La politica del disprezzo
Scritto da Radio Bullets in data Settembre 9, 2019
Mediterraneo – Migranti
Michel Bachelet, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani si è detta allarmata per il “disprezzo letale” di alcune politiche nei confronti di migranti disperati che attraversano il Mediterraneo.
Negli ultimi mesi, le azioni di diversi Paesi in Europa “per criminalizzare, ostacolare o arrestare le attività delle navi di soccorso umanitario e aerei di ricerca – nonché il calo del numero di navi di ricerca e salvataggio gestite dagli Stati
europei – hanno avuto conseguenze mortali per adulti e bambini in cerca di sicurezza”, ha affermato Bachelet nel suo discorso di apertura della 42esima sessione del Consiglio sui diritti umani a Ginevra.
La Bachelet ha ricordato che numerose imbarcazioni sono rimaste in mare per settimane, alla ricerca di un porto di rifugio e che “innumerevoli migranti sono stati intercettati dalla Guardia costiera libica e riportati con la forza in Libia, dove i loro diritti e, potenzialmente, persino le loro vite sono seriamente minacciati”. “Sono preoccupata da questo disprezzo letale per persone disperate”
Ascolta anche:
- “Essere donna in Azerbaigian” di Julia Kalashnyk, da Kiev, per la rubrica Diario dall’est Europa e dal Caucaso
- “Settembre nero” e “Germania dell’est-remismo” di Paola Mirenda, da Lipsia, per la rubrica Delipsiosa (vivere nell’ex Ddr)
- “Mostar, una città divisa” di Francesca Giannaccini, da Madrid, per la rubrica Sotto tiro
- L’appuntamento quotidiano con nostri notiziari
- E con le ultime notizie da tutto il mondo
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici