27 agosto 2019 – Notiziario

Scritto da in data Agosto 27, 2019

In arrivo ai Caraibi la tempesta Dorian. Gaza la buio mentre Israele nel fine settimana attacca tre paesi. Turchia: fuga di generali che non vogliono combattere in Siria. L’indonesia costruirà una nuova capitale (in copertina), e sempre in Indonesia, un uomo sposa le due fidanziate, così “nessuno soffre”. Crimine intergalattico, astronauta accusata di aver hackerato il conto bancario dell’ex moglie dallo spazio.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Venezuela

Un’esplosione ha coinvolto una centrale di gas naturale nello stato di Miranda, costringendo all’evacuazione di 6500 residenti, secondo stampa legata al governo, sarebbe un sabatoggio. Un operaio è rimasto ferito.

Stazione Spaziale Internazionale

Un crimine letteralmente spaziale, Ann McClain, un’astronauta della Nasa e tenente colonnello nell’esercito dovrà affrontare accuse che la vedono pragonista di un furto di identià e accesso ai registri privati finanziari dell’ex moglie Summer Worden, ha scritto il NY Times. La Worden non capiva come la McClain conoscesse i dettaglie delle sue spese, poi ha notato che un computer di proprietà della Nasa aveva avuto accesso al suo account bancario usando le sue credenziali. La McCain ha poi ammesso di averlo fatto dallo spazio, mentre era a bordo della stazione internazionale spaziale. Non è chiaro se abbia spostato dei soldi. In ogni caso la Worden l’ha denunciata, in corso c’è un burrascoso processo per la custodia del figlio che la coppia ha allevato insieme.

Iran

L’Iran ha dichiarato di aver venduto il petrolio a bordo della nave che è stata recentemente rilasciata da Gibliterra dopo essere stata sequestrata lo scorso luglio accusata di aver violatato le sanzioni contro la Siria. E sempre l’Iran ha inviato due fregate nel Golfo di Aden per difendere le navi commerciali dalla pirateria.

TURCHIA / SIRIA

Cinque generale turchi hanno chiesto di andare in pensione dalle forze armate dopo essere stati incaricati di condurre operazioni lungo il confine meridionale della Siria e nella provincia di Idlib, procurando all’esercito altri problemi quando già vive una situazione di tensione nella provincia siriana. Il generale Ahmet Ercan Corbaci, comandante della task force speciale congiunta responsabile delle forze di fanteria meccanizzata a Idlib, e il suo vice, il generale di brigata Ertugrul Saglam, sono tra gli ufficiali che volevano dimettersi, secondo quanto riportato dai media turchi ieri.

Palestina

I non rivendicati razzi lanciati da Gaza verso israele hanno fatto sì che Tel Aviv tagliasse il carburante dell’enclave e così i tutti palestinesi vengono puniti restando tutti al buio. Prima di ieri già non c’erano più di sei ore di luce continua al giorno, ora si è passato a 12 e potrebbe peggiorare. La compagnia elettrica di Gaza ha detto che uno dei tre generatore dell’unica centrale elettirica dell’enclave ha smesso di funzionare a causa della mancanza di carburante.

Indonesia

La capitale non sarà più Giacarta, ma una nuova città tutta da costruire nel Borneo, lo ha annunciato il presidente Widodo, rieletto da qualche mese. La nuova capitale verrà costruita nell’est, costerà circa 30 milardi di euro, il 19 per cento dei quali provenienti dalle casse statali e il resto finzianziato da privati e partnership miste tra pubblico e privato. Si parla di cinque anni per costruirla, ci lavoreranno e abiteranno circa un milione e mezzo di funzionari pubblici. Oggi Giacarta ha 10 miloni di abitanti, il triplo con la periferia e sta implodendo, se non  letteralmente affondando a causa dell’innalzamento dei livelli dei mari che dicono che tra alcuni decenni potrebbe finire sott’acqua. Già il 40 per cento della popolazione vive al di sotto il livello del mare. Giacarta oltre ad essere inquinatissima è anche a rischio terremoti.

Un uomo ha sposato le sue due fidanziate in una sola cerimonia diventata virale. La poligamia non è comune nel paese di maggioranza musulmana dove un uomo può avere fino a quattro mogli fino a che le mantiene tutte allo stesso modo, per la legge indonesiana, un uomo può sposare un’altra moglie solo se ha il consenso dela prima. Ed è per questo che la scelta di questo sposo ha fatto tanto clamore, piuttosto divertito, online. “Il mio cuore non sopportava di farle soffrire, così ho deciso di sposarle entrambe”, ha detto a Vice Indonesia. Il video postato online mostra due donne al suo fianco.

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]