25 luglio 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Luglio 25, 2022
Ascolta il notiziario
- La junta del Myanmar giustizia 4 attivisti per la democrazia.
- Il mondo a fuoco, temperature record, incendi ed eruzioni.
- Russia: Robot che gioca a scacchi spezza il dito di un bambino durante una partita.
- Tunisia: al voto sulla Costituzione.
- Uzbekistan: due giorni di conferenza internazionale per l’Afghanistan
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Myanmar
Il Myanmar ha giustiziato due eminenti attivisti pro-democrazia e altri due uomini accusati di terrorismo, secondo quanto riportato dai media statali lunedì, a seguito di un processo condannato dalle Nazioni Unite e da gruppi per i diritti umani. L’attivista democratico veterano Kyaw Min Yu, meglio noto come Ko Jimmy, e l’ex legislatore della Lega nazionale per la democrazia Phyo Zayar Thaw sono stati giustiziati, insieme a Hla Myo Aung e Aung Thura Zaw, secondo il Global New Light of Myanmar, che non ha fornito una data.
La loro morte segna le prime esecuzioni giudiziarie nel paese da decenni e i gruppi per i diritti umani temono che ne seguiranno altre. Secondo Human Rights Watch, 114 persone sono state condannate a morte in Myanmar da quando i militari hanno preso il potere con un colpo di stato nel febbraio 2021. Ko Jimmy e Phyo Zayar Thaw sono stati accusati dai militari di essere “coinvolti in atti terroristici come attacchi esplosivi, uccisioni di civili come informatori”, ha detto in precedenza alla CNN il portavoce della giunta Zaw Min Tun. Sono stati condannati a morte nel gennaio 2022 e il mese scorso Zaw Min Tun ha confermato che i loro appelli erano stati respinti. I casi civili sono stati processati nei tribunali militari con procedimenti chiusi al pubblico da quando i militari hanno preso il potere l’anno scorso, estromettendo il governo eletto e annullando quasi un decennio di tentativi di riforme democratiche. I gruppi per i diritti umani affermano che questi tribunali militari segreti negano la possibilità di un processo equo e sono progettati per condanne rapide e quasi certe, indipendentemente dalle prove. Il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Myanmar, Tom Andrews, ha dichiarato lunedì di essere “indignato e devastato” dalle esecuzioni.
Uzbekistan
L’Uzbekistan terrà una conferenza internazionale oggi e domani alla quale parteciperanno i rappresentanti di 20 paesi del mondo, tra cui Iran, India e Pakistan. Una delegazione di Talebani guidata dal ministro degli Esteri ad interim Amir Khan Muttaqi, ha lasciato Kabul per Tashkent per partecipare alla conferenza, si legge su Tolo News. L’Incontro è importate perché è quasi un anno da quando il paese è in mano ai talebani e i paesi discuteranno della sicurezza e della crisi umanitaria in Afghanistan. Alla conferenza di Tashkent ne seguirà un’altra della cooperazione di Shangai il 15 e 16 settembre.
Afghanistan
Una ragazza di 15 anni è stata uccisa a colpi di arma da fuoco da uomini armati sconosciuti nella provincia di Faryab, nel nord dell’Afghanistan. Gli uomini hanno fatto irruzione in una casa nel distretto di Kohistan, nella provincia di Faryab, nella notte di sabato 23 luglio. I talebani non hanno intrapreso alcuna azione per combattere questi crimini e di recente sono aumentate le segnalazioni di attacchi armati, con le donne le principali vittime. All’inizio di questo mese, un uomo non identificato ha accoltellato a morte una donna di 50 anni nella sua stessa casa nella provincia centrale afgana di Kapisa. Nella città di Ayno Mina, nella provincia di Kandahar, un uomo ha sparato alla sua ex moglie, uccidendo due uomini e una donna. Secondo un servizio del canale di notizie Afghanistan International, oltre 100 donne e ragazze sono state uccise, rapite o si sono suicidate nei sei mesi precedenti. Negli ultimi mesi, c’è stato un aumento della violenza domestica, dell’inimicizia personale e delle faide familiari, che hanno portato a omicidi, omicidi mirati e delitti d’onore.
Kuwait
L’emiro kuwaitiano ha emesso ieri un decreto che nomina Ahmad Nawaf al Ahmad al Sabah primo ministro e lo incarica di formare il governo. A maggio l’emiro aveva accettato le dimissioni dell’allora premier Sabah al Khaled Al Hamad al Sabah e del suo gabinetto in cui Ahmad è stato vice primo ministro e ministro degli Interni. Ahmad è nato nel 1956, figlio maggiore dell’Emiro ha servito anche come vice comandante della Guardia Nazionale del Kuwait tra il novembre 2020 e il marzo 2022.
Siria
Due persone sono morte e altre 12 sono rimaste ferite nel lancio di un razzo durante l’inaugurazione di una chiesa nella provincia di Hama, nel centro della Siria.
Egitto
“Siamo riusciti a raggiungere un accordo a Istanbul: l’Ucraina sminerà i porti e lascerà che le navi prendano il mare, mentre Russia, Turchia e un’altra parte, che sarà determinata in seguito, scorteranno le navi verso il Bosforo”, ha spiegato Lavrov in un incontro al Cairo con gli ambasciatori delle nazioni della Lega Araba. Secondo il ministro degli esteri russo Lavrov, il memorandum Russia-ONU firmato in concomitanza con gli accordi di Istanbul “vincola il segretario generale delle Nazioni Unite ad avviare il processo, persuadendo i Paesi occidentali a revocare tutte le restrizioni” imposte all’esportazione di grano russo.
Israele e Palestina
Giovedì la Corte Suprema israeliana ha stabilito che lo stato può revocare la cittadinanza alle persone sulla base di “violazione della lealtà”, una legge che i gruppi per i diritti umani considerano ” pericolosa e illegittima”. Le azioni che potrebbero costituire una violazione della lealtà o della fiducia includono tutto ciò che lo stato ritiene come “terrorismo”, spionaggio e tradimento. Adalah – Il Centro legale per i diritti delle minoranze arabe in Israele ha affermato che la legge sarà probabilmente utilizzata per prendere di mira in modo sproporzionato i cittadini palestinesi di Israele, che costituiscono il 20% della popolazione dello stato.
Le forze israeliane hanno ucciso due palestinesi durante un raid notturno nella città di Nablus in Cisgiordania, ha affermato il ministero della salute palestinese. Secondo l’agenzia di stampa Wafa, le forze israeliane hanno preso d’assalto il quartiere Al-Yasmina della Città Vecchia di Nablus per effettuare un arresto poco dopo la mezzanotte, hanno transennato una casa e l’hanno colpita con esplosivi e colpi di arma da fuoco. Un gruppo di palestinesi armati si è barricato all’interno di una casa e ha risposto al raid con il fuoco, provocando pesanti scontri a fuoco che sono durati tre ore.
BREAKING: The heart of Nablus is fiercely resisting zionist forces pic.twitter.com/RtRRlLeZWx
— Jisr Collective (@jisrcollective) July 23, 2022
Tunisia
I tunisini votano oggi su una costituzione vista come un referendum sul presidente Kais Saied, il cui statuto conferirebbe al suo ufficio poteri quasi incontrollati in una rottura con la tendenza democratica del Paese dopo il 2011. Le votazioni si svolgono dalle 6:00 (0500 GMT) alle 22:00 in circa 11.000 seggi elettorali in tutto il paese nordafricano. Secondo la commissione elettorale dell’ISIE, circa 9,3 milioni dei 12 milioni di persone della Tunisia – civili di età superiore ai 18 anni – hanno votato o sono stati automaticamente registrati per votare. Il referendum arriva un anno dopo che Saied ha licenziato il governo e congelato il parlamento in una drammatica presa di potere, mentre la Tunisia è alle prese con l’aumento dei casi di coronavirus oltre alle crisi politiche ed economiche.
Kenya
Almeno 24 persone sono morte domenica sera dopo che un autobus è precipitato in un fiume lungo un’autostrada del Kenya, riferisce l’agenzia Xinhua. Secondo la squadra di soccorso e la Croce Rossa del Kenya, l’autobus in viaggio dalla contea centrare di Meru a Nairobi è caduto da un ponte nel fiume Nithi, circa 40 metri più in basso. Almeno 20 passeggeri sono stati ricoverati, altri restano dispersi. Pare si sia trattato da un guasto ai freni.
Ucraina e Russia
l presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice convinto che la guerra non ha spezzato e non spezzerà l’Ucraina. Lo scrive in un post pubblicato su Facebook.
“Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, 183 siti religiosi sono stati completamente o in parte distrutti”. Lo riporta il Kyiv Independent citando il servizio statale ucraino per gli affari etnici e la libertà di coscienza. I siti includono chiese, moschee, sinagoghe, edifici scolastici e amministrativi delle comunità religiose ucraine. Cinque sono musulmani, altrettanti sono ebraici e i restanti 173 sono cristiani.
I “soldati ucraini hanno respinto gli assalti degli occupanti in più direzioni nella regione di Donetsk”. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, precisando che i “combattimenti continuano in due luoghi, in particolare vicino a Velika Komyshuvakha e a Dibrovny nella direzione di Slavyansk”.
Nel raid russo di ieri sul porto di Odessa “sono stati distrutti una nave da guerra ucraina e un deposito di missili Harpoon forniti dagli Stati Uniti a Kiev”. Nell’oblast di Lugansk, l’esercito ucraino ha costretto le forze russe a ritirarsi da Verkhnokamianske, ha ucciso 12 combattenti russi del distaccamento Omon (ex unità speciali anti-terrorismo della polizia russa) con base a Sachalin “arrivato in Ucraina per ordine del Cremlino” e ha distrutto una caserma russa a Kadiivka.
Il capo della commissione investigativa russa ha affermato che Mosca ha accusato 92 membri delle forze armate ucraine di crimini contro l’umanità e ha proposto un tribunale internazionale sostenuto da paesi tra cui Bolivia, Iran e Siria. La Rossiiskaya Gazeta del governo oggi cita il capo del comitato Alexander Bastrykin di aver accusato “più di 220 persone, inclusi rappresentanti dell’alto comando delle forze armate ucraine, nonché comandanti di unità militari che hanno bombardato la popolazione civile”.
Russia
Un robot a cui è stato insegnato a giocare a scacchi ha rotto il dito di un bambino di sette anni durante una partita a Mosca. La partita di scacchi si è svolta la scorsa settimana secondo la Federazione scacchistica di Mosca Sergey Lazarev, con un video condiviso sui social media che mostrava il robot che apparentemente scambiava il dito del ragazzo per un pezzo degli scacchi. Lazarev ha affermato che il robot era stato noleggiato nell’ambito del torneo di scacchi Open di Mosca ed era in mostra in molti posti da tempo. Ha detto che la macchina ha giocato molte partite precedenti senza incidenti e che la Federazione scacchistica di Mosca non ha alcuna responsabilità per il robot.
Jesus… A robot broke kid‘s finger at Chess Tournament in Moscow @elonmusk @MagnusCarlsen
There is no violence in chess, they said.
Come and play, they said. https://t.co/W7sgnxAFCi pic.twitter.com/OVBGCv2R9H
— Russian Market (@russian_market) July 21, 2022
Stati Uniti
È di due morti e quattro feriti il bilancio provvisorio della sparatoria a Los Angeles. Lo riporta Fox citando alcune fonti, secondo le quali l’aggressore è stato preso in custodia della polizia. Secondo le prime informazioni potrebbe trattarsi di uno scontro fra gang. Lo riportano diversi media americani precisando che a fare fuoco sarebbero state diverse persone.
Bahamas
Almeno 17 migranti provenienti da Haiti, tra cui un bambino, sono morti al largo delle Bahamas, quando la barca a bordo della quale si trovavano si è capovolta. Il premier delle Bahamas Philip Davis ha affermato che si ritiene che le persone a bordo stessero viaggiando da Haiti a Miami, in Florida, negli Stati Uniti.
Sri Lanka
L’ufficio presidenziale dello Sri Lanka è stato preparato per l’apertura oggi. L’edificio dell’era coloniale è stato ripulito dai manifestanti, ore dopo che Ranil Wickremesinghe ha prestato il giuramento presidenziale.
Thailandia
La Thailandia ha visto il suo primo caso di vaiolo delle scimmie dopo che i test di laboratorio hanno confermato il 19 luglio che un uomo nigeriano ricoverato in ospedale a Phuket aveva la malattia, ha riferito The Nation. Riuscito a lasciare l’ospedale, è fuggito in Cambogia. È stato arrestato sabato (23 luglio). I funzionari sanitari di Phuket hanno affermato di aver rintracciato altre 19 persone, tutte risultate negative ai test che erano entrate in stretto contatto con l’uomo infetto, ha riferito The Nation. Intanto anche la Thailandia ha aggiornato l’allerta al vaiolo delle scimmie a livello nazionale dopo una riunione di emergenza delle agenzie sanitarie e del ministro della salute pubblica. Il ministro della sanità pubblica Anutin Charnvirakul ha convocato l’incontro dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sabato ha dichiarato il vaiolo delle scimmie un’emergenza sanitaria globale.
Filippine
Tre persone sono rimaste uccise in una sparatoria in un’università di Manila, nelle Filippine, in quello che secondo le autorità sembra essere un agguato mirato. Un ex sindaco della provincia meridionale ribelle di Basilan è stato ucciso insieme a una sua collaboratrice e a una guardia della sicurezza dell’ateneo, ha detto il sindaco del distretto locale Joy Belmonte. L’isola di Basilan è ritenuta una delle roccaforti del gruppo separatista islamico delle Filippine Abu Sayyaf.
Clima
California in fiamme mentre gli Stati Uniti sono nella morsa del caldo con temperature record da nord al sud del Paese. Complice le alte temperature e la bassa umidità, le fiamme sono cresciute a dismisura in 24 ore, passando da un’area di 647 ettari a una di 4.815.
Dieci persone, tra cui quattro bambini, sono morte a causa delle inondazioni e del crollo di un edificio dopo che piogge torrenziali sono cadute sulla capitale dello Yemen e dintorni.
In Grecia si combatte contro tre grandi incendi boschivi nel nord, nel sud e nell’est e teme ulteriori danni a causa dell’ondata di caldo che ha colpito il Paese. Sull’isola di Lesbo, secondo i vigili del fuoco, continua a divampare l’incendio scoppiato ieri, che ha provocato l’evacuazione di centinaia di turisti e residenti della località balneare di Vatera.
L’ondata di caldo che colpisce la Spagna dal 9 luglio non allenta la propria morsa e si attendono temperature estreme nel sud del Paese, dove il termometro potrebbe raggiungere i 45 gradi nella regione di Cordova, in Andalusia, che l’anno scorso ha fatto registrare il record di 47,4 gradi a Montero.
Le inondazioni flash hanno ucciso almeno 13 persone e ferito 20 in dieci province dell’Afghanistan, ha riferito domenica il ministero di Stato per la gestione dei disastri.
Il Pakistan è sotto pesanti acquazzoni. I pesanti monsoni hanno continuato a colpire parti del paese da sabato notte, sommergendo diverse aree basse della città portuale di Karachi. Almeno due persone sono rimaste uccise e altre due sono rimaste ferite.
In Giappone decine di persone sono state invitate a evacuare le loro case dopo l’eruzione di Sakurajima, vulcano nel sud del Giappone, mentre l’agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha emesso il massimo livello di allerta. L’eruzione ha diffuso la cenere a circa 2,5 chilometri dal cratere, ha affermato ancora la Jma in una nota.
Ti potrebbe interessare anche:
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo dai posti, puoi sostenerci andando su Sostienici