Notiziario Orientale – 15 giugno 2019
Scritto da Serena Console in data Giugno 15, 2019
I titoli di oggi: Hong Kong ha annunciato la “sospensione” sine die del dibattito sulla controversa legge sulle estradizioni in Cina (IN FOTO), mentre si attende la marcia di domani. Il presidente cinese Xi Jinping è in Tajikistan per il quinto vertice del CICA. Attesa per lo sciopero dei medici in India per chiedere maggiore tutela sul lavoro. Questo e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets.
HONG KONG:
L’amministrazione di Hong Kong ha annunciato che rinvierà a data da definire la discussione in parlamento sulla legge sull’estradizione, piuttosto che ritirala completamente. La decisione è stata comunicata oggi, durante una conferenza stampa del governatore di Hong Kong Carrie Lam, dopo che i funzionari di Pechino incaricati degli affari della città hanno tenuto riunioni a Shenzhen, in Cina, per cercare una soluzione alla luce dei disordini avvenuti nei giorni scorsi. La controversa proposta di legge, che permetterebbe l’estradizione di criminali e latitanti anche in Cina, sarebbe dovuta approvare in parlamento giovedì 20 giugno.
INDIA:
In India medici e operatori sanitari hanno indetto uno sciopero nazionale lunedì per protestare contro i crescenti problemi di sicurezza sul lavoro, dopo che tre medici sono stati picchiati duramente nello stato del Bengala Occidentale.
CINA:
La produzione industriale del paese a maggio ha registrato un incremento annuo del 5%, il peggiore da oltre 17 anni, a fronte di un aumento del 5,4% ad aprile e di un atteso +5,5%. Deludono anche gli investimenti fissi che crescono solo del 5,6% a gennaio-maggio, contro un atteso +6,1%. Le vendite al dettaglio avanzano dell’8,6% annuo, oltre l’atteso +7,2%.