19 marzo 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 19, 2025
- Gaza: I minori, le maggiori vittime dei bombardamenti a Gaza.
- I colloqui sul cessate il fuoco in Ucraina previsti per domenica a Jeddah.
- Yemen: almeno 10 bombardamenti USA contro gli Houthi.
- Ruanda e Congo si incontrano in Qatar.
- Bolivia: 32 ore per fare benzina.
- Afghanistan: frustati pubblicamente due uomini per aver trasportato bevande alcoliche
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: “D’ora in avanti, Israele agirà con una forza crescente contro Hamas e i negoziati avverranno solo sotto il fuoco”, ha dichiarato Benyamin Netanyahu.
Israele ha effettuato “attacchi estesi contro obiettivi terroristici di Hamas” a Gaza martedì , circa due mesi dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
Il Ministero della Salute di Hamas ha riferito che almeno 404 persone sono state uccise e 562 ferite. 130 erano minori secondo l’Unicef
Le IDF hanno pubblicato su X un “avviso urgente a tutti i residenti” di Beit Hanoun, Hazaa e Absan di evacuare , affermando che “continuare a rimanere nella zona… mette in pericolo le vostre vite e quelle dei vostri familiari”.
L’ufficio del primo ministro Netanyahu ha affermato che la decisione di riprendere gli attacchi aerei intensivi è stata presa congiuntamente al ministro della Difesa Israel Katz “dopo che Hamas ha ripetutamente rifiutato di rilasciare i nostri ostaggi e ha respinto tutte le proposte ” presentate dagli Stati Uniti e dai mediatori.
La dichiarazione afferma che l’obiettivo dell’IDF è ” raggiungere gli obiettivi di guerra stabiliti dalla leadership politica, tra cui il rilascio di tutti gli ostaggi, sia i vivi che i morti”.
Il ministro della Difesa Israel Katz ha affermato che “Hamas deve capire che le regole del gioco sono cambiate “, aggiungendo che se Hamas non rilascerà immediatamente tutti gli ostaggi, “si apriranno le porte dell’inferno e dovrà affrontare tutta la potenza delle IDF in aria, in mare e sulla terraferma”.
Il presidente degli Stati Uniti Trump ha dato a Israele il via libera per riprendere gli attacchi contro Hamas dopo che il gruppo non è riuscito a consegnare gli ostaggi, ha detto un funzionario israeliano al Wall Street Journal. La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha detto a Fox News che Israele ha consultato l’amministrazione Trump prima degli attacchi.
L’ambasciatrice statunitense ad interim presso l’ONU Dorothy Shea ha detto che la colpa per la ripresa dei combattimenti a Gaza ” ricade esclusivamente su Hamas ” e che Washington sostiene Israele nel suo prossimo passo.
La Mezzaluna Rossa Palestinese ha dichiarato ad Al Araby TV che l’ IDF stava bombardando case senza preavviso . L’ospedale Al-Shifa di Gaza ha riferito di aver raggiunto la piena capacità e di non avere risorse poiché l’ingresso degli aiuti era bloccato.
Non c’è altro modo per spiegarlo: Israele ha violato consapevolmente l’accordo di cessate il fuoco con Hamas, con l’approvazione americana, perché non voleva rispettare pienamente i termini sottoscritti due mesi fa.
Ora, gli ostaggi israeliani potrebbero morire prima che Hamas venga sconfitta, se mai verrà sconfitta.
Ma soprattutto, si tratta di una serie di obiettivi politici urgenti che il primo ministro non ammetterà pubblicamente: riportare il ministro Itamar Ben-Gvir e la sua fazione di estrema destra Otzma Yehudit al governo, approvare il bilancio e stabilizzare la coalizione”e impedire che continui il processo di corruzione contro Netanyahu.
L’IDF e l’agenzia di sicurezza Shin Bet hanno annunciato di aver ucciso l’alto funzionario di Hamas Issam al-Daalis, capo del comitato amministrativo governativo dell’organizzazione.
Secondo la dichiarazione, al-Daalis era la figura più importante a Gaza dopo aver preso il posto di Rawhi Mushtaha, ucciso lo scorso luglio.
Il ministro degli Interni di Hamas, Mahmoud Abu Watfa, è stato ucciso in un attacco dell’IDF, ha riferito un funzionario di Hamas al quotidiano qatariota Al-Araby Al-Jadeed.
La moglie e i cinque figli di Abu Anas Shabana, comandante della Brigata Rafah di Hamas, sono stati uccisi durante la notte in attacchi israeliani, ha riferito il quotidiano affiliato a Hezbollah, Al Mayadeen.
L’ organizzazione palestinese Jihad islamica ha confermato che il portavoce della sua ala armata è stato ucciso in un attacco israeliano.
Il canale saudita Al-Hadath ha riferito che il leader delle Brigate Al Quds della PIJ , Hassan al-Na’am Abu Ali, è stato ucciso in un attacco israeliano a Khan Yunis.
La Francia ha condannato gli attacchi di Israele a Gaza e ha chiesto un immediato ritorno al cessate il fuoco, affermando che Israele stava “mettendo a repentaglio gli sforzi per liberare gli ostaggi e minacciando la vita della popolazione civile a Gaza”.
I ministeri degli Esteri di molti paesi, tra cui Australia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda, hanno esortato entrambe le parti a tornare al cessate il fuoco.
Il PM del Qatar ha chiesto un’azione internazionale per costringere Israele a implementare un cessate il fuoco immediato, rispettare l’accordo di tregua e tornare ai negoziati.
Il Ministero degli Esteri egiziano ha affermato che i nuovi attacchi “mirano a riaccendere le tensioni e indebolire il cessate il fuoco” e ha invitato “la comunità internazionale a fermare l’aggressione israeliana “.
Il Ministero degli Esteri saudita ha condannato ” nei termini più forti ” la ripresa degli attacchi israeliani.
Il Ministero degli Esteri turco ha affermato che i nuovi attacchi dimostrano che “la politica di genocidio del governo Netanyahu è entrata in una nuova fase ” e che le sue azioni minacciano il futuro della regione.
Il commissario generale dell’UNRWA Philippe Lazzarini ha accusato Israele di ” alimentare l’inferno in terra” riprendendo la guerra ” .
Hezbollah ha condannato la ripresa dei combattimenti a Gaza, affermando che la decisione, presa “in piena collaborazione con l’amministrazione americana , conferma che non rispettano alcun impegno e che sono due facce della stessa medaglia sanguinaria”.
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Hamas ha affermato di continuare a mantenere i contatti con i paesi mediatori e di essere interessato a completare l’attuazione del cessate il fuoco.
Ha anche affermato che le affermazioni secondo cui Hamas si stava preparando per un attacco contro Israele sono infondate e che sono state inventate per servire da pretesto a Israele per tornare in guerra.
L’Hostages and Missing Families Forum ha affermato che ” la nostra più grande paura si è avverata : il governo israeliano ha scelto di abbandonare gli ostaggi “, aggiungendo che l’affermazione secondo cui la ripresa dei combattimenti mira a garantire il ritorno degli ostaggi è “un completo inganno: la pressione militare mette in pericolo sia gli ostaggi che i soldati”.
A un evento della Knesset, Ayala Metzger, nuora dell’ostaggio Yoram ucciso durante la prigionia di Hamas, ha interrotto il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich dicendo “ci sono accordi sul tavolo e state scegliendo di continuare a sacrificare altri ostaggi e soldati!”
Il ministro ha risposto: ” Ti abbiamo sentito. Esci. Grazie mille. Abbiamo pagato [un prezzo] anche noi. Non facciamo concorrenza”. Smotrich ha quindi chiamato la guardia della Knesset.
Centinaia di persone stanno marciando alla periferia di Gerusalemme per protestare contro i nuovi combattimenti a Gaza e per il ritorno degli ostaggi.
Decine di dimostranti si sono radunati anche fuori dalla Knesset a Gerusalemme, tra cui i genitori degli ostaggi liberati Omer Shem Tov e Omer Wenkert.
L’inviato palestinese all’ONU, Riyad Mansour, ha lanciato un appassionato appello affinché il Consiglio di sicurezza intervenga in seguito alla ripresa dei mortali attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza.
■ ISRAELE: Dopo la ripresa dei combattimenti a Gaza, il partito di estrema destra Otzma Yehudit di Itamar Ben-Gvir tornerà al governo , hanno annunciato il Likud e Otzma Yehudit di Netanyahu .
Otzma Yehudit ha ufficialmente lasciato la coalizione a gennaio in segno di opposizione all’accordo di cessate il fuoco/presa di ostaggi con Hamas.
Yemen
Almeno 10 attacchi aerei statunitensi hanno preso di mira alcune zone dello Yemen, tra cui Sanaa, la capitale, e Hodeidah, hanno riferito i media Houthi dello Yemen nella mattinata di oggi.
Gli Stati Uniti hanno lanciato un’ondata di attacchi nelle zone dello Yemen controllate dagli Houthi, alleati dell’Iran, che la scorsa settimana hanno dichiarato di voler riprendere gli attacchi alle navi mercantili del Mar Rosso per sostenere i palestinesi a Gaza.
Somalia
Il governo somalo ha annunciato che l’esplosione a Mogadiscio è stata un attentato alla vita del presidente da parte dei terroristi di al-Shabaab.
Ruanda e Congo
I presidenti del Ruanda e della Repubblica Democratica del Congo si sono incontrati martedì in Qatar e hanno espresso il loro sostegno al cessate il fuoco, si legge in una dichiarazione congiunta, un giorno dopo il fallimento dei colloqui di pace in Angola.
All’inizio di quest’anno, il gruppo armato M23, sostenuto dal Ruanda, ha lanciato una massiccia offensiva nella parte orientale della RDC, ricca di risorse minerarie, conquistando due importanti città.
Il leader ruandese Paul Kagame e il presidente della RDC Felix Tshisekedi hanno incontrato l’emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, si legge nella dichiarazione dei tre paesi.
“I capi di Stato hanno ribadito l’impegno di tutte le parti a un cessate il fuoco immediato e incondizionato”, come concordato durante un vertice africano il mese scorso, si legge nella dichiarazione.
“L’incontro fruttuoso… ha contribuito a creare fiducia in un impegno comune per un futuro sicuro e stabile per la Repubblica Democratica del Congo e la regione”, ha aggiunto.
Intanto, i ribelli M23 sostenuti dal Ruanda si sono ritirati dai colloqui di pace con la Repubblica Democratica del Congo che avrebbero dovuto iniziare martedì in Angola, citando le sanzioni imposte dalla Commissione Europea ai funzionari ruandesi per aver saccheggiato la ricchezza mineraria nella RDC.
Questa è la seconda volta che i colloqui falliscono da dicembre, quando sono stati annullati dopo che il Ruanda ha chiesto un dialogo diretto tra la RDC e i ribelli M23, che il Presidente della RDC Félix Tshisekedi ha rifiutato.
In uno sviluppo correlato, il Ruanda ha reciso i legami diplomatici con il Belgio, che aveva esortato la Commissione a imporre le sanzioni, accusando Bruxelles di “indebolire costantemente” il Ruanda in forum come la CE “usando bugie e manipolazioni” nel tentativo di “sostenere i suoi deliri neocoloniali”.
Successivamente, il Belgio ha dichiarato i diplomatici ruandesi persona non grata e ha descritto la risposta del Ruanda come “sproporzionata”.
Sudafrica
Un’ordinanza dell’Alta Corte di Pretoria vieta da oggi, e per un minimo di 10 anni, la pesca commerciale al largo di sei colonie di riproduzione dei pinguini africani che rischiano l’estinzione anche a causa dell’esaurimento della catena alimentare.
La decisione rende le acque intorno alle colonie riproduttive chiave off limits alla pesca commerciale di sardine e acciughe.
Tra queste c’è Robben Island, a circa 10 chilometri al largo di Città del Capo, famosa come prigione di Nelson Mandela per 18 anni fino al 1982.
L’Unione internazionale per la conservazione della natura ha classificato il pinguino africano in pericolo critico di estinzione nell’ottobre 2024.
Secondo i dati, il 97% della popolazione del piccolo pinguino africano è scomparso e, al ritmo attuale di diminuzione della popolazione, l’uccello potrebbe estinguersi in natura entro il 2035.
Libia
Le autorità libiche hanno deportato martedì più di 150 donne e bambini nigeriani nell’ambito di un programma di “rimpatrio volontario” per migranti irregolari affiliato alle Nazioni Unite , hanno affermato un funzionario dell’immigrazione e fonti delle Nazioni Unite.
La Libia è un punto di partenza fondamentale sulla costa mediterranea del Nord Africa per i migranti, provenienti soprattutto da altre parti dell’Africa, che affrontano pericolosi viaggi in mare nella speranza di raggiungere l’Europa.
Mohamad Baredaa, dell’agenzia libica per le migrazioni, ha dichiarato all’AFP che i migranti deportati martedì erano tutte “donne nigeriane accompagnate dai loro bambini”.
Fonti dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’agenzia delle Nazioni Unite coinvolta nel programma di rimpatrio, hanno affermato che il gruppo comprendeva 160 donne e 17 bambini.
Vestiti per lo più con tute nere, si sono radunati in una sala d’attesa di un centro di detenzione di Tripoli prima di essere trasferiti in autobus all’aeroporto Mitiga della capitale libica.
La violenza e l’instabilità in Libia, dopo il rovesciamento e l’uccisione del dittatore Muammar Gheddafi nel 2011 durante una rivolta sostenuta dalla NATO, hanno contribuito a trasformare il Paese in un terreno fertile per i trafficanti di esseri umani.
I trafficanti e i contrabbandieri sono stati a lungo accusati di abusi.
Secondo l’OIM, in Libia ci sono più di 700.000 migranti. Tuttavia, le autorità libiche affermano che la cifra reale è molto più alta.
Germania
La camera bassa del parlamento tedesco ha approvato modifiche costituzionali per consentire finanziamenti significativi per la difesa e le infrastrutture.
Regno Unito
dopo settimane di teso dibattito interno, il governo laburista di centro-sinistra ha delineato piani per frenare l’aumento dei costi dell’assistenza sociale .
Unione Europea
“Entro il 2030, l’Europa deve avere una forte posizione sulla difesa.
‘Prontezza 2030’ significa aver riarmato e sviluppato le capacità per avere una deterrenza credibile”.
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a Copenaghen, anticipando uno dei pilastri del Libro Bianco della Difesa. Von der Leyen ha sottolineato la necessità di investire in trasporti militari, munizioni, droni, difesa aerea e missili.
Russia
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’Occidente ha imposto in totale più di 28.000 sanzioni a Mosca.
“Il Ministero delle Finanze ha contato, e posso dirvi con certezza… (che ci sono state) 28.595 sanzioni contro individui e persone giuridiche”, ha detto Putin in un discorso al 34° congresso dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori tenutosi a Mosca.
Sembra che coloro che impongono le sanzioni abbiano “perso il conto di quante restrizioni hanno imposto e contro chi”, ha detto, aggiungendo che questa cifra è superiore al numero totale di “tutte le sanzioni contro tutti i paesi” nel mondo.
Russia e Ucraina
I colloqui per un cessate il fuoco nella guerra della Russia con l’Ucraina continueranno domenica nella città saudita di Gedda: lo ha detto l’inviato speciale del presidente americano Donald Trump, Steve Witkoff.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin hanno convenuto che la guerra della Russia contro l’Ucraina “deve concludersi con una pace duratura”, ha affermato la Casa Bianca al termine di una lunga telefonata tra i leader.
“Questo conflitto non avrebbe mai dovuto iniziare e avrebbe dovuto concludersi molto tempo fa con sinceri e buoni sforzi di pace.
I leader hanno concordato che il movimento per la pace inizierà con un cessate il fuoco energetico e infrastrutturale, nonché con negoziati tecnici sull’attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero, un cessate il fuoco completo e una pace permanente”, ha affermato la residenza esecutiva in una dichiarazione rilasciata dopo che i presidenti hanno parlato per oltre due ore.
“Questi negoziati inizieranno immediatamente in Medio Oriente”, ha aggiunto.
Trump e Putin hanno inoltre convenuto sulla necessità di migliorare i rapporti bilaterali, affermando che ciò avrebbe “enormi vantaggi”, tra cui accordi economici “e stabilità geopolitica una volta raggiunta la pace”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che sosterrà il cessate il fuoco di 30 giorni sulle infrastrutture energetiche annunciato in mattinata dai presidenti russo e statunitense a seguito della loro telefonata.
“Abbiamo sempre sostenuto la nostra posizione di non attaccare il settore energetico con alcuna arma”, ha affermato Zelenskyy, intervenendo in una conferenza stampa a Kiev.
Ha confermato anche un altro scambio di prigionieri di guerra, con 175 militari da entrambe le parti, affermando di essere stato informato sulla questione dai servizi segreti ucraini.
Riguardo alla situazione nella regione russa di Kursk, Zelensky ha affermato che le truppe ucraine continuano a combattere lì e che non darà ordine di ritirarsi, aggiungendo: “Per ora, abbiamo bisogno di questa operazione”.
Stati Uniti
Un giudice federale americano ha sospeso l’interdizione da parte dell’amministrazione Trump delle persone transgender nell’esercito, invocando il principio di uguaglianza.
Citando la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti, che afferma che “tutti gli esseri umani sono creati uguali”, il giudice di Washington così ha fermato l’ordine esecutivo firmato a gennaio dal presidente americano.
Poche ore dopo che il presidente Trump aveva chiesto l’impeachment di un giudice che si era pronunciato contro la sua amministrazione, il presidente della Corte Suprema John Roberts ha rilasciato una rara dichiarazione pubblica in cui denunciava l’idea.
“Per più di due secoli”, ha detto Roberts, “è stato stabilito che l’impeachment non è una risposta appropriata al disaccordo riguardante una decisione giudiziaria”. Il giudice attaccato da Trump aveva ordinato di fermare la deportazione di centinaia di migranti verso El Salvador.
Contesto: Il caso dell’espulsione è emerso come punto focale di un dibattito più ampio sul potere presidenziale e sul ruolo dei tribunali nel verificare come tale potere viene applicato.
Un giudice federale ha ritenuto che i tentativi di Elon Musk e del suo team di chiudere definitivamente l’USAID abbiano probabilmente violato la Costituzione .
- Robert F. Kennedy Jr. ha affermato che l’influenza aviaria dovrebbe essere autorizzata a diffondersi negli allevamenti di pollame degli Stati Uniti in modo che gli uccelli immuni possano essere identificati. Gli scienziati hanno definito questa un’idea terribile.
- I media statali cinesi esultano per i drastici tagli al budget apportati a Voice of America e Radio Free Asia, due organi di informazione finanziati dagli Stati Uniti che hanno denunciato le violazioni dei diritti umani in Cina.
Google ha accettato di acquistare la start-up di sicurezza informatica israeliana Wiz per 32 miliardi di dollari, la sua più grande acquisizione finora.
La capsula Dragon della SpaceX con a bordo gli astronauti della NASA Sunita Williams e Barry “Butch” Wilmore è atterrata in sicurezza al largo della costa della Florida dopo aver trascorso più di nove mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Messico
L’Assemblea comunale di Città di Messico ha approvato la riforma che regola le corride nella capitale, permettendo che si svolgano secondo nuove norme che eliminano pratiche violente verso i tori.
Una delle principali novità è la creazione della figura dello “spettacolo taurino libero da violenza”, che vieta l’uso di oggetti appuntiti durante le corride e la morte del toro, che sarà restituito integro al termine dello spettacolo.
Inoltre, si stabilisce un limite di tempo di 10 minuti per toro in arena e la protezione delle corna dell’animale per evitare lesioni.
Fuori dalla sede dell’Assemblea comunale, l’approvazione della riforma ha scatenato le proteste di manifestanti, sia a favore che contro la misura, con a un agente ferito e tre persone arrestate.
In Messico, in seguito alla scoperta di una proprietà presumibilmente utilizzata dai narcotrafficanti come centro di addestramento ed esecuzione, l’ufficio del procuratore generale dello Stato di Jalisco ha diffuso le fotografie degli oggetti recuperati.
Gli articoli sono stati aggiunti a un catalogo pubblico contenente oltre 1.300 registrazioni, in modo che le famiglie alla ricerca dei propri cari possano eventualmente identificarli.
Il ritrovamento di centinaia di capi di abbigliamento — tra cui cappelli, scarpe, coperte, vestiti, zaini e biancheria intima — ha sollevato interrogativi sulle circostanze che hanno portato le persone a cui appartenevano ad arrivare sulla scena.
La Procura afferma che la scoperta delle prove finora raccolte non conferma l’identità o lo stato attuale delle potenziali vittime.
Colombia
“Catturato Emanuele Gregorini, il più importante boss della mafia italiana in America Latina. L’arresto è avvenuto nella città di Cartagena”.
Lo scrive il presidente colombiano, Gustavo Petro, in un post sul suo profilo X, in cui pubblica il video dell’arresto.
Secondo la polizia colombiana, si tratta del “principale capo del Sistema mafioso lombardo in America Latina, composto da Camorra, Cosa Nostra e ‘Ndrangheta.
Secondo il direttore della polizia nazionale colombiana, Fernando Triana, la cattura è il risultato della collaborazione tra polizia colombiana, carabinieri di Milano, ministero dell’Interno italiano e autorità britanniche.
Ecuador
La mancanza d’acqua e l’impossibilità di pescare nei fiumi hanno colpito mezzo milione di persone nella provincia di Esmeraldas, nel nordovest dell’Ecuador, a causa della fuoriuscita di petrolio nei fiumi che sfociano nell’Oceano Pacifico dopo la rottura, giovedì scorso, dell’oleodotto transecuadoriano Sote.
Bolivia
I tempi di attesa per fare rifornimento in Bolivia oscillano tra le quattro e le 32 ore, secondo i rilevamenti fatti dall’ufficio del Difensore civico boliviano (la “Defensoría del Pueblo”) in uno dei periodi più acuti di carenza di diesel e benzina mai affrontati dal paese sudamericano, secondo quanto riportato dai media locali.
Il rilevamento è stato condotto nell’ultimo fine settimana in 88 stazioni di servizio nelle 20 città principali della Bolivia.
Nel 66% dei distributori non si vende più diesel mentre il 38% ha smesso di erogare benzina.
Afghanistan
I talebani hanno frustato pubblicamente due individui a Kabul, accusandoli di trasportare bevande alcoliche, secondo una dichiarazione della Corte suprema dei talebani.
I talebani non hanno rivelato l’identità delle persone punite, ma hanno affermato che sono state condannate a due anni di prigione e 39 frustate.
Solo nell’ultimo mese, i talebani hanno frustato almeno 72 persone, tra cui diverse donne, in varie province con accuse che vanno dal furto alla “fuga da casa”, secondo quanto riportato da Amu TV.
Gli attivisti per i diritti umani e i cittadini afghani hanno condannato le punizioni, definendole “crudeli e in violazione dei principi dei diritti umani”. I critici affermano che i talebani stanno ripristinando le dure politiche applicate durante il loro governo negli anni ’90.
Le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali hanno ripetutamente esortato i talebani a porre fine all’uso delle punizioni corporali, ma i talebani hanno continuato a ricorrere alle fustigazioni pubbliche e ad altre forme di punizione fisica, secondo la loro interpretazione della legge islamica.
Nepal
Droni saranno utilizzati per trasportare carichi pesanti e pericolosi sul monte Everest, un compito solitamente svolto dalle guide alpine.
Thailandia e Myanmar
Nonostante una repressione multinazionale durata settimane, i centri anti-frode lungo il confine tra Thailandia e Myanmar sono ancora operativi e ospitano fino a 100.000 persone, ha dichiarato alla Reuters il generale di polizia che dirige le operazioni della Thailandia contro i centri anti-frode.
Secondo le Nazioni Unite, la Thailandia è in prima linea in uno sforzo regionale per smantellare i centri di frode lungo i suoi confini, che fanno parte di una rete di strutture illegali nel sud-est asiatico che generano miliardi di dollari ogni anno, spesso sfruttando persone trafficate lì da bande criminali.
Sulla base delle prime valutazioni di alcune delle 5.000 persone allontanate dai vasti centri di truffe nell’area di Myawaddy in Myanmar, centinaia di loro si sono recate volontariamente, ha affermato il generale della polizia Thatchai Pitaneelaboot, chiedendo indagini approfondite tra i cittadini di oltre una decina di paesi per stanare i criminali.
Potrebbe interessarti anche:
- Come non curarsi in Afghanistan se sei una donna
- UE: pronto il piano ReArm Europe da 800 miliardi per la difesa militare dell’Europa
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici