Il primo arabo sull’ Iss rientra dopo una missione di 8 giorni
Scritto da Barbara Schiavulli in data Ottobre 3, 2019
Il primo arabo che ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è tornato sulla terra giovedì dopo una breve ma storica missione nel laboratorio orbitale.
Hazzaa al-Mansoori è atterrato nella steppa kazaka alle 6:59 ET (1059 GMT) dopo aver trascorso otto giorni alla ISS, ha confermato la NASA. È salito a bordo della ISS il 25 settembre con due compagni di equipaggio, il cosmonauta russo Oleg Skripochka e l’astronauta della NASA Jessica Meir.
Per il suo ritorno giovedì, Mansoori ha viaggiato su un veicolo spaziale Soyuz insieme all’astronauta della NASA degli Stati Uniti Nick Hague e al cosmonauta russo Roscosmos Alexey Ovchinin, entrambi sopravvissuti a un lancio fallito alla ISS l’anno scorso.
Mentre la missione del trentacinquenne degli Emirati è durata poco più di una settimana – molto più breve dei 203 giorni che Hague e Ovchinin hanno trascorso all’ISS – ha condiviso molto della sua esperienza spaziale sui social.
Tweettando in inglese e in arabo, Mansoori ha tenuto aggiornati i suoi follower sulla vita nello spazio e ha pubblicato foto scattate dalla ISS che mostrava punti di luoghi importanti come La Mecca, il sito più santo dell’Islam e città degli Emirati Arabi Uniti tra cui Abu Dhabi.
L’ex pilota è stato selezionato tra migliaia di candidati per diventare il primo astronauta degli Emirati a bordo della ISS, ma non è il primo arabo ad essere andato nello spazio.
Prima degli Emirati, altre due persone provenienti da paesi arabi avevano viaggiato sopra la superficie terrestre. Il sultano bin Salman al-Saud dell’Arabia Saudita è stato il primo arabo e musulmano ad andare nello spazio in una missione dello Space Shuttle della NASA nel 1985. Due anni dopo, nel 1987, Muhammed Farsi un siriano andò alla stazione spaziale russa MIR.
Il viaggio di Mansoori prova le crescenti ambizioni degli Emirati Arabi Uniti verso lo spazio. Il paese mira a inviare una sonda senza pilota in orbita su Marte entro il 2021 in coincidenza con il 50 ° anniversario della fondazione dello Stato.