9 settembre 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Settembre 9, 2024
- Venezuela: Gonzales lascia il paese, temendo per la sua vita.
- Gaza: Ucciso il capo dei soccorsi. Jenin torna a respirare dopo 10 giorni di assedio.
- Sudan: almeno 20mila persone uccise durante la guerra.
- Vietnam: HRW chiede la liberazione di un famoso blogger.
- Filippine: arrestato famoso televangelista ricercato in Usa per reati sessuali sui minori.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ CISGIORDANIA: Le forze israeliane si sono ritirate da Jenin dopo un assalto durato 10 giorni, ma l’esercito ha negato di voler porre fine alle sue operazioni nella Cisgiordania occupata.
L’offensiva, che finora ha causato almeno 39 morti palestinesi , ha visto i soldati supportati da veicoli blindati e bulldozer prendere di mira la città e il campo profughi adiacente, costringendo molti residenti alla fuga.
Le tensioni in Cisgiordania sono aumentate ulteriormente venerdì quando un’ attivista statunitense è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco dalle truppe israeliane nei pressi di Nablus.
Venerdì i palestinesi hanno iniziato a fare ritorno alle loro case a Jenin, mentre coloro che erano rimasti intrappolati nell’offensiva sono potuti uscire per la prima volta in più di una settimana.
Le forze israeliane hanno orribilmente mutilato il corpo di un adolescente palestinese dopo averlo ucciso nella città di Tubas, in Cisgiordania , ha affermato venerdì il Centro palestinese per i diritti umani (PCHR).
Un video molto forte, ampiamente condiviso sui social media, mostra una ruspa israeliana mentre taglia a pezzi e sposta il corpo del diciassettenne Majed Fida Abu Zina, residente nel campo profughi di Al-Fara’a a Tubas.
Le forze israeliane sono entrate nel campo giovedì mattina alle 12:45 e gli abitanti si sono radunati per lanciare pietre contro di loro.
Secondo il PCHR, i soldati israeliani hanno aperto il fuoco sui residenti e hanno fermato il ragazzo, ordinandogli di togliersi la maglietta.
Dopo che ha obbedito, gli hanno detto di togliersi i pantaloni, ma lui non ci è riuscito. Hanno aperto il fuoco e lo hanno colpito al collo e al petto.
Crollato a terra, i soldati lo hanno lasciato morire dissanguato per un’ora e mezza, impedendo ai medici di soccorrerlo o addirittura di rimuoverne il corpo.
Alle 2:30 del mattino, un bulldozer israeliano si è mosso nel tentativo di raccoglierlo, spezzandolo, esponendone gli organi interni e poi gettandolo sulla collina di Al-Far’a, sulla strada tra Nablus e Tubas.
Il corpo mutilato è stato poi recuperato dai palestinesi intorno alle 6:45 del mattino e portato all’ospedale turco di Tubas.
Tre dipendenti israeliani sono stati uccisi al valico di frontiera di Allenby Bridge tra Israele e Giordania dopo che un giordano arrivato in camion ha aperto il fuoco sul terminal merci del valico. Erano operatori di carrelli elevatori che lavoravano al valico, secondo l’Israel Airports Authority.
L’aggressore è stato ucciso a colpi di arma da fuoco sul posto dalle forze di sicurezza.
Le autorità in Giordania hanno affermato che stanno indagando sull’incidente. Israele ha chiuso tutti i suoi valichi di frontiera con la Giordania fino a nuovo avviso in seguito all’attacco.
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Un diplomatico straniero coinvolto nei negoziati per un accordo di cessate il fuoco ha dichiarato ad Haaretz : “Non stiamo facendo progressi” e ha aggiunto che “la decisione se pubblicare o meno la bozza finale” della proposta su cui stanno attualmente lavorando i mediatori, “che dovrebbe colmare le lacune tra Hamas e Israele, è stata posticipata perché riteniamo che nessuna delle due parti voglia adottarla” .
■ GAZA: Le IDF hanno affermato di aver assassinato il comandante dell’unità missilistica Khan Yunis di Hamas , Ra’af Omar Salman Abu Sha’ab.
Fonti di Gaza hanno riferito che Mohammad Morsi, il vice comandante della Difesa civile palestinese, dedito ai soccorsi nel nord di Gaza è stato ucciso in un attacco alla sua abitazione a Jabalya insieme a 4 membri della sua famiglia.
Fin dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza, le squadre e i funzionari della protezione civile sono stati presi di mira dalle forze israeliane: circa 100 di loro sono stati uccisi dall’ottobre scorso.
“L’attacco agli equipaggi rientra nel quadro di una serie di violazioni in corso da parte di Israele contro persone che forniscono servizi puramente umanitari e cercano di salvare vite umane”, ha affermato la protezione civile in una nota.
Hanno definito gli attacchi agli equipaggi una “flagrante violazione del diritto internazionale umanitario e di tutte le Convenzioni di Ginevra che garantiscono la libertà di azione ai fornitori di servizi umanitari”.
Il Qatar Fund for Development ha dichiarato che erogherà all’UNRWA e alla Qatar Red Crescent Society 4,5 milioni di dollari per fornire assistenza in denaro ai lavoratori e ai pazienti palestinesi di Gaza attualmente bloccati in Cisgiordania.
Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che 460mila bambini nella Striscia di Gaza sono stati vaccinati contro la polio in 8 giorni. In totale si prevede che 640 bambini saranno vaccinati in collaborazione con Unwra e Unicef.
Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 40.972 palestinesi e 94.761 sono rimasti feriti.
■ ISRAELE: Le famiglie delle 11 osservatrici militari uccise nell’avamposto di Nahal Oz il 7 ottobre hanno presentato una petizione all’Alta Corte di Giustizia contro il Capo di Stato Maggiore delle IDF e gli alti ufficiali militari, chiedendo loro di ricevere le registrazioni audio del loro ultimo turno durante l’attacco.
Un parlamentare israeliano ha scritto una lettera al capo della polizia chiedendo l’arresto e l’interrogatorio della direttrice dell’organizzazione israeliana per i diritti umani B’Tselem, in seguito al discorso da leu pronunciato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite all’inizio della scorsa settimana.
Tally Gotliv, membro del parlamento israeliano, ha scritto giovedì una lettera al capo della polizia israeliana Daniel Levy, chiedendo che Yuli Novak, direttrice esecutivo di B’Tselem, venisse interrogata.
Mercoledì, Novak ha dichiarato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tramite collegamento video che Israele ha perseguito l’obiettivo della “supremazia ebraica” negli ultimi 11 mesi, da quando è iniziata la sua guerra a Gaza in seguito agli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre.
■ ISRAELE-LIBANO: Sabato, Israele ha condotto un attacco aereo contro un camion dei pompieri della difesa civile nella città di Froun, nel Libano meridionale. L’attacco ha ucciso tre paramedici e ferito altri due membri dell’equipaggio del camion. L’equipaggio era impegnato a spegnere gli incendi nella zona causati da precedenti attacchi israeliani.
L’IDF hanno annunciato che circa 50 razzi sono stati lanciati dal Libano verso l’Alta Galilea e Kiryat Shmona durante la notte fino a domenica, aggiungendo che la maggior parte è stata intercettata e che non ci sono state vittime.
L’aeronautica ha attaccato obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale e ha intercettato un obiettivo aereo che aveva attraversato il confine con Israele settentrionale.
SIRIA: Almeno 4 civili sono morti negli attacchi israeliani in Siria e altri 15 feriti sono rimasti feriti, secondo i media siriani, in un attacco israeliano sferrato ieri sera nelle vicinanze di Masyaf nella campagna di Hama.
■ ISRAELE-USA: L’assistente del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il consigliere per la sicurezza nazionale del vicepresidente Kamala Harris, Phil Gordon, hanno condannato l’uccisione dell’attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi, colpita durante una protesta in Cisgiordania venerdì.
■ UE: Il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell , è partito domenica per un viaggio di più giorni in Medio Oriente per fare campagna per un cessate il fuoco, con tappe in Egitto e Libano, ma non in Israele perché il ministro degli Esteri israeliano non era disponibile.
Nigeria
Domenica un’autocisterna di carburante si è scontrata frontalmente con un altro camion in Nigeria, provocando un’esplosione che ha ucciso almeno 48 persone, ha affermato l’agenzia di risposta alle emergenze del paese.
L’autocisterna trasportava anche bestiame nella zona di Agaie, nello stato centro-settentrionale del Niger, e almeno 50 di loro sono rimasti ustionati vivi, ha affermato Abdullahi Baba-Arab, direttore generale dell’Agenzia per la gestione delle emergenze dello Stato del Niger.
Sudan
Oltre 16 mesi di guerra in Sudan hanno causato la morte di più di 20.000 persone, ha affermato domenica un alto funzionario delle Nazioni Unite, un dato triste nel contesto di un conflitto devastante che ha devastato il Paese dell’Africa nordorientale.
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha fornito il conteggio in una conferenza stampa nella città sudanese di Port Sudan, sul Mar Rosso, che funge da sede del governo internazionalmente riconosciuto e sostenuto dai militari. Ha affermato che il bilancio delle vittime potrebbe essere molto più alto.
“Il Sudan sta attraversando una tempesta perfetta di crisi”, ha detto Tedros mentre concludeva la sua visita di due giorni in Sudan. “La portata dell’emergenza è scioccante, così come l’insufficiente azione intrapresa per limitare il conflitto”.
Il Sudan è sprofondato nel caos nell’aprile dell’anno scorso, quando le tensioni latenti tra l’esercito e un potente gruppo paramilitare, le Rapid Support Forces, sono sfociate in una guerra aperta in tutto il paese.
Il conflitto ha trasformato la capitale, Khartoum, e altre aree urbane in campi di battaglia, distruggendo le infrastrutture civili e un sistema sanitario già malconcio . Senza le basi, molti ospedali e strutture mediche hanno chiuso i battenti.
Marocco
Le autorità marocchine hanno riferito che 11 persone sono morte e nove sono disperse nelle inondazioni causate da un piogge dovute ad un fenomeno climatico “eccezionale” nelle aree meridionali del Paese.
Algeria
Il presidente in carica dell’Algeria, Paese del Maghreb ricco di idrocarburi e principale fornitore di gas dell’Italia, Abdelmadjid Tebboune, ha vinto le elezioni presidenziali anticipate di sabato con una maggioranza schiacciante del 94.65%, per un totale di 5.329.253 voti. L’affluenza si attesta al 48 per cento.
Grecia
La Grecia imporrà un contributo di 20 euro ai crocieristi che fanno scalo nelle popolarissime isole di Mykonos e Santorini.
Lo ha annunciato il premier Kyriakos Mitsotakis.
Nel 2023, circa 800 navi da crociera con 1,3 milioni di passeggeri hanno toccato l’isola di Santorini dove vivono solo 15.500 abitanti, secondo l’associazione dei porti greci.
Dei 32,7 milioni di turisti record che hanno visitato la Grecia lo scorso anno, circa 3,4 milioni – ovvero un visitatore su dieci – si sono recati sull’isola di Santorini.
Portogallo
Un detenuto britannico fa parte di un gruppo di detenuti descritti come “molto pericolosi” evasi da una prigione di massima sicurezza in Portogallo.
Mark Cameron Roscaleer, 39 anni, stava scontando una condanna a nove anni per rapina nel carcere di Vale de Judeus, a nord di Lisbona, quando sabato è evaso insieme a un argentino, un georgiano e due prigionieri portoghesi.
Il direttore nazionale della Polizia giudiziaria, Luis Neves, ha affermato che la loro fuga era “molto ben preparata” e che i fuggitivi “faranno di tutto per restare liberi”.
Francia
La Francia ha arrestato un’infermiera che aveva trascorso 15 giorni come volontaria nella Striscia di Gaza assediata, scatenando una reazione violenta.
La casa di Imane Maarifi è stata perquisita prima che venisse presa in custodia dalla polizia di fronte alla sua famiglia, secondo il parlamentare francese Thomas Portes. La sanitaria è stata successivamente rilasciata senza accuse, ha detto.
“La Francia continua a reprimere le voci di pace per nascondere il genocidio commesso dal governo israeliano”, ha affermato Portes, un critico esplicito dell’attacco di Israele a Gaza, su X.
“Nessuna azione penale”, ha scritto Portes , aggiungendo che la perquisizione della sua casa “davanti alla famiglia non lascia dubbi sulla volontà di intimidire le voci che si levano per sostenere il popolo palestinese e chiedere un cessate il fuoco immediato”.
Imane Maarifi, infirmière française,qui a été à Gaza quinze jours au sein de l'hôpital européen de Khan Younès vient d’être arrêtée par la police à son domicile. Elle est désormais en GAV. Nous l’avions reçue à l’Assemblée nationale pour écouter son témoignage. Elle avait décrit…
— Thomas Portes (@Portes_Thomas) September 5, 2024
Russia e Ucraina
La Russia ha dichiarato domenica che le sue forze armate hanno preso il pieno controllo di una città nell’Ucraina orientale, mentre le truppe di Mosca avanzano verso la città di importanza strategica di Pokrovsk e cercano di penetrare le linee difensive del fronte ucraino.
Le forze russe, che controllano circa un quinto dell’Ucraina dall’invasione del febbraio 2022, stanno avanzando nell’Ucraina orientale nel tentativo di conquistare l’intero Donbass, grande circa la metà dello stato americano dell’Ohio.
Stati Uniti
L’uomo sospettato di aver aperto il fuoco sulle auto che viaggiavano lungo l’Interstate 75 nella zona rurale del Kentucky era ancora in libertà ieri sera dopo una caccia all’uomo durata un giorno intero, condotta da diverse forze dell’ordine in un territorio accidentato e boscoso.
La polizia di stato del Kentucky sta guidando la caccia all’uomo del sospettato Joseph Couch, 32 anni, che la polizia ha identificato dopo aver trovato un veicolo intestato a lui e un fucile modello AR vicino al luogo della sparatoria, a circa otto miglia (12,9 km) dalla città di London, nel Kentucky sud-orientale.
L’ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris stanno entrando nella volata finale della campagna in una gara serrata, secondo un sondaggio nazionale di probabili elettori condotto da The Times e Siena College . Il sondaggio ha rilevato che Trump è in vantaggio su Harris, 48 percento contro 47 percento.
Il loro unico dibattito programmato è fissato per domani, e il sondaggio sottolinea i rischi e le potenziali ricompense per entrambi i candidati alla presidenza.
Harris si trova di fronte a una quota considerevole di elettori che affermano ancora di aver bisogno di saperne di più su di lei. Nonostante i suoi problemi legali, Trump ha goduto di un sostegno notevolmente resiliente.
Il nuovo sondaggio arriva pochi giorni dopo che il giudice che supervisiona il processo penale di Trump a Manhattan ha rinviato la sua condanna a dopo il giorno delle elezioni .
La mossa ora garantisce che gli americani voteranno senza sapere se Trump, il primo ex presidente condannato come criminale, trascorrerà del tempo dietro le sbarre.
Messico
Le autorità messicane hanno dichiarato di aver arrestato un presunto capo di un cartello legato alla scomparsa, avvenuta dieci anni prima, di decine di studenti.
Gildardo Lopez Astudillo, il presunto leader del cartello, è stato arrestato con l’accusa di “crimine organizzato” e portato nel carcere di massima sicurezza di Altiplano, nel Messico centro-meridionale, ha riferito l’agenzia di stampa Reuters, citando una fonte della sicurezza federale.
Venezuela
La leader dell’opposizione, María Corina Machado, ha affermato che l’ex candidato alla presidenza del Venezuela, Edmundo González Urrutia, è dovuto fuggire da Caracas per la Spagna perché “la sua vita era in pericolo”.
“Le crescenti minacce, convocazioni, mandati di arresto e persino i tentativi di ricatto e la coercizione a cui è stato sottoposto dimostrano che il regime non ha scrupoli né limiti nella sua ossessione di metterlo a tacere e di cercare di sottometterlo”, ha scritto l’ex deputata su X.
Il candidato presidenziale era a bordo di un aereo militare spagnolo atterrato a Madrid.
Le forze di sicurezza venezuelane continuano a circondare l’ambasciata argentina a Caracas (dal 1 agosto passata sotto il controllo del Brasile), dove hanno chiesto asilo sei dirigenti politici legati alla leader dell’opposizione, María Corina Machado.
Si teme che da un momento all’altro gli agenti possano entrare nell’edificio e portare via con la forza i rifugiati, come aveva fatto la polizia ecuadoriana ad aprile, quando fece irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas.
Afghanistan
Il Ministero per i Rifugiati e il Rimpatrio riferisce che la scorsa settimana più di 30.000 migranti afghani sono tornati nel Paese da Iran, Pakistan e Turchia.
Abdul Matin Haqqani, portavoce del ministero, ha dichiarato a TOLOnews che la maggior parte dei rimpatriati proviene dall’Iran.
Vietnam
Il tifone Yagi e le frane e le inondazioni da esso provocate hanno ucciso almeno 24 persone e ne hanno ferite altre 299 nel Vietnam settentrionale, ha affermato il governo, mentre oggi le autorità hanno lanciato l’allarme per ulteriori inondazioni.
Il tifone è stata la tempesta più potente dell’Asia quest’anno e ha toccato terra sulla costa nord-orientale del paese sabato. Ha interrotto la fornitura di energia elettrica e le telecomunicazioni in diverse parti del paese, principalmente a Quang Ninh e Haiphong, ha affermato il governo in una dichiarazione rilasciata domenica sera.
Le autorità vietnamite devono ritirare immediatamente tutte le accuse e rilasciare il famoso blogger Nguyen Vu Binh, ha affermato oggi Human Rights Watch.
La polizia di Hanoi ha arrestato Nguyen Vu Binh, 55 anni, il 29 febbraio 2024 per aver espresso opinioni critiche nei confronti del Partito Comunista del Vietnam. È stato accusato di aver condotto propaganda contro lo Stato ai sensi dell’articolo 117 del codice penale.
Un tribunale di Hanoi dovrebbe esaminare il suo caso il 10 settembre. Se condannato, rischia fino a 12 anni di prigione.
Il processo a Nguyen Vu Binh è l’ottavo da quando To Lam ha assunto l’incarico di segretario generale del Partito comunista vietnamita.
To Lam ha ricoperto la carica di capo del famigerato Ministero della pubblica sicurezza del Vietnam tra aprile 2016 e maggio 2024, periodo durante il quale la polizia vietnamita ha arrestato almeno 269 persone per aver esercitato pacificamente i loro diritti civili e politici fondamentali.
Ad agosto e settembre, le autorità vietnamite hanno condannato almeno sette attivisti per i diritti umani, tra cui Nguyen Chi Tuyen , Tran Minh Loi, Le Phu Tuan, Phan Dinh Sang, Tran Van Khanh, Phan Ngoc Dung e Bui Van Khang, a pene detentive per aver criticato il governo.
Filippine
Le Filippine non intendono al momento estradare un pastore filippino ricercato negli Stati Uniti per traffico sessuale di minori, ha affermato oggi il presidente Ferdinand Marcos dopo l’arresto del sospettato.
Apollo Quiboloy, autoproclamatosi “Figlio di Dio nominato” e alleato dell’ex presidente Rodrigo Duterte, si è consegnato ieri nella città meridionale di Davao, nel mezzo di una massiccia perquisizione della polizia durata due settimane nel vasto complesso della sua setta.
Nel 2021 gli Stati Uniti hanno accusato il predicatore del Regno di Gesù Cristo di traffico sessuale di ragazze e donne di età compresa tra 12 e 25 anni per lavorare come assistenti personali, che sarebbero state costrette ad avere rapporti sessuali con lui.
Non è noto se gli Stati Uniti abbiano formalmente chiesto l’estradizione di Quiboloy, che secondo l’FBI avrebbe almeno 74 anni.
Giappone
L’economia giapponese è cresciuta a un tasso annuo del 2,9%, più lentamente rispetto al precedente rapporto che prevedeva una crescita del 3,1%, nel periodo aprile-giugno, sostenuta da salari più elevati e da una migliore spesa, come hanno mostrato lunedì i dati governativi rivisti.
Questo dimostra che restano dei rischi evidenti, tra cui la crescita economica degli Stati Uniti, che ha un impatto notevole sul Giappone, che dipende dalle esportazioni. L’incertezza politica in Giappone è un altro rischio, mentre il partito al governo sceglie un nuovo leader.
Circa una dozzina di candidati stanno cercando di succedere al Primo Ministro Fumio Kishida come capo del Partito Liberal Democratico.
Il vincitore del voto del 27 settembre è quasi certo che sarà il prossimo Primo Ministro, dato che il partito controlla il parlamento.
Ti potrebbe interessare anche:
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici