26 giugno 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Giugno 26, 2023
Ascolta il podcast
- Honduras: picco di violenza nel fine settimana, dichiarato coprifuoco per 15 giorni.
- Pakistan: oltre 900 casi di violenza contro donne e minori in 4 mesi.
- Afghanistan: Onu, la presenza delle donne nella vita pubblica, è stata completamente cancellata.
- Israele ha avvelenato terre palestinesi negli anni ’70 per costruire insediamenti in Cisgiordania.
- E’ iniziato in Arabia Saudita il “più grande pellegrinaggio della storia”
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
La relatrice speciale delle Nazioni Unite per la libertà di opinione e di espressione, Irene Khan, ha affermato alla 53a sessione ordinaria del Consiglio per i diritti umani che in Afghanistan la presenza pubblica delle donne è stata totalmente cancellata dai “talebani”. Suhail Shaheen, capo dell’ufficio politico dell’Emirato islamico in Qatar, ha contestato le affermazioni secondo cui le donne sarebbero state completamente esiliate dalla sfera politica e sociale e ha affermato che alcune donne erano impiegate presso istituzioni del governo afghano e che sarebbero state assegnate in altre istituzioni come necessario in futuro. In precedenza, il relatore speciale delle Nazioni Unite per l’Afghanistan Richard Bennett, ha affermato che tra settembre 2021 e maggio 2023 sono stati emanati più di 50 editti nei confronti di donne e ragazze da parte dell’Emirato islamico, che ha “privato le donne afghane del diritto all’istruzione, al lavoro e partecipazione alla vita sociale e politica”. A questo proposito, Alcuni religiosi della provincia di Parwan hanno chiesto all’Emirato islamico di riaprire le scuole per le ragazze sopra la prima media. Questi chierici religiosi hanno sottolineato la necessità di una moderna educazione scientifica oltre all’istruzione religiosa durante la cerimonia di apertura di una scuola religiosa. “Chiediamo al governo dell’Emirato islamico di permettere alle ragazze di ricevere un’istruzione in conformità con la legge della Sharia”, ha detto Nasrullah Urfan, un religioso. “Come cittadino, chiedo all’Emirato islamico di aprire scuole in tutto l’Afghanistan”, ha detto Ehsan, un religioso. Nel frattempo, il capo del dipartimento dell’istruzione di Parwan ha detto che dopo che l’Emirato islamico è salito al potere hanno costruito 47 scuole religiose a Parwan. C’erano 63 scuole religiose nella provincia di Parwan durante il precedente governo.
Pakistan
Più di 900 casi di violenza contro donne e minori sono stati segnalati dalla polizia del Sindh nei primi quattro mesi di quest’anno, secondo un rapporto dell’Organizzazione per lo sviluppo sociale sostenibile. Il rapporto evidenzia che questi numeri potrebbero essere ancora più alti a causa dei tabù sociali che circondano le denunce di tali casi. In particolare, durante questo periodo dell’anno sono state rapite 529 donne e i casi di violenza domestica sono saliti a 119. Inoltre ci sono stati 56 casi di stupro, 37 casi di delitto d’onore. I distretti di Karachi Central, Hyderabad, e Keamari sono emersi come focolai di crimini violenti contro le donne. Sulla violenza contro i minori, la violenza sessuale è stata quella più diffusa con 67 casi segnalati. Il rapporto sottolinea la necessità di maggiore attenzione e azione da parte del governo, della polizia, della magistratura per garantire la sicurezza di tutti i cittadini, in particolare donne e bambini.
Arabia Saudita
Il pellegrinaggio dell’Hajj è iniziato mentre folle di musulmani che indossano abiti bianchi circondano la Kaaba, la struttura cubica nell’epicentro del luogo più sacro dell’Islam, le loro preghiere risuonano nell’aria. Il pellegrinaggio annuale è iniziato domenica alla Mecca, in Arabia Saudita, con il tawaf, il giro della Kaaba, in un evento che dovrebbe battere i record di presenze. “Quest’anno assisteremo al più grande pellegrinaggio Hajj della storia”, ha dichiarato un funzionario del ministero saudita di Hajj e Umrah. Si prevede che parteciperanno più di 2,5 milioni di musulmani, poiché le restrizioni alla pandemia di coronavirus in vigore dal 2020 sono state completamente allentate.
Quell’anno, solo 10.000 persone furono autorizzate a partecipare; 59.000 nel 2021; e l’anno scorso c’era un limite di un milione di persone. L’Hajj di quest’anno è una sfida, che si svolge a quasi 45 gradi Celsius, la data del pellegrinaggio dipende dal calendario lunare. Le autorità saudite hanno affermato che più di 32.000 operatori sanitari e migliaia di ambulanze sono in attesa di curare casi di colpo di calore, disidratazione e spossatezza. Il rito islamico è obbligatorio per ogni adulto musulmano abile che abbia i mezzi finanziari per prendervi parte, formando uno dei cinque pilastri della religione. L’esperienza fisicamente ed emotivamente impegnativa ha lo scopo di purificare i seguaci dal peccato e avvicinarli a Dio. Quest’anno, l’Hajj si tiene tra il 26 giugno e il 1 luglio, mentre la celebrazione dell’Eid al-Adha si svolge il 28 giugno.
Siria
Almeno 11 persone, tra cui 5 civili, sono rimasti uccisi nei raid aerei russi avvenuti nel nord-ovest della Siria in rappresaglia per gli attacchi mortali di droni attribuiti alle forze ribelli.
Israele e Palestina
Continuano le proteste che ormai durano da mesi di migliaia di israeliani contro la revisione giudiziaria del governo, anche questo sabato, giorni dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha promesso di andare avanti con la controversa riforma. I manifestanti protestano da gennaio contro le proposte del governo di indebolire la Corte Suprema e concedere ai politici maggiori poteri nella selezione dei giudici.
Anche mezzo secolo dopo, è difficile leggere i verbali delle discussioni della Divisione Giudea e Samaria delle forze di difesa israeliane. Ogni fase della costituzione di un insediamento in Cisgiordania è catalogata, passo dopo passo, dalla pianificazione all’esecuzione. Il primo passo è stato espropriare i residenti del vicino villaggio palestinese della loro terra con il falso pretesto di farne una zona di addestramento militare. Quando i palestinesi hanno insistito per coltivare la terra, i soldati israeliani hanno sabotato i loro attrezzi. Successivamente ai soldati fu ordinato di usare veicoli per distruggere i raccolti. Una soluzione radicale è stata impiegata quando questo ha fallito: è stata diffusa una sostanza chimica tossica. La sostanza era letale per gli animali e pericolosa per l’uomo. La storia fece brevemente notizia nel 1972 quando fu riportata dai media stranieri. Non ha impedito l’insediamento dell’insediamento di Gitit su un terreno confiscato ai residenti del villaggio di Aqraba, che i militari avevano avvelenato. Tutti i dettagli della vicenda sono stati svelati 51 anni dopo, grazie a un nuovo progetto del Taub Center for Israel Studies della New York University. Il progetto mappa e cataloga tutti i dati storici disponibili relativi agli insediamenti israeliani. Per la prima volta, migliaia di fascicoli sigillati dell’Archivio di Stato israeliano e di altre biblioteche sono stati aperti per l’ispezione pubblica e hanno fatto luce su uno dei movimenti più significativi della storia israeliana. Gli archivi militari conservati negli archivi dell’IDF conservano documenti che dettagliano le irrorazioni ad Aqraba. Il primo documento nel fascicolo risale al gennaio 1972, quando il comando centrale dell’IDF ordinò alla Brigata della Valle del Giordano di garantire che “nessuna terra fosse coltivata”, compreso l’uso di veicoli per distruggere l’agricoltura esistente.
L’UNRWA interromperà i servizi ai rifugiati palestinesi ad agosto a causa della crisi finanziaria, questo sarà devastante per milioni di persone che si affidano all’agenzia per i servizi essenziali. “La crisi finanziaria che sta affrontando l’UNRWA è profonda e complessa. Soffre di questi problemi da molti anni, ma quest’anno è il più pericoloso. L’UNRWA non avrà fondi per servire i rifugiati palestinesi dopo agosto”, ha detto a Mondoweiss Adnan Abu Hassna, rappresentante dell’UNRWA a Gaza. Abu Hassna ha avvertito che tutti i servizi dell’UNRWA saranno interrotti entro l’inizio di settembre se non otterranno i fondi necessari. Ciò si applicherà a tutti i programmi dell’UNRWA, non solo a Gaza, ma in tutte le aree in cui opera l’agenzia, comprese la Cisgiordania all’interno della Palestina, nonché i campi profughi in Giordania, Siria e Libano.
Turchia
La polizia ieri ha bloccato qualche centinaio di attivisti che avevano tentato di marciare nel centro di Istanbul in occasione del Pride e ha arrestato una cinquantina di manifestanti. Domenica scorsa una decina di attivisti che avevano tentato di manifestare in occasione di Istanbul Trans Pride erano stati portati in caserma dalle forze di polizia mentre, durante la settimana a Istanbul, molti eventi legati al Pride sono stati vietati. Dal 2002 decine di migliaia di persone hanno partecipato al Pride di Istanbul ma a partire dal 2015 la manifestazione è stata vietata ogni anno e spesso si sono verificati scontri tra polizia e dimostranti.
Sierra Leone
Il candidato presidenziale Samura Kamara ha accusato le forze di sicurezza di aver tentato di assassinarlo, il giorno seguente le tese elezioni in Sierra Leone, riferisce l’agenzia tedesca DPA. Agenti di polizia domenica notte hanno circondato la sede del partito di opposizione APC, il cui candidato Kamara, è considerato l’unico sfidante promettente del presidente in carica Julius Maada Bio. Il presunto tentativo di omicidio è avvenuto mentre Kamara stava tenendo una conferenza stampa davanti l’edificio del suo partito. In precedenza, sia l’APC che il partito al governo SLPP di Bio hanno rivendicato la vittoria alle elezioni di sabato. I risultati ufficiali del voto che ha eletto anche parlamento e consiglieri comunali sono attesi tra diversi giorni. I sondaggi vedono in vantaggio anche quest’anno l’ex militare populista Bio anche se la situazione economica nel piccolo stato costiero è notevolmente peggiorata. Quasi due terzi dei giovani sono disoccupati.
Sudan
L’RSF, le forze paramilitari di supporto rapido, ha affermato di aver preso il pieno controllo della grande base appartenente alla Central Reserve Police South Khartoum e ha pubblicato filmati dei suoi combattenti che festeggiavano all’interno della struttura, alcuni rimuovendo scatole di munizioni da un magazzino. Successivamente ha affermato di aver catturato 160 pick-up, 75 veicoli corazzati e 27 carri armati. Dalla fine di sabato, i combattimenti sono aumentati nelle tre città che compongono la capitale più ampia – Khartoum, Bahri e Omdurman – mentre il conflitto tra l’esercito e le RSF è entrato nella sua undicesima settimana.
Grecia
Il partito conservatore di Nea Dimokratia trionfa in Grecia e centra l’obiettivo della maggioranza assoluta. Con ormai il 90% dei voti scrutinati, il premier conservatore uscente Kyriakos Mitsotakis incassa il 40,52% dei voti e 158 dei 300 seggi di cui è composto il Parlamento.
Svezia
Una persona è morta e nove sono rimaste ferite, tra cui alcuni bambini, in un incidente sulle montagne russe di un parco di divertimenti a Stoccolma. Lo riporta il Guardian, secondo cui testimoni hanno riferito che la corsa Jetline del parco a tema Gröna Lund è parzialmente deragliata, facendo schiantare a terra i visitatori.
Russia e Wagner
Dopo i proclami di battaglia, la ritirata e gli applausi della gente di Rostov, su Yevgeny Prigozhin e la sua Wagner cala il silenzio. Il Cremlino ha fatto sapere che il capo della compagnia militare andrà in Bielorussia e lui e i suoi miliziani non saranno processati per l’ammutinamento armato. Ma a molti osservatori sembra impossibile che l’ex cuoco di Putin possa sfuggire alla vendetta del presidente, che altrimenti rischierebbe di perdere ulteriormente la faccia davanti al Paese. Da San Pietroburgo arriva la notizia che durante la perquisizione dell’Hotel Trezzini, ritenuto l’ufficio di Prigozhin, sono stati trovati contanti per il valore di 4 miliardi di rubli, circa 44 milioni di euro. Denaro che secondo Prigozhin doveva servire a pagare gli stipendi dei miliziani e i risarcimenti per i familiari.
Russia e Ucraina
- Intanto Lukashenko e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato al telefono domenica mattina, secondo l’agenzia di stampa bielorussa Belta. I due uomini hanno parlato almeno due volte sabato.
- Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il suo ministro della Difesa hanno dichiarato di aver tenuto una serie di chiamate con alleati chiave, inclusi gli Stati Uniti, per discutere della “debolezza” di Putin e dei prossimi passi controffensivi dell’Ucraina.
- Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la rivolta di breve durata contro il Cremlino ha messo in luce ” vere crepe” nell’autorità di Putin.
- Nelle prime osservazioni ufficiali della Cina sulla ribellione, il ministero degli Esteri ha affermato che Pechino ha sostenuto la Russia nel “proteggere la stabilità nazionale”, aggiungendo che la questione era “un affare interno” della Russia.
Stati Uniti
Almeno tre persone sono state uccise – due uomini e una donna – e altre cinque sono rimaste ferite in una sparatoria domenica mattina a Kansas City, in Missouri. E’ stata anche fissata una ricompensa di 25.000 dollari per qualsiasi notizia che porti all’arresto dell’aggressore.
La Guardia Costiera degli Stati Uniti condurrà l’indagine sulla perdita del sommergibile Titan che trasportava cinque persone, per determinare cosa abbia causato la “catastrofica implosione”. L’USCG ha annunciato che i detriti del sommergibile erano stati trovati a circa 1.600 piedi (488 metri) dal Titanic nelle acque del Nord Atlantico. Altre autorità investigative nazionali e internazionali, tra cui il Consiglio nazionale per la sicurezza dei trasporti degli Stati Uniti, il Consiglio per la sicurezza dei trasporti del Canada, il comitato investigativo francese sulle vittime di incidenti marittimi e il ramo investigativo sugli incidenti marittimi del Regno Unito stanno contribuendo alle indagini. Le prove vengono raccolte nel porto di St. John’s, Terranova, in coordinamento con le autorità canadesi. Il consiglio della Guardia Costiera potrà formulare raccomandazioni ai pubblici ministeri per perseguire sanzioni civili o penali, se necessario.
Galapagos
Un errore umano durante un’operazione di riempimento del serbatoio di una imbarcazione turistica nell’isola di Santa Cruz, nell’arcipelago delle Galapagos, ha causato lo sversamento in mare di oltre 1.000 litri di gasolio. L’incidente, riferisce il portale di notizie Primicias, è avvenuto mentre da un deposito di carburante situato fra Punta Carrión e il Canale di Itabaca gli addetti stavano rifornendo uno yacht pronto per partire. Nella zona marina colpita è stata collocata una recinzione per impedire l’espandersi del carburante, con l’utilizzo anche di una importante quantità di solventi ecologici.
Honduras
Il governo dell’Honduras ha annunciato domenica il coprifuoco in due città del nord dopo che più di 20 persone sono state uccise durante la notte in attacchi separati tra l’escalation della violenza nel paese. Uomini pesantemente armati hanno aperto il fuoco sabato notte in una sala da biliardo in un quartiere della città manifatturiera settentrionale di Choloma, uccidendo 13 persone e ferendone gravemente un’altra, ha detto a Reuters l’addetto stampa della polizia Edgardo Barahona. Ha aggiunto che almeno altri 11 omicidi sono avvenuti sabato in episodi separati nella zona settentrionale della Valle de Sula, inclusa la città industriale di San Pedro Sulay. Il presidente Xiomara Castro ha annunciato un coprifuoco di 15 giorni a Choloma tra le 21:00 e le 4:00, con effetto immediato, e un altro a San Pedro Sula, in vigore dal 4 luglio. Il ministro della Sicurezza, intervenendo in una conferenza stampa, ha aggiunto che altri 1.000 poliziotti e militari sono stati inviati nella Valle di Sula, dove si trovano Choloma e San Pedro Sul. Il governo offre anche una ricompensa in denaro di 800.000 Lempiras ($ 32.707) per aiutare a identificare e catturare i responsabili degli omicidi a Choloma, ha detto il presidente. Gli attacchi nel fine settimana seguono un incidente mortale all’inizio di questa settimana in una prigione femminile vicino alla capitale Tegucigalpa che ha ucciso 46 persone a causa di un’irruzione segnalata da membri di una banda.
Cile
Il governo del Cile ha dichiarato lo stato di emergenza in una zona centro-meridionale del Paese, fra Valparaíso e Biobío, per un’ondata di maltempo caratterizzata da forti piogge, allagamenti e straripamenti di fiumi. La ministra dell’Interno, Carolina Tohá, dopo una riunione con la Protezione civile, ha diffuso un bilancio riguardante sei regioni al centro dell’emergenza (Metropolitana, Valparaíso, O’Higgins, Maule, Ñuble y Biobío) che contempla due morti, due dispersi, oltre 3.000 persone costrette ad abbandonare le loro case e 7.174 che si trovano invece isolate.
Thailandia
Sabato si è tenuta una cerimonia davanti alla grotta di Tham Luang, nella provincia thailandese di Chiang Rai, per celebrare il quinto anniversario della missione internazionale per salvare 12 giovani calciatori e il loro allenatore bloccati in una grotta allagata. Le foto dell’ex sommozzatore Thai Navy Seal Saman Kunan, morto durante la missione, dell’ex governatore di Chiang Rai Narongsak Osatanakorn, morto il 21 giugno, e del giocatore di football Duangpetch Promthep, morto all’inizio del 2023 in Gran Bretagna, sono state allestite nell’area per commemorare la loro scomparsa. I calciatori, così come i loro parenti, erano presenti alla cerimonia. Nel giugno 2018, il mondo è rimasto paralizzato per 18 giorni mentre si svolgeva un’elaborata missione internazionale per salvare i 12 membri della squadra di football dei Wild Boars e il loro allenatore dopo che erano rimasti intrappolati dall’innalzamento delle acque nel sistema di grotte di Chiang Rai.
Indonesia
La polizia dell’Indonesia sta conducendo indagini preliminari per stabilire se eventuali azioni da parte dei funzionari dell’autorità di regolamentazione delle droghe del paese possano costituire un illecito criminale, mentre ampliano un’indagine sugli sciroppi per la tosse contaminati legati alla morte di oltre 200 bambini in tutta la nazione. Il controllo della polizia sull’agenzia alimentare e farmaceutica indonesiana (Bpom) è l’ultima escalation da parte degli stati che chiedono responsabilità per gli sciroppi contaminati che sono stati collegati alla morte di decine di bambini in Gambia e Uzbekistan lo scorso anno. L’Organizzazione mondiale della sanità sta lavorando con i paesi per indagare sulla catena di approvvigionamento farmaceutica globale di tali sciroppi.
Ascolta/leggi anche:
- Rivoluzione guizzante
- A passo d’uomo
- Dite: “robot cheese”
- La Russia nella “lista della vergogna delle Nazioni Unite per aver ucciso bambini, Israele assente.
- Incoroniamoci – Rosa, zaino in spalla
- Incidente mortale in Texas: operaio aeroportuale risucchiato nel motore di un aereo
- Svezia, la polizia autorizza rogo del Corano fuori da moschea
- Perché il rogo del Corano è un problema per l’ingresso della Svezia nella Nato
- “Sul mio cadavere”, dicono le madri gambiane di fronte al tentativo di revocare il divieto delle MGF
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici