8 giugno 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Giugno 8, 2023
Ascolta il podcast
- Iraq: sei yazide rapite dall’Isis dopo 9 anni si sono ricongiunte con le famiglie.
- Afghanistan: AI, gli attacchi talebani nel Panshir sono crimini di guerra.
- La moglie e il figlio di un diplomatico nord coreano scomparsi in Russia.
- Uganda: la legge anti Lgbtq mette a rischio migliaia di vite.
- Myanmar: HRW, gli avvocati nel mirino della giunta militare. Sudan: evacuato orfanotrofio dopo la morte di 70 bambini.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
- Civili presi di mira con torture e uccisioni illegali; detenuti sottoposti a esecuzioni extragiudiziali
- Arresti e detenzioni arbitrari di massa volti a intimidire la popolazione locale
- “Migliaia di persone vengono travolte dalla continua oppressione dei talebani” – Agnès Callamard
I talebani hanno commesso il crimine di guerra della punizione collettiva contro i civili nella provincia afghana del Panshir, ha affermato Amnesty International in un nuovo rapporto pubblicato oggi. Il rapporto, ‘Your Sons Are In The Mountains’: The Collective Punishment of Civilians In Panjshir by the Taleban , documenta gravi violazioni internazionali dei diritti umani e del diritto umanitario, comprese esecuzioni extragiudiziali, torture e arresti e detenzioni arbitrarie di massa. Dopo che i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan nell’agosto 2021, i membri delle forze di sicurezza dell’ex governo afghano sono fuggiti nel Panjshir con attrezzature e armi e si sono uniti al Fronte di resistenza nazionale (NRF). In risposta, i talebani hanno reagito contro i combattenti catturati e hanno preso di mira la popolazione civile del Panshir per forzare la sottomissione e l’obbedienza.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha stimato che più di 15 milioni di afghani sperimenteranno “insicurezza alimentare acuta” in tutto l’Afghanistan, che comprende anche “2,8 milioni di persone” a livelli di “emergenza” di fame.
Kuwait
I legislatori dell’opposizione hanno conquistato la maggioranza dei seggi nel parlamento del Kuwait, nelle terze elezioni del Paese del Golfo negli ultimi tre anni. Le elezioni anticipate di martedì si sono svolte nel pieno di una crisi politica di lunga data che ha visto il parlamento ripetutamente sciolto a causa di una faida tra governo e legislatori che ha ostacolato le riforme fiscali. Il nuovo parlamento rispecchia quasi quello eletto lo scorso anno che aveva una presenza maggioritaria dell’opposizione. L’affluenza alle urne alle elezioni è stata bassa, appena il 51%, a indicare il livello di insoddisfazione dei kuwaitiani. Solo una donna è stata eletta, la candidata dell’opposizione Jinan Boushehri, che era un membro dell’assemblea annullata del 2022 che aveva due parlamentari donne.
Iraq
Sei donne della minoranza yazida irachena si sono riunite ai parenti ieri, quasi nove anni dopo essere state rapite dai jihadisti del gruppo dello Stato islamico, racconta l’Afp. Il salvataggio delle donne, ora per lo più poco più che ventenni, era stato annunciato sabato dalla vincitrice del premio Nobel per la pace e attivista yazida Nadia Murad. C’è stata musica e festeggiamenti ieri quando le donne hanno raggiunto le loro famiglie in un parco a Dohuk, nella regione autonoma curda settentrionale dell’Iraq, ha detto un corrispondente dell’AFP. “Sono molto felice di ricongiungermi con la mia famiglia”, ha detto un’ex prigioniera di 22 anni, il cui nome resta nascosto per la sua sicurezza. Non li vedevo da nove anni. Non mi aspettavo che accadesse”. Ha detto anche che non desiderava commentare la sua detenzione. Khairi Bouzani dell’ufficio di salvataggio degli yazidi rapiti del Kurdistan, che sovrintende ai casi di yazidi scomparsi, ha detto che le sei sono stati prima inviate in Turchia per essere liberate prima di recarsi nel Kurdistan iracheno. Donne e ragazze della minoranza yazida, la cui religione preislamica ha procurato l’odio degli estremisti dell’IS, sono state sottoposte a matrimoni forzati e schiavitù sessuale durante il dominio dei jihadisti nel 2014-15 nella provincia di Sinjar, patria tradizionale degli yazidi. Migliaia di uomini della comunità di lingua curda sono stati massacrati. “Le donne erano ancora bambine e adolescenti quando sono state catturate per la prima volta nel 2014” dai jihadisti, ha detto sabato Murad sul sito web della sua associazione Nadia’s Initiative. Senza dire come sia avvenuta la loro liberazione, Murad ha affermato che il Kurdistan iracheno e la Turchia meritano ringraziamenti per il loro ruolo. I jihadisti dell’IS hanno rapito 6.417 yazide da Sinjar, 3.658 dei quali sono stati finora salvati in Iraq, Siria e nella vicina Turchia, ha detto Hussein Qaidi, direttore dell’ufficio di soccorso curdo. Quasi sei anni dopo che l’Iraq ha dichiarato la “vittoria” sull’IS, molti yazide non sono ancora riuscite a tornare a Sinjar a causa della situazione della sicurezza. Migliaia vivono ancora in condizioni precarie nei campi per sfollati.
Israele e Palestina
Gli scontri sono scoppiati ieri mattina presto dopo che le forze israeliane hanno organizzato un raro raid nella città palestinese di Ramallah, in Cisgiordania, in quella che i militari hanno definito un’operazione per demolire la casa di un aggressore che aveva compiuto un attentato dinamitardo lo scorso novembre a Gerusalemme. Un testimone di Reuters ha detto che un grande convoglio militare è arrivato nel centro di Ramallah, sede del governo palestinese, portando centinaia di palestinesi a radunarsi nell’area. Alcuni giovani palestinesi hanno lanciato pietre contro le forze israeliane, che hanno sparato proiettili veri, granate assordanti e gas lacrimogeni contro la folla, ha detto il testimone. I bidoni della spazzatura che sono stati dati alle fiamme hanno bloccato le strade mentre le sirene delle ambulanze ululavano. Il ministero della salute palestinese ha detto che almeno sei persone sono state trasferite in ospedale per cure, di cui tre hanno riportato ferite da arma da fuoco.
Sudan
Un enorme incendio è scoppiato mercoledì vicino a un complesso militare contenente una fabbrica di armi nel sud di Khartoum che l’esercito sudanese ha combattuto per difendere in alcuni degli scontri armati più feroci da settimane con una fazione rivale, hanno detto testimoni. I paramilitari Rapid Support Forces (RSF), nell’ottava settimana di una lotta per il potere con l’esercito, hanno attaccato il complesso Yarmouk, fortemente protetto e tentacolare, hanno detto testimoni. Il gruppo mercoledì ha pubblicato un video in cui affermava di aver preso il controllo di un magazzino pieno di armi e munizioni, nonché di diversi punti di accesso al sito.
Un orfanotrofio nella capitale del Sudan devastata dalla guerra è stato evacuato in seguito alla morte di oltre 70 neonati, bambini piccoli e bambini più grandi per fame e malattie negli ultimi due mesi, hanno detto mercoledì l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia e un ente di beneficenza locale .La tragedia all’orfanotrofio di Al-Mayqoma ha fatto notizia alla fine del mese scorso , mentre all’esterno infuriavano i combattimenti tra l’esercito sudanese e le forze paramilitari di supporto rapido. Le morti hanno evidenziato il pesante tributo inflitto ai civili da metà aprile, quando sono scoppiati gli scontri tra le forze fedeli al generale Abdel-Fattah Burhan e le forze delle RSF guidate dal generale Mohammed Hamdan Dagalo. Circa 300 bambini dell’orfanotrofio di Al-Mayqoma a Khartoum sono stati trasferiti in un “luogo più sicuro” altrove nella nazione dell’Africa nord-orientale, ha affermato Ricardo Pires, portavoce dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, l’UNICEF.
Uganda
Il maggio 2023 è stato un periodo di svolta per la comunità lesbica, gay, bisessuale, transgender e queer (LGBTQ+) dell’Uganda . Il 2 maggio, il parlamento ugandese ha approvato un disegno di legge che pone questa comunità sotto la minaccia della reclusione e della pena capitale. Il 29 maggio il presidente Yoweri Museveni , in carica dal 1986, ha varato una legge contro l’omosessualità che i difensori dei diritti umani e la comunità internazionale considerano estremamente repressiva. Un annuncio ufficiale è stato fatto sull’account Twitter presidenziale.
President @KagutaMuseveni has assented to the Anti-Homosexuality Bill 2023. It now becomes the Anti-Homosexuality Act 2023. pic.twitter.com/fDQpmE2W9X
— State House Uganda (@StateHouseUg) May 29, 2023
L’emanazione di questa legge ora significa che le vite LGBTQ+ sono a serio rischio. Come spiegato in questo articolo dall’emittente internazionale statunitense Voice of America (VOA):
Algeria
Quattro migranti, tra cui una donna e il suo bimbo, sono morti e altri 22 sono dispersi dopo che un’imbarcazione è affondata al largo di Cherchell, nella provincia di Tipaza, a ovest di Algeri. Squadre di sommozzatori della Protezione civile hanno recuperato i quattro corpi lunedì sera, mentre due persone, di cui una di nazionalità siriana, sono state tratte in salvo.
Grecia
Un gruppo di migranti che si trovava su un isolotto nel fiume Evros, al confine tra la Grecia e la Turchia, è stato recuperato dopo un’operazione delle autorità turche ieri mattina. Non è ancora chiaro il numero delle persone coinvolte: secondo quanto riferito dalla ong Alarm Phone in alcuni post su Twitter, tre gruppi di circa 330 richiedenti asilo erano rimasti intrappolati sull’isolotto per giorni.
Italia
Un tribunale italiano ieri ha condannato un miliardario svizzero a 12 anni di carcere dopo averlo condannato con l’accusa di omicidio colposo aggravato legato alla morte di centinaia di persone per esposizione all’amianto. I giudici della città di Novara hanno emesso il verdetto dopo più di sette ore di deliberazioni, secondo diversi resoconti dei media italiani, secondo i quali i pubblici ministeri avevano chiesto l’ergastolo. Stephan Schmidheiny è stato giudicato colpevole di aver causato la morte di 392 persone, tra cui più di 60 lavoratori e circa 330 residenti nella città settentrionale di Casale Monferrato, dove aveva sede la sua azienda Eternit.
Austria
Circa 200 passeggeri in Austria sono stati evacuati mercoledì dopo che il treno su cui viaggiavano ha preso fuoco in un tunnel, hanno detto le autorità. Circa 45 passeggeri hanno riportato ferite lievi nell’incidente, probabilmente a causa dell’inalazione di fumo, ha riferito la polizia locale all’AFP. Il treno diretto ad Amburgo e Amsterdam stava attraversando un tunnel vicino alla città di Innsbruck, nelle Alpi austriache, mercoledì sera, quando il suo cavo aereo si è spezzato, ha detto ad AFP un portavoce dell’operatore ferroviario austriaco OeBB. Il treno che trasportava passeggeri, portava anche automobili e una o più di esse hanno preso fuoco a causa del cavo danneggiato, ha detto il portavoce.
Olanda
Il Tribunale dell’Onu con sede all’Aia ha dichiarato che Félicien Kabuga, il presunto finanziatore del genocidio del 1994 in Ruanda, oggi ottantenne, è “inadatto” a sostenere il processo e che quindi non ci sarà alcun processo. Il tribunale “ha concluso che Félicien Kabuga non è in grado di partecipare in modo significativo al suo processo e che è altamente improbabile che riacquisti l’idoneità in futuro”, ha dichiarato il tribunale in una nota. Il tribunale ha dichiarato di essere alla ricerca di un’alternativa “che assomigli il più possibile a un processo, ma senza la possibilità di una condanna”.
Russia
I familiari di un diplomatico nordcoreano sono scomparsi in Russia. Alcuni dicono che potrebbero aver disertato, temendo che sarebbe stato loro ordinato di tornare a casa una volta che il Nord avesse riaperto i confini. Martedì le autorità russe hanno emesso un avviso di persone scomparse per Kim Kum-sun, 43 anni, moglie di un diplomatico nordcoreano soprannominato Park, e suo figlio di 15 anni, Park Kwon-ku. Park, un rappresentante commerciale nordcoreano, è tornato nel nord nel 2019, secondo Radio Free Asia, mentre sua moglie e suo figlio sono rimasti a Vladivostok, in Russia. La famiglia era di stanza nella città russa per gestire i ristoranti Koryo e Tumen River. Kim e Park sono stati visti l’ultima volta salire su un taxi non lontano dal consolato nordcoreano a Vladivostok il 4 giugno.
Russia e Ucraina
La diga in Ucraina sarebbe esplosa dall’interno. Lo riporta il New York Times citando alcuni funzionari ucraini, con i quali molti esperti sarebbero d’accordo considerato che un attacco di artiglieria o comunque dall’esterno non sarebbe stato in grado di causare tali danni. La diga di Kakhovka e la centrale idroelettrica sono sotto controllo dei russi dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.
- Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Ucraina di un “atto barbarico” nei suoi primi commenti pubblici sulla distruzione della diga di Nova Kakhovka, che ha causato inondazioni diffuse.
- Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, che ha accusato Mosca di aver distrutto la diga controllata dai russi, ha affermato che le forze sostenute dalla Russia stanno fallendo nei loro sforzi per evacuare i residenti.
- Le truppe russe hanno anche sparato ai soccorritori ucraini che aiutavano a evacuare i residenti nelle aree occupate di Kherson in seguito alla rottura della diga, secondo Zelenskyy.
- Il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko ha dichiarato che 30 insediamenti sono stati allagati, 10 dei quali erano sotto il controllo russo. Quasi 6.000 persone sono state evacuate da entrambe le sponde del fiume Dnipro.
- La Croce Rossa ha avvertito che la rottura della diga avrà un effetto catastrofico sulla localizzazione delle mine antiuomo nella regione colpita.
- Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, ha affermato che l’Ucraina non ha lanciato la sua prevista controffensiva e, quando lo farà, sarà chiaro a tutti.
- Vyacheslav Gladkov, governatore della regione russa di Belgorod, ha detto che la città di Shebekino è stata colpita da dozzine di proiettili provenienti dall’Ucraina.
- Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha detto che le truppe sono avanzate da 200 a 1.100 metri (da 218 a 1.203 iarde) in alcune parti del fronte intorno a Bakhmut.
- Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto una “indagine completa” per stabilire la causa dell’esplosione di Nova Kakhovka, a seguito di chiamate separate con Zelenskyy e Putin. Erdogan ha affermato che potrebbe essere avviata un’inchiesta che includa rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Ucraina, della Russia e della comunità internazionale.
- La Francia ha promesso di inviare aiuti all’Ucraina per aiutare il paese ad affrontare le conseguenze umanitarie dell’esplosione della diga.
- La Cina ha espresso “seria preoccupazione” per la violazione di una diga, dicendo di temere “impatti umanitari, economici ed ecologici”.
- Il capo della NATO Jens Stoltenberg ha detto che oggi presiederà una riunione di un gruppo di coordinamento di emergenza con l’Ucraina sulla “oltraggiosa distruzione” di Nova Kakhovka.
- La Casa Bianca ha detto che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospiterà Stoltenberg per i colloqui lunedì, un mese prima del vertice dell’alleanza militare, e l’Ucraina sarà in cima all’ordine del giorno.
- Il commercio della Cina con la Russia a maggio ha raggiunto i 20,5 miliardi di dollari, il livello più alto in un solo mese dall’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Mosca, secondo i dati ufficiali della dogana.
- La Commissione europea ha avviato un’azione legale contro la Polonia per la sua creazione di un organismo che indaga sull'”influenza russa”, che è visto come un obiettivo dell’opposizione.
Stati Uniti
Sono 110 milioni gli americani nella morsa del fumo e della cenere degli incendi in Canada e alle prese con allerta di vario tipo sulla qualità dell’aria, peggiorata molto nelle ultime ore. Gli stati interessati sono quelli del nord est degli Stati Uniti.
I pubblici ministeri federali hanno notificato all’ex presidente americano Donald Trump che è l’obiettivo di un’indagine penale. La notifica è il segno che il procuratore speciale Jack Smith, che sta indagando sulle carte classificate portate dal tycoon nella sua residenza a Mar-a-Lago, è in procinto di incriminare Trump.
L’ex vicepresidente Mike Pence, che ha servito Donald Trump per quattro anni, ieri ha criticato il suo ex capo per l’attacco del 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti mentre lanciava la campagna per la nomina presidenziale repubblicana del 2024.
Colombia
In un clima di crescenti tensioni politiche riguardanti il governo del presidente colombiano Gustavo Petro, ieri i suoi sostenitori hanno marciato in varie città del Paese, mentre oggi lo faranno quanti si riconoscono nelle forze di opposizione.
India
Il volo dell’Air India da Delhi a San Francisco, ha effettuato un atterraggio di emergenza nella remota città russa di Magadan per un guasto al motore, è poi decollato verso la sua destinazione con tutti i 232 passeggeri.
Thailandia
Ieri mattina quindici turisti e la loro guida thailandese hanno avuto una fortunata fuga quando il loro autobus turistico è stato avvolto dalle fiamme mentre lasciava la capitale thailandese di Bangkok per Ayutthaya. L’autista dell’autobus Kuanchit ha detto di aver notato del fumo uscire dal bagagliaio intorno alle 8 di mercoledì, poco dopo aver prelevato un gruppo di turisti polacchi dal Bangkok Palace Hotel. L’autobus era entrato in una sezione sopraelevata dell’autostrada Si Rat nel distretto di Chatuchak quando ha preso fuoco. L’autista con riflessi veloci, immediatamente il veicolo nella corsia più a sinistra e ha fatto evacuare tutti i passeggeri. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto e hanno trovato l’autobus in fiamme sull’autostrada sopra il principale snodo ferroviario di Bangkok, Krung Thep Aphiwat Central Terminal. Lunghi ingorghi si sono accumulati sulla superstrada.
Myanmar
Gli avvocati del Myanmar che difendono i detenuti politici nei tribunali gestiti dalla giunta sono stati vessati e persino incarcerati dalle autorità militari, ha detto Human Rights Watch, avvertendo che l’intimidazione sta costringendo molti a smettere di occuparsi dei casi. Da quando ha preso il potere più di due anni fa e ha fatto precipitare il paese nel caos, la giunta ha arrestato decine di migliaia di persone in una repressione radicale e sanguinosa contro il dissenso. I gruppi per i diritti affermano che i militari hanno usato i tribunali per soffocare gli oppositori, tra cui la figura di spicco della democrazia Aung San Suu Kyi e l’ex presidente Win Myint, che sono stati incarcerati per lunghi periodi da tribunali a porte chiuse. Gli avvocati difensori che lavorano nei “tribunali speciali” istituiti dalla giunta per processare crimini politici subiscono vessazioni, intimidazioni e minacce da parte delle autorità, ha affermato HRW in un rapporto basato su interviste a 19 avvocati.
“In aula, ora devo preoccuparmi di non farmi arrestare piuttosto che dire la verità”, ha detto al watchdog un avvocato di Yangon. “Tutti in tribunale sanno chi sono… La giunta può trattenermi in qualsiasi momento, e possono e inventeranno tutte le ragioni che vogliono”. HRW ha citato il caso dell’avvocata Ywet Nu Aung, che sarebbe stata arrestata mentre usciva da un’udienza in cui rappresentava un ex primo ministro e membro del partito di Suu Kyi, la Lega nazionale per la democrazia (NLD). È stata accusata di aver contribuito a fornire sostegno finanziario alle milizie anti-giunta e successivamente condannata a 15 anni di carcere con lavori forzati.
La cantante birmana Lily Naing Kyaw è morta in un ospedale di Yangon una settimana dopo essere stata colpita alla testa, presumibilmente da uomini armati contrari ai militari che sosteneva. La sua morte ha scioccato non solo i sostenitori militari, ma anche le celebrità che lavorano con i media filo-militari. La 58enne era vicina ai vertici della giunta che hanno preso il potere nel 2021, facendo precipitare il Paese nella guerra – è stata anche accusata di essere la loro informatrice. Due uomini sono stati arrestati e accusati della sua uccisione. Si dice che appartengano a un gruppo di guerriglia urbana opposto ai militari. A poche ore dal loro arresto, due parenti di uno degli uomini erano stati uccisi per apparente punizione. L’omicidio della Kyaw è l’ultimo di una serie di omicidi di sostenitori di alto profilo del governo.
Potrebbe interessarti anche:
- I paradisi fiscali: cosa sono
- I paradisi fiscali: come si contrastano
- Bitcoin: Nyt, i terroristi lo usano per raccogliere fondi
- Haiti: mentre si contano i morti per l’alluvione, arriva il terremoto
- Uganda, corsa ai test di paternità. E aumentano le violenze
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici