6 dicembre 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Dicembre 6, 2023
Ascolta il podcast
- Israele e Palestina: si espandono ancora le operazioni militari a Gaza, furiose le famiglie degli ostaggi contro Netanyahu.
- Sudafrica: La premio Nobel Malala Yousafzai paragona la vita delle donne afghane all’apartheid dei neri.
- Nigeria: esercito ammette errore, dopo aver ucciso 85 civili.
- Il Brasile rafforza il confine con Venezuela e Guyana a causa delle tensioni.
- Corea del Nord: Kim Jong Un piange mentre implora le donne a fare più figli.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
La vincitrice del Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai ha paragonato le restrizioni che i talebani hanno imposto alle donne in Afghanistan al trattamento riservato ai neri durante l’apartheid, in una conferenza in Sudafrica organizzata dalla fondazione di Nelson Mandela. Yousafzai è sopravvissuta a un colpo alla testa sparato da un uomo armato quando aveva 15 anni nel suo paese natale, il Pakistan, dopo aver condotto una campagna contro la decisione dei talebani pakistani di negare l’istruzione alle ragazze.
Da quando ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2014, Yousafzai, ora 26enne, è diventata un simbolo globale della resilienza delle donne di fronte alla repressione. “Se sei una ragazza in Afghanistan, i talebani hanno deciso il tuo futuro per te. Non puoi frequentare una scuola secondaria o un’università. Non puoi trovare una biblioteca aperta dove poter leggere. Vedi le tue madri e le tue sorelle maggiori confinate e costrette” ha detto Yousafzai durante la 21esima conferenza annuale di Nelson Mandela a Johannesburg.
Yousafzai ha detto che le azioni dei talebani dovrebbero essere considerate “apartheid di genere” e che hanno “di fatto…reso illegale l’adolescenza“. Ha affermato che gli attori internazionali non dovrebbero normalizzare le relazioni con i talebani, che sono tornati al potere in Afghanistan nel 2021 dopo il ritiro delle forze guidate dagli Stati Uniti dopo 20 anni di guerra.
In un’intervista dopo la sua conferenza, Yousafzai ha detto di essere preoccupata che i talebani possano togliere le scienze e il pensiero critico anche ai ragazzi. “È molto importante che la comunità internazionale non solo si faccia avanti per proteggere l’accesso all’istruzione per le ragazze, ma garantisca anche che si tratti di un’istruzione di qualità e non di indottrinamento”, ha affermato. Riferendosi alla guerra a Gaza, ha detto che desidera vedere un cessate il fuoco immediato e che i bambini possano tornare a scuola e alla loro vita normale. Ha aggiunto: “Guardiamo alle guerre, … soprattutto al bombardamento avvenuto a Gaza, che ha semplicemente portato via la vita normale ai bambini”.
Israele e Palestina
L’IDF sta espandendo la sua incursione di terra nel sud di Gaza e sta ora circondando la seconda città più grande della Striscia, Khan Younis, dove si ritiene si nasconda la leadership di Hamas. Ieri sono stati lanciati più di 100 razzi contro Israele, il numero più alto da quando venerdì si è concluso il cessate il fuoco. Le famiglie degli ostaggi tenuti in ostaggio da Hamas hanno lasciato un incontro con Netanyahu “furiosi” dopo che il Primo Ministro ha detto che non era “al momento possibile” ottenere il loro rilascio adesso. L’emiro del Qatar ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell’ONU di costringere Israele a tornare ai colloqui per il cessate il fuoco
■ L’IDF ha lanciato un assalto a Khan Yunis nel sud di Gaza, in quello che Reuters ha descritto come il più grande assalto di terra da quando venerdì scorso si è concluso il cessate il fuoco. L’IDF ha affermato di ritenere che Khan Yunis serva da hub per il controllo di Hamas sulla Striscia. Il capo del Comando Sud dell’IDF ha affermato che le forze israeliane “stanno vivendo la giornata [di combattimento] più intensa dall’inizio dell’operazione di terra” in termini di scontri con Hamas e potenza di fuoco, e ha detto che Israele “intende continuare ad attaccare”. Funzionari sanitari della Striscia hanno riferito che almeno 45 persone sono state uccise da un attacco aereo israeliano contro le case di Deir al-Balah , nel centro di Gaza, e che ha circondato il campo profughi di Jabaliya, nel nord di Gaza . Gaza ha affermato che la situazione si sta deteriorando “di ora in ora” a causa dei “bombardamenti intensificati”.
Il ministero della Sanità, controllato da Hamas, riferisce che dal 7 ottobre sono stati uccisi 16.248 palestinesi. Secondo un articolo del Wall Street Journal, Israele sta valutando la possibilità di allagare i tunnel sotterranei di Hamas a Gaza, e ha messo insieme quello che il WSJ ha definito “un sistema di pompe di grandi dimensioni”.
L’ emiro del Qatar ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di costringere Israele a riprendere i negoziati e che Israele deve capire che il “crimine atroce” dell’occupazione deve finire. Il sovrano del Qatar ha attaccato quella che ha definito “vergognosa” inazione internazionale sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, aprendo a Doha una riunione del Consiglio di cooperazione del Golfo.
Il re di Giordania Abdullah ha affermato martedì che il mondo dovrebbe condannare qualsiasi tentativo da parte di Israele di creare condizioni che porterebbero allo sfollamento forzato dei palestinesi all’interno della Striscia di Gaza
I funzionari di Hamas hanno detto martedì che ritengono Netanyahu responsabile di “ostacolare” un’intero accordo sullo scambio di ostaggi-prigionieri e che non ci sarebbe stato alcuno scambio di ostaggi fino a quando “l’aggressione di Israele verso Gaza non si fermerà”.
■ In un incontro tra il gabinetto di guerra israeliano e le famiglie degli ostaggi tenuti a Gaza, il primo ministro Netanyahu ha affermato che “non sarà possibile riportarli tutti indietro”. Danny Miran, il cui figlio Omri è stato rapito da Hamas, ha affermato che si è trattato di “un vergogna”.
Martedì tre colpi di razzi in un’ora sono stati lanciati dal Libano sulla città di Kiryat Shmona, nel nord di Israele. Martedì , l’IDF ha dichiarato di aver individuato un aereo ostile entrato in Israele dal territorio libanese; aerei da combattimento hanno attaccato una serie di obiettivi di Hezbollah nel territorio libanese in risposta al lancio di razzi. L’ esercito libanese ha detto che uno dei suoi soldati è stato ucciso e altri tre feriti quando i bombardamenti israeliani hanno colpito vicino a un villaggio nel sud del Libano, vicino al confine con Israele.
■ Il lancio di razzi provenienti da Gaza ha ferito tre persone ad Ashkelon. Un uomo a Tel Aviv è rimasto leggermente ferito dopo che un pesante sbarramento di Hamas ha preso di mira il centro di Israele. Martedì sono stati lanciati più di 100 razzi contro Israele, il numero più alto da quando venerdì è rotto il cessate il fuoco tra Israele e Hamas
■ L’IDF ha rilasciato i nomi di cinque soldati uccisi lunedì nella Striscia di Gaza, così come di altri due riservisti uccisi martedì.
■ Con un’insolita misura punitiva, l’amministrazione Biden ha imposto il divieto di visto ai coloni israeliani responsabili di violenze contro i civili palestinesi in Cisgiordania.
■ Il ministro della Sanità dell’Autorità Palestinese ha annunciato che 260 palestinesi sono stati uccisi e 3.200 feriti in Cisgiordania dal 7 ottobre.
■ Le forze di sicurezza israeliane sono intervenute nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania per la seconda volta in 24 ore, secondo il rapporto L’IDF, aggiungendo che 21 sospetti sono stati arrestati durante la notte.
■ Hamas potrebbe aver usato una spia per esplorare una base dell’IDF al confine di Gaza mentre pianificava il suo assalto del 7 ottobre, ha detto una fonte dell’intelligence israeliana The Guardian , basandosi su una mappa recuperata dopo i combattimenti con un livello di dettaglio che implicava una “conoscenza interna” della struttura.
■ Le cinque più potenti organizzazioni filo-israeliane degli Stati Uniti, tra cui AIPAC, AJC, JFNA e ADL stanno istituendo congiuntamente il “Progetto 10/7, ” uno sforzo di diplomazia pubblica durante la guerra.
■ La polizia israeliana ha autorizzato attivisti ebrei di estrema destra a marciare attraverso la Porta di Damasco e il quartiere musulmano verso il Monte del Tempio/complesso di Al-Aqsa a Gerusalemme giovedì sera, la prima notte di Hanukkah. Gli attivisti chiedono di “ripristinare il pieno controllo ebraico sul Monte del Tempio e su Gerusalemme”.
Israele ha revocato il visto alla coordinatrice umanitario delle Nazioni Unite, Lynn Hastings. Lo ha annunciato su X il ministro degli affari esteri israeliano, Eli Cohen.
“Non rimarremo più in silenzio di fronte ai pregiudizi delle Nazioni Unite”, ha scritto in un post. Il portavoce del segretario generale dell’Onu, Stephane Dujarric, ha confermato alla Cnn che Israele ha revocato il visto di Lynn Hastings, la coordinatrice della risposta umanitaria a Gaza, la settimana scorsa. Tuttavia, ha precisato il funzionario, Antonio Guterres ha “piena fiducia in lei”.
La guerra arriva dopo dieci mesi dalla più significativa crisi politica e sociale interna in Israele degli ultimi decenni, a causa del colpo di stato giudiziario del governo guidato da Netanyahu – una legislazione volta a indebolire drasticamente il sistema giudiziario israeliano e potenzialmente a salvare Netanyahu dai tre processi per corruzione che deve affrontare – e nel mezzo di un l’escalation di violenza tra i palestinesi della Cisgiordania e i coloni israeliani, questi ultimi rafforzati dal governo israeliano più di destra di sempre.
Emirati Arabi Uniti
Il Cremlino ha confermato che il presidente Vladimir Putin si recherà oggi in visita in Arabia Saudita e negli Emirati arabi uniti. Al centro dei colloqui, tra l’altro, il conflitto israelo-palestinese e il mercato del petrolio. Giovedì, invece il giorno dopo le visite di Putin in Arabia Saudita e negli Emirati, il presidente russo riceverà al Cremlino il suo omologo iraniano, Ebrahim Raisi.
Nigeria
Almeno 85 civili sono stati uccisi quando un attacco di droni dell’esercito ha preso di mira erroneamente un raduno religioso nel nord-ovest della Nigeria, hanno confermato ieri funzionari, mentre il presidente ha ordinato un’indagine sull’ultimo di una serie di errori mortali commessi in Nigeria. Il bombardamento ha avuto luogo domenica notte nel villaggio di Tudun Biri, nello stato di Kaduna, mentre i residenti osservavano la festa musulmana che segna il compleanno del profeta Maometto, hanno detto funzionari governativi. I militari credevano di “prendere di mira terroristi e banditi”. Il capo dell’esercito nigeriano, il tenente generale Taoreed Lagbaja, si è scusato per l’attacco di droni durante una visita al villaggio martedì e ha affermato che è stato effettuato “sulla base dell’osservazione di alcune tattiche solitamente impiegate dai banditi”.
Dal 2017, secondo la società di sicurezza SBM Intelligence con sede a Lagos, circa 400 civili sono stati uccisi da attacchi aerei che, secondo i militari, prendevano di mira gruppi armati nella mortale crisi di sicurezza nel nord del paese. L’esercito nigeriano conduce spesso raid aerei mentre combatte la violenza estremista e gli attacchi dei ribelli che hanno destabilizzato il nord della Nigeria per più di un decennio, spesso lasciando dietro di sé vittime civili.
Europa
C’è un “enorme rischio di attacchi terroristici nell’Unione europea” durante le prossime festività natalizie, ha detto un’alta funzionaria dell’UE. La Commissaria Europea per gli Affari Interni, Ylva Johansson, ha affermato che la polarizzazione nella società causata dalla guerra tra Israele e Hamas sta aumentando il rischio di violenza. Le sue osservazioni sono arrivate giorni dopo che un turista è stato accoltellato a morte a Parigi. L’UE sta mettendo a disposizione ulteriori 30 milioni di euro (26 milioni di sterline) per una maggiore sicurezza, ha affermato la Johansson. Non ha specificato se c’erano informazioni specifiche che avevano portato all’avvertimento.
Messico
I corpi di cinque studenti universitari sono stati trovati stipati in un veicolo su una strada sterrata nel centro-nord del Messico, hanno detto lunedì le autorità. Diego Sinhue Rodríguez, governatore dello stato di Guanajuato, ha promesso un’indagine “esauriente” sugli omicidi. L’auto e i corpi delle vittime, tutti giovani uomini, sono stati ritrovati domenica in una zona rurale alla periferia della città di Celaya, che negli ultimi anni è stata teatro di un’ondata di violenza da parte dei cartelli della droga. L’area si trova fuori da un’università locale.
Guyana e Brasile
Le dichiarazioni del presidente venezuelano sono “una minaccia diretta”. È quanto ha affermato il presidente della Guyana, Irfaan Ali, in un discorso alla nazione”. “Questa è una minaccia diretta all’integrità territoriale, alla sovranità e all’indipendenza politica della Guyana”, ha affermato dopo che il presidente Maduro ha ordinato la concessione di licenze petrolifere a Essequibo, una regione sotto l’amministrazione della Guyana e ricca di petrolio.
L’esercito brasiliano sta rafforzando il confine settentrionale a causa delle crescenti tensioni tra i vicini Venezuela e Guyana sulla rivendicazione del Venezuela sulla regione di Esequibo, ha detto martedì il ministero della Difesa. L’esercito brasiliano sta spostando veicoli blindati e altre truppe a Boa Vista, la capitale dello stato di Roraima che confina sia con il Venezuela che con la Guyana, dopo che i venezuelani hanno votato domenica in un referendum per approvare l’annessione dell’Esequibo. “Nessuna delle due parti potrà approfittare del nostro territorio”, ha detto l’ufficiale dell’esercito. Si tratta di una regione di 160.000 chilometri quadrati (61.776 miglia quadrate), più del doppio dell’Irlanda, costituita per lo più da fitta giungla. Il Venezuela ha riattivato le sue rivendicazioni sull’Esequibo negli ultimi anni dopo la scoperta di petrolio e gas offshore.
Argentina
L’indice di povertà multidimensionale urbana in Argentina per il terzo trimestre del 2023 ha raggiunto quota 44,7%, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, quando si era attestato al 43,1%. Lo ha reso noto l’Osservatorio del Debito sociale argentina (Odsa) dell’Università cattolica argentina (Uca). Da segnalare inoltre che la qualità dell’occupazione è scesa ai livelli più bassi della serie misurata dall’Odsa dal 2004, con il 33,1% della popolazione economicamente attiva di età superiore ai 18 anni disoccupata (8,8%) o con sottoccupazione instabile ( 24,3%). Il direttore dell’Osservatorio, Agustín Salvia, ha indicato che entro il 2024 “si apre uno scenario in cui la povertà continuerà ad aumentare, non in modo esplosivo, ma a livelli simili alla crescita che ha avuto negli ultimi due anni”, in un contesto che, come ha anticipato il presidente eletto Javier Milei, che si insedia il 10 dicembre, “una dinamica di elevata inflazione coesisterà con la stagnazione economica”.
Perù
Il Tribunale Costituzionale del Perù ha ordinato oggi la scarcerazione immediata dell’ex presidente Alberto Fujimori, condannato nel 2009 a 25 anni di carcere per crimini di lesa umanità.
E’ quanto si legge nella sentenza che accoglie un habeas corpus presentato dai rappresentanti legali dell’85enne ex presidente. Secondo quanto ha dichiarato l’avvocato Elio Riera, Fujimori – ritenuto colpevole della morte di 25 persone in due massacri perpetrati dall’esercito nel quadro della denominata ‘guerra al terrorismo’ negli anni tra il 1980 e il 2000 – potrebbe essere scarcerato già oggi.
Filippine
Sono 17 i morti in un incidente stradale che ha coinvolto un autobus nelle Filippine centrali. Il mezzo è uscito di strada ed è precipitato dal costone di una montagna nel comune di Hamtic, nella provincia di Antique.
Corea del Nord
Kim Jong-un è scoppiato in lacrime davanti a migliaia di “madri” nordcoreane, implorandole di avere più bambini e di fermare il declino del tasso di natalità nel Paese comunista . Il dittatore è stato visto asciugarsi gli occhi con un fazzoletto in un appello altamente coreografico alle donne riunite domenica all’incontro nazionale delle madri a Pyongyang. Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione stima che nel 2023 il tasso di fertilità, o il numero medio di bambini nati da una donna in Corea del Nord, fosse pari a 1,8, in un contesto di calo prolungato del tasso negli ultimi decenni. La Corea del Nord, che ha una popolazione di circa 25 milioni di persone, negli ultimi decenni ha dovuto fare i conti anche con gravi carenze alimentari, inclusa la carestia mortale degli anni ’90, spesso conseguenza di disastri naturali come inondazioni che hanno danneggiato i raccolti.
Ti potrebbe interessare anche:
- I palestinesi a Gaza uccisi a ritmo storico
- Una mattina a Jenin
- Gaza: il fallimento della politica di Netanyahu
- Ucraina: 503 bimbi uccisi, 1000 dispersi
- Israele e Palestina: si espande a sud la guerra a Gaza
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici