Diaspore Resistenti – Trailer
Scritto da Radio Bullets in data Dicembre 13, 2023
Ascolta il podcast
Alcune sono arrivate con una valigia, altre con uno zainetto e la foto di famiglia in tasca, o senza nulla tra le mani. Altre ancora sono nate qui. E tutte portano con sé la ferita di una storia interrotta. Unite da un destino condiviso, sono persone di diverse nazionalità e culture, nessuna analoga, ma accomunate da una sorte simile: l’aver dovuto lasciare il proprio paese d’origine. E le loro voci sono diventate così le sfumature di un destino comune, quello della diaspora.
“Diaspore Resistenti” svela le narrazioni di quattro migrazioni – afghana, iraniana, palestinese e ucraina – attraverso il racconto in prima persona di donne che hanno vissuto la diaspora o che l’hanno conosciuta attraverso le testimonianze e le esperienze dei propri genitori. Sono nuove italiane, rifugiate e richiedenti asilo provenienti da paesi segnati da conflitti o regimi oppressivi, e che ora vivono in Italia. Affrontano la necessità di ricostruire le loro vite, superando sfide e difficoltà con coraggio.
In tutte loro resta viva la consapevolezza di non potere e di non volere recidere i legami con le proprie radici, insieme al desiderio impellente di preservare il ricordo del luogo da cui provengono, una parte indelebile di chi sono.
In questo progetto, vogliamo dare voce al loro attivismo nel nostro paese, sia per migliorare le condizioni dell’accoglienza sia per affrontare le crisi nei loro paesi di origine.
“Diaspore Resistenti” è un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets, testata indipendente specializzata in podcast sugli esteri.
Musica: “Ode to life” – Roger Stark
I podcast sono stati realizzati da Barbara Schiavulli, Angela Gennaro e Raffaella Quadri.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: vite nascoste
- Chi è la polizia della moralità
- Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
- Ucraina: 503 bimbi uccisi, 1000 dispersi
- Diaspore Resistenti – Afghanistan
- Diaspore Resistenti – Iran
- Diaspore Resistenti – Palestina
- Diaspore Resistenti – Ucraina
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici