27 aprile 2023 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Aprile 27, 2023

Ascolta il podcast

  • Il Regno Unito ha confermato che le munizioni all’uranio impoverito sono in Ucraina.
  • Afghanistan: il Consiglio di sicurezza dell’ONU voterà oggi per condannare il divieto alle donne afghane di lavorare per le Nazioni Unite.
  • Iran: ucciso un ayatollah.
  • Nigeria: unghie lunghe e ciglia finte vietate nel nuovo codice universitario.
  • Myanmar: riappare la telecamera di un giornalista giapponese ucciso 15 anni fa.
  • Turchia: Amnesty International, le persone disabili trascurate nella risposta umanitaria del terremoto.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Afghanistan

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà oggi per condannare il divieto alle donne afgane di lavorare per le Nazioni Unite in Afghanistan e invitare l’amministrazione talebana a “invertire rapidamente” la repressione dei diritti delle donne e delle ragazze. La risoluzione in votazione – redatta da Emirati Arabi Uniti e Giappone e vista da Reuters – descrive il divieto come “senza precedenti nella storia delle Nazioni Unite” e afferma “il ruolo indispensabile delle donne nella società afghana”.
I diplomatici hanno detto che dovrebbe essere adottato. Il progetto di risoluzione afferma che il divieto alle donne afgane di lavorare per le Nazioni Unite “mina i diritti umani e i principi umanitari”. L’ambasciatore delle Nazioni Unite degli Emirati Arabi Uniti Lana Nusseibeh ha affermato che le restrizioni “potrebbero mettere a repentaglio le operazioni delle Nazioni Unite in Afghanistan nel loro insieme” e che il Consiglio di sicurezza non può rimanere in silenzio.

Il Consiglio di sicurezza voterà sull’Afghanistan pochi giorni prima di un incontro internazionale programmato a Doha l’1 e il 2 maggio. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, convocherà a porte chiuse inviati speciali per l’Afghanistan di vari paesi per lavorare su un approccio unificato per trattare con i talebani. All’inizio di questo mese i talebani hanno iniziato a far rispettare il divieto alle donne afghane di lavorare per le Nazioni Unite dopo aver interrotto a dicembre la maggior parte delle donne che lavoravano per i gruppi di aiuto umanitario. Da quando hanno rovesciato il governo sostenuto dall’Occidente nel 2021, hanno anche rafforzato i controlli sull’accesso delle donne alla vita pubblica, incluso il divieto alle donne di accedere all’università e la chiusura delle scuole superiori femminili.

Iran

Jafar Panahi, noto regista cinematografico e dissidente iraniano, ha lasciato l’Iran recandosi in Francia per incontrare sua figlia dopo che è stato rimosso il divieto ad uscire dal Paese che era in vigore da 14 anni. Il passaporto di Panahi era stato confiscato nel 2010 quando stava per recarsi a Parigi poco dopo l’inizio delle proteste del Movimento Verde contro la rielezione del presidente Mahmud Ahmadinejad in Iran. Il regista fu successivamente condannato a sei anni di prigione con l’accusa di “propaganda contro il sistema” a causa del suo sostegno verso il movimento di protesta. Il 62enne è stato arrestato nuovamente nel luglio del 2020 e rilasciato a febbraio su cauzione.

Un membro dell’Assemblea degli Esperti, l’ayatollah Abbas Ali Soleimani, è stato assassinato a Babolsar, nel nord dell’Iran: lo rende noto l’Irna, aggiungendo che uomini armati sono stati arrestati. L’Assemblea degli Esperti è formata da 88 membri ed è responsabile della nomina della Guida Suprema, la massima autorità del Paese. Abbas Ali Soleimani, ex rappresentante di Ali Khamenei nella provincia di Sistan e Baluchestan e membro dell’Assemblea degli esperti, è stato ucciso mentre si trovava in una banca nella città settentrionale di Babolsar, nella provincia di Mazandaran. Il governatore di Mazandaran, Mahmoud Hosseinipour, ha detto che l’aggressore era un membro del personale di sicurezza della banca. La sua morte è l’attacco più significativo a un religioso dall’aprile 2022, quando un attacco di coltello da parte di un sospetto militante nella città santuario nord-orientale di Mashhad ha portato alla morte di due religiosi e al ferimento di un altro.

Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annullato un altro giorno di apparizioni in pubblico a causa di un mal di stomaco, ha annunciato il suo partito, meno di tre settimane prima delle elezioni in Turchia. Avendo già cancellato i tre comizi che aveva in programma dopo avere accusato due sere fa un malore durante un’intervista televisiva, Erdogan ha cancellato anche il suo programma per oggi, ha affermato Erkan Kandemir, vicepresidente del partito al governo Akp.

Le persone con disabilità che vivono nei campi profughi dopo i devastanti terremoti in Turchia sono state trascurate nella risposta umanitaria al disastro, ha affermato Amnesty International in un nuovo rapporto pubblicato oggi. Il rapporto “Abbiamo tutti bisogno di dignità”: l’esclusione delle persone con disabilità nella risposta al terremoto di Türkiye documenta come le persone con disabilità vivano ora in alloggi inadeguati, con la loro dignità e il diritto alla salute minato dalla risposta delle autorità e degli attori umanitari al disastro.  Più di 50.000 persone sono state uccise e più di 100.000 sono rimaste ferite – molte delle quali hanno perso arti e riportato altre ferite che hanno cambiato la loro vita – durante i potenti terremoti che hanno colpito la regione nel febbraio 2023. Si stima che 3,3 milioni di persone siano state sfollate, di cui circa 2,3 milioni di persone che attualmente si rifugiano in tendopoli e insediamenti di container. Secondo una valutazione congiunta del governo turco e delle Nazioni Unite, si prevede che fino al 70% dei sopravvissuti al terremoto feriti abbia una disabilità .

Kenya

Appartengono ad otto bambini i corpi riesumati ieri durante le ricerche di adepti della cosiddetta “setta del digiuno” nella foresta di Shakaola in Kenya. Il totale delle persone trovate morte dopo l’astinenza a cibo e acqua predicata dal sedicente pastore Paul Mackenzie Nthenge “per poter vedere Gesù” sale così a 98. Nel frattempo il governo ha deciso di chiudere agli esterni l’intera area di 800 ettari della foresta di Shakaola, adiacente al terreno del predicatore, e di attuare un coprifuoco “sine die” dalle 6 di sera alle 6 del mattino.

Sudan

L’esercito sudanese e la forza paramilitare hanno combattuto mercoledì alla periferia di Khartoum, minando la tregua dopo combattimenti  che durano da 11 giorni, ma l’esercito ha espresso la volontà di estendere il cessate il fuoco. L’esercito nella tarda serata di mercoledì ha detto che il suo leader, il generale Abdel Fattah al-Burhan , ha dato l’approvazione iniziale a un piano per estendere la tregua per altre 72 ore e inviare un inviato dell’esercito nella capitale del Sud Sudan, Juba, per colloqui.

Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha confermato durante un briefing con la stampa, la morte di un altro americano in Sudan. Si tratta del secondo cittadino Usa morto dall’inizio delle violenze nel Paese.

Da quando sono scoppiati i combattimenti il ​​15 aprile, attacchi aerei e artiglieria hanno ucciso almeno 512 persone, ferito quasi 4.200, ospedali distrutti e limitato la distribuzione di cibo nella vasta nazione dove un terzo dei 46 milioni di persone dipendeva già dagli aiuti umanitari.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che solo il 16% delle strutture sanitarie funziona a Khartoum e ha previsto “molti più decessi” a causa di malattie e carenza di cibo, acqua e servizi medici, compresa l’immunizzazione.

Nigeria

Il “vestirsi indecente” è vietato a studenti e personale in base a un nuovo rigoroso codice alla prestigiosa Godfrey Okoye University, Enugu State, Nigeria, tra le altre scuole. Il vice cancelliere, Rev. Fr. Christian Anieke, ha annunciato i dettagli agli studenti di ritorno dalle vacanze. D’ora in poi, tutti gli studenti devono essere vestiti con le loro uniformi di facoltà con cravatte e scarpe appropriate. Nel campus saranno ammessi solo capelli neri e castani per uomini e donne. Al personale e agli studenti è stato concesso un mese per adeguarsi alle nuove regole oppure affrontare un’azione disciplinare. La dichiarazione segue restrizioni simili alla Rivers State University, che ha vietato agli studenti di indossare minigonne, catene alla caviglia e ciglia finte. I pantaloni cascanti da parte di studenti maschi o femmine sono vietati a Rivers State, così come l’uso di orecchini da parte di studenti maschi e anelli al naso da parte di studentesse. La direzione della scuola ha anche vietato agli studenti di farsi tatuaggi e di vestirsi in un certo modo considerato “indecente” nel campus.

Russia

Il Consiglio della Federazione, il Senato russo, ha approvato una normativa che introduce la pena dell’ergastolo per il reato di tradimento dello Stato. Essendo già stata approvata dalla Duma, la camera bassa, la normativa entrerà in vigore quando verrà promulgata dal presidente Vladimir Putin.

Secondo l’agenzia di stampa russa TASS, il leader dell’opposizione russa Alexey Navalny, incarcerato, ha affermato che contro di lui è stato aperto un nuovo procedimento penale per “terrorismo”. Attualmente sta scontando una pena di oltre 11 anni per frode, oltraggio alla corte e violazione della libertà condizionale, che respinge come accuse inventate intese a zittirlo.

Ucraina Russia

Il ministro delle forze armate britanniche James Heappey ha confermato che l’Ucraina ha ricevuto il controverso uranio impoverito dal Regno Unito per l’uso con i carri armati Challenger 2 di fabbricazione britannica. “Abbiamo inviato migliaia di colpi di munizioni Challenger 2 in Ucraina, inclusi proiettili perforanti all’uranio impoverito”, ha detto Heappey in risposta a una domanda del deputato scozzese Kenny MacAskill. 
MacAskill ha chiesto se il Regno Unito stesse tenendo traccia di quanti proiettili di uranio impoverito Kyiv stava usando, ma Heappey ha rifiutato di dirlo. “Per motivi di sicurezza operativa, non commenteremo i tassi di utilizzo ucraini per i round forniti”, ha affermato. L’uranio impoverito viene tipicamente creato come sottoprodotto della produzione di uranio arricchito ed è estremamente denso, rendendolo un metallo efficace per perforare l’armatura dei carri armati. Poiché le munizioni sono radioattive, sono collegate al cancro e ai difetti congeniti, specialmente in Iraq , dove le forze statunitensi hanno utilizzato un numero enorme delle controverse munizioni durante la Guerra del Golfo e l’invasione del 2003. La Russia aveva precedentemente avvertito che avrebbe trattato l’uso dell’uranio impoverito in Ucraina come una bomba sporca. Il Regno Unito ha ignorato l’avvertimento russo e ha confermato per la prima volta a marzo che stava inviando le munizioni. In risposta, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che avrebbe schierato armi nucleari tattiche in Bielorussia.

Nell’ultimo reportage in Iraq di Radio Bullets, ho visitato un ospedale di Falluja che era stata bombardata diverse volte dagli americani con l’Uranio impoverito. L’aumento delle nascite dopo 15 anni di bambini deformi era impressionante.

  • Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha avuto una telefonata di un’ora con il presidente cinese Xi Jinping. I due hanno discusso della “possibile cooperazione per raggiungere un accordo di pace equo e sostenibile per l’Ucraina” e Zelenskyy ha sottolineato che “non ci può essere pace a scapito dei compromessi territoriali”.
  • Zelenskyy ha nominato Pavlo Riabikin, ex ministro delle industrie strategiche, nuovo ambasciatore di Kiev in Cina.
  • L’inviato della Russia alle Nazioni Unite a Ginevra ha affermato che non sono stati compiuti progressi reali nella risoluzione delle questioni sollevate da Mosca sull’accordo sui cereali del Mar Nero, che scadrà il mese prossimo.
  • Tre aerei militari russi sono stati intercettati sul Mar Baltico , secondo l’aeronautica tedesca.
  • Il ministro dell’Economia italiano ha affermato che il costo della ricostruzione di Kiev supererà probabilmente i 400 miliardi di dollari in 10 anni, Roma ha ospitato una conferenza su come ricostruire l’Ucraina.
  • Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto  per controllare temporaneamente le filiali russe di due società energetiche straniere.
  • Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha nuovamente chiesto un “gruppo per la pace” per mediare un accordo tra Russia e Ucraina, dicendo che qualsiasi cosa potrebbe essere discussa una volta che le nazioni si sedessero per parlare di pace.
  • Sergey Lavrov, ministro degli Esteri russo, ha affermato che l’Unione europea si sta “militarizzando a un ritmo record” e ha affermato che c’è poca differenza tra l’UE e la NATO.
  • Il giornalista di Repubblica Corrado Zunino è rimasto ferito durante l’attacco di un drone a Kherson, mentre è rimasto ucciso il suo interprete e collaboratore ucraino Bogdan Bitik.
  • Il massimo generale degli Stati Uniti in Europa, ha affermato che l’esercito ucraino otterrà le armi di cui ha bisogno in tempo per la sua imminente controffensiva  contro la Russia.

Stati uniti

Il rapper Prakazrel “Pras” Michel, membro del gruppo hip-hop degli anni ’90 The Fugees, è stato dichiarato colpevole da una giuria mercoledì di 10 capi di imputazione per crimini legati alla sua presunta partecipazione a una cospirazione per aiutare la Cina a influenzare gli Stati Uniti.

Il rapper cinquantenne vincitore del Grammy Award è stato condannato per aver cospirato con un finanziere malese, Jho Low, noto anche come Low Taek Jho, per condurre campagne di lobbying all’estero per influenzare il governo degli Stati Uniti sotto le amministrazioni dei presidenti Barack Obama e Donald Briscola. I capi d’imputazione includevano cospirazione, occultamento di fatti materiali, falsificazione di documenti finanziari della campagna, manomissione di testimoni e agire come agente non registrato di un governo straniero. Michel rischia una pena massima di 20 anni di carcere per i capi d’accusa. Il giudice non ha ancora fissato la data della sentenza.

Messico

Il presidente del Messico ha ammesso mercoledì di essere “brevemente svenuto” durante il fine settimana prima che gli fosse diagnosticato il COVID-19, cosa che il suo portavoce aveva precedentemente negato. López Obrador era stato in tournée di lavoro nella penisola dello Yucatan domenica quando è risultato positivo al coronavirus, il suo terzo attacco di COVID-19.

Perù

La presidente del Perù ha decretato lo stato di emergenza ai confini del Paese sudamericano e ha ordinato il dispiegamento di truppe per rafforzare i posti di blocco e bloccare i migranti privi di documenti diretti a nord dal Cile. Centinaia di migranti, che secondo le Nazioni Unite sono principalmente persone provenienti da Haiti e dal Venezuela che avevano vissuto in Cile ma che ora stanno cercando di andarsene, sono stati bloccati per settimane al confine tra la città peruviana di Tacna e Arica nel nord del Cile.

Brasile

La giustizia brasiliana ha ordinato la sospensione della piattaforma di messaggistica Telegram in tutto il Paese dopo la scadenza dei termini dell’intimazione a consegnare tutti i dati in suo possesso sull’attività di un gruppo neonazista. La richiesta di accesso ai dati del gruppo neonazista era stata fatta dopo che le indagini sull’attentato alla scuola di Aracruz che ha provocato quattro morti hanno rivelato l’interazione del killer 16enne con gruppi di matrice antisemita tramite Telegram.

Thailandia

Una videocamera scomparsa da più di 15 anni dopo essere stata lasciata cadere da un giornalista giapponese colpito a morte durante una protesta di strada in Myanmar è stata consegnata mercoledì a sua sorella durante una cerimonia a Bangkok. Kenji Nagai stava seguendo la manifestazione del 27 settembre 2007, nel centro di Yangon, parte di una pacifica rivolta antimilitare nota come Rivoluzione Zafferano, quando i soldati sono arrivati, disperdendo la folla a colpi di arma da fuoco. Il giornalista cinquantenne, che lavorava per la giapponese APF News, una piccola agenzia di video e foto, venne colpito e ferito a morte. Fu una delle circa 10 persone uccise quel giorno.

La sorella di Nagai, Noriko Ogawa, ha ricevuto la piccola Sony Handycam da Aye Chan Naing, capo di Democratic Voice of Burma, un’organizzazione mediatica del Myanmar coinvolta nel suo recupero. La consegna della telecamera arriva mentre il Myanmar è nella morsa di uno sconvolgimento molto peggiore di quello del 2007. Una resistenza armata diffusa e determinata è sorta in risposta al rovesciamento del governo eletto di Aung San Suu Kyi da parte dei militari nel 2021. Secondo conti tenuti dai giornalisti in Myanmar, tre dei loro colleghi locali sono stati uccisi dalle autorità dopo la presa del potere da parte dell’esercito e più di 150 detenuti. Anche una manciata di giornalisti stranieri è stata arrestata e successivamente deportata. La fotocamera quando è stata trovata aveva ancora il nastro originale al suo interno. I suoi contenuti sono stati proiettati durante l’evento di mercoledì. Le immagini mostravano manifestanti e monaci nella strada vicino all’antica Pagoda Sule di Yangon, cantavano, con la polizia che bloccava loro la strada. Poi sono arrivati ​​camion pieni di soldati, spingendo Nagai a puntare la telecamera su se stesso. “L’esercito è arrivato. Laggiù c’è l’esercito”, dice. “Penso che sia un esercito pesantemente armato. Di fronte al tempio, è pieno di cittadini. I cittadini si stanno radunando davanti alla testa del Buddha. Arriva un camion dell’esercito armato. Le immagini sembrano quindi mostrare persone che si disperdono. Il video si interrompe prima del momento fatale.
Tuttavia, il video registrato da Democratic Voice of Burma ha colto il momento della morte di Nagai, mentre cade e viene colpito a distanza ravvicinata da un soldato. Una foto dell’incidente scattata da Adrees Latif dell’agenzia di stampa Reuters vinse il Premio Pulitzer 2008. I dettagli esatti su quando e come è stata trovata la macchina fotografica di Nagai e dove è stata conservata negli anni successivi rimangono vaghi. Aye Chan Naing ha detto solo che è stata in mano a diverse persone prima di uscire dal Myanmar. “Per ovvi motivi di sicurezza, non possiamo approfondire il modo in cui è uscita. Quello che posso dire è che l’abbiamo ottenuta grazie ad un cittadino che sapeva cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato”. La sorella di Nagai ha detto che spera che un’analisi del nastro confutasse l’affermazione del governo del Myanmar secondo cui non sia stato deliberatamente preso di mira.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]