3 agosto 2023 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Agosto 3, 2023

Ascolta il podcast

  • Ucraina: WSJ, tra i 20 e i 50 mila ucraini hanno perso un arto dall’invasione russa.
  • La Nigeria taglia l’elettricità al Niger.
  • La Somalia sospende la presidente della Federazione di atletica leggera.
  • Messico: città proibisce le canzoni sessiste per frenare la violenza di genere.
  • Cina: vietato internet ai minori di notte.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

Martedì sera un ragazzo palestinese di 15 anni è stato ucciso dalle forze israeliane in Cisgiordania. Il ministero della salute palestinese ha detto che la vittima era Mohammad Farid al-Za’areer, che è stato ucciso nei pressi dell’insediamento israeliano illegale di Shim’a vicino a Hebron. Secondo fonti locali palestinesi Za’areer era uno dei migliori studenti della sua classe e aveva appena finito la nona elementare. L’esercito israeliano ha affermato che Za’areer sembrava sospettoso, mentre passavano davanti a una stazione degli autobus e hanno deciso di avvicinarsi a lui per un interrogatorio. Za’areer avrebbe quindi estratto un coltello e i soldati israeliani gli avrebbero sparato uccidendolo.

Il monastero  di Stella Maris ha deciso di costruire una recinzione per tenere lontani gli estremisti ebrei. La gente del posto racconta che i seguaci del recente condannato per reati sessuali Eliezer Berland, leader di una setta religiosa ebraica, provocano tensioni e animosità tra ebrei e arabi ad Haifa, sostenendo che il sito è sacro per gli ebrei. Il monastero di Stella Maris fu costruito nel XIX secolo come muraglia difensiva per far fronte agli attacchi. Tuttavia, quasi due secoli dopo, è stato costruito un ulteriore importante strato di protezione per proteggersi da estremisti ebrei non invitati che hanno recentemente identificato il luogo come appunto importante per loro perché è sepolto il profeta Eliseo.

Niger

 La Nigeria ha interrotto la fornitura di elettricità al Niger in linea con le sanzioni decise dai Paesi vicini dell’Africa occidentale dopo il colpo di stato militare che ha deposto il presidente eletto Mohamed Bazoum. Lo si è appreso da una fonte vicina alla direzione della Compagnia Nigeriana dell’Elettricità.

Una delegazione della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas-Cedeao) è in Niger “per negoziare” con i golpisti. Domenica scorsa l’organizzazione aveva dato alla giunta militare un ultimatum di 7 giorni per ripristinare l’ordine costituzionale, senza escludere l’uso della forza in caso contrario.

Il leader della giunta del Niger ha nominato mercoledì con decreto civili alle cariche di segretario generale del governo e direttore di gabinetto, nonché un membro delle forze armate come vicepresidente. Mahamane Roufai Laouali, ex secondo vicesegretario generale del governo, è ora segretario generale, in sostituzione di Kandine Adam, mentre Soumana Boubacar, insegnante-ricercatore, assumerà l’incarico di capo dello staff del presidente.

Washington ha ordinato la partenza del personale non essenziale dell’ambasciata degli Stati Uniti a Niamey, capitale del Niger.

Niger: presidente trattenuto dalle guardie, si teme il colpo di Stato

Somalia

Il Comitato olimpico somalo ha annunciato di aver sospeso la presidente della Federazione somala di atletica leggera per aver selezionato un’atleta “non qualificata” per rappresentare il paese ai Giochi universitari mondiali della FISU in Cina. Una dichiarazione rilasciata dal Ministero della Gioventù e dello Sport afferma che il ministro dello Sport Mohamed Barre Mohamud ha ordinato al comitato olimpico di intraprendere un’azione contro Khadija Aden Dahir. La Federazione somala di atletica leggera ha dichiarata che Dahir è stata temporaneamente sospesa ed è stato accusato di “diffamazione nazionale”. “È chiaro al ministero che Nasra (Abukar Ali) non è un atleta e che la signora Khadija ha commesso un atto di abuso di potere e diffamazione della nazione”, ha affermato il ministero dello sport. Ali, 20 anni, è arrivata ultima nella gara femminile dei 100 metri ai 31esimi Summer World University Games di Chengdu, in Cina. Un video della sua performance è diventato virale con milioni di visualizzazioni da quando è stato condiviso sui social media.
Alcuni somali si sono rivolti ai social media per criticare il Ministero della Gioventù e dello Sport per aver inviato un atleta “non allenato” a un evento di alto profilo. Sono emerse accuse secondo cui ad Ali è stata data la possibilità di competere ai giochi perché è una parente di Dahir.

Grecia

Ai turisti che sono stati costretti a evacuare le zone colpite dagli incendi, come le isole di Rodi e Corfù, il governo greco offrirà una settimana di vacanza gratis il prossimo anno. Lo ha annunciato il primo ministro.  Gli incendi, durati oltre due settimane, hanno ucciso in Grecia almeno 5 persone, distrutto almeno 50.000 ettari di territorio e costretto decine di migliaia di persone, per lo più turisti, ad abbandonare le aree colpite.

Da settembre Atene istituirà un numero chiuso per limitare l’accesso dei turisti all’Acropoli, il suo sito più visitato, per ridurre le enormi code e i colli di bottiglia nelle ore di punta, ha annunciato  il ministero della cultura. Il nuovo sistema di fasce orarie sarà introdotto per un periodo “di prova” il 4 settembre, si legge in una nota. Le visite giornaliere al monumento saranno limitate a 20.000 e i visitatori saranno assegnati per fasce orarie durante le 12 ore in cui l’Acropoli è aperta ogni giorno.

Russia e Ucraina

Tra i 20.000 e i 50.000 ucraini hanno perso uno o più arti da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, secondo quanto riferito il Wall Street Journal . La cifra si basa su stime effettuate da aziende di protesi, medici ed enti di beneficenza. Il numero potrebbe essere più alto in quanto ci vuole tempo per registrare gli amputati dopo che sono stati sottoposti a intervento chirurgico, e i combattimenti si sono intensificati da quando l’Ucraina ha lanciato la sua controffensiva a giugno. La stima di fascia alta di 50.000 è arrivata dal produttore tedesco di protesi Ottobock, che ha citato i dati del governo e dei partner medici. La stima di 20.000 è stata basata sui dati dell’ente di beneficenza Health of the Ukrainian People ICF con sede a Kiev. L’ente di beneficenza stima che il numero di feriti gravi durante la guerra sia di 200.000 e afferma che circa il 10% delle lesioni gravi richiede in genere amputazioni.
Il numero di amputazioni ucraine colloca la guerra sulla scala della prima guerra mondiale. Secondo l’articolo, circa 67.000 tedeschi e 41.000 britannici subirono amputazione durante i quattro anni di guerra. Meno di 2.000 americani che hanno combattuto in Iraq e in Afghanistan in questo secolo sono stati amputati. L’Ucraina ha tenuto segreto il suo tasso di vittime durante la guerra per scopi di propaganda, ma l’incredibile numero di ucraini che hanno perso gli arti dà un’idea del costo umano della guerra. Citando stime militari ucraine condivise con chirurghi americani, il rapporto del Journal afferma che su 100 soldati feriti entro circa 3 miglia dalla linea del fronte, il 36% ha riportato ferite molto gravi, mentre tra il 5% e il 10% di tutte le truppe schierate sono state uccise.
Nonostante l’enorme costo umano, l’amministrazione Biden non mostra alcun interesse a spingere per i colloqui di pace . Gli Stati Uniti e i loro partner occidentali hanno spinto l’Ucraina a passare all’offensiva, sapendo che le forze ucraine non avevano armi e addestramento sufficienti per rimuovere le truppe russe.

  • Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che Mosca è pronta a tornare all’accordo sul grano del Mar Nero non appena l’Occidente rispetterà i suoi obblighi nei confronti delle esportazioni di grano della Russia, ha affermato il Cremlino.
  • Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva ha detto che il suo paese sta lavorando per porre fine alla guerra in Ucraina, ma né Mosca né Kiev sono pronte a parlare. “Né Putin né Zelenskyy sono pronti per la pace”, ha detto Lula ai giornalisti in una conferenza stampa.
  • L’Ucraina e la Polonia hanno chiamato i rispettivi ambasciatori quando le tensioni sono aumentate dopo che un consigliere per la politica estera del presidente polacco ha affermato che Kiev dovrebbe mostrare più apprezzamento per il sostegno di Varsavia.
  • Papa Francesco ha esortato l’Europa a trovare “coraggiosi corsi di pace” per porre fine alla guerra in Ucraina, aprendo una visita di cinque giorni in Portogallo per un festival della gioventù cattolica.

Russia

Il giornalista russo Ivan Safronov ha perso il suo ultimo appello contro una condanna a 22 anni di carcere con l’accusa di tradimento. Safronov è stato arrestato nel 2020 dopo essere stato accusato di aver divulgato informazioni riservate.

Un tribunale russo emetterà il suo verdetto venerdì nel processo contro il leader dell’opposizione incarcerato Alexey Navalny , che sta affrontando accuse di estremismo che potrebbero tenerlo dietro le sbarre per decenni. I pubblici ministeri hanno chiesto una pena detentiva di 20 anni per accuse che includono il finanziamento di attività estremiste.

Canada

Il primo ministro canadese Justin Trudeau e sua moglie, Sophie Gregoire Trudeau, hanno annunciato la loro separazione dopo 18 anni di matrimonio. Nelle dichiarazioni pubblicate su Instagram mercoledì, la coppia ha affermato di aver preso la decisione dopo “molte conversazioni significative e difficili” e ha chiesto privacy.

Stati Uniti

Una giuria federale ha condannato a morte Robert Bowers per aver ucciso 11 fedeli nella sinagoga Tree of Life di Pittsburgh nel 2018, l’attacco antisemita più mortale nella storia degli Stati Uniti. A giugno, la giuria aveva ritenuto Bowers, 50 anni, colpevole di dozzine di crimini d’odio federali in un processo tenutosi presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Pittsburgh, nella Pennsylvania occidentale. Bowers è stato condannato per 63 capi di imputazione, inclusi 11 per ostruzione al libero esercizio delle credenze religiose con conseguente morte.

Messico

Reggaeton, ‘narcocorridos’ o anche ‘tumbados’, i generi di musica e le canzoni che “promuovono la violenza contro le donne” sono stati messi al bando dalle autorità della città messicana di Chihuahua, per frenare gli alti livelli di violenza domestica. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la misura il 26 luglio, come segnala il sindaco Marco Bonilla, con multe per il mancato rispetto che andranno da 674.000 a 1,2 milioni di pesos (da circa 36mila euro a circa 67.000 euro).  “La violenza contro le donne ha raggiunto livelli che potremmo considerare una pandemia”, ha detto Bonilla in un videomessaggio postato su Facebook, aggiungendo che quasi il 70% delle chiamate di emergenza in città riguarda la violenza domestica, in particolare contro le donne. La legge approvata vieta l’esecuzione di canzoni che promuovono la violenza contro le donne, così come la loro discriminazione, emarginazione o esclusione, ha affermato il sindaco. I fondi raccolti dalle multe saranno versati all’Instituto Municipal de Mujeres, un’organizzazione del governo locale che lavora per l’uguaglianza di genere, nonché un rifugio per donne locali vittime di abusi, ha aggiunto. Nello stato di Chihuahua si sono registrati 24 femminicidi da gennaio a giugno di quest’anno, secondo le statistiche del ministero della pubblica sicurezza messicano.

Brasile

Almeno 44 morti in una settimana di micidiali operazioni di polizia in tre stati. Solo ieri nove persone sono state uccise in un’operazione di polizia contro bande criminali a Rio de Janeiro, hanno detto le autorità.

La tesi della “legittima difesa dell’onore” non potrà essere utilizzata nei reati di femminicidio: lo ha stabilito in una decisione unanime la Corte suprema (Stf) del Brasile. I giudici hanno inoltre determinato che i tribunali di secondo grado possono annullare le assoluzioni fondate su tale argomento, arrivando a comporre una nuova giuria popolare, senza che ciò comporti una violazione della sovranità dei verdetti dei giurati. In alcuni processi, la fattispecie “legittima difesa dell’onore” veniva evocata dalla difesa degli imputati per giustificare atti di violenza, ad esempio nei casi di adulterio.

Cina

Ai minorenni in Cina sarà tagliato l’accesso a internet e sarà ristretto l’uso dello smartphone durante la notte: lo prevedono nuove regole annunciate ieri e che entreranno in vigore a partire dal 2 settembre per chiunque abbia meno di 18 anni dalle 22 alle 6 di mattina. E’ previsto inoltre un tempo massimo sull’uso dei telefonini, diviso per fasce d’età: 40 minuti al massimo ogni 24 ore sotto gli otto anni e due ore per chi ha 16 o 17 anni. Le regole, elaborate dalla Cyberspace Administration of China (Cac), permette ai genitori di aggirare i limiti se lo vogliono, ma sono finalizzate soprattutto a evitare forme di dipendenza da internet fra i minori, di favorire contenuti web adatti ai minorenni e prevenire anche la disinformazione, con l’obiettivo di “creare un ambiente online positivo”.

Ti potrebbe interessare anche:

Requiem per i diritti umani

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]