Tanzania, è allarme virus di Marburg

Scritto da in data Marzo 23, 2023

Il ministero della Salute della Repubblica di Tanzania ha recentemente dichiarato un nuovo focolaio di malattia da virus di Marburg (MVD) nel distretto di Bukoba, con 8 casi confermati e 5 decessi accertati al 22 marzo. L’epidemia di malattia virale di Marburg (MVD) in Africa occidentale deve preoccupare gli altri Paesi africani?
«Data la fragilità dei sistemi sanitari e dei meccanismi di controllo delle migrazioni dei Paesi africani, l’epidemia di malattia virale di Marburg deve essere motivo di preoccupazione per gli altri Paesi africani, soprattutto per quelli vicini nei quali sono stati dichiarati focolai dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)», spiega il dottor Kourouma Kabinet, Coordinatore dell’Amref Health Africa Bureau Guinee Disease Control.

Cos’è il virus di Marburg

Il virus di Marburg è una malattia infettiva emorragica virale, che si diffonde principalmente da uomo a uomo e deriva dal contatto diretto con sangue, secrezioni, organi o fluidi corporei di persone infette, o con superfici e materiali contaminati da questi fluidi. Non esiste un trattamento approvato per neutralizzare il virus, ma la gestione precoce con reidratazione e trattamento dei sintomi può migliorare la sopravvivenza. I sintomi della malattia includono febbre alta, mal di testa, malessere, dolori, disturbi addominali, nausea e vomito. La malattia può essere grave, con una mortalità media del 50%. È importante che le persone si proteggano e seguano le misure di prevenzione, evitando il contatto con fluidi corporei di persone infette e seguendo le linee guida sanitarie. Anche se i focolai di MVD attualmente si sono registrati solo in Africa, è importante monitorare la situazione e prestare attenzione a eventuali segni di diffusione della malattia.

Chi è Amref

Amref Health Africa è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro che opera in Africa dal 1957. Fondata come African Medical and Research Foundation, Amref Health Africa si è dedicata all’innovazione e all’implementazione di soluzioni sanitarie sostenibili, efficaci ed efficienti per le popolazioni africane.

Il lavoro di Amref Health Africa si concentra sulla formazione, la ricerca, la promozione della salute e l’accesso alle cure mediche di qualità. Attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, Amref Health Africa crea un cambiamento duraturo, migliorando la salute e il benessere delle persone in Africa.

Tra le attività di Amref Health Africa ci sono programmi di formazione sanitaria, progetti di ricerca e iniziative di prevenzione e trattamento di malattie come l’HIV/AIDS, la malaria e la tubercolosi. Inoltre, Amref Health Africa si impegna per migliorare l’accesso alle cure mediche di qualità e promuovere la salute sessuale e riproduttiva.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

Tagged as

Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]