Il CERN vuole ancora lei

Scritto da in data Novembre 7, 2019

È la prima volta che accade: il Consiglio del CERN di Ginevra vota per la riconferma al proprio ruolo l’attuale direttrice generale, l’italiana Fabiola Gianotti.

La seconda volta da DG

Non era mai successo nella storia dell’organizzazione che un direttore generale fosse nominato per un secondo mandato completo.
Durante la 195esima sessione del Consiglio del CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare), tenutasi il 6 novembre 2019, la fisica italiana è stata confermata nel proprio ruolo per altri cinque anni, a partire dal 1° gennaio 2021.
«Un grande privilegio e un’enorme responsabilità», Fabiola Gianotti ha definito così la riconferma di mandato, dichiarandosi onorata per la rinnovata fiducia dimostratale dal Consiglio dell’organizzazione. E sottolinea quanto ancora ci sia da lavorare: i prossimi, dichiara in merito, saranno anni fondamentali per porre le basi dei progetti futuri del CERN.
Diventata DG nel gennaio del 2016 – la prima donna a ricoprire un simile incarico all’interno dell’organizzazione europea – da marzo 2009 a febbraio 2013 ha avuto un ruolo centrale nell’esperimento del rilevatore di particelle ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS), ricoprendo la carica di portavoce – ovvero capo progetto – e ha avuto il compito di presentare i risultati ottenuti grazie agli esperimenti LHC ATLAS e CMS che hanno portato all’annuncio, il 4 luglio 2012, della scoperta del bosone di Higgs, poi valsa ai fisici teorici François Englert e Peter Higgs il conferimento del premio Nobel per la fisica nel 2013.

Una guida e un esempio

«Mi congratulo vivamente con Fabiola Gianotti per la sua riconferma come direttrice generale per un altro mandato di cinque anni» si legge del comunicato stampa dell’organizzazione. A parlare è la presidentessa del Consiglio del CERN, Ursula Bassler, che loda le doti di leader e l’esperienza della collega, definendola anche «un modello, soprattutto per le donne nella scienza».

Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN, e Ursula Bassler, presidentessa del Consiglio del CERN (foto 2019 CERN – Maximilien Brice e Julien Ordan)

Classe 1960, Fabiola Gianotti ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica sperimentale delle particelle presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989. Dal 1994 è stata ricercatrice fisica al CERN e dal 2013 professoressa onoraria all’Università di Edimburgo.
Gianotti è anche membro corrispondente o associato di diversi comitati internazionali, tra cui l’Accademia delle Scienze italiana, è autrice o coautrice di oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
Al CERN di Ginevra ricopre la carica di direttrice generale dal 1° gennaio 2016.

In copertina: Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN di Ginevra. Foto 2015-2019 CERN – Christian Beutler.

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

Tagged as

[There are no radio stations in the database]