5 settembre 2020 – Notiziario

Scritto da in data Settembre 5, 2020

  • Israele e Palestina: donna incinta e altri tre feriti dal lancio di pietre di coloni israeliani (in copertina).
  • Egitto: arrestati altri due giornalisti.
  • Iran: esplosione di gas, 200 feriti.
  • Jamaica: vince le elezioni il partito laburista al potere.
  • Alcuni stati messicani restano senza certificati di morte a causa del coronavirus.
  • Giappone: sospese le ricerche dell’equipaggio della nave rovesciatasi, per l’arrivo di un secondo tifone.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musica di Walter Sguazzin

Ascolta il Podcast

Iran

Nel giugno 2019, nel tentativo di forzare i negoziati per la riduzione delle sanzioni, l’Iran aveva interrotto volontariamente il rispetto di un limite per le scorte di uranio. Ci si aspettava che questo potesse essere risolto rapidamente e il limite sarebbe stato facilmente reversibile. Tuttavia, gli accordi non sono mai stati fatti ​​e la negoziazione non è avvenuta. Avanti veloce di oltre un anno, e il limite di 202 kg è ora lontano, con l’AIEA che ora afferma che l’Iran ha 2.105 kg di uranio arricchito, dieci volte il limite massimo. In assenza di un accordo, continuerà a crescere lentamente. In passato, l’Iran inviava l’uranio in eccesso all’estero, in Russia, per essere trasformato in combustibile per il suo reattore di Bushehr.

Un’esplosione di gas nell’Iran occidentale ha ferito oltre 200 persone nella tarda serata di venerdì, riferiscono i media di stato. L’“esplosione di gas cloro” ha ferito 217 persone in un villaggio nella provincia occidentale di Ilam, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale IRNA, citando il capo dell’università medica della provincia Mohammad Karimian. “Incuria e negligenza” di un conducente di un rimorchio che trasportava capsule di gas hanno portato all’esplosione. Non sono stati segnalati decessi. L’Iran ha assistito a una serie di esplosioni e incendi tra giugno e luglio, alcuni dei quali si sono verificati presso o vicino a strutture militari, nucleari e industriali.

Libano

La Banca Mondiale ha annullato il prestito per la diga di Bisri con effetto immediato. Secondo la Banca, il governo non ha risposto alle domande sul piano di compensazione ecologico, tra le altre cose. I lavori per la diga erano stati approvati nel 2015 per un costo di 617 milioni di dollari, molte le critiche degli attivisti ambientali.

Israele e Palestina

Il premier israeliano Netanyahu ha annunciato che il Kosovo, paese a maggioranza musulmana, aprirà una propria ambasciata a Gerusalemme.

Una donna incinta e altri tre palestinesi sono rimasti feriti dopo che i coloni israeliani hanno lanciato pietre contro l’auto su cui stavano viaggiando, ha affermato l’agenzia di stampa ufficiale dell’Autorità Palestinese, Wafa. La donna, incinta di 9 mesi, è stata gravemente ferita, l’incidente è avvenuto nella tarda serata di mercoledì vicino alla città di Tursmusaya in Cisgiordania. Lei e gli altri tre passeggeri del veicolo sono stati portati in un ospedale di Ramallah. Tutti e quattro sono residenti a Kafr Malik, vicino a Ramallah. Testimoni hanno riferito al gruppo per i diritti, Yesh Din, che l’attacco è avvenuto su un’autostrada tra i villaggi palestinesi di A-Sawiya e Tursmusaya. Un gruppo di circa 60 coloni si era riunito sulla Route 60, un’autostrada che attraversa la Cisgiordania, e ha iniziato a lanciare pietre contro le auto palestinesi nella zona. Mentre la famiglia cercava di fuggire, i coloni hanno continuato a lanciare pietre. Almeno altri due veicoli sono stati danneggiati nell’attacco. La donna incinta ferita è stata ricoverata in ospedale dopo essere stata colpita alla testa da una roccia. Il resto degli occupanti del veicolo, suo marito, la suocera e il suocero hanno subito ferite in varie parti del corpo, secondo Yesh Din.

Egitto

Le forze di sicurezza egiziane hanno arrestato due giornalisti, tra cui uno malato di Covid-19, in quella che è l’ultima azione in una vasta repressione dei media durante la pandemia. In giorni separati alla fine di agosto, agenti hanno fatto irruzione nelle case di Hany Greisha e di El-Sayed Shehta senza preavviso, secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti. Entrambi lavorano come redattori di Al-Youm Al-Sabae, o Settimo giorno, un importante canale di notizie filo-governative. A Greisha è stata imposta una detenzione per 15 giorni con l’accusa di aver diffuso notizie false e di essersi unito a un gruppo terroristico, ha detto CPJ, citando la denuncia ufficiale della sua famiglia al sindacato dei giornalisti egiziani. All’inizio di questa settimana, le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nella casa di Shehta nel nord dell’Egitto, confiscandogli il laptop, il cellulare, i soldi e la carta d’identità, ha detto CPJ, aggiungendo che non è chiaro se debba affrontare delle accuse. Il vicedirettore era in quarantena dopo essere risultato positivo al coronavirus pochi giorni prima. Gli agenti hanno portato Shehta in una stazione di polizia nella città di Zagazig, sul delta del Nilo, dove è collassato e ha perso conoscenza, ha riferito CPJ. Ora è incatenato a un letto d’ospedale in città. Non è chiaro perché le forze di sicurezza abbiano preso di mira i due redattori. Amnesty International ha pubblicato un rapporto, all’inizio di quest’anno, che descrive in dettaglio come un numero crescente di giornalisti presso i media statali sia finito in carcere per aver espresso le proprie opinioni private sui social media.

Serbia e Kosovo

Il presidente serbo, Aleksandar Vucic, e il premier kosovaro, Avdullah Hoti, hanno firmato alla Casa Bianca, in presenza del presidente americano Donald Trump, un accordo sulla normalizzazione dei rapporti economici fra Serbia e Kosovo.

Bielorussia

La leader dell’opposizione bielorussa, Sviatlana Tsikhanouskaya, ha chiesto ieri alle Nazioni Unite di condannare la repressione, operata dal presidente Lukhashenko, dei manifestanti che lo accusano di aver truccato la sua vittoria nelle elezioni del mese scorso. Parlando a una sessione virtuale informale del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, la Tsikhanouskaya ha anche esortato le Nazioni Unite a inviare una missione di monitoraggio internazionale in Bielorussia.

Proteste in Bielorussia: l’asse Lukashenko – Putin

Pakistan: negli ultimi quattro giorni sono morte altre 46 persone per le piogge monsoniche: dal 15 giugno il bilancio è di 219 vittime.

Stati Uniti

Sono cominciate dal North Carolina le elezioni presidenziali, con l’invio delle schede a casa di 618.000 elettori che hanno chiesto di votare per posta. Insieme a Pennsylvania, Michigan, Florida e Minnesota, inizieranno a votare per posta o anticipatamente entro la fine di settembre. Poi nei primi giorni di ottobre toccherà ad Arizona, Ohio, e Iowa.

Un membro del gruppo Antifa è stato ucciso durante scontri con la polizia che cercavano di arrestarlo. Michael Reinoehl, 48 anni, era sospettato di aver ucciso un estremista di estrema destra nelle proteste a Portland.

Trump ha detto che la sua amministrazione non chiuderà il rinomato e storico giornale militare Stars and Stripes, giornale indipendente che avrebbe dovuto chiudere questo mese dopo che il Pentagono a febbraio aveva deciso di tagliare i suoi finanziamenti. L’intervento di Trump arriva nel momento in cui nega di aver deriso i morti di guerra degli Stati Uniti. Secondo un articolo della rivista The Atlantic, Trump aveva cancellato una visita al cimitero americano fuori Parigi nel 2018, perché pieno di “perdenti”. Il presidente l’ha definita una fake news. Invece riguardo a Star and Stripes, che necessita di 15,5 milioni di dollari per tirare avanti, un gruppo di 15 senatori democratici e repubblicani hanno scritto al segretario della Difesa Esper per opporsi al piano di uccidere il giornale, sostenendo che il denaro stanziato ha un impatto trascurabile sul budget di 700 miliardi di dollari del Dipartimento della Difesa.

Jamaica

Il primo ministro giamaicano, Andrew Holness, ha conquistato un secondo mandato alla guida del paese, e il  partito laburista giamaicano al governo ha conquistato la maggioranza dei seggi in parlamento contro il Partito nazionale popolare (PNP), rivale nelle elezioni. Solo il 37% dei giamaicani è andato a votare a causa della crescente preoccupazione per la pandemia di coronavirus, che ha contagiato quasi 3.000 persone sull’isola, mentre il bilancio delle vittime è di 29, secondo la John Hopkins University. Il leader dell’opposizione, Peter Philips, ha detto che si dimetterà dopo i risultati definitivi e si ritirerà dalla politica.

Messico

Le autorità messicane hanno detto che i moduli federali per le certificazioni di morte hanno cominciato a mancare circa 15-20 giorni fa in almeno tre stati: Baja California, Stato del Messico e Città del Messico. Le autorità dicono che sono stati stampati e distribuiti un milione di nuovi moduli. I certificati vengono stampati con caratteristiche speciali perché in passato la falsificazione è stata un problema. Il Messico ha subito il quarto livello più alto di morti per Covid-19 al mondo con 66.000 decessi.

Brasile: il presidente Bolsonaro ha definito le Ong che lavorano in Amazzonia un cancro ,dopo che lo avevano accusato di incoraggiare gli incendi nella foresta tropicale.

India: è esplosa una fabbrica di fuochi d’artificio a Tamil Nadu: 7 morti, 6 donne e il proprietario dell’azienda, e decine di feriti.

Giappone

Sono state sospese le ricerche dell’equipaggio del cargo bestiame affondato a sud ovest del Giappone, per l’arrivo di un secondo tifone nella zona. 40 persone risultano ancora scomparse, solo tre sono state recuperate, due sono sopravvissute. L’ultimo, ritrovato ieri – 30 anni, filippino – si dimenava su un gommone di salvataggio. Un altro gommone rovesciato è poi stato trovato ma senza nessuno a bordo. La nave trasportava 6.000 capi di bestiame: partita dalla Nuova Zelanda e diretta in Cina, è stata sorpresa da un tifone e si è ribaltata.

Leggi/Ascolta anche:

Beirut: Le voci della piazza 

Isis Tomorrow

Venezuela: Maduro grazia decine di oppositori 

Proteste in Bielorussia: l’asse Lukashenko – Putin

Si scava tra le macerie di Beirut forse un sopravvissuto

Pakistan: uccisa giornalista

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]