11 giugno 2019 – Notiziario

Scritto da in data Giugno 11, 2019

La California, potrebbe diventare il primo stato americano a offrire la sanità ai migranti illegali. Donne in Marocco, più del 54 per cento subisce violenza. Russia: Io sono Golunov, la stampa difende il giornalista incriminato dalla polizia (in copertina) e infine un’organizzazione per i diritti umani identifica i siti delle esecuzioni pubbliche in Corea del Nord.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli Musiche di Walter Sguazzin

 

Canada

Sarà vietata la plastica monouso, come le cannucce, i cotton fioc e i sachetti biodegradabili entro il 2021

 

Marocco

Circa il 54, 4 per cento delle donne in un paese che ha una popolazione di 35 milioni, hanno subito violenza secondo un rapporto del Ministero della Solidarietà, Famiglia e Sviluppo sociale. Lo studio monstra che l’età più vulnerabile è tra i 25 e i 29 anni. Solo il 28,2 per cento delle donne vittime di abusi ne parla con una persona o con le istituzioni, e solo il 6,6 per cento ha presentato il proprio caso davanti alla giustizia.

Corea del Nord

Un gruppo per i diritti umani, il Transitional Justice Working Group che fa base a Seul, ha detto di aver identificato centinaia di posti dove testimoni affermano di aver visto compiere esecuzioni pubbliche e uccisioni di stato extragiudiziali. Sulla base di 610 interviste a disertori nordcoreani in quattro anni, sono riusciti a localizzare i posti con immagini satellitari. Il gruppo non ha rivelato le posizioni esatte di 323 siti perché teme siano controllati dalla Corea del Nord, ma 267 sono in due province nord orientali vicino al confine con la Cina. Le esecuzioni pubbliche tendono ad avvenire vicino a fiumi, campi, sulle colline, anche nei mercati e nelle scuole, luoghi dove residenti e familiari dei condannati sono costretti a vedere.

 

Ascolta anche:

  • Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
  • Gli approfondimenti di Sport ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi.
  • La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri.

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 


[There are no radio stations in the database]