Global Sumud Flotilla, Arci: Italia garantisca protezione
Scritto da Radio Bullets in data Settembre 30, 2025
L’Arci chiede al Governo italiano di adempiere al proprio dovere di protezione e di garantire la sicurezza delle persone a bordo della Global Sumud Flotilla fino al raggiungimento delle acque territoriali palestinesi.
È necessario che sia esplicitato con chiarezza a Israele che eventuali azioni contro la Flotilla non possono tradursi in nessun caso nell’uso della forza militare: la vita e l’integrità fisica degli equipaggi civili devono essere tutelate senza eccezioni.
Per questo chiediamo che la Nave Alpino non si limiti a scortare la Flotilla fino al limite illegittimo delle 150 miglia nautiche ma che la accompagni lungo tutta la navigazione in acque internazionali, fino a un eventuale punto di intercettazione, garantendo protezione e la possibilità di proteggere gli equipaggi in caso di azioni sconsiderate da parte di Israele, come già avvenuto con l’uso della forza militare e di droni contro missioni civili.
L’Arci ribadisce che la pretesa di Israele di estendere il proprio controllo militare oltre le 150 miglia nautiche dalla costa non ha alcun fondamento giuridico e non può essere riconosciuta.
Ogni eventuale intercettazione della Flotilla in acque internazionali costituirebbe quindi un atto illegale, contrario alle convenzioni e ai principi fondamentali del diritto del mare.
L’Arci esprime la massima preoccupazione per il clima di crescente tensione intorno alla Global Sumud Flotilla, a cui partecipa con la barca Karma, impegnata in una missione civile, pacifica e non violenta per consegnare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
Potrebbe interessarti anche:
- GSF: No, questa non è una crociera
- GSF: Fermi, ma non immobili
- Gaza, GSF: “Corridoi umanitari via terra”
- GSF: appuntamento in acque territoriali
- Gaza: è “femmini-genocidio”
- Gaza: Israele bandisce le organizzazioni umanitarie
- GSF: bombardate le barche della flotilla in acque internazionali
- La notte dei droni: attacco alla Global Sumud Flotilla
- Gaza: distrutte le poche strutture sanitarie ancora funzionanti a Gaza City
- La Global Sumud Flotilla intercettata da forze navali israeliane
- GSF: proseguono le operazioni, ora in viaggio verso Ashdod
- Flotilla, l’assalto è “un atto di pirateria”
- Israele, terminata visita consolare a fermati Flotilla
- Global Sumud Flotilla, liberata – dopo essere stata maltrattata da Israele, Greta Thunberg. Ecco cosa ha detto
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici
