5 maggio 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Maggio 5, 2023
Ascolta il podcast
- Pakistan: violenza settaria, strage di insegnanti.
- Serbia: seconda sparatoria di massa in due giorni, 8 morti.
- Iran: giornalista detenuto in un luogo segreto.
- India: continuano le proteste delle lottatrici indiane contro il capo del wrestling accusato di molestie sessuali
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Pakistan
Cinque insegnanti e due operai sono stati uccisi giovedì in una scuola nel nord-ovest del Pakistan, in un attacco legato alle tensioni settarie sunnite-sciite, hanno detto funzionari della polizia e del governo. Due attentatori sono entrati nella scuola nella remota città di confine di Teri Mangal, a meno di un chilometro (0,6 miglia) dal confine afghano nel distretto di Kurram, mentre gli insegnanti raccoglievano i documenti degli esami che erano stati completati all’inizio della giornata. La sparatoria è avvenuta dopo che si è diffusa la notizia che un uomo della comunità musulmana sunnita era morto in ospedale per le ferite subite in un attacco alla sua auto all’inizio della giornata, ha detto Amir Nawaz, un alto funzionario del governo locale. “Il primo incidente è avvenuto alle 11:30 (06:30 GMT) e il secondo attacco è avvenuto alle 14:30. Questi attacchi sono stati collegati alla violenza settaria”, ha detto Nawaz, confermando il bilancio delle vittime in entrambi gli attacchi.
“Gli insegnanti stavano organizzando e compilando i documenti quando gli uomini armati sono entrati nella scuola”, ha aggiunto. Zulfiqar Khan, un funzionario sanitario locale, ha affermato che negli ospedali locali è stato dichiarato lo stato di emergenza. I corpi degli insegnanti sono stati portati fuori dall’ospedale in bare e caricati in ambulanze per essere portati nei luoghi di sepoltura, ha visto un giornalista dell’AFP. La polizia ha detto che le autorità sono in trattative con entrambe le comunità religiose per riportare la pace nel distretto di Kurram, a maggioranza sciita, che ha una storia decennale di violenze settarie. Era in corso un raduno di jirga, un consiglio tribale di anziani della comunità responsabile della risoluzione delle controversie. Le tensioni religiose nel distretto risalgono a decenni fa e hanno praticamente diviso Kurram in due metà, ha detto all’AFP Akhtar Ali Shah, ex capo della polizia provinciale.
Le tensioni sono aumentate nell’ultimo mese, con quattro persone uccise in sparatorie separate. I musulmani sciiti costituiscono circa il 20% della popolazione pakistana di oltre 220 milioni. Kurram fa parte delle ex aree tribali ad amministrazione federale (FATA), una regione semi-autonoma nel Pakistan nordoccidentale che è stata fusa con la provincia di Khyber Pakhtunkhwa nel 2018, portandola nel mainstream legale e amministrativo.
Iran
Questa settimana le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato il giornalista investigativo freelance Hasan Abbasi in risposta a una denuncia presentata da un governatore provinciale in merito ai suoi articoli. Abbasi segue le notizie nella città meridionale di Bandar Abbas, nella provincia di Hormozgan. Le forze di sicurezza lo hanno arrestato domenica. Le accuse specifiche contro di lui sono sconosciute. La denuncia contro il giornalista sarebbe stata presentata in risposta alla sua copertura di marinai in pensione che presumibilmente non avevano ricevuto le loro pensioni governative, secondo HRANA, un osservatore dei diritti umani con sede negli Stati Uniti. Il 26 aprile, Abbasi ha pubblicato un video sul suo account Twitter personale in cui affermava di trovarsi anche di fronte a una denuncia separata presentata dall’ufficio locale del Ministero dell’Industria, delle Miniere e del Commercio, accusandolo di aver diffuso “notizie false” nei suoi servizi sul ministero . “I giornalisti stanno pagando il prezzo per il comportamento illecito dei funzionari governativi”, ha detto in persiano nel video. L’Iran è tra i peggiori carcerieri di giornalisti al mondo, secondo Reporters sans frontières , con almeno 25 giornalisti attualmente incarcerati.
Israele e Palestina
È morta in un ospedale di Nablus (Cisgiordania) la giovane palestinese colpita dal fuoco di un militare israeliano nel villaggio di Hawara dopo aver accoltellato un militare. Lo fa sapere il ministero palestinese della Sanità, citato dall’agenzia di stampa Maan, secondo cui la donna è stata identificata in Iman Odeh di 26 anni. L’agenzia aggiunge che la Mezzaluna Rossa (equivalente locale della Croce Rossa) ha accusato l’esercito israeliano di aver impedito ad una sua ambulanza di raggiungere tempestivamente la donna ferita.
Le forze israeliane hanno dispiegato droni carichi di esplosivo durante un’operazione antiterrorismo nella città di Nablus, in Cisgiordania, ieri mattina. Una squadra di sicurezza israeliana composta da membri delle forze di difesa israeliane, della polizia israeliana e dello Shin Bet ha inviato un drone da combattimento all’interno di una casa dove si nascondevano sospetti uomini armati di Hamas, ha scritto il Jerusalem Post. Quattro persone sono state uccise nell’operazione, tra cui due sospetti membri di Hamas accusati di aver ucciso una madre israelo-britannica e le sue due figlie in Israele il mese scorso.
Egitto
L’Egitto ha aumentato i prezzi del diesel di una sterlina egiziana a 8,25 sterline (27 centesimi di dollaro USA) al litro, mantenendo invariati i prezzi della benzina, ha affermato il ministero del petrolio egiziano. La decisione del Fuel Automatic Pricing Committee (FAPC) del paese è entrata in vigore alle 02:00 ora locale (0000 GMT) di giovedì. La decisione è stata presa “tra i continui aumenti dei prezzi del greggio e dei prodotti petroliferi a livello globale”, afferma la nota. I prezzi della benzina a 80 ottani, 92 ottani e 95 ottani sono rimasti rispettivamente a 8,75 libbre, 10,25 libbre e 11,5 libbre, mentre il prezzo del mazut utilizzato per scopi non elettrici e di panetteria è rimasto a 6.000 libbre per tonnellata, la dichiarazione aggiunto. Secondo Waleed Gaballah, esperto economico egiziano, la decisione della FAPC è stata presa per fare un bilancio e mitigare le pressioni sul bilancio pubblico che ha risorse molto limitate per sovvenzionare l’energia. Il nuovo aumento dei prezzi porterà ad un aumento dei prezzi dei trasporti in Egitto, perché la maggior parte dei veicoli utilizza il diesel, ha affermato.
Rwanda
Le inondazioni e le frane provocate dalle forti piogge che hanno ucciso 130 persone in Rwanda questa settimana, hanno anche distrutto più di 5.000 case, ha detto un portavoce del governo giovedì. Le piogge iniziate martedì sera hanno provocato allagamenti e frane nelle province occidentali e settentrionali del Paese.
Sudan
I combattimenti in Sudan hanno visto morire 190 minori e ne hanno feriti altri 1.700, secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, l’UNICEF. La nazione africana colpita dal conflitto è stata inghiottita dalla violenza per settimane con combattimenti tra l’esercito e il gruppo paramilitare delle Forze di supporto rapido (RSF). “La situazione in Sudan è in bilico verso la catastrofe, e i bambini sono sempre più coinvolti nel fuoco incrociato”, ha dichiarato l’UNICEF in un comunicato. “I bambini vivono in mezzo a violenze terrificanti da quasi tre settimane e innumerevoli famiglie si stanno ora muovendo verso la salvezza in Sudan e oltre i suoi confini”. Anche gli operatori umanitari sono stati attaccati, mentre le strutture umanitarie, i veicoli e i rifornimenti, compresi quelli dell’UNICEF, sono stati saccheggiati o distrutti. Ha affermato che questi attacchi stanno minando la capacità dell’agenzia di raggiungere i bambini in tutto il paese con servizi sanitari, nutrizionali, idrici e igienico-sanitari salvavita.
Serbia
Otto persone sono state uccise e 13 sono rimaste ferite in Serbia durante una sparatoria avvenuta nella tarda serata di ieri vicino alla città di Mladenovac, a circa 60 chilometri a sud della capitale Belgrado: lo riportano i media statali. Secondo le prime informazioni, una persona ha aperto il fuoco con un’arma automatica da un veicolo in movimento ed è fuggita, ha riferito l’emittente tv Rts. L’aggressore di 21 anni, identificato solo come UB ha usato un’arma automatica per sparare a caso alle persone, per poi fuggire dopo l’attacco. Circa 600 poliziotti serbi, tra cui l’Unità speciale antiterrorismo (SAJ) e la gendarmeria, hanno lanciato una caccia all’uomo, soprannominata Operazione Whirlwind (vortice). Il ministro dell’Interno serbo Bratislav Gasic ha definito la sparatoria “un atto terroristico”. Sul posto sono state inviate ambulanze, unità speciali di polizia ed elicotteri. Mercoledì, uno studente di 13 anni ha ucciso otto coetanei e una guardia di sicurezza in una scuola elementare di Belgrado, un attacco che ha sconvolto il Paese. Oggi cominciano tre giorni di lutto nazionale.
Belgio
Sette sospetti militanti jihadisti sono stati fermati della polizia belga nel corso di una retata nella regione delle Fiandre. Lo riferisce la procura federale del Belgio, indicando che “quasi tutti gli indagati sono di origine cecena (tre di loro hanno anche nazionalità belga) e appartengono a un gruppo di ferventi sostenitori dello Stato islamico”. Per tutti l’accusa è di essere in procinto di preparare un attacco terroristico in Belgio.
Russia e Ucraina
Livelli record di acqua alta potrebbero sopraffare una grande diga nel sud dell’Ucraina e danneggiare parti della centrale nucleare di Zaporizhzhia controllata dalla Russia , ha detto ieri un funzionario russo all’agenzia Tass. Renat Karchaa, consigliere del direttore generale della società di energia nucleare Rosenergoatom, ha affermato che se la diga di Nova Kakhovka si rompesse, la linea del cavo elettrico per le stazioni di pompaggio dell’impianto di Zaporizhzhia sarebbe allagata. “Questo (creerebbe) problemi per il funzionamento dell’impianto e rischi per la sicurezza nucleare “, ha detto a Tass.
Canada
La polizia canadese ha arrestato e incriminato un uomo di Toronto considerato colui che ha venduto oltre 1000 ‘kit per il suicidio’ in circa 40 Paesi, tra le quali l’Italia. Kenneth Law, 57 anni, sedicente chef, è accusato di consulenza e aiuto al suicidio. Tra le persone morte dopo aver indossato una maschera facciale a base di nitrito di sodio, contenuta nel kit, c’è un’insegnante di 63 anni della provincia di Trento trovata morta nel suo appartamento. Le indagini, ha riferito la polizia, sono cominciate dopo la morte improvvisa di una persona a Toronto che aveva ingerito una sostanza letale.
Stati Uniti
Il Parlamento del North Carolina ha approvato in 24 ore una legge che vieta l’aborto dopo la 12 settimana, scegliendo un periodo di tempo meno breve di altri Stati conservatori nella speranza di evitare un effetto boomerang alle elezioni generali. Il governatore dem Roy Cooper ha preannunciato il veto ma i repubblicani hanno una super maggioranza in entrambe le camere e possono quindi ribaltare la sua decisione.
Quattro membri del gruppo di estrema destra Proud Boys sono stati ritenuti colpevoli di cospirazione sediziosa per il loro ruolo nell’assalto al Capitol del 6 gennaio 2021. Gli imputati, Ethan Nordean, Joseph Biggs, Zachary Rehl ed Enrique Tarrio erano accusati di aver tentato di impedire il pacifico trasferimento di potere dal presidente Donald Trump al suo successore Joe Biden, ostacolando la certificazione del voto e manipolando le prove.
Giovedì la Russia ha affermato che gli Stati Uniti erano dietro l’attacco di droni che ha preso di mira il Cremlino, che Mosca ha definito un attentato alla vita del presidente russo Vladimir Putin. “Sappiamo molto bene che le decisioni di compiere tali azioni, tali attacchi terroristici, non vengono prese a Kiev. Piuttosto, è proprio a Washington”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov . Ha aggiunto che “spesso anche gli obiettivi stessi non sono determinati da Kiev, ma da Washington”. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha fatto commenti simili. I commenti hanno portato alla negazione del coinvolgimento nell’attacco dei droni dalla Casa Bianca. “Posso assicurarvi che non c’è stato alcun coinvolgimento degli Stati Uniti in questo. Qualunque cosa fosse non ci coinvolgeva”, ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby . “Non abbiamo avuto niente a che fare con questo.”
Guatemala
Circa 250 residenti sono stati evacuati giovedì dalle pendici del vulcano del Fuoco in Guatemala mentre roccia rovente e cenere scorrevano lungo i pendii verso un’area devastata da una mortale eruzione del 2018. I vigili del fuoco hanno detto che i residenti della frazione di Panimache sono stati portati nei rifugi. L’agenzia per i disastri del Guatemala ha affermato che il vulcano ha emesso nubi di cenere che potrebbero colpire fino a 100.000 persone nelle comunità intorno alla vetta.
India
Le migliori lottatrici indiane, tra cui medaglie olimpiche, hanno intensificato la loro protesta contro il capo della Wrestling Federation of India (WFI), che hanno accusato di molestie sessuali. In quello che è il più grande momento Me Too negli sport indiani, la medaglia d’oro dei Giochi del Commonwealth 2018 Vinesh Phogat, 28 anni, ha affermato che più di una dozzina di donne lottatrici sono state molestate sessualmente dal capo della WFI Brij Bhushan Sharan Singh, 66 anni. Singh ha negato le accuse. Phogat non ha detto se è tra coloro che sono state molestate.
La polizia, a seguito di un intervento della Corte Suprema basato su un appello delle lottatrici, il 28 aprile ha intentato due denunce per molestie sessuali contro Singh – una da parte di una minorenne e l’altra da parte di sette atlete – e ha aperto le indagini. Le accuse includono stalking e violenza sessuale aggravata. Ma le manifestanti vogliono che venga rimosso immediatamente dalla carica di capo del WFI e arrestato.
Corea del Sud
Più di 180 voli in arrivo e partenza dall’isola sudcoreana di Jeju sono stati cancellati oggi a causa di forti piogge e forti venti, hanno detto le autorità aeroportuali.
Giappone
La popolazione infantile stimata in Giappone è scesa a un nuovo minimo storico di 14,35 milioni, in calo per il 42° anno consecutivo, secondo gli ultimi dati del governo. Il numero di bambini di età pari o inferiore a 14 anni, compresi gli stranieri, è arrivato a 14,35 milioni al 1 aprile, in calo di circa 300.000 rispetto all’anno precedente, secondo i dati del ministero dell’Interno. Il rapporto tra bambini e popolazione totale del Giappone si è attestato all’11,5%, in calo di 0,2 punti percentuali, anche la cifra più bassa dall’inizio dei dati comparabili nel 1950, secondo il ministero. Secondo i dati, i ragazzi rappresentano 7,35 milioni della popolazione infantile totale, mentre le ragazze costituiscono gli altri 7 milioni. I dati del governo hanno anche rivelato che dopo aver raggiunto il picco nel 1954 a 29,89 milioni e sperimentato un secondo baby boom nei primi anni ’70, la popolazione infantile del Giappone ha continuato a diminuire dal 1982.
Australia
Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha espresso frustrazione per i continui sforzi degli Stati Uniti per estradare il fondatore di WikiLeaks e cittadino australiano Julian Assange , dicendo: “Non c’è nulla da scontare con la sua incarcerazione in corso”. I commenti di Albanese oggi in un’intervista dell’Australian Broadcasting Corp. sembrano intensificare la pressione diplomatica sugli Stati Uniti affinché ritirino le accuse contro il 51enne Assange, che ha trascorso quattro anni nella prigione britannica di Belmarsh combattendo l’estradizione negli Stati Uniti.
Ascolta/leggi anche:
- Una siringa, un biocerotto e un bacio
- Nella pillola piccola…
- Sguardo liquido
- India, solidarietà per le atlete vittime di molestie
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici