Israele e Gaza, Croce Rossa: “Proteggete i civili”
Scritto da Radio Bullets in data Ottobre 11, 2023
“La Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è particolarmente preoccupata per il livello di violenza che stiamo vedendo in Israele e nella Striscia di Gaza“, dice in un videomessaggio Tommaso Della Longa, portavoce della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, pubblicato oggi sui social della Croce Rossa.
“Ovviamente siamo rimasti tutti scioccati dalle immagini tremende che abbiamo visto sabato e siamo altrettanto scioccati nel vedere civili e anche i nostri team colpiti dalle violenze. Come in ogni situazione la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) lavora con le nostre Società nazionali quindi in Israele con Magen David Adom e in Palestina con la Mezzaluna Rossa Palestinese. La nostra richiesta a tutte le parti è di rispettare, proteggere i civili, infrastrutture civili, le persone che lavorano in ambulanza, negli ospedali, i team umanitari. Drammaticamente abbiamo già perso un volontario, mentre guidava un’ambulanza della Stella di David Rossa mentre portava dei pazienti verso l’ospedale e abbiamo avuto altre ambulanze e team, questa volta a Gaza, colpiti da bombardamenti e combattimenti. La richiesta a tutte le parti è di proteggere i civili e le persone che aiutano le comunità colpite da questo terribile conflitto”.
Ti potrebbe interessare anche:
- La Striscia di Gaza
- Medio Oriente, Biden: Israele distrugga Hamas, ma no all’occupazione di Gaza
- Gaza, Msf: “Situazione terribile”
- Nagorno Karabakh: la terra contesa
- Unicef, in Mali 1 milione di bambini a rischio malnutrizione
- Il Premio Nobel Denis Mukwege candidato alle presidenziali
- Israele e Palestina: Gaza al buio, non si placano i bombardamenti
- WeWorld: “Israele revochi l’ordine di evacuazione di Gaza”
- Gaza, ActionAid: “In migliaia a Rafah”
- La guerra. Israele. Gli ostaggi a Gaza. Il disastro umanitario nella Striscia. E la voce delle donne
- Gaza, appello WILPF contro il genocidio
- Gaza, liberata una soldata israeliana ostaggio di Hamas
- Palestina: appello di ONU e OMS per proteggere l’assistenza sanitaria a Gaza
- Palestina: tregua è necessaria per portare aiuti alla popolazione
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici