13 marzo 2025 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Marzo 13, 2025
- Pakistan: eliminati gli aggressori, salvati 190 ostaggi nell’assedio al treno.
- Trump ci ripensa e dice che non costringerà nessuno a lasciare Gaza.
- Repubblica Democratica del Congo e M23 al tavolo delle trattative tra cinque giorni.
- Siria: il presidente ad interim annuncia la formazione del Consiglio per la Sicurezza Nazionale.
- Arabia Saudita acquisterà Pokemon Go per miliardi di dollari.
- Argentina: scontri a manifestazione pensionati, gravissimo un fotografo
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Pakistan
Le forze di sicurezza pakistane hanno completato un’operazione militare per liberare gli ostaggi presi dai separatisti armati martedì dopo che avevano preso d’assalto il Jaffar Express nel distretto di Bolan nel Balochistan.
Mercoledì sera i funzionari hanno annunciato che 190 passeggeri erano stati tratti in salvo, mentre le autorità stavano lavorando per determinare il numero delle vittime.
Almeno 30 aggressori sono stati uccisi nell’operazione, guidata dai commando d’élite dell’esercito pakistano e che ha coinvolto la tecnologia dei droni dell’aeronautica militare pakistana.
L’attacco è avvenuto mentre il treno viaggiava da Quetta a Peshawar, trasportando circa 450 passeggeri.
I combattenti del Balochistan Liberation Army (BLA), un gruppo separatista, hanno teso un’imboscata al treno usando esplosivi per disattivare i binari prima di aprire il fuoco.
I testimoni hanno descritto scene caotiche, con passeggeri presi in ostaggio e usati come scudi umani.
Alcuni prigionieri, tra cui donne, bambini e residenti locali del Baloch, sono stati rilasciati, ma un numero imprecisato è stato portato sulle montagne circostanti.
L’esercito pakistano ha lanciato l'”Operazione Green Bolan”, schierando forze speciali, elicotteri e attacchi aerei per combattere gli aggressori.
Le autorità hanno intercettato le comunicazioni tra gli aggressori e i loro contatti in Afghanistan, che i funzionari hanno citato come prova del coinvolgimento straniero.
L’Assemblea del Balochistan ha condannato l’attacco in una risoluzione di mercoledì, evidenziando il crescente utilizzo di donne kamikaze nelle operazioni terroristiche.
Meena Majeed, consigliere del primo ministro per lo sport, ha avvertito che i gruppi terroristici stavano sfruttando le donne e gli studenti del Balochistan per i loro scopi e ha sollecitato un’azione immediata del governo.
Dost Mohammad Barech, docente e ricercatore presso l’Università del Balochistan, ha dichiarato a The Media Line: “È la prima volta nella storia del Pakistan che un intero treno viene preso in ostaggio in questo modo.
Catturare un treno in una posizione così strategica mette in luce l’intelligenza dei militanti”.
Ha osservato che la regione di Bolan ha 17 tunnel ferroviari, il che rende strategicamente vantaggioso per il BLA attaccare in quel posto.
I combattenti hanno fermato il treno al tunnel n. 8, che non aveva il servizio di telefonia mobile, consentendo loro di prolungare la situazione degli ostaggi mentre si proteggevano dalle forze di sicurezza.
Israele e Palestina
■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha accolto con favore l’apparente ritiro del presidente degli Stati Uniti Donald Trump dalla sua proposta di espulsione permanente di oltre due milioni di palestinesi da Gaza.
La dichiarazione del funzionario di Hamas è arrivata dopo che mercoledì Trump aveva affermato che “nessuno espellerà alcun palestinese da Gaza”, in risposta a una domanda durante un incontro alla Casa Bianca con il Taoiseach irlandese Micheal Martin. —
Il mese scorso , Trump aveva scatenato un’ondata di scompiglio in tutto il Medio Oriente e oltre, quando aveva proposto l’acquisizione di Gaza da parte degli Stati Uniti e ha suggerito che la popolazione palestinese di questo territorio devastato dalla guerra venga trasferita in modo permanente nei paesi vicini.
L’apparente dietrofront di Trump è avvenuto dopo che mercoledì i ministri degli esteri arabi si sono incontrati in Qatar con l’inviato statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, per discutere della ricostruzione di Gaza.
Secondo una dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri del Qatar, erano presenti all’incontro i ministri degli Esteri di Qatar, Giordania, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e il segretario generale dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina.
Il portavoce di Hamas Abdel-Latif al-Qanoua ha detto che Israele sta rinnegando l’accordo di cessate il fuoco nel tentativo di impedire ulteriori negoziati, aggiungendo che Hamas sta mostrando flessibilità “come ha dimostrato nelle varie fasi dei negoziati” per raggiungere un compromesso con Israele.
Qanoua ha detto che Hamas sta aspettando l’esito dei negoziati di Doha “per procedere verso l’implementazione della seconda fase ” dell’accordo, che includerebbe la ripresa delle consegne di aiuti a Gaza e una fine garantita della guerra.
Cinquanta famiglie di ostaggi israeliani hanno presentato una petizione all’Alta Corte di Giustizia per annullare la decisione di Israele di tagliare l’elettricità a Gaza, scrivendo che “è stata presa senza la dovuta autorità, ignorando esplicitamente le conseguenze dirette per il benessere degli ostaggi”.
■ GAZA: Il primo ministro britannico Keir Starmer ha affermato che “bloccare l’ingresso di beni, rifornimenti ed energia a Gaza rischia di violare il diritto internazionale umanitario e ciò non dovrebbe accadere. Stiamo facendo tutto il possibile per alleviare la situazione”.
■ CISGIORDANIA: Le IDF hanno dichiarato di aver arrestato 12 palestinesi sospettati di terrorismo , di averne interrogati decine e di aver confiscato “un significativo deposito di armi” in Cisgiordania.
Siria
Gruppi armati e combattenti stranieri legati al governo siriano, erano dietro la violenza settaria nella regione costiera della scorsa settimana, ha scoperto un gruppo di monitoraggio della guerra con sede in Gran Bretagna.
Le tensioni hanno minacciato gli sforzi per unificare il paese.
La violenza “include esecuzioni extragiudiziali, esecuzioni sul campo e sistematiche uccisioni di massa motivate da vendetta e settarismo”, ha affermato la Syrian Network for Human Rights in un rapporto pubblicato martedì.
Contesto: Centinaia di civili sono stati uccisi nelle province di Latakia e Tartus, aree dominate dalla minoranza religiosa alawita. Il dittatore detronizzato Bashar al-Assad era un alawita e alcuni membri godevano di uno status privilegiato sotto il suo governo.
Conflitto: la Turchia ha continuato a bombardare gli insorti curdi armati in Iraq e Siria, anche dopo che il leader dei militanti li aveva esortati a sciogliersi e il loro gruppo aveva dichiarato un cessate il fuoco.
Intanto, Il presidente ad interim della Siria Ahmed al-Sharaa ha emesso un decreto mercoledì per formare il consiglio di sicurezza nazionale del paese, secondo una dichiarazione dell’ufficio del presidente siriano.
Il consiglio prenderà decisioni relative alla sicurezza nazionale del paese e alle sfide che lo stato deve affrontare.
La presidenza sarà affidata al presidente ad interim Ahmed al-Sharaa .
L’organismo, che non esisteva sotto il deposto leader Bashar al-Assad , avrà il compito di “coordinare e gestire le politiche sicurezza”, ha affermato la presidenza del Paese, secondo un decreto pubblicato sul suo account Telegram.
La sua creazione avviene in un momento in cui le autorità cercano di imporre un governo nazionale, smantellare i gruppi armati e ricostruire il Paese dopo oltre 14 anni di guerra civile.
Questo obiettivo è stato complicato da un’ondata di esecuzioni, per lo più di membri della minoranza alawita a cui appartiene Assad, a partire dal 6 marzo, dopo che uomini armati pro-Assad hanno attaccato le forze di sicurezza.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha dichiarato che circa 1.400 civili sono stati uccisi dalle forze di sicurezza o da gruppi alleati.
Le autorità siriane hanno annunciato lunedì che l’operazione contro i lealisti di Assad era terminata.
Arabia Saudita
Scopely Inc, sostenuta dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita, sta acquistando la divisione gaming di Niantic Inc per 3,5 miliardi di dollari, in un accordo che include il famoso gioco per dispositivi mobili Pokémon Go.
