5 novembre 2019 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Novembre 5, 2019
Non si placano le proteste in Cile dove i manifestanti vengono colpiti anche da un terremoto, e ancora proteste in Bolivia, ad Haiti, in Libano, in Iraq (in copertina), in Algeria dove scendono in piazza i magistrati, in Spagna contro la violenza sulle donne. Mentre Negli Stati Uniti gli abusi sessuali sui minori finiti in Pronto Soccorso sono aumentati del 70 per cento in 7 anni. Siria: catturata la sorella del defunto leader dell’isis. Argentina: il figlio del neo presidente è una magnifica draq queen, speranze per la comunità lgbtq. Regno Unito: minaccia terrorismo da grave, passa a sostanziale.
Questo e molto altro nel webnotziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Brasile
E’ uscito dall’ospedale l’amico ferito del leader indigeno dell’Amazzonia Paulo Paulino Guajajara ucciso venerdì dai disboscatori illegali nella riserva di Arabiboia. Una morte che arriva mentre i minatori illegali, i taglialegna e gli accaparratori di terra stanno facendo incursioni sempre più audaci in piena amministrazione di estrema destra. A questo proposito il governo dello Stato brasiliano di Maranhao ha deciso di istituire una task force di polizia per proteggere la tribu di Guadajajara dai taglialegna illegali.
Stati Uniti
Secondo un nuovo studio, il numero di adolescenti statunitensi ricoverati in pronto soccorso per lesioni legate ad abusi sessuali è più che raddoppiato tra il 2010 e il 2016 . Per i bambini dai 12 ai 17 anni, il numero è aumentato da 2.280 nel 2010 a 5.058 nel 2016. Lo studio, pubblicato lunedì su JAMA Pediatrics, ha rilevato che il numero di ricoveri del pronto soccorso per violenza su minori è passato da 5.138 nel 2010 a 8.818 nel 2016, con un aumento di oltre il 70%. Lo studio ha osservato che c’è stato un aumento del numero di ragazze coinvolte nel traffico del sesso , ma è improbabile che spieghi l’intero aumento.
Un’ altro studio pubblicato in ottobre ha scoperto che oltre 3,3 milioni di donne americane dai 18 ai 44 anni sono state stuprate la prima volta che hanno avuto rapporti sessuali. L’età media in cui queste donne hanno subito un’iniziazione sessuale forzata era di 15,6.
Iraq
Secondo Human Rights Watch, le autorità del governatoria di Al Anbar stanno soprimendo il diritto di manifestare in altre parti del paese. Nei giorni scorsi hanno arrestato due uomini semplicemente per aver pubblicato messaggi di solidarietà ai manifestanti su Facebook, un terzo è stato interrogato, e un quarto è fuggito. Dal 25 ottobre, le autorità hanno arrestato centinaia di manifestanti in tutto il paese coinvolti nelle manifestazioni, ma queste persone in al anbar esprimevano solo la loro opinione sui social media. E questo proposito internet è stato di nuovo bloccato in buona parte del paese dalla mezzanotte scorsa.
Siria
Lunedì la Turchia ha annunciato di aver catturato la sorella maggiore del defunto leader dell’ISIS Abu Bakr al-Baghdadi . La donna, identificata come Rasmiya Awad di 65 anni, viene descritta come sospettata di affiliazione con il gruppo estremista. La Turchia ha catturato Awad in un raid nella città di Azaz, nel nord della Siria, nella parte controllata turca della provincia di Aleppo. I funzionari hanno affermato che si ritiene che sia una “miniera d’oro” per l’intelligence.
Non si sa molto della sorella di Baghdadi, anche se i funzionari turchi affermano di credere che ciò che sa dell’ISIS potrebbe ampliare in modo significativo la comprensione del gruppo e facilitare ulteriori incursioni.
Leggi/ Ascolta anche:
- “Conversazioni sul Medio Oriente” di Barbara Schiavulli nella rubrica Parole scompigliate
- L’Isis conferma la morte di Al Baghdadi
- “Ucraina, la conferenza stampa da record” di Julia Kalashnyk, da Kiev, per la rubrica Diario dall’est Europa e dal Caucaso
- “Un siriano in Turchia” di Francesca Giannaccini per la rubrica Approfondimenti
- “La spiaggia di Itapuã” di Eleonora Viganò con la rubrica Vieni via con me
- “Imprese di classe” di Massimo Sollazzini
- L’appuntamento quotidiano con nostri notiziari
- Brasile, il mistero delle chiazze di petrolio
- Iraq: il presidente apre a elezioni anticipate
- Amazzonia, persa un’area grande come 1,4 milioni di campi di calcio
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici