Tunisia, morto il presidente Essebsi

Scritto da in data Luglio 25, 2019

È morto a 92 anni il presidente tunisino Beji Caid Essebsi. La conferma arriva anche dalla presidenza tunisina: non ha superato la notte in terapia intensiva. La presidenza tunisina ha scritto sulla sua pagina Facebook che la morte del capo dello Stato è avvenuta all’ospedale militare di Tunisi alle 10 e 25 di questa mattina. Essebsi, presidente dal 31 dicembre 2014, muore nel 62mo anniversario della proclamazione della Repubblica
tunisina.

La data dei funerali verrà comunicata in seguito, dice ancora la presidenza. Si trattava del terzo ricovero per Essebsi, per cause ancora da chiarire.

Il ricovero

In mattinata era arrivata la notizia del nuovo ricovero in terapia intensiva all’ospedale militare della capitale per Essebsi, già ospedalizzato nella stessa struttura, il 21 e il 27 giugno scorsi. La notizia diffusa da vari media locali aveva trovato conferma nelle dichiarazioni alla locale Nessma tv del figlio Hafedh Caid Essebsi, che ha spiegato che il trasporto del padre in ospedale era stato causato dalle conseguenze dell’intossicazione alimentare, ragione – -dice – anche del suo precedente ricovero. Le cose “non vanno bene”, aveva detto all’agenzia Afp suo figlio Hafedh, leader del partito presidenziale Nida Tounes.

Oggi in Tunisia si festeggia il 62mo anniversario della Festa della Repubblica e il Paese era in attesa del discorso del presidente
sul motivo del suo rifiuto di firmare la nuova legge elettorale approvata dal parlamento il 18 giugno scorso, almeno secondo quanto annunciato recentemente dal consigliere politico del presidente, Noureddine Ben Ticha.

Ascolta anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

Tagged as

Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]