8 marzo 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Ambra Visentin in data Marzo 8, 2024
Ascolta il podcast
- Gaza: Gli Stati Uniti apriranno un porto temporaneo sulla costa per la consegna degli aiuti
- Ucraina: missile russo colpisce la città di Sumy a nord del Paese
- Nigeria: oltre 280 alunni rapiti nella città nordoccidentale di Kuriga
- Canada: 6 cittadini dello Sri Lanka assassinati nella capitale Ottawa
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Ambra Visentin
Gaza
L’esercito americano costruirà un porto a Gaza per far arrivare più aiuti umanitari nel territorio via mare, ha annunciato il presidente Joe Biden.
Il porto temporaneo aumenterà la quantità di assistenza umanitaria ai palestinesi di “centinaia di camion aggiuntivi” al giorno, dicono i funzionari.
Il presidente Biden ha fatto l’annuncio ufficiale ieri durante il suo discorso sullo stato dell’Unione Ha riferito che il porto, che sarà costruito dalle forze armate statunitensi, comporterà un molo temporaneo per trasportare i rifornimenti dalle navi in mare alla riva.
Non è chiaro chi costruirà la strada rialzata o garantirà gli aiuti a terra, il che significa che le domande cruciali sulla riuscita dell’operazione rimangono senza risposta.
Ci vorranno “alcune settimane” per allestire il porto, hanno detto i funzionari, e sarà in grado di ricevere grandi navi che trasportano cibo, acqua, medicine e rifugi temporanei.
Le prime spedizioni arriveranno via Cipro, dove avranno luogo le ispezioni di sicurezza israeliane.
Biden ha aggiunto che Israele deve “fare la sua parte” consentendo l’ingresso di maggiori aiuti nel territorio e “garantire che gli operatori umanitari non vengano presi nel fuoco incrociato”.
Il conflitto a Gaza ha creato una crescente crisi umanitaria. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha avvertito questa settimana che i bambini stanno morendo di fame nel nord di Gaza, dove circa 300.000 palestinesi vivono con poco cibo e acqua pulita.
Gaza non ha porti in acque profonde e quindi gli Stati Uniti stanno cercando modi per far arrivare urgentemente navi cariche di aiuti, mentre l’amministrazione ha pubblicamente intensificato la pressione e mostrato sempre più in pubblico la sua insofferenza nei confronti di Israele per la disperata situazione sul terreno.
Il vice ammiraglio Donegan ex comandante della Quinta Flotta della Marina americana ha dichiarato a BBC che avere “sicurezza e una buona rete di distribuzione” sarebbe fondamentale per la consegna sicura degli aiuti dal porto, riferendosi alle oltre 100 persone che sono state uccise nel tentativo di raggiungere un convoglio di aiuti. la scorsa settimana, in mezzo alla crescente disperazione.
Ucraina
Secondo i rapporti ufficiali del governo ucraino, diverse persone sono rimaste uccise e ferite a seguito di un attacco missilistico russo sulla città di Sumy, nel nord del paese.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha espresso le sue condoglianze ai parenti nel suo discorso serale di ieri. Inizialmente non era chiaro quante fossero le vittime. I media ucraini riferiscono che un ospedale e una scuola sono stati danneggiati nell’attacco pomeridiano.
Un altro attacco, alla città di Chuhuyiv nella regione di Khrarkiv in Ucraina orientale, avrebbe invece causato il ferimento di almeno due persone, secondo l’amministrazione militare locale. Si tratterebbe di un adolescente di 17 anni e di un uomo di 37 anni.
E parliamo ancora di Ucraina. Il generale Valery Zalushnyj, licenziato circa un mese fa dalla carica di comandante in capo delle forze armate ucraine, diventerà il nuovo ambasciatore in Gran Bretagna. Il ministero degli Esteri di Kiev ha affermato che Zelenskyj si è espresso a favore della nomina di Saluzhnyj all’incarico.
Il generale era molto popolare tra la gente durante il suo periodo come comandante in capo, ma si dice che avesse un rapporto difficile con Zelenskyj.
Sotto la sua guida, l’esercito ucraino ha riconquistato parti dei territori occupati dalla Russia nel primo anno di guerra nel 2022, ma l’offensiva estiva nel 2023 non è stata all’altezza delle aspettative, a volte elevate. L’8 febbraio Zalushnyj è stato sollevato dall’incarico. Suo successore fu nominato il colonnello generale Olexander Syrskyj.
Irlanda
Il posto della donna è la casa, lo sancisce la Costituzione irlandese.
Gli elettori irlandesi decideranno oggi, Giornata internazionale della donna, se modificare il documento vecchio di 87 anni per rimuovere i passaggi che il governo ritiene obsoleti e sessisti. I referendum gemelli mirano a eliminare il riferimento ai doveri domestici delle donne e ad ampliare la definizione di famiglia.
La prima votazione riguarda una parte della Costituzione che si impegna a tutelare la famiglia come cellula primaria della società. Agli elettori viene chiesto di eliminare il riferimento al matrimonio come base “su cui si fonda la famiglia” e di sostituirlo con una clausola che dica che le famiglie possono fondarsi “sul matrimonio o su altri rapporti durevoli”.
La seconda modifica – una proposta di 40° emendamento – eliminerebbe un riferimento al ruolo delle donne in casa come sostegno chiave allo Stato, ed eliminerebbe una dichiarazione secondo cui “le madri non saranno obbligate per necessità economica a impegnarsi nel lavoro trascurando i loro figli. doveri domestici”. Aggiungerebbe una clausola secondo cui lo Stato si impegnerà a sostenere “la fornitura di assistenza reciproca da parte dei membri di una famiglia”.
Nigeria
Più di 280 alunni nigeriani sono stati rapiti nella città nordoccidentale di Kuriga, dicono le autorità. Si tratta di 187 bambini della scuola secondaria e 125 della scuola elementare.
Gli alunni erano nel luogo di raccolta intorno alle 08:30 (07:30 GMT) quando dozzine di uomini armati in motocicletta hanno attraversato la scuola, ha detto un testimone.
Gli studenti, di età compresa tra gli otto e i 15 anni, sono stati portati via insieme a un insegnante, hanno aggiunto.
Negli ultimi anni le bande di rapitori, conosciute come banditi, hanno sequestrato centinaia di persone, soprattutto nel nord-ovest.
Tuttavia, nell’ultimo anno fino a questa settimana si è registrata una riduzione dei rapimenti di massa di bambini.L’incidente è stato confermato da Uba Sani, governatore dello stato di Kaduna, che comprende Kuriga.
Le bande criminali di rapitori che incutono timore nella Nigeria nordoccidentale sono separate dal gruppo militante islamico Boko Haram nel nordest, anche se è stato riferito che potrebbero aver lavorato insieme occasionalmente.
L’attacco di ieri è avvenuto in un’area controllata da Ansaru, una fazione separatista di Boko Haram, che ha rapito più di 200 studentesse dalla città di Chibok nel 2014.
Nel tentativo di frenare la spirale e la redditizia industria dei rapimenti in Nigeria, nel 2022 è stata approvata una legge controversa che rende un crimine effettuare il pagamento del riscatto. Essa prevede una pena detentiva di almeno 15 anni, ma nessuno è mai stato arrestato.
Canada
Sei persone provenienti dallo Sri Lanka, tra cui una madre e quattro bambini piccoli, sono state accoltellate a morte nella capitale canadese Ottawa mercoledì sera, scuotendo un paese dove gli omicidi di massa sono rari.
Il primo ministro Justin Trudeau si è detto inorridito da quella che ha definito una “terribile tragedia”. Nell’aggressione è rimasto ferito anche il padre della famiglia che si trova ricoverato in ospedale.
Le vittime sono una donna di 35 anni e i suoi figli di 7, 4, 2 e 2 mesi, nonché un uomo di 40 anni che era un conoscente della famiglia.
Secondo quanto riportato dalla polizia Febrio De-Zoysa, uno studente maschio di 19 anni dello Sri Lanka, è stato arrestato e accusato di sei capi d’imputazione di omicidio di primo grado e uno di tentato omicidio. De-Zoysa conosceva la famiglia e viveva nella casa, hanno detto.
Hong Kong
Il governo di Hong Kong ha pubblicato oggi la bozza di una nuova legge sulla sicurezza nazionale, un documento attentamente esaminato da alcuni diplomatici, avvocati e imprenditori stranieri nel timore che possa intaccare ulteriormente le libertà nel centro finanziario.
La bozza, che comprende nuove leggi che riguardano tradimento, spionaggio, interferenze esterne, segreti di stato e sedizione, fa seguito a una consultazione durata un mese che si è conclusa la scorsa settimana.
Gli avvocati che hanno analizzato la bozza hanno affermato che, a prima vista, gli elementi delle sentenze riviste per i reati sono simili a quelle occidentali, ma alcune disposizioni, come quelle sulla sedizione e sul segreto di stato, erano più ampie e potenzialmente più severe.
Il disegno di legge prevede condanne fino all’ergastolo per tradimento, 20 anni per spionaggio e 10 anni per reati legati al segreto di Stato e sedizione, ma tiene conto anche della libertà di espressione e di altri diritti di Hong Kong.
Il Consiglio legislativo della città ha iniziato oggi a discutere il disegno di legge in condizioni di stretta sicurezza nella prima di numerose sessioni che potrebbero durare diverse settimane.
Hong Kong è stata a lungo un centro commerciale, accademico e mediatico per la Cina e la regione, ma negli ultimi anni i critici affermano che pilastri come lo stato di diritto e la libertà di informazione sono stati indeboliti.
L’Unione Europea aveva affermato in una precedente dichiarazione di aver espresso chiaramente in una nota diplomatica le sue “gravi preoccupazioni” sulle disposizioni di vasta portata del disegno di legge di Hong Kong sulle “interferenze esterne” e sulla portata extraterritoriale della legge.
Haiti
Il porto principale di Haiti sospenderà le operazioni a causa di sabotaggi e atti vandalici mentre la capitale sprofonda ulteriormente nella violenza e nel caos.
I media locali riferiscono che uomini armati hanno fatto irruzione nel porto della capitale Port-au-Prince, saccheggiando i container.
In questa settimana si susseguono attacchi di bande all’aeroporto, alle stazioni di polizia e alle carceri. Stanno spingendo per la rimozione del primo ministro haitiano Ariel Henry.
Lo stato di emergenza di tre giorni è stato ora prorogato di un mese.
Più di 20 camion che trasportano attrezzature vitali, forniture mediche e cibo sono bloccati nel porto, secondo il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.
Le bande della città devastata dalla violenza hanno intensificato i loro attacchi quando il primo ministro è partito per un vertice regionale la scorsa settimana.
Henry non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica da quando ha visitato il Kenya, dove ha incontrato il presidente William Ruto per salvare un accordo con il paese dell’Africa orientale per guidare una forza multinazionale per aiutare a ripristinare l’ordine ad Haiti.
I due leader hanno firmato un accordo reciproco che apre la strada all’invio di 2.000 agenti di polizia keniani ad Haiti, ma un politico dell’opposizione keniana ha detto che contesterà l’accordo in tribunale.
Nel frattempo, diversi agenti di polizia kenioti che si erano offerti volontari per il dispiegamento hanno rinunciato per la loro sicurezza.
Le bande di Port-au-Prince hanno approfittato dell’assenza del primo ministro Ariel Henry per scatenare una serie di attacchi coordinati.
Tra i loro obiettivi c’erano l’aeroporto – che vogliono controllare per impedire al signor Henry di rientrare – e due prigioni, dalle quali hanno liberato migliaia di detenuti.
Almeno sei agenti di polizia sono stati uccisi mentre anche l’Accademia nazionale di polizia è stata distrutta.
Venezuela
Il Venezuela ha invitato l’Unione Europea e un gruppo di esperti delle Nazioni Unite ad osservare le elezioni presidenziali del 28 luglio in cui si prevede che il presidente Nicolas Maduro cercherà un altro mandato.
Molti paesi hanno rifiutato di riconoscere i risultati delle ultime elezioni di Maduro nel 2018, citando frodi e mancanza di trasparenza, e hanno invece riconosciuto il suo rivale elettorale Juan Guaido come presidente ad interim.
Quattro anni dopo Maduro, 61 anni, è ancora saldamente al comando della nazione ricca di petrolio, dopo che il suo governo rivale è crollato e la guerra in Ucraina ha soffocato le forniture energetiche e spostato le priorità globali.
Stati Uniti
Un analista dell’esercito americano è stato arrestato e accusato di aver venduto segreti militari sensibili a un contatto in Cina.
Il sergente Korbein Schultz è stato arrestato ieri a Fort Campbell nel Kentucky a seguito di un’indagine dell’FBI e del controspionaggio dell’esercito americano. Secondo le accuse, sarebbe stato pagato 42.000 dollari in cambio di dozzine di documenti di sicurezza sensibili.
I funzionari affermano che l’associazione a delinquere è iniziata nel giugno 2022 ed è continuata fino al suo arresto. I documenti riservati sono stati forniti a un contatto che l’imputato credeva vivesse a Hong Kong, dicono i funzionari.
Alcune delle informazioni fornite riguardavano equipaggiamenti ipersonici, studi sul futuro sviluppo delle forze militari statunitensi e un documento sulla preparazione militare della Cina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Francia, diritto all’aborto in Costituzione
- Israele e Palestina: La guerra delle parole
- Editoriale: Fermate il mondo
- Palestina: i partigiani della terra
- Palestina: le leonesse di Jenin
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici