La guerra di Odessa
Scritto da Radio Bullets in data Maggio 10, 2022
Ascolta il podcast
Un podcast di Francesca Mancini e Ugo Lucio Borga
Inga, German, Nick, Denis e Olexander sono i protagonisti di questa storia ambientata a Odessa, a distanza di un mese dallo scoppio della guerra in Ucraina. Come sta vivendo la guerra la città che rappresenta il polmone economico del paese, essenziale per gli scambi tra l’Europa e l’Asia e punto centrale per la strategia bellica russa? Cosa è cambiato nelle relazioni interpersonali e familiari con i russi, che da sempre caratterizzano il tessuto sociale ed economico della città? Cosa vuol dire nel quotidiano, per la gente comune, la parola resistenza?
La gente di Odessa ci parla di amore e di rabbia, delle ferite lasciate dalla Storia e mai dimenticate, di dignità. Dello spirito della nazione ucraina e del desiderio di un popolo unito, di lottare per un futuro di libertà. Mentre la guerra, con il passare dei giorni, diventa sempre più minacciosa, sempre più pressante.
La guerra di Odessa, un podcast di Francesca Mancini, prodotto in collaborazione con Ugo Lucio Borga, per Radio Bullets.
Le voci sono, nell’ordine, di Roberta Fedele, Roberto Panico, Paolo Santalucia, Giuliano Terenzi e Giovanni Marozzini.
Le musiche che avete ascoltato sono: Kazakhistan, di Brian Eno, L’Orchestra del Ex Mercato di Odessa, Il Mama’s Child Trio di Odessa, Russian Dance di Tom Waits
Il diario della guerra
- Il primo caffé – giorno 1
- Il primo caffé – giorno 2
- Il primo caffè – giorno 3
- Il primo caffé – giorno 4
- Il primo caffé – giorno 5
- Il primo caffé – giorno 6
- Afghanistan: donne in piazza contro il burqa
- Bistecche spaziali
- Le ali di cera
- Israele e Palestina: uccisa giornalista di Al Jazeera
- Porto Rico: salvataggio di migranti in mare
- Somalia: Hassan Sheikh Mahamud eletto presidente per un secondo mandato
- L’inquinamento uccide 9 milioni di persone all’anno