28 marzo 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 28, 2022
Ascolta il podcast
- Afghanistan: i talebani vietano alle donne sole di prendere gli aerei.
- Ucraina: i russi via da Slavutich, vicino a Chernobyl.
- El Salvador: stato di emergenza dopo 62 omicidi in 24 ore.
- Yemen: i sauditi violano il cessate il fuoco 185 volte in un giorno.
- L’Arabia Saudita permette alle donne di unirsi alle guardie di frontiera, per gli attivisti è un’altra cortina fumogena.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Ucraina – Russia
Le forze russe hanno lasciato la città di Slavutych, appena fuori dalla centrale nucleare di Chernobyl. In un video postato online, il sindaco Yuri Fomichev ha dichiarato che le truppe di Mosca hanno completato il lavoro «che si erano prefissate di fare» e hanno lasciato Slavutych.
Sabato le forze russe avevano preso il controllo della città e arrestato per un breve periodo il sindaco. I cittadini erano scesi in piazza contro gli occupanti. Slavutych ospita principalmente i lavoratori necessari per mantenere operativa la centrale di Chernobyl.
Nel suo ultimo rapporto operativo, l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative.
L’Ucraina si è detta pronta ad accettare uno status di neutralità come parte di un accordo di pace con la Russia.
In un nuovo videomessaggio pubblicato sui social media, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina sta cercando la pace «senza alcun indugio». Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Russia si svolgerà domani e dopodomani in Turchia.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato l’Occidente di codardia domenica, mentre un altro alto funzionario ha affermato che la Russia sta cercando di dividere la nazione in due, come la Corea del Nord e la Corea del Sud. Zelensky ha lanciato un esasperato appello per caccia e carri armati a difesa del suo paese dalle truppe d’invasione russe. La Russia ora afferma che il suo obiettivo principale è prendere il controllo della regione orientale del Donbass, un apparente ritiro dai suoi obiettivi precedenti e più ampi, ma che sta sollevando i timori su un’Ucraina divisa.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’assedio russo a Mariupol una “catastrofe umanitaria”, affermando che le forze russe hanno portato via dalla città oltre 2.000 bambini.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha negato di aver chiesto un cambio di regime quando ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin «non può rimanere al potere».
Afghanistan
I talebani hanno ordinato alle compagnie aeree presenti in Afghanistan di impedire alle donne di salire a bordo dei voli, a meno che non siano accompagnate da un parente maschio: lo hanno detto i funzionari dell’aviazione ad AFP. Quest’ultima restrizione per le donne segue la chiusura di mercoledì di tutte le scuole secondarie femminili, poche ore dopo che era stato loro consentito di riaprirle per la prima volta da quando gli islamisti intransigenti hanno preso il potere ad agosto. Due funzionari della compagnia aerea afghana Ariana e di Kam Air hanno riferito ieri sera che i talebani avevano ordinato loro di interrompere l’imbarco delle donne se viaggiano da sole. La decisione è stata presa dopo un incontro avvenuto giovedì tra i rappresentanti dei talebani, le due compagnie aeree e le autorità aeroportuali per l’immigrazione, hanno detto i funzionari ad AFP, chiedendo di non essere nominati. Dal ritorno al potere dei talebani, sono stati reintrodotti molti limiti alle libertà delle donne, spesso attuati a livello locale per capriccio di funzionari regionali del ministero per la Promozione delle virtù e la prevenzione del vizio. Il ministero ha affermato di non aver emanato alcuna direttiva che vieti alle donne di prendere voli da sole. Ma una lettera rilasciata da un alto funzionario di Ariana Afghan allo staff della compagnia aerea dopo l’incontro con i talebani, di cui una copia è stata ottenuta da AFP, ha confermato il nuovo provvedimento. «Nessuna donna è autorizzata a volare su voli nazionali o internazionali senza un parente maschio», si legge nella lettera. Due agenti di viaggio contattati da AFP hanno anche confermato di aver smesso di emettere biglietti alle donne che viaggiano da sole. «Alcune donne che viaggiavano senza un parente maschio non sono state autorizzate a salire a bordo di un volo Kam Air da Kabul a Islamabad, venerdì», ha detto ad AFP un passeggero che si trovava su quel volo. Anche una donna afghana con passaporto statunitense non è stata autorizzata a salire a bordo di un volo per Dubai venerdì, ha riferito un’altra fonte. I talebani hanno già vietato i viaggi su strada interurbani per le donne che viaggiano da sole, ma finora erano libere di prendere l’aereo.
Yemen
Le forze della coalizione saudita hanno violato un “cessate il fuoco” di tre giorni dichiarato dalle forze yemenite ben 185 volte nelle ultime 24 ore nella provincia di al-Hudaydah, secondo quanto riferiscono i media yemeniti locali. Questo, mentre domenica il presidente del Consiglio politico supremo dello Yemen Mahdi al-Mashat ha affermato che tutte le operazioni terrestri, aeree e navali contro l’Arabia Saudita sarebbero state sospese per tre giorni. Nel frattempo, il capo del Comitato dei prigionieri yemeniti ha annunciato che Yemen e Arabia Saudita hanno raggiunto un accordo sullo scambio di prigionieri. Secondo l’accordo, 1.400 prigionieri di guerra dell’esercito yemenita e dei comitati popolari saranno rilasciati in cambio del rilascio di 823 prigionieri, di cui 16 sauditi. Tra i prigionieri in mano ai ribelli ci sono il fratello dell’ex presidente deposto, Mansour Hadi Naser, e l’ex ministro della Difesa del precedente regime di Hadi, il generale Mahmoud al-Subaihi.
Arabia Saudita
Le donne saudite potranno unirsi alle forze di frontiera nazionali del paese, ha affermato il ministero degli Interni, senza approfondire se richiederanno il permesso del loro tutore maschio prima di fare domanda. La decisione arriva nel momento in cui l’Arabia Saudita sta cercando di aumentare la partecipazione delle donne in vari settori della vita pubblica. A settembre il primo gruppo di donne soldato saudite si era diplomato al Centro di addestramento dei quadri femminili delle forze armate, dopo aver completato 14 settimane di addestramento. Ora sono in servizio attivo, secondo i media locali. Tuttavia i gruppi per i diritti delle donne hanno affermato che le attiviste saudite sono ancora messe a tacere, quando si parla e ci si mobilita sui diritti delle donne fortemente ridotti, e molte attiviste per i diritti delle donne sono in carcere in Arabia Saudita.
Giordania
Decine di politici e attivisti giordani, presi di mira dallo spyware di sorveglianza israeliano Pegasus, hanno chiesto al loro governo di indagare su come i loro telefoni siano stati violati. Parlando in una conferenza stampa, funzionari e attivisti hanno affermato che fino a 200 giordani sono stati presi di mira da Pegasus, un software per hackerare smartphone e raccogliere dati tra cui foto, email e messaggi vocali trasformando i cellulari in dispositivi di monitoraggio.
Israele e Palestina
L’ISIS ha rivendicato l’attacco di ieri a Hadera, nel centro di Israele, in cui sono rimasti uccisi due agenti di polizia. Lo si legge in un comunicato rilasciato dal sito di propaganda islamista Amaq. Due arabi armati hanno ucciso domenica due agenti di polizia israeliana in una strada cittadina e sono stati poi uccisi a colpi di arma da fuoco, mentre il segretario di Stato americano e tre ministri degli esteri arabi si recavano nel paese per un vertice. L’attacco è avvenuto cinque giorni dopo che un arabo israeliano del sud di Israele ha ucciso almeno quattro israeliani in un accoltellamento e speronamento di auto nella città di Beersheba, prima di essere colpito a morte da un passante.
Un residente di 28 anni della città beduina di Tel Sheva, nel sud di Israele, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco durante la notte, ha detto la polizia israeliana domenica mattina. La vittima, identificata come Jalal Abdel Qader Abu Elion, è stata portata al Soroka Medical Center di Beersheba in gravi condizioni, dove il personale medico ne ha poi dichiarato morte. La morte di Abu Elion è la ventesima nella comunità araba in Israele nel 2022, ha affermato la ONG Abraham Initiatives. Le comunità arabe hanno assistito a un’ondata di violenza negli ultimi anni, guidata principalmente dalla criminalità organizzata. Gli arabi israeliani incolpano la polizia, che secondo loro non è riuscita a reprimere potenti organizzazioni criminali ignorando in gran parte la violenza, che include faide familiari, guerre di mafia e violenza contro le donne. La comunità ha anche sofferto di decenni di abbandono.
Malta
Il Partito Laburista maltese ha vinto le elezioni legislative per la terza volta consecutiva. Il Partito Nazionalista di centrodestra, all’opposizione, ha riconosciuto la vittoria.
El Salvador
Dopo un’ondata di violenza fra le gang, che in un solo giorno ha fatto 62 morti, il Salvador ha adottato lo stato d’emergenza, con l’approvazione da parte del Parlamento. Lo ha reso noto il presidente dell’Assemblea legislativa. Il decreto, approvato a larga maggioranza, proclama «un regime di emergenza su tutto il territorio nazionale, derivante da gravi turbative all’ordine pubblico da parte di gruppi criminali». Nelle ultime ore la polizia e l’esercito hanno arrestato numerosi leader della banda di Mara Salvatrucha (MS-13). Tra le altre misure, lo stato di emergenza limita gli assembramenti e consente gli arresti senza mandato.
Pakistan
Rivolgendosi ai presenti durante una manifestazione nella capitale nazionale, Imran Khan ha affermato che elementi stranieri stanno usando i politici locali e il denaro per immischiarsi nelle politiche del paese. Il Pakistan è al limite, da quando i partiti di opposizione lo scorso 8 marzo hanno presentato la mozione di sfiducia davanti al Segretariato dell’Assemblea nazionale, sostenendo che il governo PTI guidato dal primo ministro Khan è responsabile della crisi economica e della spirale inflazionistica nel paese. Intanto oggi a Islamabad è atteso un evento altrettanto grande del Movimento Democratico del Pakistan (PDM), l’alleanza dei partiti di opposizione.
Cina
L’hub finanziario cinese di Shanghai ha lanciato oggi un blocco pianificato in due fasi della città di 26 milioni di persone, chiudendo ponti e tunnel e limitando il traffico autostradale, nella corsa per contenere l’aumento dei casi locali di Covid-19. Il blocco rapido, annunciato domenica dal governo della città di Shanghai, dividerà la stessa in due, all’incirca lungo il fiume Huangpu, per nove giorni al fine di consentire test scaglionati. Domenica a Shanghai è stata segnalata la cifra record di 3.450 casi asintomatici di Covid, che rappresenta quasi il 70% del totale nazionale, insieme a 50 casi sintomatici, ha affermato lunedì il governo della città.
Ti potrebbe interessare anche:
- Catcalling e molestie sessuali: ecco perché non sono solo complimenti
- UE: nessun rifugiato ucraino sarà respinto alla frontiera
- Ucraina: sale a 5 il bilancio dei giornalisti uccisi
- Ucraina: uccisa un’altra giornalista
- Afghanistan: dipendenti del governo obbligati a portare la barba
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici