno avviato legami di basso livello nel 1993 dopo che è stato raggiunto un accordo di pace israelo-palestinese. Ma Rabat ha sospeso le relazioni con lo Stato ebraico dopo lo scoppio della rivolta palestinese nel 2000.
Mali
La giunta militare che governa il Mali ha proposto una transizione di tre anni sotto la guida militare, ha detto di essere pronta a rilasciare l’ex presidente Keita, detenuto durante il colpo di Stato di martedì scorso. Sono intanto in corso i negoziati di due giorni tra l’Ecowas, l’Organizzazione degli Stati dell’Africa Occidentale e la giunta.
Bielorussia: 100 mila persone hanno manifestato di nuovo a Minsk contro la rielezione del presidente Lukashenko.
Russia: Ci vorranno alcuni giorni per i risultati e la prognosi dell’oppositore russo Alexey Navalny, trasferito in un ospedale di Berlino dopo che era andato in coma per un sospetto avvelenamento.
Stati Uniti
La Food and Drug Administration ha concesso l’autorizzazione all’uso di emergenza del plasma delle persone convalescenti nel trattamento contro il coronavirus, ha detto il presidente Trump durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, per poi appellarsi ai guariti perché donino il plasma per contribuire ad usarlo nelle cure.
L’app video TikTok ha detto sabato che sfiderà in tribunale l’attacco dell’amministrazione Trump contro popolare piattaforma di proprietà cinese, che Washington accusa di essere una minaccia per la sicurezza nazionale. Mentre le tensioni aumentano tra le due maggiori economie del mondo, il 6 agosto il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che concede agli americani 45 giorni per smettere di fare affari con la società madre cinese di TikTok, ByteDance, stabilendo di fatto una scadenza per una potenziale vendita sotto pressione dell’app a un azienda statunitense.
Haiti
La tempesta tropicale Laura, che diventerà un uragano a breve, ha colpito Cuba dopo aver ucciso 12 persone ad Haiti e nella repubblica Domenicana. L’altro uragano Marco, si dirige verso la costa meridionale degli Stati Uniti dove dovrebbe unirsi con Laura.
Messico
Un giudice messicano ha condannato a 50 anni di reclusione l’uomo detenuto per aver ordinato l’omicidio del 2017 della famosa giornalista Miroslava Breach, una sentenza senza precedenti in uno dei paesi più letali al mondo per i media. La sentenza contro Juan Carlos Moreno, noto anche come “El Larry”, è stata annunciata sabato dall’ufficio del pubblico ministero. Era stato condannato per essere l ‘”autore intellettuale” dell’omicidio della Breach, uno dei pochi omicidi mediatici del genere ad essere risolto nel paese. Breach, che ha coperto la guerra alla droga del paese, è stata uno degli 11 giornalisti uccisi nel 2017. Più di 100 sono stati dal 2000, ma il 90% degli omicidi rimane irrisolto. I pubblici ministeri hanno affermato che la condanna a 50 anni ha stabilito un precedente nei casi che coinvolgono crimini contro la libertà di espressione, aggiungendo che è stata la condanna più lunga fino ad oggi per tali crimini. Propuesta Civica, organizzazione non governativa che difende i diritti umani e la libertà di espressione, ha detto che la sentenza di Moreno “rappresenta un importante precedente nella lotta contro l’impunità per i crimini contro i giornalisti in questo paese più violento per la stampa”. Ma l’organizzazione ha chiesto ulteriori indagini su altri coinvolti nell’omicidio della Breach, nonché un’inchiesta sul “possibile coinvolgimento di funzionari dell’attuale governo di Chihuahua”. Breach, una giornalista di politica e crimine veterana, 54 anni, scriveva per i giornali La Jornada e Norte de Juarez, venne trovata morta all’interno della sua auto con ferite da arma da fuoco alla testa il 23 marzo 2017 nello stato di Chihuahua. Una delle sue ultime storie riguardava una guerra tra due capi rivali nel cartello della droga Juarez.
Colombia
Tre attacchi nelle ultime 24 ore hanno provocato almeno 17 morti in tutta la Colombia in regioni contese da trafficanti di droga, gruppi criminali e dissidenti dei guerriglieri delle FARC smobilitati, hanno detto funzionari e media locali sabato. Gli attacchi sono stati condannati anche dal direttore di Human Rights Watch Americas, Jose Miguel Vivanco. “La situazione della sicurezza si sta deteriorando notevolmente”, ha detto Vivanco tramite Twitter. Il traffico di droga alimenta il conflitto interno della Colombia che dura da decenni, che ha ucciso più di 260.000 persone e sfollato milioni.
Perù
Tredici persone sono morte durante una fuga precipitosa in una discoteca nella capitale del Perù, Lima, dopo un raid della polizia per far rispettare le misure di blocco del coronavirus del paese. Almeno altri sei sono rimasti feriti, tra cui tre agenti di polizia, quando circa 120 persone hanno cercato di fuggire dal club Thomas Restobar sabato sera, poco dopo l’arrivo della polizia per porre fine ad una festa al secondo piano, hanno detto la polizia nazionale e funzionari governativi.
Brasile
Il presidente del Brasile ha minacciato domenica di prendere a pugni un giornalista in faccia per aver chiesto informazioni sui depositi bancari di sua moglie, presumibilmente legati a un piano di corruzione che coinvolgeva un aiutante del figlio senatore. “Voglio darti un pugno in faccia, ok?” ha detto al giornalista del quotidiano O Globo in una registrazione audio diffusa dal quotidiano. Il presidente poi non ha risposto più alle domande di altri giornalisti dopo lo scambio e se n’è andato senza fare ulteriori commenti. Il giornalista di O Globo si riferiva a un articolo pubblicato all’inizio di questo mese sulla rivista Crusoe che collegava la First Lady Michelle Bolsonaro all’ufficiale di polizia in pensione Fabrício Queiroz, amico del presidente ed ex consigliere del figlio ora senatore Flavio Bolsonaro. Secondo la rivista, Queiroz ha depositato circa $ 13.000 in assegni da dipendenti governativi sul conto della first lady tra il 2011 e il 2016. Queiroz è stato un aiutante del giovane Bolsonaro quando era un legislatore dello stato di Rio de Janeiro, prima che suo padre diventasse presidente nel gennaio 2019. Durante e dopo la campagna Jair Bolsonaro ha promesso di non tollerare la corruzione. Mentre sia Queiroz che Flavio Bolsonaro sono indagati, Queiroz è agli arresti in relazione ai depositi bancari di $ 213.500 effettuati all’epoca.
India
290 mila euro per un paio di occhiali venduti all’asta di Mahatma Gandhi in Inghilterra. Li indossava negli anni 20, quando era un giovane avvocato indiano in Sudafrica, poi li regalò e divenne cimelio di famiglia passando di generazione in generazione per poi finire in un cassetto per quasi mezzo secolo. Poi un discendente li ha lasciati alla casa d’aste East Bristol, pregandoli di contattarlo convinto che non valessero nulla e ora comprati da un collezionista, se non gli è cambiata la vita, sicuramente gli è migliorata.
Corea del Nord
Un diplomatico sudcoreano ipotizza che il leader nordcoreano Kim Jong Un sia in coma e che sua sorella, Kim Yo Jong, sia pronta a prendere le redini della nazione. Secondo il New York Post, Chang Song-min, ex assistente del defunto presidente della Corea del Sud Kim Dae-jung, ha fatto affermazioni sensazionali ai media sudcoreani . Chang ha suggerito che Kim sia in coma, “ma non morto”.
Taiwan
Con il rapido deterioramento delle relazioni USA-Cina, Taiwan è servita da palcoscenico per gli Stati Uniti per alimentare le tensioni con Pechino. Sabato, l’ambasciatore statunitense de facto a Taiwan ha preso parte alla cerimonia per il 62 ° anniversario di uno scontro militare tra Taipei e la Cina continentale. La cerimonia si è svolta sull’isola di Kinmen, un’isola vicino alla Cina continentale, a poche miglia a est di Xiamen, una delle principali città cinesi. Nell’agosto 1958, la Cina lanciò un’offensiva militare su Kinmen contro il partito Kuomintang in quella che divenne nota come la seconda crisi dello stretto di Taiwan. La Marina degli Stati Uniti giunse in aiuto del Kuomintang in questa battaglia. Questa è la prima volta che un funzionario statunitense prende parte a una cerimonia che commemora la battaglia.
Giappone
Il Giappone sta finendo i numeri delle carte di credito a causa dell’impennata degli acquisti online durante la pandemia di coronavirus, si legge sul Guardian. Le società di carte di credito del paese stanno lottando per trovare numeri originali a 16 cifre poiché i consumatori evitano le visite regolari ai negozi e optano per la plastica piuttosto che i contanti, secondo quanto riportato dal quotidiano Mainichi Shimbun. L’aumento dell’uso delle carte di credito è stato anche collegato a una campagna governativa per incoraggiare i pagamenti senza contanti con un sistema a punti introdotto lo scorso ottobre dopo che l’imposta sui consumi (sulle vendite) è passata dall’8% al 10%. La maggior parte delle 280 società di carte di credito del Giappone emette carte con 16 cifre in modo da poter collaborare con aziende internazionali come Visa e Mastercard.
Mentre le prime sei cifre denotano il paese, il marchio e altre informazioni, le restanti 10, che includono il numero di conto e il tipo di conto, vengono decise dall’emittente della carta di credito. Le società di carte di credito hanno avvertito che l’aumento delle emissioni di carte si tradurrà in una carenza di combinazioni dalla settima cifra in poi, scrive il quotidiano.
Nuova Zelanda
Uccise 51 persone e ne ferì 40 il 15 marzo dell’anno scorso nella moschea di Christchurch, Brenton Trenton, 29 anni, estremista di destra che poi si è dichiarato colpevole è in attesa della sentenza. Oggi l’udienza finale del processo che precede la condanna.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bielorussia, una settimana di proteste. Una grande marcia per la liberta
- Un singolo passo: perché fare l’Erasmus? di Valentina Barile per la rubrica Un libro sul comodino
- Ricchezza e povertà di Pasquale Angius
- Le sfide di Babele, come imparare le lingue di Valentina Barile
- Il virus e quei numeri leggeri di Massimo Sollazzini
- Mali: i protagonisti della crisi
- Noa canta la protesta