Quelle prime volte al femminile
Scritto da Raffaella Quadri in data Settembre 15, 2022
Finalmente è giunto il momento: Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’ESA, assumerà il comando della ISS — Stazione Spaziale Internazionale.
In orbita attorno alla Terra dal 27 aprile 2022, a bordo di quella che è considerata la casa di tutti tra le stelle, Cristoforetti aggiunge un altro primato alla propria carriera.
Durante questa sua ultima missione spaziale, denominata Minerva, già il 21 luglio scorso aveva effettuato per la prima volta una EVA (Extra-vehicular activity) — un’attività extraveicolare — in collaborazione con il collega russo Oleg Artemyev, attuale comandante della stazione. Non solo record personale, ma continentale: per la prima volta una “passeggiata spaziale” veniva condotta da una donna europea.
E ora si replica: di nuovo una sua prima volta, di nuovo un primato europeo femminile.
Cristoforetti: il comando della ISS sarà suo
Il passaggio di consegne da Oleg Artemyev è in programma per il 28 settembre 2022. Sarà allora, con la cerimonia del passaggio delle chiavi della ISS, che Astrosamantha assumerà il nuovo ruolo: “Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale”.
Con la nuova funzione avrà la responsabilità del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita. Dovrà inoltre mantenere una comunicazione efficace con i team sulla Terra e coordinare le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza. Dal momento che assumerà il comando nelle ultime settimane della sua permanenza in orbita, Cristoforetti si dovrà occupare anche del passaggio di consegne al successivo equipaggio della ISS.
Le cariche di comando sono assegnate con decisioni congiunte prese da Nasa (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), ESA (Europa) e Csa (Canada).
«La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA», ha commentato Josef Aschbacher, il direttore generale dell’agenzia spaziale europea. Cristoforetti sarà la quinta tra i comandanti europei della ISS. Prima di lei si sono avvicendati gli astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
«Durante la missione Minerva», ha proseguito il direttore Aschbacher, «[Samantha] ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della stazione e il lavoro intenso continuerà ora sotto il suo comando».
«Il bagaglio di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale», ha aggiunto David Parker, direttore dell’esplorazione umana e robotica dell’ESA.
«Sono onorata della mia nomina a comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace», ha commentato la diretta interessata.
Donne e scienza
Le donne scienziate si stanno facendo strada sempre più nel mondo della scienza e della ricerca. Preparate e determinate, le donne stanno trovando anche in ambio scientifico il giusto riconoscimento.
Secondo quanto riporta l’Onu, però, le ricercatrici scientifiche rappresentano ancora solo un terzo del totale e le astronaute sono, al momento, il 25%. A livello globale, soltanto sessantasei donne sinora sono state nello spazio. Mentre sulla ISS il comando – escludendo l’imminente ruolo di Samantha Cristoforetti – è stato in mano femminile solo altre due volte, con le statunitensi Peggy Annette Whitson e Sunita Lyn Williams.
Le missioni di Astrosamantha sulla ISS
Samantha Cristoforetti ha effettuato due missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale:
- Futura – Spedizioni 42 e 43
- Minerva – Spedizione 67
La prima, Futura, sponsorizzata dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) è stata lanciata il 23 novembre 2014. Durante i duecento giorni di permanenza nello spazio — conclusisi a giugno 2015 — l’astronauta ha svolto le funzioni di “flight engineer”, ingegnere di volo, e condotto diversi esperimenti nei laboratori della ISS.
La seconda missione è ora in corso. Minerva è iniziata il 27 aprile 2022 e la vede “Usos lead”, ovvero responsabile del Segmento orbitale degli Stati Uniti (Usos). Per tutta la durata della missione, Cristoforetti avrà il compito di supervisionare le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della ISS.
Foto di copertina: ESA
Ascolta/leggi anche:
- L’emancipazione nella scienza
- ISS: donne a passeggio nello spazio
- Il CERN vuole ancora lei
- Il sassolino di Wally
- Con i piedi a Terra
- Finalmente su
- Mondiali di calcio: la prima volta di un fischietto femminile
- Al via i test su Orion
- Una donna italiana alla presidenza di EAS
- L’ingegneria sismica è donna
- A metà strada tra scienza e storia
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici