Ore 17,54: Arriva l’estate

Scritto da in data Giugno 21, 2019

Occhi puntati sulle 17,45 di oggi. È questo l’orario calcolato dagli astronomi per il passaggio alla stagione estiva grazie al solstizio d’estate, ovvero il momento in cui il  Sole raggiunge il punto di declinazione massima, ovvero il punto più a nord dall’equatore celeste – proiezione dell’equatore terrestre sull’immaginaria sfera celeste – e che segna il giorno più lungo dell’anno.

Un appuntamento che, tuttavia, accumula un ritardo di quasi 6 ore ogni anno; ritardo che viene poi “recuperato” ogni quadriennio grazie all’introduzione dell’anno bisestile.

E se per chi vive, come noi, nell’emisfero boreale, il solstizio di giugno rappresenta l’inizio dell’estate, nell’emisfero australe – ovvero a sud dell’equatore – segna l’inizio dell’inverno.

La parola “solstizio” deriva dalle parole latine, sol sistere, “il sole sta fermo”.

Ascolta anche:

  • Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
  • Gli approfondimenti di Sport ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi.
  • La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]