Gli altri giochi che faranno parte dell’accordo includono ‘Pikmin Bloom’ e ‘Monster Hunter’, insieme alle app e ai servizi complementari ‘Campfire’ e ‘Wayfarer’.
Pokémon GO in particolare continua a classificarsi tra i primi 10 giochi per dispositivi mobili ogni anno dal suo lancio quasi un decennio fa, con oltre 100 milioni di giocatori unici nel 2024, ha scritto Scopely nel suo post sul blog, aggiungendo che il portafoglio combinato “creerà una delle più grandi comunità di giocatori globali al mondo, con oltre mezzo miliardo di giocatori solo nel 2024”.
“Scopely si è sempre concentrata sulla creazione di comunità significative attraverso un amore condiviso per il gioco e l’organizzazione di Niantic Games è una delle migliori al mondo in questo ambito”, ha affermato Tim O’Brien, Chief Revenue Officer e membro del consiglio di amministrazione di Scopely.
Repubblica democratica del Congo
L’Angola, mediatore nel conflitto nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), ha annunciato l’avvio di “negoziazioni di pace dirette” tra il governo congolese e il gruppo armato M23 a partire da martedì prossimo 18 marzo.
Un ostacolo chiave è stato superato: il presidente congolese Félix Tshisekedi aveva a lungo rifiutato il dialogo con il “Movimento del 23 Marzo” (M23), accusato di essere un “gruppo terrorista” e sostenuto da circa 4.000 soldati rwandesi, secondo esperti delle Nazioni Unite.
Il gruppo, attivo dal 2021, ha conquistato città strategiche come Goma e Bukavu dall’inizio dell’anno, in una regione ricca di minerali come coltan, oro e cobalto, cruciali per l’industria tecnologica globale.
Kuwait
Il Kuwait ha rilasciato un gruppo di prigionieri americani, tra cui veterani e appaltatori militari incarcerati da anni per accuse legate alla droga, in una mossa vista come un gesto di buona volontà tra due alleati, ha detto un rappresentante dei detenuti all’agenzia di stampa Associated Press.
Il rilascio segue una recente visita nella regione di Adam Boehler, il principale inviato dell’amministrazione Trump per la raccolta degli ostaggi, e avviene in un momento in cui il governo degli Stati Uniti continua a impegnarsi per riportare a casa i cittadini americani incarcerati in paesi stranieri.
Somalia
Le forze di sicurezza somale hanno dichiarato di aver posto fine a un assedio dopo scontri a fuoco durati 24 ore con un commando di islamici di al-Shabaab che hanno preso d’assalto un hotel molto frequentato nella città di Beledweyne, nella regione centrale di Hiiraan a circa 330 chilometri dalla capitale Mogadiscio.
Secondo il sindaco, nell’attacco almeno 7 persone sono rimaste uccise, ma testimoni hanno detto che il bilancio delle vittime potrebbe essere più alto.
Serbia
Incoraggiate dal presidente Trump e scosse dalle proteste, le autorità hanno fatto irruzione nelle organizzazioni non governative senza mandato.
Regno Unito
Il Regno Unito ha revocato l’accreditamento di un diplomatico russo come rappresaglia per l’espulsione da parte della Russia di un diplomatico britannico e del suo coniuge, accusando Mosca di aver tentato di forzare la chiusura della sua ambasciata.
Unione Europea
L’Unione Europea ha selezionato sei nuovi siti per ulteriori fabbriche di intelligenza artificiale (IA) che intende realizzare entro due anni, ha annunciato l’iniziativa IA dell’UE.
Secondo quanto affermato dall’impresa comune EuroHPC, le sedi degli stabilimenti si trovano in Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia e Slovenia.
“Francia e Germania istituiranno delle fabbriche di intelligenza artificiale, che opereranno insieme ai primi supercomputer exascale europei, Alice Recoque e JUPITER”, si legge in una nota.
“Nel frattempo, Austria, Bulgaria, Polonia e Slovenia implementeranno nuovi sistemi ottimizzati per l’intelligenza artificiale con AI Factories per espandere ulteriormente l’infrastruttura di intelligenza artificiale in Europa”, ha aggiunto.
Ucraina e Russia
il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina potrebbe aver luogo entro pochi giorni se il Cremlino fosse d’accordo.
Le truppe russe hanno iniziato un assalto a Sudzha, una città occupata dall’Ucraina nella regione di Kursk , nel tentativo di riconquistare una potenziale merce di scambio nei colloqui di pace.
La Francia ha ribadito il suo rifiuto di “qualsiasi piano di smilitarizzazione” dell’Ucraina dopo un incontro dei ministri della Difesa nel formato E5 sull’Ucraina con Germania, Regno Unito, Italia e Polonia.
In una conferenza stampa congiunta successiva all’incontro, il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu ha fatto riferimento al piano di tregua di 30 giorni concordato tra Ucraina e Stati Uniti e ha affermato: “Accogliamo con favore la risincronizzazione tra Washington e Kiev. I nostri sforzi hanno dato i loro frutti. La palla è ora ovviamente nel campo della Russia”.
Presto inizieranno i veri negoziati, che daranno l’opportunità di garantire un cessate il fuoco e discutere i veri parametri di una pace duratura, ha affermato Lecornu.
Ha sostenuto che senza solide garanzie di sicurezza, le tregue temporanee sono inefficaci e ha sottolineato che la “più importante garanzia di sicurezza” dell’Ucraina è il suo esercito.
Ha annunciato l’intenzione di un altro incontro tra 15 giorni.
Stati Uniti, Europa e Canada
La lotta commerciale si è ampliata ieri quando l’UE e il Canada hanno annunciato miliardi di dollari in tariffe di ritorsione sulle esportazioni statunitensi, poche ore dopo l’entrata in vigore delle imposte del presidente Trump sulle importazioni di acciaio e alluminio.
Europa
L’UE ha affermato che i dazi entreranno in vigore il 1° aprile , in risposta ai circa 26 miliardi di dollari di dazi applicati dagli Stati Uniti. Tuttavia, i funzionari dell’Unione hanno sottolineato di essere pronti a raggiungere un accordo.
La loro risposta si articolerà in due parti. Una sospensione tariffaria implementata sotto il presidente Joe Biden potrà scadere, aumentando le tariffe su miliardi di euro di prodotti che includono barche, bourbon e motociclette.
Il secondo passo sarà quello di imporre tariffe su circa 18 miliardi di euro di prodotti aggiuntivi, un elenco dei quali deve ancora essere finalizzato.
Canada
Il governo canadese ha affermato che avrebbe imposto nuove tariffe su 20 miliardi di dollari di importazioni dagli Stati Uniti.
Questo round è incentrato su acciaio e alluminio, ma si applica anche a utensili, computer, articoli sportivi e ghisa.
Altri alleati
La Gran Bretagna ha scelto di non reagire , poiché il primo ministro Keir Starmer intende firmare un accordo commerciale a lungo termine con gli Stati Uniti.
Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha affermato che il suo paese non imporrà tariffe reciproche perché danneggerebbero i consumatori nazionali.
Stati Uniti
Ieri un giudice statunitense ha esteso un’ordinanza che impediva alle autorità federali di espellere lo studente detenuto della Columbia University, in un caso che è diventato il fulcro della promessa dell’amministrazione Trump di espellere alcuni attivisti universitari filo-palestinesi.
Gli avvocati dell’attivista filo-palestinese e residente legale negli Stati Uniti, trattenuto dalle autorità federali per l’immigrazione lo scorso fine settimana, non sono stati in grado di parlare privatamente con lui , ha rivelato ieri un’udienza in tribunale.
L’amministrazione Trump sta cercando di deportare l’attivista, Mahmoud Khalil, che non è stato accusato di alcun crimine.
Khalil, sposato con una cittadina americana, è stato un leader delle proteste pro-palestinesi alla Columbia University, dove si è laureato di recente.
L’amministrazione Trump ha giustificato la sua detenzione con una legge poco utilizzata che consente procedimenti di deportazione contro persone la cui presenza è considerata “avversaria” alla politica estera degli Stati Uniti.
Trump ha detto questa settimana che il caso di Khalil è stato il primo di “molti casi a venire”.
Citazione: “Non si tratta di libertà di parola”, ha detto il Segretario di Stato Marco Rubio. “Si tratta di persone che non hanno il diritto di stare negli Stati Uniti, per cominciare.
Nessuno ha diritto ad un visto per studenti. Nessuno ha diritto a una green card”.
Cosa succederà: il giudice ha detto che avrebbe ordinato al governo di lasciare che gli avvocati di Khalil parlassero con lui.
Ha anche detto a un avvocato del governo di essere pronto ad affrontare un parere della Corte Suprema del 2004 che avrebbe potuto consentire agli avvocati di Khalil di tenere il suo caso a New York.
- L’ICE ha rimpatriato negli Stati Uniti un secondo gruppo di migranti da Guantanamo Bay, hanno affermato i funzionari, pochi giorni prima che la pratica venga contestata in tribunale.
- Secondo un promemoria, Trump intende chiudere gli uffici dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente incaricati di affrontare il problema dei livelli di inquinamento nelle comunità povere .
Panama
A Panama, la Fondazione Marea Verde, guidata dall’ex ministra dell’Ambiente Mirei Endara, ha lanciato il progetto ‘7 Cuencas’, in collaborazione con l’organizzazione internazionale The Ocean Cleanup.
L’iniziativa mira a intervenire sui sette fiumi che sfociano nella baia della capitale del Paese con un sistema di barriere volte a impedire che i rifiuti, in particolare i materiali plastici, raggiungano l’oceano.
Un gruppo di operatori sarà responsabile della raccolta dei detriti, del recupero dei materiali riciclabili e dello smaltimento corretto dei rifiuti rimanenti.
Argentina
Decine di feriti, tra cui un fotografo in condizioni gravissime, e oltre 150 arresti.
È il bilancio ancora provvisorio della battaglia campale che si è scatenata nel pomeriggio di mercoledì nel centro di Buenos Aires nel contesto di una manifestazione a sostegno dei pensionati e contro i tagli del governo ultraliberista di Javier Milei.
A fine giornata l’episodio più grave è quello che riguarda il fotografo Pablo Grillo, colpito alla testa da un fumogeno sparato dalla polizia ad altezza d’uomo e attualmente ricoverato in condizioni gravissime.
A fare le spese della repressione delle forze di sicurezza è stata anche una pensionata di 80 anni, caduta a terra dopo aver ricevuto una manganellata e ricoverata con trauma cranico.
Il ministero della Sicurezza riferisce d’altra parte di 26 agenti feriti, di cui uno colpito a un braccio da un proiettile d’arma da fuoco mentre non è stato stilato invece ancora un bilancio dei danni materiali.
Al momento della smobilitazione i segni della battaglia – con decine di cassonetti in fiamme, una volante distrutta, resti di barricate e migliaia di pietre sull’asfalto – erano evidenti in tutto il centro della capitale, dalla piazza del Parlamento, dove tutto è iniziato, fino alla Casa Rosada nell’iconica Plaza de Mayo, dove è proseguita la caccia degli agenti ai manifestanti.
Brasile
Tre criminali armati si sono introdotti gli Studi Globo, situati nella zona ovest di Rio de Janeiro, in Brasile, sequestrando i dipendenti della rete televisiva e rubando loro i telefoni cellulari.
Al momento dell’invasione, la polizia stava conducendo un’operazione contro il narcotraffico nella favela di Dois Irmãos, che si trova vicino agli studi della Globo.
Corea del Sud
Due piloti di caccia dell’aeronautica militare sudcoreana sono stati denunciati per un bombardamento accidentale di un villaggio la scorsa settimana, in cui sono rimaste ferite 38 persone, tra cui 24 civili.
Singapore e Vietnam
Singapore e Vietnam rafforzano i loro legami con un nuovo Patto di partenariato strategico globale.
L’accordo amplia la cooperazione, includendo sicurezza e difesa, e integra l’esistente collaborazione su energia rinnovabile ed economia digitale.
Aggiorna così la partnership strategica del 2013, basata sul Green-digital economic partnership.
Il premier Lawrence Wong ha sottolineato che si tratta del primo Csp di Singapore con un membro dell’Asean, evidenziando la fiducia reciproca e le opportunità di collaborazione. L’intesa rappresenta un passo significativo nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Giappone
Una giovane influencer è stata accoltellata a morte durante una diretta streaming in una strada di Tokyo da un uomo che la polizia ha identificato come un suo follower rancoroso.
Potrebbe interessarti anche:
- Come non curarsi in Afghanistan se sei una donn
- UE: pronto il piano ReArm Europe da 800 miliardi per la difesa militare dell’Europa
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici