Catcalling e molestie sessuali: ecco perché non sono solo complimenti
Scritto da Io sono Alice in data Marzo 12, 2022
«Il 30 marzo 2021 la mia migliore amica Kimberly è stata vittima di molestie a bordo di un autobus, nella zona di Genova Piazza Principe. […] Era a bordo, ferma al capolinea, quando un uomo è salito sull’autobus e ha iniziato a masturbarsi davanti a lei. Quando lei è scappata, quest’uomo l’ha seguita per un po’ per poi sparire dentro un bar».
Ascolta il podcast
Il caso
Una lotta iniziata un anno fa, quando “Io sono Alice” ha incontrato Benedetta Castellaro: dopo aver raccontato la molestia sessuale subita dalla sua migliore amica Kimberly su un autobus di Genova, ha scritto una lettera aperta al sindaco della città e al presidente della Regione Liguria, aprendo un vero e proprio “vaso di Pandora” sulle molestie di strada, raccogliendo più di 300 testimonianze di ragazze che hanno subito questo tipo di molestia a Genova.
“Io sono Alice” ha voluto raccogliere alcune di queste testimonianze in tre puntate speciali del podcast e incontrare Benedetta, in una diretta Instagram, per parlare di come questo fenomeno sia sempre più diffuso ma, ciononostante, sottovalutato. Il pensiero collettivo ancora troppo radicato nella nostra società, d’altronde, è che se qualcuno si masturba davanti a te lo fa perché ti trova attraente; se ti fischia per strada, lo fa per farti un complimento. A oggi, nonostante il polverone mediatico alzato dal caso di Kimberly, un’azione reale da parte delle istituzioni liguri continua a mancare e la campagna “Qui non c’è posto per la violenza” affissa sui bus genovesi, pur manifestando interesse e consapevolezza nei confronti del fenomeno, poco aiuta i cittadini e le cittadine nell’educazione al rispetto, nella comprensione di questa forma di violenza e nel supporto delle vittime in caso di emergenza, proprio perché manca di pensiero strategico e di informazioni concrete al di là dei facili slogan. “Io sono Alice”, insieme al Centro Antiviolenza Mascherona e Road To, sta continuando a lottare affinché prendere gli autobus a Genova, così come in qualsiasi altra città, possa essere sicuro per tutti e tutte.
Catcalling e molestie sessuali: ne parliamo con Manuela Caccioni e Benedetta Castellaro
La versione podcast della nostra diretta Instagram con Benedetta Castellaro, portavoce di numerose testimonianze di molestie sessuali e catcalling subite a Genova, e Manuela Caccioni, responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona.
Clicca qui per vedere la diretta.
Potrebbe interessarti anche:
- Io sono Alice – La seconda stagione
- La torre d’avorio
- Guerra in Ucraina, qual è il ruolo della Bielorussia
- Ucraina: Onu, un milione di persone hanno lasciato il paese
- Ucraina: incendio alla centrale nucleare
- Ucraina: Mariupol e Chernihiv accerchiate
- Ucraina: si intensificano i bombardamenti russi nella notte
- #freenadima
- Ucraina: ucciso giornalista americano
- Ucraina: sale a 5 il bilancio dei giornalisti uccisi
- Il sogno di fumo
- Iran: rilasciati i britannici Zaghari Ratcliffe e Ashouri
- Scacco alla scienza
- Afghanistan: L’Onu approva un nuovo anno di missione di assistenza
- Siria: che fine ha fatto Mazen al Hamada?
Sostieni il nostro progetto. Insieme possiamo continuare a dare voce alle donne che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia.