24 febbraio 2022 – Notiziario

Scritto da in data Febbraio 24, 2022

Ascolta il podcast

  • Ucraina: esplosioni in diverse città. In collegamento Julia Khalashyk.
  • Afghanistan: Croce Rossa pagherà gli stipendi di 10.000 operatori sanitari.
  • Corno d’Africa: tredici milioni di persone a rischio fame.
  • Ecuador: carceri stracolme, graziati 5.000 detenuti.
  • Iraq: riaperta la biblioteca di Mosul.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Ucraina – Russia

I siti web di molti enti governativi ucraini sono stati presi di mira in un massiccio attacco informatico. Il Consiglio di sicurezza ucraino ha chiesto lo stato di emergenza nel paese. Intanto la Russia ha chiuso lo spazio aereo e vietato ai voli commerciali e civili le rotte lungo il confine nordest dell’Ucraina. Anche Kiev chiude alcuni aeroporti mentre tra poco ci sarà un vertice urgente alle Nazioni Unite. Putin ha annunciato l’operazione militare speciale in Ucraina affermando di dover proteggere il Donbass, intanto in diverse città si sono udite esplosioni.

Unione Europea

Il Consiglio Europeo ha formalmente adottato il pacchetto di sanzioni contro la Russia dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. Le misure saranno applicate direttamente. Intanto si riunirà stasera alle 9:00 il Consiglio straordinario dell’Unione Europea per fare il punto sull’Ucraina.

Afghanistan

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha annunciato che sosterrà 28 ospedali regionali, provinciali e universitari in Afghanistan, il che include il pagamento degli stipendi di circa 10.000 operatori sanitari. Il CICR ha affermato che l’accesso all’assistenza sanitaria rimane una delle principali preoccupazioni per una grande quantità di persone afghane, poiché migliaia di strutture sanitarie sono state chiuse o non funzionano più, riferisce TOLO News. L’Hospital Resilience Project (HRP) del CICR «consente agli ospedali di acquistare carburante per far funzionare le proprie ambulanze, garantire la continuità dell’alimentazione, fornire cibo ai pazienti, sottoporsi alla manutenzione necessaria e altro ancora. Include anche le forniture mediche tanto necessarie per superare l’interruzione di trattamento dei pazienti», si legge nel rapporto.
In risposta, un portavoce del ministero della Salute talebano ha affermato che «stiamo cercando di trovare donatori e di riattivare i centri sanitari».

I nomi dell’ex presidente afghano Ashraf Ghani e dell’ex ministro degli Esteri Mohammad Hanif Atmar sono stati rimossi dall’elenco dei capi di Stato delle Nazioni Unite. Nel frattempo, Naseer Ahmad Faiq è stato nominato responsabile degli Affari dell’Afghanistan nell’elenco dei rappresentanti permanenti degli stati alle Nazioni Unite, riferisce TOLO News. Il seggio dell’Afghanistan alle Nazioni Unite è diventato una questione controversa dopo le dimissioni dell’ex ambasciatore e rappresentante permanente dell’Afghanistan Ghulam Mohammad Ishaczai, in seguito alla caduta di Kabul nell’agosto 2021.

Iraq

Ha riaperto dopo 8 anni la storica biblioteca di Mosul, recentemente restaurata dopo che era stata distrutta dall’Isis.

Libano

Il ministro degli Interni libanese Bassam Mawlawi ha annunciato che a Beirut sono stati sventati tre attentati orchestrati dall’Isis.

Marocco

Tre migranti sono annegati e altri quarantasette sono stati portati in salvo dopo che la loro barca si è capovolta al largo delle coste del Sahara occidentale.

Africa – Siccità

Dall’Etiopia al Kenya settentrionale, passando per la Somalia, il Corno d’Africa sta affrontando una siccità che allarma le organizzazioni umanitarie, con quasi 13 milioni di persone, il 20% della popolazione, a rischio fame, secondo il Pam.

Repubblica Democratica del Congo

A Maniema, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC), i giacimenti d’oro sono abbondanti. Ma i giacimenti vengono estratti da persone malnutrite. Medici Senza Frontiere (MSF) afferma di aver curato 2.460 bambini affetti da malnutrizione nel 2021 in questa regione, in particolare nella città di Salamabila. E sono aumentati i casi di morte tra i bambini affetti da malnutrizione acuta.

Madagascar

Il ciclone Emanati ha colpito duramente il Madagascar, ancora sconvolto dall’impatto del ciclone Batsirai all’inizio del mese. Al momento non sono state segnalate vittime.

Olanda

Aveva chiesto duecento milioni di euro in criptovaluta, l’uomo che due giorni fa ha tenuto alcune persone in ostaggio per cinque ore in un negozio Apple ad Amsterdam prima di essere portato in ospedale in quanto gravemente ferito, ha affermato la polizia.

Stati Uniti

Tre imputati bianchi, condannati all’ergastolo per aver inseguito e ucciso nel febbraio 2020 il 25enne afroamericano Ahmaud Arbery mentre correva nel suo quartiere in Georgia, sono stati giudicati colpevoli anche di crimini d’odio

Ecuador

Il presidente Guillermo Lasso ha annunciato che circa 5.000 detenuti saranno graziati, per ridurre il sovraffollamento nelle carceri del paese colpite da rivolte che, nel 2021, hanno provocato la morte di oltre 320 prigionieri. Al momento, nelle 65 prigioni del paese che hanno una capienza di 30.000 persone, ci sono 39.000 detenuti.

Brasile

Non smette di piovere a Petropolis, nella regione montuosa di Rio de Janeiro, dopo una settimana di violento nubifragio che ha provocato almeno 198 morti e 69 dispersi, secondo l’ultimo aggiornamento delle autorità.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]